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Vecchio 17 dicembre 06, 20:04   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di gmo78
 
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Differenza MH 32 e rg-15

A me sembrano gli stessi... l'unica differenza è che lo spessore inferiore dell'MH 32 è di meno.

Altra domanda: profili mi dà il profilo mh32 al 8,71%, come riduco gli spessori inferiore e superiore (sempre tramite profili) per arrivare al 7,5%? modifico le stesse quantità percentuali?
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Vecchio 17 dicembre 06, 20:14   #2 (permalink)  Top
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Precisi?
MH32 2.37% di freccia
RG15 1,76% di freccia
......... c'è un pochetto di differenza.
Il primo è adatto in pianura (F3J), il secondo in pianura e pendio.
Dipende poi anche dai gusti e da cio che si vuole ottenere.
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Vecchio 17 dicembre 06, 20:18   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da FrancoC.

Precisi?
MH32 2.37% di freccia
RG15 1,76% di freccia
......... c'è un pochetto di differenza.
Il primo è adatto in pianura (F3J), il secondo in pianura e pendio.
Dipende poi anche dai gusti e da cio che si vuole ottenere.
Grazie!
Devo fare un paio di ali di un aliante (motorizzato ma da usare col motore solo nel periodo invernale in pianura) tipo F3B da 3,2m di AA e 3 - 3,5Kg
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Vecchio 17 dicembre 06, 21:10   #4 (permalink)  Top
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Grazie!
Devo fare un paio di ali di un aliante (motorizzato ma da usare col motore solo nel periodo invernale in pianura) tipo F3B da 3,2m di AA e 3 - 3,5Kg
azzrdo anche HQ2,5/9 o anche di minor spessore...
si adatta bene ad essere flappatoe al volo in termica...
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Vecchio 17 dicembre 06, 22:03   #5 (permalink)  Top
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Grazie!
Devo fare un paio di ali di un aliante (motorizzato ma da usare col motore solo nel periodo invernale in pianura) tipo F3B da 3,2m di AA e 3 - 3,5Kg
Beh! ....., in questo caso non avrei dubbi. MH32.
E senza ridurre lo spessore.
Ha una polare eccellente, praticamente "identica" fra 100.000 e 1.000.000 di NRd; varia solo la resistenza, ovviamente. E' una polare molto "morbida", senza "spigoli" improvvisi che denoterebbero carenze a determinati assetti.
Un profilo privo di stallo cattivo.
Ovviamente non veloce come l'RG15.
Relativamente a quest'ultimo, il fatto di assottigliarlo lo trovo utile solo per esaltarne le caratteristiche velocistiche in pendio (vedi gli XModel).

Edit
L'MH32 può essere flappato fino a +4° e -4°, purchè la linea di cerniera del flap sia posta fra il 18 e 22%.
Si tratta di un profilo adatto, entro certi limiti, anche all'F3B.

Ultima modifica di FrancoC. : 17 dicembre 06 alle ore 22:08
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Vecchio 17 dicembre 06, 23:17   #6 (permalink)  Top
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selezioni il profilo
elabora -> elabora il profilo selezionato
togli un po' di spessore % da sopra e sotto e salvi

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A me sembrano gli stessi... l'unica differenza è che lo spessore inferiore dell'MH 32 è di meno.

Altra domanda: profili mi dà il profilo mh32 al 8,71%, come riduco gli spessori inferiore e superiore (sempre tramite profili) per arrivare al 7,5%? modifico le stesse quantità percentuali?
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 18 dicembre 06, 03:05   #7 (permalink)  Top
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togli un po' di spessore % da sopra e sotto e salvi
Si ma il mio dubbio era se dovessi toglierne una percentuale uguale sopra e sotto per conservare le caratteristiche
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Vecchio 18 dicembre 06, 03:17   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da FrancoC.
Beh! ....., in questo caso non avrei dubbi. MH32.
E senza ridurre lo spessore.
Ha una polare eccellente, praticamente "identica" fra 100.000 e 1.000.000 di NRd; varia solo la resistenza, ovviamente. E' una polare molto "morbida", senza "spigoli" improvvisi che denoterebbero carenze a determinati assetti.
Un profilo privo di stallo cattivo.
Ovviamente non veloce come l'RG15.
Relativamente a quest'ultimo, il fatto di assottigliarlo lo trovo utile solo per esaltarne le caratteristiche velocistiche in pendio (vedi gli XModel).

Edit
L'MH32 può essere flappato fino a +4° e -4°, purchè la linea di cerniera del flap sia posta fra il 18 e 22%.
Si tratta di un profilo adatto, entro certi limiti, anche all'F3B.
Sono obligato al 7,5% di spessore causa karman. Poi il modello lo motorizzo ma solo perchè motorizzarlo non mi comporta un aumento di peso (visti i 900 grammi di piombo, a fuso vuota, necessari per bilanciare la sola fuso e i piani di coda). In ogni caso l'uso che ne farei sarebbe maggiormente il pendio. L'MH32 fra l'altro come dici tu può essere flappato e la cosa mi piace, ma come si comporta tale profilo quando il carico alare supera i 50g/dm^2?
Ho dato una occhiata ad alcuni siti che mostrano gli alianti da F3B e F3F e la maggior parte di tali alianti aveva come profilo proprio l'MH32 (assottigliato), molti l'rg15 e alcuni altri si dividevano l'mg06, l'HQ e altri.
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Vecchio 18 dicembre 06, 17:19   #9 (permalink)  Top
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gmo ATTENZIONE! NON puoi prendere un profilo e modificarlo, a meno che non sia un NACA e che usi il sistema x creare i naca all'interno di profili (ed anche lì avrei rimostranze..). Un profilo soprattutto se tipo MH e simili non lo puoi assolutamente toccare e l'unica cosa che puoi fare è replicarlo tanto più perfettamente quanto le tue abilità costruttive lo permettano. Se hai bisogno di un profilo al 7,5% devi usarne uno che "nasce" già così, come ad es l'ottimo HD45. Modificare anche minimamente un profilo comporta cambiamenti ENORMI nelle sue polari e se tali modifiche non sono fatte da chi ha enorme esperienza, calcoli e prove alle spalle, quasi sempre si traducono in un peggioramento catastrofico delle performances dell'ala. Quindi... okkio!
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Vecchio 18 dicembre 06, 18:21   #10 (permalink)  Top
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gmo ATTENZIONE! NON puoi prendere un profilo e modificarlo, a meno che non sia un NACA e che usi il sistema x creare i naca all'interno di profili (ed anche lì avrei rimostranze..). Un profilo soprattutto se tipo MH e simili non lo puoi assolutamente toccare e l'unica cosa che puoi fare è replicarlo tanto più perfettamente quanto le tue abilità costruttive lo permettano. Se hai bisogno di un profilo al 7,5% devi usarne uno che "nasce" già così, come ad es l'ottimo HD45. Modificare anche minimamente un profilo comporta cambiamenti ENORMI nelle sue polari e se tali modifiche non sono fatte da chi ha enorme esperienza, calcoli e prove alle spalle, quasi sempre si traducono in un peggioramento catastrofico delle performances dell'ala. Quindi... okkio!
Prima FrancoC parlava degli Xmodels che sono rg15 al 7,5%, come è stato assottigliato tale profilo?
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