17 dicembre 06, 20:27 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-07-2005 Residenza: Bologna - Lecco
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| arcus robbe - fuori tutto!
a verona mi sono fatto aprire la scatola del modello in oggetto e, subito dopo, quella dell'easy glider eletric. i modelli si assomigliano molto, però cambiano in varie scelte. L'arcus è venduto in una sola versione , cioè aliante puro elettrificabile poi eventualmente con un moderno ed economico cassa rotante, l'easy glider richiederebbe qualche modifica in ogni caso per questo motore. l'arcus ha un profilo piu sottile e una corda alare piu corta rispetto al concorente, che, secondo me, è molto lento e galleggione. questo permette all'arcus, secondo me, di volare a una velocità maggiore di molto poco e di essere ugualmente efficiente in planata, ma, sotto motore, avendo meno superficie, a parita di peso e motorizzazione, lo farebbe salire piu in fretta, giusto? l'arcel, rispetto all'elapor, è un pelo meno elastico e ha meno "bollicine" degli estrattori dello stampo e quindi risulta piu liscio. inoltre, le ali essendo piu sottili sono anche piu leggere rispetto quelle del suo piu diretto concorrente. questo permette all'arcus di essere piu leggero complessivamente, in versione aliante, di circa 100-150 gr. correggetemi pure se sbaglio. poi ho notato che il bordo di uscita dell'arcus risulta piu grosso di quello dell'easy glider, non so se influenzi piu di tanto sul volo. ora mi rivolgo a chi ce l'ha o l'ha provato per almeno 5-10 minuti in volo, cosa cambia rispetto all'easy glider? ho notato che l'easy ha un efficienza molto ma molto alta, per l'arcus è lo stesso? ve lo chiedo perchè è un po che mi stuzzica questo modelletto, considerando che cerco un aereo tranquillo ma non troppo (un pelo piu veloce e reattivo del glider) ma efficiente in aria calma invernale. lo equipaggerei cosi: 2x iq 120 bb da 10 gr 2x iq 100 da 5,5 gr per le ali gt 925 da 58 gr lipo jtronik 3s 1500 da 107 gr evo 20 da (boh...circa) 20-25 gr rx jeti 7 ch da 15 gr che ne dite? resto con questi componenti sotto i 750-800 grammi in odv? Attendo opinioni da chi l'ha provato o visto volare. grazie. sapete inoltre il PESO EFFETTIVO con determinati componenti? ovviamente in versione elettrica grazie mille ancora. lapo92 |
17 dicembre 06, 22:36 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
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Ciao ps: avendo quella batteria ho dovuto aggiungere piombo in coda. | |
17 dicembre 06, 23:16 | #4 (permalink) Top |
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grazie a tutti, con che componenti l'hai equipaggiato? è galleggione o viene giu in fretta? con il motore (quale?) e batterie che hai quanto tempo di volo fai in aria calma in pianura? grazie |
17 dicembre 06, 23:33 | #5 (permalink) Top |
User |
Concordo con quel che hai scritto,ma 2 cose fattele dire: Allora i servi nelle ali da 5.5 grammi non credo vadano benissimo,se metti dei normalissimi servi da 9 grammi vai meglio,almeno se ci sta vento nn stai li a preoccuparti che il servo può andare sottosforzo,anche se è un aliante e pure se ti lasciano gli alettoni te la cavi ad atterrare,quindi metti servi da 9 grammi nelle ali,poi per le lipo io prendere anche le 2100 mah dato che se vuoi farlo correre un pò di piu' ti tocca mettere del peso in punta,potresti sfruttare il maggior peso delle 2100 per volare piu' veloce ed avere un carico alare maggiore,oppure usi sempre le 1500 e aggiungi dei pesetti. CIAO |
18 dicembre 06, 10:00 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
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| Citazione:
motore GT 1025 lipotech elica 8x6 regolatore da 25A HS 55 per gli alettoni HS 81 timone e piano di quota senza condizioni sta su(da inesperiente)circa un minuto e mezzo, una volta ho trovato una termicuzza(la mia prima termica)e avevo pensato di abbatterlo per farlo scendere Volo in pianura e per quando riguarda la batteria non so dirti quando dura perchè la mia e pronta ad andare in pensione Ho volato anche con vento relativamente forte con questa configurazione nessun problema. Ciao Se lo prendi ti consiglio di irrigidire le estremità delle ali(dopo la baionetta) io lo fatto con colla spray e nastro telato. | |
18 dicembre 06, 22:30 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
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[QUOTE=TPFly]io vi posto le immagini del mio Arcus completato Sabato sera ma non ancora collaudato, Motore Lipotech GT925 e batterie Lipotech 1050Mah 3s1p, peso complessivo in ODV 720 grammi. Ciao TPFLY, che cosa hai messo nel centro del piano di quota per irrigidirlo? Anche io ho pensato a quella modifica, mi spieghi anche il lavoro che hai fatto,Grazie |
19 dicembre 06, 11:36 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2005
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Per irrigidire l'elevatore, che al centro mi sembrava piuttosto debole, ho messo un tondino di carbonio di circa 5 cm (non ricordo bene), per quanto riguarda il resto, ho dovuto scavare un pò l'alloggio della ricevente e del vano batterie anche per far passare i cavi dei servi alari. Adesso devo allungare un po la barra del servo del timone in quanto l'asta sta troppo curva e sforza il servo stesso. Ciao a tutti. |
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