27 dicembre 06, 11:10 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Genova
| atterraggio da paura sul cornua.......
Ecco cosa mi è sucesso sabato sul cornuacon il blanik l 213 , premetto per chi non consce questo pendio che le condizioni ottimali di volo sono con vento di tramontana, come in questo caso, il bello è l' aterraggio che viene effettuato dietro il pendio bucando il rotore ad alta velocità , scendendo in basso a valle e risalendo nella zona di calma , ma non sempre le cose vanno per il verso giusto ........... http://www.youtube.com/watch?v=yDZhvDOn6wU in questo caso il vento non era regolare ogni tanto girava e sotto il contropendio c'erano forti turbolenze...... , non si tratta di interferenza, hanno iniziato ad oscillare le ali in modo pauroso , gli scossoni che ha subito la fusoliera, hanno strappato uno dei cavetti dell' elevatore , ho ceracato di salvare il salvabile , cercando di tenere livellato con gli alettoni , ed è andata benissimo, il modello non ha avuto rilevanti danni , solo una crepa parallela al ordinata della baionetta sulla pancia della fuso, che secondo me non è dovuta all ' impatto a terra avvenuto su un morbido cuscino di rovi ma durante il pauroso flutter .....
__________________ Fabio Genoa Slope Soaring Team |
27 dicembre 06, 11:38 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| Citazione:
__________________ Visita il mio sito! | |
27 dicembre 06, 12:53 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Immagini: 11 | Citazione:
E' uno dei miei modelli preferiti, mi confermi che va bene??? A quella velocità è già una fortuna che non si sia sfarinata la sede della baionetta....
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù | |
27 dicembre 06, 14:14 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-05-2006
| Citazione:
Porto sempre con me la macchina digitale quando vado sul cornua ,e riesco sempre a portare a casa qualche bel filmatino !!!!! Un saluto | |
27 dicembre 06, 15:17 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
|
!!!!!! Sopravvivere a ciò conferma la qualità del modello (e del pilota - costruttore, ovviamente!) Poi dopo la riparazione volano meglio! Ciao!
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 |
27 dicembre 06, 16:40 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
| Citazione:
Ed ora hai un bel filmatino che ricorderai a lungo. Ti dimenticherai di tanti modelli, ma di questo no di certo. La VNE non è assoluta, ed è possibile raggiungerla solo in aria calma. Esiste invece una VNE di manovra in cui si possono muovere a fondo e bruscamente le superfici mobili senza provocare rotture. Solitamente per i modelli 1:1 vi è molta diferenza di velocità 270 Km/h in aria calma e 200 in aria turbolenta. Purtroppo sono avvenuti molti incidenti in planata finale in quanto ci si arrischia a volare alla VNE assoluta e beccando un bel rotorazzo l' aliante si disintegra in volo. Più o meno quello che ti è successo, con la differenza che il tuo modello è resistentissimo. Ciao Gallina | |
27 dicembre 06, 21:55 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Genova
|
il modello l' ho preso da Elio fornaciari, in scala 1:4 é molto robusto , sopratutto le ali due panche... ci siamo seduti sopra a mo di panca....in un video del vettore, ne ho visto uno uguale strappare la fuso e piegare la doppia baionetta..... Per Emanuele la stagione da noi è iniziata adesso ....... con scirocco al righi si vola sempre , e al cornua di tramontana , quando vuoi venire guarda le previsioni su meteoliguria.it , e facci un fischio... ciao
__________________ Fabio Genoa Slope Soaring Team |
27 dicembre 06, 22:45 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Qualche altro numero su al Cornua? Ci risentiamo per la Befana. Salutami tutti! Giorgio
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
Bookmarks |
| |