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Vecchio 29 dicembre 06, 15:10   #41 (permalink)  Top
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L'ala è alta. Il karman lasciamolo stare! è fatto così bene. Al massimo l'unica modifica che potrei fare è cambiare baionetta e portabaionetta, quella attuale è un tondino da 10mm, io opterei volentieri per una doppia baionetta 12x2mm
Karman alto, facilissimo da modificare all'extradosso; basterebbe "rasare" con un riempitivo.
L'intradosso, che gia forma una giunzione a circa 90° quasi senza raccordo (niente di piu deleterio aerodinamicamente), anche se venisse a presentare, col nuovo profilo, una non perfetta corrispondenza, avrebbe, sempre aerodinamicamente parlando, scarsa rilevanza; dal lato estetico non sarebbe bello ma ......, è sotto e non si vede .
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Vecchio 29 dicembre 06, 15:14   #42 (permalink)  Top
td_2200
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mmmmhhh.... nun me piacciono le bionette a lamina...meglio i tondini....<_<
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Vecchio 29 dicembre 06, 15:19   #43 (permalink)  Top
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mmmmhhh.... nun me piacciono i tondini...meglio le baionette a lamina.... .....
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Vecchio 29 dicembre 06, 15:22   #44 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da FrancoC.
mmmmhhh.... nun me piacciono i tondini...meglio le baionette a lamina.... .....
mboh! facite vobis que mi nun mi fraga nullus!
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Vecchio 29 dicembre 06, 15:22   #45 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da FrancoC.
mmmmhhh.... nun me piacciono i tondini...meglio le baionette a lamina.... .....
perchè? poi ti dirò anch'io le mie motivazioni...
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Vecchio 29 dicembre 06, 15:51   #46 (permalink)  Top
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Ecco una foto del karman (non mia)
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Vecchio 29 dicembre 06, 16:03   #47 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gmo78
Ecco una foto del karman (non mia)
Con l'AG, che ha camber maggiore, la differenza verrebbe ad essere quasi esclusivamente all'extradosso.
Hai provato a fare una centina (dell'AG), anche in cartoncino e posizionarla sul Karman?
Potresti così verificare con esattezza le modifiche da fare.
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Vecchio 29 dicembre 06, 16:16   #48 (permalink)  Top
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perchè? poi ti dirò anch'io le mie motivazioni...
Io, intanto, ti dico la mia.
In caso di atterraggio brusco, una "musata" ad esempio, tutta l'inerzia della massa alare verrebbe trasmessa pari-pari alla fuso, a causa della mancanza di flessibilità del tondino, che possiamo considerare rigido in tutte le direzioni nelle quali lo si voglia flettere.
Con una lamina verticale, benissimo adatta a sopportare i carichi alari in volo, in caso di "musata" fletterebbe in avanti permettendo uno sfilamento controllato delle ali, scaricando di molto la forza agente sulla fuso, riducendo il rischio di crash.
Per sostituire un tondo da 10 mm, a "occhio e croce" dovrebbe bastare una 12x2. Ma in questo caso Ghisleri senza meno puo essere piu preciso di me.
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Vecchio 29 dicembre 06, 16:20   #49 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da FrancoC.
Con l'AG, che ha camber maggiore, la differenza verrebbe ad essere quasi esclusivamente all'extradosso.
Hai provato a fare una centina (dell'AG), anche in cartoncino e posizionarla sul Karman?
Potresti così verificare con esattezza le modifiche da fare.
Come ti dicevo, prima di lanciarmi sull'AG per delle ali da 3,2m, vorrei provare tale profilo per delle ali più semplici da 2m da installare su un altro aliante. Fra l'altro per adesso sto ancora lavorando con un amico alla TGA (altrimenti come le taglio?)
Ho sovrapposto con profili2 l'rg15-7,5% con l'ag25 e le differenze sono rilevanti.
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Vecchio 29 dicembre 06, 18:29   #50 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da GGHISLERI
Il modulo di resistenza del tondino da 10 è
W=100 mm^3

quella della doppia baionetta è

W=96 mm^3

Considerato che il materiale della baionetta X Models ha caratteristiche molto elevate,ci penserei un attimo prima di procedere alla sotituzione.

Beppe
Ho appena misurato la baionetta che credevo fosse da 12mm e invece è 14. Non credo pertanto di poterla usare visti gli esigui spessori e i 2° di diedro
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