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Vecchio 27 dicembre 06, 19:11   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
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Mix Alettoni / flaps

qualcuno usa la miscelazione alettoni / flaps ?
(cioe' il flap che segue il movimento dell'alettone)
se si, in quale misura ?
vantaggi ?
saluti
g.generali
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Vecchio 27 dicembre 06, 19:33   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Andrea666
 
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ma a che te serve.... tanto poi viri solo a sinistra e solo di alettoni....e dici che il modello va solo da quella parte e che deve volare così....
Non è che mi nascondi qualcosa e stai testando il nuovo mega prototipo Xmodxxxxxxx???? Si chiama in codice SuperGeneralibur'??? Che apertura alare avrà???

Andrea

P.S la sacca porta modlelo è magnifica, sto girandoci per il paese dalle 16.00 (adesso la metto via per questa primavera....)
ciao
__________________
Gruppo Modellistico Piacenza - http://www.gruppo-modellistico-piacenza.it

Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 06, 19:41   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di gallina
 
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Originalmente inviato da Andrea666
ma a che te serve.... tanto poi viri solo a sinistra e solo di alettoni....e dici che il modello va solo da quella parte e che deve volare così....
Non è che mi nascondi qualcosa e stai testando il nuovo mega prototipo Xmodxxxxxxx???? Si chiama in codice SuperGeneralibur'??? Che apertura alare avrà???

Andrea

P.S la sacca porta modlelo è magnifica, sto girandoci per il paese dalle 16.00 (adesso la metto via per questa primavera....)
ciao
Mi ha incuriosito questo post di Gene .....
Dove sarà il trucco ??
Ma ?? Di sicuro gattacicova .
Ciao
Gallina
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Vecchio 27 dicembre 06, 20:24   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Residenza: Brescia
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Come mai siete così diffidenti? Cosa sapete che io non so? ...anche se un pochino perplesso lo sono anch'io.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
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Vecchio 27 dicembre 06, 20:45   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di marcopatton
 
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Originalmente inviato da Gene57
qualcuno usa la miscelazione alettoni / flaps ?
(cioe' il flap che segue il movimento dell'alettone)
se si, in quale misura ?
vantaggi ?
saluti
g.generali

io la uso sul Ventus e sull'Xcalibur, vantaggi: miglior reattività sull'asse di rollio, svantaggi: maggior resistenza e quindi minor efficenza generale dell'ala.

ciao Patton
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Vecchio 27 dicembre 06, 20:48   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di marcopatton
 
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Originalmente inviato da Gene57
qualcuno usa la miscelazione alettoni / flaps ?
(cioe' il flap che segue il movimento dell'alettone)
se si, in quale misura ?
vantaggi ?
saluti
g.generali
...dimenticavo....generalmente faccio muovere i flap di circa 1/3 del movimento dell'alettone.

...ri-ciao Patton
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Vecchio 27 dicembre 06, 20:48   #7 (permalink)  Top
simone76
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... questa domanda non avra' a che fare con la curiosa ed innovativa miscelazione segreta che stavi provando sabato??


Per Cantz: il figlio di Gene è un Nazionale della squadra Junior di F3J.... se non li conoscono loro i segreti del quadro-flap non so chi possa!!
  Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 06, 20:59   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Andrea666
 
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Originalmente inviato da simone76
... questa domanda non avra' a che fare con la curiosa ed innovativa miscelazione segreta che stavi provando sabato??


Per Cantz: il figlio di Gene è un Nazionale della squadra Junior di F3J.... se non li conoscono loro i segreti del quadro-flap non so chi possa!!

Esatto, il figlio......
ma il babbo..... (per ora si occupa solo di direzionale...)
Eppoi anche Fantozzi a quota 2200 con l'ossigeno rarefatto era Nazionale di sci (ricordi il film....)
ciao
Andrea
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Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 06, 22:48   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Gene57
 
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Originalmente inviato da Andrea666
ma a che te serve....
dunque la storia sta in questi termini :
nel 2003 Marco e' andato al suo primo europeo in Romania
i modelli erano 3 Sharon 370
si era instaurato un buon rapporto fra noi ed i Lammlein :
il figlio Tobias : campione mondiale F3J 2002 pilota ufficiale Sharon (che in quell'occasione ci presto' parte di un suo modello)
il padre Stephan : uno dei progettisti dello Sharon (credo abbia fatto i test in galleria del vento)

abbiamo dato la radio di Marco a Stephan e questi ci ha impostato delle regolazioni (che erano quelle usate da lui e suo figlio)
queste regolazioni aggiuntive (che poi abbiamo sempre mantenuto)
riguardano appunto la miscelazione flps/alettoni
il flaps si muove circa un terzo rispetto all'alettone (forse anche meno) ma solo verso l'alto
si muove anche verso il basso ma di pochissimo
c'e' una differenziazione, tanto per intenderci, del 90%
credo che queste miscelazioni siano riportate anche in questo schema :
http://www.sharon-pro.de/cms/index.php?kat=10_2
dico "credo" perche' essendo in tedesco risultano alquanto incomprensibili

non saprei dire i vantaggi che questo comporta e mi stavo pertanto domandando quale potesse essere la logica di questo utilizzo
poi e' evidente che la correttezza e la pulizia della virata sono un mix fra varie cose : differenziazione alettoni, abbinamento con la deriva ed eventualmente mix alettoni/flaps
quando il tutto arriva ad un giusto equilibrio non si tocca piu' niente e non ci si domanda neppure come ci si e' arrivati
lo Sharon che ha usato Marco in questi ultimi 2 anni (andato distrutto all'ultimo mondiale) aveva delle regolazioni perfette
ma non ci eravamo arrivati facendoci grandi elucubrazioni ma facendo dei ritocchi di volta in volta anche con contributi di varie persone (partendo dal programma di Lammlein, con modifiche fatte in allenamento con Menozzi, con lo stesso Andrea666, con Salvigni e Verardi)

il modello che usa adesso Marco va altrettanto bene come il primo ma dovendo provare altri due modelli di tipo diverso volevo cercare di fare qualche ragionamento piu' approfondito

mi interessava pertanto sapere se il contributo del flap in virata aveva realmente un senso o se poteva essere un semplice "accorgimento d'effetto" senza alcun vantaggio pratico (il profilo e' un Sd7037 che evolve in RG15 nei terminali)

i mix provati sabato sul nuovo graphite
http://www.gac-cremona.it/media/arti...ale2006/12.jpg
sono ovviamente ancora coperti da rigoroso riserbo
verranno divulgati solo alla fine dei lunghi studi : sto ancora cercando di capire come mai un modello con il cabra/picchia invertito non vola benissimo .... figurati quanto mi ci vuole per capire perche vola altrettanto male con la deriva invertita (miscelata poi con l'alettone)

saluti
g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 06, 23:24   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di marcopatton
 
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Originalmente inviato da Gene57
dunque la storia sta in questi termini :
nel 2003 Marco e' andato al suo primo europeo in Romania
i modelli erano 3 Sharon 370
si era instaurato un buon rapporto fra noi ed i Lammlein :
il figlio Tobias : campione mondiale F3J 2002 pilota ufficiale Sharon (che in quell'occasione ci presto' parte di un suo modello)
il padre Stephan : uno dei progettisti dello Sharon (credo abbia fatto i test in galleria del vento)

abbiamo dato la radio di Marco a Stephan e questi ci ha impostato delle regolazioni (che erano quelle usate da lui e suo figlio)
queste regolazioni aggiuntive (che poi abbiamo sempre mantenuto)
riguardano appunto la miscelazione flps/alettoni
il flaps si muove circa un terzo rispetto all'alettone (forse anche meno) ma solo verso l'alto
si muove anche verso il basso ma di pochissimo
c'e' una differenziazione, tanto per intenderci, del 90%
credo che queste miscelazioni siano riportate anche in questo schema :
http://www.sharon-pro.de/cms/index.php?kat=10_2
dico "credo" perche' essendo in tedesco risultano alquanto incomprensibili

non saprei dire i vantaggi che questo comporta e mi stavo pertanto domandando quale potesse essere la logica di questo utilizzo
poi e' evidente che la correttezza e la pulizia della virata sono un mix fra varie cose : differenziazione alettoni, abbinamento con la deriva ed eventualmente mix alettoni/flaps
quando il tutto arriva ad un giusto equilibrio non si tocca piu' niente e non ci si domanda neppure come ci si e' arrivati
lo Sharon che ha usato Marco in questi ultimi 2 anni (andato distrutto all'ultimo mondiale) aveva delle regolazioni perfette
ma non ci eravamo arrivati facendoci grandi elucubrazioni ma facendo dei ritocchi di volta in volta anche con contributi di varie persone (partendo dal programma di Lammlein, con modifiche fatte in allenamento con Menozzi, con lo stesso Andrea666, con Salvigni e Verardi)

il modello che usa adesso Marco va altrettanto bene come il primo ma dovendo provare altri due modelli di tipo diverso volevo cercare di fare qualche ragionamento piu' approfondito

mi interessava pertanto sapere se il contributo del flap in virata aveva realmente un senso o se poteva essere un semplice "accorgimento d'effetto" senza alcun vantaggio pratico (il profilo e' un Sd7037 che evolve in RG15 nei terminali)

i mix provati sabato sul nuovo graphite
http://www.gac-cremona.it/media/arti...ale2006/12.jpg
sono ovviamente ancora coperti da rigoroso riserbo
verranno divulgati solo alla fine dei lunghi studi : sto ancora cercando di capire come mai un modello con il cabra/picchia invertito non vola benissimo .... figurati quanto mi ci vuole per capire perche vola altrettanto male con la deriva invertita (miscelata poi con l'alettone)

saluti
g.generali
....credo che sia per lo Sharon che per il mio Ventus, l'accoppiamento dei flap al lavoro degli alettoni, sia reso obbligatorio, dall'elevato allungamento delle ali, non conosco le dimensioni delle parti mobili, ma nel caso del mio Ventus, sono veramente piccole (...sono in scala esatta) e quindi rendono il controllo del rollio molto, anzi troppo lento, addirittura alle basse velocità non si riesce a far prendere il comando ....questo sopratutto in fase di rullaggio durante i traini....ma anche durante le virate strette in termica....

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
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