22 dicembre 06, 01:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-08-2006
| Flap.....quest sconosciuti (almeno per me!)
Da quello che ho capito i flap servono per modificare il profilo alare al fine di incrementare o diminuire la portanza dell'ala. Premesso ciò (e non sono sicuro sia giusto) in assenza di comandi specifici credo si possano utilizzare gli alettoni, con una miscelazione, per simulare i flap. Attivata la miscelazione tramite il cursore dei flap gli alettoni dovrebbero muoversi nella stessa direzione o in alto o in basso. Ammesso che tutto sia giusto, vengo alle domande: 1) come si usano i flap ovvero quali sono le condizioni di volo dove si deve intervenire per la modifica del profilo alare tramite i flap? 2) posso attivare il mix flap su uno schiumino (tzagi) traendone qualche vantaggio sul volo? Spero di non aver cannato completamente l'argomento flap!
__________________ Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che vola..........in |
22 dicembre 06, 02:51 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-04-2006
|
Ciao Rondone 64 è vero, i flap servono a modificare il profilo, e così incrementare o dminuire la portanza, e oltre a questo anche incrementare o diminuire la resistenza (ogni volta che cè portanza cè anche resistenza, purtroppo). E vero anche che si potrebbero muovere gli alettoni esattamente come si muoverebbero dei flap. Però questo generalmente non si fa, perché la parte di ala interessata dagli alettoni (in genere vicini alle estremità) è bene che non abbiano aumenti di curvatura che potrebbero portare allo stallo. Una diminuzione di curvatura invece potrebbe essere conveniente. E a volte si calettano gli alettoni leggermente più in alto del normale proprio per avere le estremità alari meno portanti della radice, e così in caso di stallo contribuiscono a tenere almeno dritto il modello. Qualche rara volta questo si fa con modelli che si conoscono poco, o che si ritiene possano essere cattivi. Lesempio tipico è quando un aeromodellista passa per la prima volta a un acrobatico puro, oppure a un caccia. In questi casi potrebbe essere prudente registrare gli alettoni in modo che il loro bordo di uscita sia circa 1 mm più alto del bordo duscita dellala. Normalmente però, e qui vengo alle tue domande, i flap si usano per aumentare la portanza (e la resistenza) a parità di velocità. Nei modelli a motore questo permette di atterrare a velocità più basse, e quindi meglio gestibili. (In questo caso si sfrutta laumento di portanza, a prescindere dallaumento di resistenza). Oppure nei trainatori permette di buttarsi a capofitto in picchiata, dopo lo sgancio, per tornare velocemente in pista senza aumentare troppo la velocità. (In questo caso si sfrutta laumento di resistenza, a prescindere dallaumento di portanza). Negli alianti i flap si usano specialmente in termica. Abbassandoli, lala riesce a sostenere il modello anche a velocità ridotta, e questo permette di virare più stretto dentro allascendenza. (In questo caso si sfrutta laumento di portanza, a prescindere dallaumento di resistenza). Sempre gli alianti usano poi i flap anche fra una termica e laltra, nei cosiddetti traversoni, quando sanno abbastanza bene dove andare a cercare la nuova termica. In quel caso, alzando i flap si diminuisce la resistenza e si riesce a correre più veloci. (In questo caso si sfrutta la diminuzione di resistenza, a prescindere dalla diminuzione di portanza). Come vedi, i flap, come ogni cosa sul modello, hanno più di un effetto, e labilità sta nel produrre leffetto utile nel momento in cui gli altri effetti non interessano molto. Tieni anche presente che questi effetti dei flap si accompagnano anche a effetti cabranti o picchianti, che devono essere bilanciati da interventi sullelevatore, fatti di volta in volta oppure inseriti in una miscelazione. Per quanto riguarda la seconda domanda, non credo che si possano usare gli alettoni come flap su uno Zagi, perché gli alettoni dello Zagi si muovono già insieme per avere un effetto tipo elevatore. Se abbassi leggermente i due alettoni lo Zagi picchierà. Se li alzi invece salirà. E questi effetti saranno abbastanza macroscopici, senza nemmeno avere la possibilità di bilanciare tutto con lelevatore. Ecco, direi che alla grossa si potrebbe pensare in questo modo. Buoni voli! Ventus 57 |
22 dicembre 06, 10:46 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
|
Scusate, mi inserisco anch'io. Dove mi trovo non ho riferimenti a cui chiedere, l'unica risorsa è il forum. Mi trovo in sere difficoltà con lo studio del manuale della mia radio, perchè il manuale parte dal presupposto che io conosca la terminologia tipica dell'aereomodellismo e delle radio. Così mi ritrovo: Flap: dalla spiegazione sopra ho capito Spoiler: Cos'è ? Alettoni: si muovono solo asincroni per definizione ? E se vengono mossi anche in modo sincrono diventano pure Flap ho capito giusto ? Elevoni: esistono solo nei delta/tuttala e sono praticamente dei flaps? Butterfly: Cosa significa ? Se qualcuno mi spiega è benvenuto Buone feste a tutti
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
22 dicembre 06, 11:03 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-08-2006
| Citazione:
flapperoni = alettoni come flap spoiler = usati come aeroffreni credo elevoni = alettoni usati come profondità Lo sò che sei "allergico" ai manuali ma se ti scarichi quello della Optic 6 in italiano trovi tante spiegazioni sul funzionamento dei mix più importanti ed il loro campo di utilizzo. Buona lettura!
__________________ Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che vola..........in | |
22 dicembre 06, 11:04 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Genova
| Citazione:
spoiler detti aerofreni o diruttori , parti mobili che escono dal dorso dell' ala atti a frenare l' aereo , possono essere utilizzati anche gli alettoni, a salire , Alettoni , si muovono uno su uno giu , se li muovi in modo sincrono possono diventare flap o spoiler, ma questo dipende , dalla lunghezza dell' alettone e dal effetto che danno sull ala ....... elevoni sono gli alettoni che si muovono anche in modo sincrono per dare efetto cabra picchia, ma solo sui tuttala Butterfly è l' uso combinato di alettoni e flap dove generalmente i prim salgono e i secondi scendono , danno un efetto frenante, paragonaile ai diruttori o aerofreni . Il tutto come dicevo prima dipende sempre dalla lunghezza delle superfici mobili e dal efeto ch hanno sulla dinamica dell' ala
__________________ Fabio Genoa Slope Soaring Team | |
22 dicembre 06, 11:14 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
Grazie
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
22 dicembre 06, 11:19 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
22 dicembre 06, 11:21 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
22 dicembre 06, 13:20 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-04-2006
|
Io veramente conosco dei delta senza elevoni e degli aerei normali che li hanno Ciaaaooo
__________________ La "nobiltà" è attribuibile solo alle idee, mai ai materiali. Magic is real... unless explicitly declared as integer |
22 dicembre 06, 16:22 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Bookmarks |
| |