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Vecchio 22 dicembre 06, 19:37   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Originalmente inviato da CantZ506
...e sui delta (vedi Drago1, 2 e 3? )
Sì, penso di si.

E non stuzzicarmi che sto ancora piangendo sulle triglie .....
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Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

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Vecchio 23 dicembre 06, 12:22   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di darthvader
 
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Originalmente inviato da 41fabio73
deltaplani e ......
No no... parlo di jet militari.
Ci sono dei delta senza elevoni e altri, che non sono ne tuttala ne delta, che invece li hanno
__________________
La "nobiltà" è attribuibile solo alle idee, mai ai materiali.

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Vecchio 23 dicembre 06, 14:58   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da darthvader
No no... parlo di jet militari.
Ci sono dei delta senza elevoni e altri, che non sono ne tuttala ne delta, che invece li hanno
Ad esempio l'F15 credo abbia solo i flap sulle ali e usa i tailerons, mentre invece i Mirage credo che abbiano elevatore e alettone diviso, come anche F102 e F106 (gran ferro, tra parentesi, con il suo missile a testata nucleare )

Poi c'è il B2 che muove le parti mobili come gli pare a seconda di quello che deve fare....
__________________
gratta, gratta, la termichina
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Vecchio 27 dicembre 06, 09:29   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da aardvark
Ad esempio l'F15 credo abbia solo i flap sulle ali e usa i tailerons, mentre invece i Mirage credo che abbiano elevatore e alettone diviso, come anche F102 e F106 (gran ferro, tra parentesi, con il suo missile a testata nucleare )

Poi c'è il B2 che muove le parti mobili come gli pare a seconda di quello che deve fare....
Tutto giusto, non sono sicuro dell'F15, che in realtà credo abbia alettoni e profondità regolari, sono certo invece che l'F14 usa comei alettoni le superfici di coda.
Ciao
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Vecchio 27 dicembre 06, 10:24   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Valerioraptor
 
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Originalmente inviato da darthvader
Tutto giusto, non sono sicuro dell'F15, che in realtà credo abbia alettoni e profondità regolari, sono certo invece che l'F14 usa comei alettoni le superfici di coda.
Ciao
Può essere che nelle ultime versioni usi alettoni e tailerons assieme. anche per l'18 è così. L'F14 usa lotre alle superfici di coda anche gli aerofreni sul dorso dell'ala. che casino!Come delta senza elevoni mi vieni in mente anche il Mig 21. L'ala a Delta consente ampie superfici con bassi alungmenti, il chè riduce la resistenza alle velocità supersoniche (superata la velocità del suono funziona tutto al cotrario... ecco perchè in genere in subsonico i caccia moderni fanno pena...
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Vecchio 27 dicembre 06, 19:00   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Non vi posso lasciare un attimo soli che fate un po' di confusione!
Che c'entrano i delta con f14, 15 et similia?!
Quelli non sono delta, ma aerei con ali a freccia variabile e con piani di coda, che mancano sui delta.
Negli aerei a freccia variabile, quando le ali sono "chiuse", le superfici dell'ala(di solito) non possono muoversi, per cui i piani di coda funzionano da elevoni.
Nel Tornado, per facilitare il rollio in determinate condizioni, fuoriesce uno spoiler dal dorso dell'ala interna, che fa perdere portanza all'ala.
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Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
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Vecchio 28 dicembre 06, 09:18   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CantZ506
Non vi posso lasciare un attimo soli che fate un po' di confusione!
Che c'entrano i delta con f14, 15 et similia?!
Quelli non sono delta, ma aerei con ali a freccia variabile e con piani di coda, che mancano sui delta.
Negli aerei a freccia variabile, quando le ali sono "chiuse", le superfici dell'ala(di solito) non possono muoversi, per cui i piani di coda funzionano da elevoni.
Nel Tornado, per facilitare il rollio in determinate condizioni, fuoriesce uno spoiler dal dorso dell'ala interna, che fa perdere portanza all'ala.
La "confusione" l'ha fatta chi diceva che gli elevoni servono per i delta
Abbiamo quindi citato esempi di apparecchi che non sono delta ma usano gli elevoni... e apparecchi con ala a delta che non li usano
La definizione di elevone è semplicemente: superfice che funziona sia da elevatore che da alettone
Nel tornado (come su altri aerei con lo stesso tipo di configurazione) lo spoiler che esce solo sull'ala interna oltre a favorire il rollio soprattutto contrasta l'imbardata inversa... o meglio fa imbardare l'aereo all'interno evitando che possano insorgere situazioni potenzialmente pericolose
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Vecchio 28 dicembre 06, 11:06   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da darthvader
La "confusione" l'ha fatta chi diceva che gli elevoni servono per i delta
Abbiamo quindi citato esempi di apparecchi che non sono delta ma usano gli elevoni... e apparecchi con ala a delta che non li usano
La definizione di elevone è semplicemente: superfice che funziona sia da elevatore che da alettone
Nel tornado (come su altri aerei con lo stesso tipo di configurazione) lo spoiler che esce solo sull'ala interna oltre a favorire il rollio soprattutto contrasta l'imbardata inversa... o meglio fa imbardare l'aereo all'interno evitando che possano insorgere situazioni potenzialmente pericolose
Diamo a Cesare quel che è di Cesare:
è vero che non ho letto attentantamente la premessa, da cui il mio rimbrotto... gratuito.
Dicendo, però:"gli elevoni servono per i delta", non ho creato nessuna confusione; la frase è corretta e precisa. Per i delta servono gli elevoni; per altre configurazioni di aerei, gli elevoni sono "optionals" perchè potrebbero adottare altri sistemi. Anche un aereo tradizionale potrebbe adottare gli elevoni, ma non gli servono!
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Ciao, Piero.

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Vecchio 28 dicembre 06, 11:58   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Sentite voi due, invece di star li a battibeccare come due zitelle perchè non andate a vedere il progetto della triglia e dirmi se c'è qualcosa di sbagliato ?



Sempre con il massimo rispetto per i miei tutors, si intende
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Vecchio 28 dicembre 06, 12:10   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy
Sentite voi due, invece di star li a battibeccare come due zitelle perchè non andate a vedere il progetto della triglia e dirmi se c'è qualcosa di sbagliato ?



Sempre con il massimo rispetto per i miei tutors, si intende
Zitelle? Progetto? Ma stamattina ti sei svegliato male!
Ho visto il filmato, ma sono momentaneamente sprovvisto di palla di vetro o sfera di cristallo, per i più raffinati!
Ho visto la tendenza alla virata destra, che normalmente e a sinistra, e la scarsa capacità di pilotaggiomolto simile alla mia, che non è riuscita a correggere la situazione!
Che altro posso dire? Prova a postare il filmato lungo, come ti è stato suggerito; magari si vede qualcosa in più.
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Ciao, Piero.

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