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Vecchio 04 gennaio 07, 18:27   #81 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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Originalmente inviato da Claudiopapi
Ciao
Claudio
P.S.: OH! 3-4 mt fanno 20 sec di volo in piu, mica briciole!!
sì, in termica!

oggi con l'altimetro howhigh (quello che da solo l'altezza max) ho finalmente cominciato a fare delle prove quantitative con gli f3k
il mio supergee "rustico" oggi saliva a circa 35-38m e planava in aria abbastanza calma per circa 75'-90'
quando riuscirò a procurarmi un altimetro completo vedrò di fare qualche test più serio.

per stare in tema profili, tu che li hai visti volare a martin, cosa ne pensi della serie ag 40-41-42 (supra)?

PS sul supergee al lancio tenevi il profilo a zero come dice di fare drela o lo tiravi ancora un po' su come fa max s.?

ciao
davide
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 04 gennaio 07, 19:01   #82 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CantZ506
Ad ignoranza aerodinamica, forse siamo pari! Ed è forse per questa che, pur avendo pensato subito al lancio, a sensazione, ho pensato che dovrebbe essere al contrario.
Non ho controllato le incidenze; ho solo notato la dissimetria.

Mi fido della spiegazione di blinking.
Però se non fosse calettato negativamente dovrebbe generare portanza tale da determinare un'imbardata verso destra che si opporrebbe ad una certa tendenza di questi modelli di virare sinistra, al lancio.

Comunque vallo tu a calettare di 0,6 gradi il direzionale !!!

Ciao

Ultima modifica di davide_moretti : 04 gennaio 07 alle ore 19:04
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Vecchio 04 gennaio 07, 19:13   #83 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudiopapi
 
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Originalmente inviato da blinking
sì, in termica!

oggi con l'altimetro howhigh (quello che da solo l'altezza max) ho finalmente cominciato a fare delle prove quantitative con gli f3k
il mio supergee "rustico" oggi saliva a circa 35-38m e planava in aria abbastanza calma per circa 75'-90'
quando riuscirò a procurarmi un altimetro completo vedrò di fare qualche test più serio.

per stare in tema profili, tu che li hai visti volare a martin, cosa ne pensi della serie ag 40-41-42 (supra)?

PS sul supergee al lancio tenevi il profilo a zero come dice di fare drela o lo tiravi ancora un po' su come fa max s.?

ciao
davide
ok, 10 secondi, anche se io li valuto di piu..la quota è impagabile.
Flap a zero in lancio, alle volte anche abbassati di un po...
ma dipende anche da che incidenza ha l'ala, e quind da che incidenza prende tutto quanto in salita...a forza di alzare i flap il modello salirebbe spanciato, una situazione che non mi comoda....leggi piace, leggi rende....secondo me.
Ciao
Claudio
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Vecchio 05 gennaio 07, 10:23   #84 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da davide_moretti
Però se non fosse calettato negativamente dovrebbe generare portanza tale da determinare un'imbardata verso destra che si opporrebbe ad una certa tendenza di questi modelli di virare sinistra, al lancio.

Comunque vallo tu a calettare di 0,6 gradi il direzionale !!!

Ciao
COn una TGA...
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Vecchio 05 gennaio 07, 10:31   #85 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Claudiopapi
errata corrige: pike superior 2,5-8....2-8 troppo cattivo per la J, però in F3B lo usano...e tu coi tuoi 3,5 kg (un peso impensabile per un J) dovresti poterlo sfruttare bene...
Claudio
In effetti le polari di xfoils non rendono giustizia all'HQ 2-8 rispetto all'MH32, soprattutto a RE elevati
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Vecchio 05 gennaio 07, 13:10   #86 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gmo78
In effetti le polari di xfoils non rendono giustizia all'HQ 2-8 rispetto all'MH32, soprattutto a RE elevati


è il dramma moderno
Da quando c'è Xfoil sono nati milioni di profili F-A-N-T-A-S-T-I-C-I...su Xfoil.
ESTI KAATSI! (lib.cit. da 610): sono stati studiati (leggi: sono nati) su Xfoil!
Comunque non voglio sminuire il software, sia chiaro! diciamo che tratto i suoi risultati con le pinze, ecco....ma è una scelta personale.
Ciao ed anche se i ritardo: Buon 2007 a tutti!
Claudio
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Vecchio 05 gennaio 07, 13:21   #87 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Claudiopapi

è il dramma moderno
Da quando c'è Xfoil sono nati milioni di profili F-A-N-T-A-S-T-I-C-I...su Xfoil.
ESTI KAATSI! (lib.cit. da 610): sono stati studiati (leggi: sono nati) su Xfoil!
Comunque non voglio sminuire il software, sia chiaro! diciamo che tratto i suoi risultati con le pinze, ecco....ma è una scelta personale.
Ciao ed anche se i ritardo: Buon 2007 a tutti!
Claudio
Indubbiamente c'è da dire anche che il comportamento del modello non dipende esclusivamente dal profilo ma anche da altri fattori come pianta alare, diedri, eventuali appendici per ridurre i vortici, freccia ecc.
Anche nell'ambito dello stesso profilo, ci sono profili i quali bastano pochi decimi di errore di realizzazione (magari nella ricopertura) per mandare all'aria tutte le considerazioni fatte (vedi MH32 o gli AG).
Quindi adesso gli antagonisti sono 4: rg15, mh32, ag4x e HQ 2-8
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Vecchio 05 gennaio 07, 13:31   #88 (permalink)  Top
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e l' NH-354 tanto per tirarne fuori un altro abbastanza famoso

rassegnati, scegliere il migliore è impossibile


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Quindi adesso gli antagonisti sono 4: rg15, mh32, ag4x e HQ 2-8
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Vecchio 05 gennaio 07, 13:47   #89 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da blinking
e l' NH-354 tanto per tirarne fuori un altro abbastanza famoso

rassegnati, scegliere il migliore è impossibile
Ti vorrei ricordare che stiamo nella stessa barca

Magari per fare l'originale uso proprio l'HQ e lo flappo anche con gli alettoni quando voglio andare piano
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Vecchio 05 gennaio 07, 15:24   #90 (permalink)  Top
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Ti vorrei ricordare che stiamo nella stessa barca

Magari per fare l'originale uso proprio l'HQ e lo flappo anche con gli alettoni quando voglio andare piano
...da non dimenticare:
tutti i profili che hai elencato piu su andranno bene, MA:
l'RG 15 mi da l'impressione di essere l'unico che ha dimostrato di andare VERAMENTE bene realizzato con la precisione del poli/obece-poli-fibra...insomma NON in stampo.
Quabeck parla di superfici speculari, Habe ed Hepperle pure, mentre gli RG15 volavano benissimo prima dell'avvento degli stampi, diciamo cosi...
Se pianifichi di fare un HQ è meglio tu sia preparato a farlo veramente bene insomma.
So che è inutile dirlo, ognuno ci mette il meglio di se stesso nelle proprie creature, però il fatto che "il meglio di se stesso" possa non essere abbastanza va tenuto in considerazione insomma, sopratutto quando i profili non ammettono sgarri.
Credo di aver fatto abbastanza danni per oggi me na vado in gita a Venezia e vi lascio coi vostri assilli
Fossi in te deciderei prima che torni, stasera
Ciao!
Claudio

P.S.: se fai l'HQ DEVI flappare anche con gli alettoni...come stiamo ad inglese?
se hai voglia e pazienza vai a questo link:
http://www.gliders.dk/
alla pagina del trinitus trovi la cronistoria dello studio del modello, una lettura che sicuramente vale la pena di fare. Erik è anche persona disponibile e gentile, un amico.
E se sul suo sito trovi info sulle opere di qualche autocostruttore italiano (foto, metodi etc..) ignorale, lo conosco quello la, è un tipaccio!

Ultima modifica di Claudiopapi : 05 gennaio 07 alle ore 15:33
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