Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 dicembre 06, 00:39   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rondone_64
 
Data registr.: 15-08-2006
Messaggi: 545
Flap.....quest sconosciuti (almeno per me!)

Da quello che ho capito i flap servono per modificare il profilo alare al fine di incrementare o diminuire la portanza dell'ala.

Premesso ciò (e non sono sicuro sia giusto) in assenza di comandi specifici credo si possano utilizzare gli alettoni, con una miscelazione, per simulare i flap. Attivata la miscelazione tramite il cursore dei flap gli alettoni dovrebbero muoversi nella stessa direzione o in alto o in basso.

Ammesso che tutto sia giusto, vengo alle domande:
1) come si usano i flap ovvero quali sono le condizioni di volo dove si deve intervenire per la modifica del profilo alare tramite i flap?
2) posso attivare il mix flap su uno schiumino (tzagi) traendone qualche vantaggio sul volo?

Spero di non aver cannato completamente l'argomento flap!
__________________
Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che vola..........in
Rondone_64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 06, 01:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ventus57
 
Data registr.: 12-04-2006
Messaggi: 101
Ciao Rondone 64
è vero, i flap servono a modificare il profilo, e così incrementare o dminuire la portanza, e oltre a questo anche incrementare o diminuire la resistenza (ogni volta che c’è portanza c’è anche resistenza, purtroppo).

E’ vero anche che si potrebbero muovere gli alettoni esattamente come si muoverebbero dei flap. Però questo generalmente non si fa, perché la parte di ala interessata dagli alettoni (in genere vicini alle estremità) è bene che non abbiano aumenti di curvatura che potrebbero portare allo stallo.
Una diminuzione di curvatura invece potrebbe essere conveniente. E a volte si calettano gli alettoni leggermente più in alto del normale proprio per avere le estremità alari meno portanti della radice, e così in caso di stallo contribuiscono a tenere almeno dritto il modello.
Qualche rara volta questo si fa con modelli che si conoscono poco, o che si ritiene possano essere “cattivi”.
L’esempio tipico è quando un aeromodellista passa per la prima volta a un acrobatico puro, oppure a un caccia. In questi casi potrebbe essere prudente registrare gli alettoni in modo che il loro bordo di uscita sia circa 1 mm più alto del bordo d’uscita dell’ala.

Normalmente però, e qui vengo alle tue domande, i flap si usano per aumentare la portanza (e la resistenza) a parità di velocità.
Nei modelli a motore questo permette di atterrare a velocità più basse, e quindi meglio gestibili. (In questo caso si sfrutta l’aumento di portanza, a prescindere dall’aumento di resistenza).
Oppure nei trainatori permette di buttarsi a capofitto in picchiata, dopo lo sgancio, per tornare velocemente in pista senza aumentare troppo la velocità. (In questo caso si sfrutta l’aumento di resistenza, a prescindere dall’aumento di portanza).
Negli alianti i flap si usano specialmente in termica. Abbassandoli, l’ala riesce a sostenere il modello anche a velocità ridotta, e questo permette di virare più stretto dentro all’ascendenza. (In questo caso si sfrutta l’aumento di portanza, a prescindere dall’aumento di resistenza).
Sempre gli alianti usano poi i flap anche fra una termica e l’altra, nei cosiddetti “traversoni”, quando sanno abbastanza bene dove andare a cercare la nuova termica.
In quel caso, alzando i flap si diminuisce la resistenza e si riesce a correre più veloci. (In questo caso si sfrutta la diminuzione di resistenza, a prescindere dalla diminuzione di portanza).
Come vedi, i flap, come ogni cosa sul modello, hanno più di un effetto, e l’abilità sta nel produrre l’effetto utile nel momento in cui gli altri effetti non interessano molto.
Tieni anche presente che questi effetti dei flap si accompagnano anche a effetti cabranti o picchianti, che devono essere bilanciati da interventi sull’elevatore, fatti di volta in volta oppure inseriti in una miscelazione.

Per quanto riguarda la seconda domanda, non credo che si possano usare gli alettoni come flap su uno Zagi, perché gli alettoni dello Zagi si muovono già insieme per avere un effetto tipo “elevatore”.
Se abbassi leggermente i due alettoni lo Zagi picchierà. Se li alzi invece salirà.
E questi effetti saranno abbastanza macroscopici, senza nemmeno avere la possibilità di bilanciare tutto con l’elevatore.

Ecco, direi che “alla grossa” si potrebbe pensare in questo modo.
Buoni voli!
Ventus 57
Ventus57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 06, 09:46   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.447
Scusate, mi inserisco anch'io.

Dove mi trovo non ho riferimenti a cui chiedere, l'unica risorsa è il forum.

Mi trovo in sere difficoltà con lo studio del manuale della mia radio, perchè il manuale parte dal presupposto che io conosca la terminologia tipica dell'aereomodellismo e delle radio.

Così mi ritrovo:

Flap: dalla spiegazione sopra ho capito
Spoiler: Cos'è ?
Alettoni: si muovono solo asincroni per definizione ? E se vengono mossi anche in modo sincrono diventano pure Flap ho capito giusto ?
Elevoni: esistono solo nei delta/tuttala e sono praticamente dei flaps?
Butterfly: Cosa significa ?

Se qualcuno mi spiega è benvenuto
Buone feste a tutti
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 06, 10:03   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rondone_64
 
Data registr.: 15-08-2006
Messaggi: 545
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Scusate, mi inserisco anch'io.

Dove mi trovo non ho riferimenti a cui chiedere, l'unica risorsa è il forum.

Mi trovo in sere difficoltà con lo studio del manuale della mia radio, perchè il manuale parte dal presupposto che io conosca la terminologia tipica dell'aereomodellismo e delle radio.

Così mi ritrovo:

Flap: dalla spiegazione sopra ho capito
Spoiler: Cos'è ?
Alettoni: si muovono solo asincroni per definizione ? E se vengono mossi anche in modo sincrono diventano pure Flap ho capito giusto ?
Elevoni: esistono solo nei delta/tuttala e sono praticamente dei flaps?
Butterfly: Cosa significa ?

Se qualcuno mi spiega è benvenuto
Buone feste a tutti
Ciao. Ti rispondo solo a quello che credo di sapere.

flapperoni = alettoni come flap
spoiler = usati come aeroffreni credo
elevoni = alettoni usati come profondità

Lo sò che sei "allergico" ai manuali ma se ti scarichi quello della Optic 6 in italiano trovi tante spiegazioni sul funzionamento dei mix più importanti ed il loro campo di utilizzo.

Buona lettura!
__________________
Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che vola..........in
Rondone_64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 06, 10:04   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Scusate, mi inserisco anch'io.

Dove mi trovo non ho riferimenti a cui chiedere, l'unica risorsa è il forum.

Mi trovo in sere difficoltà con lo studio del manuale della mia radio, perchè il manuale parte dal presupposto che io conosca la terminologia tipica dell'aereomodellismo e delle radio.

Così mi ritrovo:

Flap: dalla spiegazione sopra ho capito
Spoiler: Cos'è ?
Alettoni: si muovono solo asincroni per definizione ? E se vengono mossi anche in modo sincrono diventano pure Flap ho capito giusto ?
Elevoni: esistono solo nei delta/tuttala e sono praticamente dei flaps?
Butterfly: Cosa significa ?

Se qualcuno mi spiega è benvenuto
Buone feste a tutti
falp come sopra ,
spoiler detti aerofreni o diruttori , parti mobili che escono dal dorso dell' ala atti a frenare l' aereo , possono essere utilizzati anche gli alettoni, a salire , Alettoni , si muovono uno su uno giu , se li muovi in modo sincrono possono diventare flap o spoiler, ma questo dipende , dalla lunghezza dell' alettone e dal effetto che danno sull ala .......
elevoni sono gli alettoni che si muovono anche in modo sincrono per dare efetto cabra picchia, ma solo sui tuttala
Butterfly è l' uso combinato di alettoni e flap dove generalmente i prim salgono e i secondi scendono , danno un efetto frenante, paragonaile ai diruttori o aerofreni .
Il tutto come dicevo prima dipende sempre dalla lunghezza delle superfici mobili e dal efeto ch hanno sulla dinamica dell' ala
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 06, 10:14   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.447
Citazione:
Originalmente inviato da 41fabio73
falp come sopra ,
spoiler detti aerofreni o diruttori , parti mobili che escono dal dorso dell' ala atti a frenare l' aereo , possono essere utilizzati anche gli alettoni, a salire , Alettoni , si muovono uno su uno giu , se li muovi in modo sincrono possono diventare flap o spoiler, ma questo dipende , dalla lunghezza dell' alettone e dal effetto che danno sull ala .......
elevoni sono gli alettoni che si muovono anche in modo sincrono per dare efetto cabra picchia, ma solo sui tuttala
Butterfly è l' uso combinato di alettoni e flap dove generalmente i prim salgono e i secondi scendono , danno un efetto frenante, paragonaile ai diruttori o aerofreni .
Il tutto come dicevo prima dipende sempre dalla lunghezza delle superfici mobili e dal efeto ch hanno sulla dinamica dell' ala
Spoiler, di norma solo verso l'alto, ecco perchè non riuscivo a miscelarlo con gli alettoni ......

Grazie
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 06, 10:19   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da 41fabio73
......
elevoni sono gli alettoni che si muovono anche in modo sincrono per dare efetto cabra picchia, ma solo sui tuttala ....
...e sui delta (vedi Drago1, 2 e 3? )
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 06, 10:21   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
...e sui delta (vedi Drago1, 2 e 3? )
gia me ne ero scordato but i don t like tuttala delta ecc ecc
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 06, 12:20   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darthvader
 
Data registr.: 07-04-2006
Messaggi: 387
Io veramente conosco dei delta senza elevoni e degli aerei normali che li hanno
Ciaaaooo
__________________
La "nobiltà" è attribuibile solo alle idee, mai ai materiali.

Magic is real... unless explicitly declared as integer
darthvader non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 06, 15:22   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
Citazione:
Originalmente inviato da darthvader
Io veramente conosco dei delta senza elevoni e degli aerei normali che li hanno
Ciaaaooo
deltaplani e ......
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
regolatori questi sconosciuti.. Luka74 Aeromodellismo Principianti 10 12 settembre 07 14:31
quest f3a gigi99 Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 30 aprile 07 22:41
trovare gli elastici; questi sconosciuti !! rustyco Aeromodellismo 15 08 maggio 06 08:34
Regolatori questi sconosciuti (almeno per me) nuvolini Elimodellismo Motore Elettrico 6 20 aprile 05 15:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002