Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 dicembre 06, 11:20   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
scusa ma dello spessore puoi anche fregartene (entro certi limiti), quello che conta è la curva sull'estradosso che se non è uguale a quella del karman lascia un brutto scalino
Non è solo una ragione estetica, il karman è una parte importante dell'aereo, forse quanto le estremità delle ali. La somma dei dettagli come questo alla fine fa sembrare un aliante "più efficiente" di un altro (sempre se tutte le altre condizioni siano state verificate).
Potrei sicuramente usare uno spessore diverso, ma comunque raccorderei il poli delle ali al karman per almeno 1 cm
Vecchio 27 dicembre 06, 16:51   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
che il tutto vada poi raccordato lo davo per scontato, il fatto è che un conto è raccordare un sd7012 con un rg15 e un conto è con un ag25.

io stavo quasi pensando di fare un primo pannello alare di adattamento, largo 10-15cm, per passare dal rg15mod7.8% a quello che userò...

Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Non è solo una ragione estetica, il karman è una parte importante dell'aereo, forse quanto le estremità delle ali. La somma dei dettagli come questo alla fine fa sembrare un aliante "più efficiente" di un altro (sempre se tutte le altre condizioni siano state verificate).
Potrei sicuramente usare uno spessore diverso, ma comunque raccorderei il poli delle ali al karman per almeno 1 cm
Vecchio 28 dicembre 06, 11:24   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Mi sono sentito un pò per email con FrancoC che mi ha chiarito un pò le idee. A parte il fatto che xfoils (il motore che usa profili2 per le polari) e ag25 sono prodotti dallo stesso artefice, sembrerebbe che tale profilo sia assolutamente da provare. Pertanto, appena pronta la cnc, mi farò un paio di ali di prova più piccole e molto semplici per un altro aliante, per vedere il comportamento dell'ag25 ad alti carichi alari.
Vecchio 28 dicembre 06, 22:17   #34 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Circa le modifiche eventualmente da farsi, sono del parere di agire esclusivamente sul Karman.
Dipende anche dal tipo di fuso: ala media od ala alta?
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 06, 00:20   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
ho dato un occhiata alla polare dell'ag25 ed effettivamente si presenta molto bene nel confronto con rg15 mh32 e s6062
perde qualcosina in affondata e in rovescio (cl=0 e negativi) ma guadagna parecchio agli alti Cl, quindi vai tranquillo con i carichi elevati

l'unico problema che vedo nel ag25 è che ha già un certo camber di base, quindi la gestione del flap positivo/negativo non mi sembra ottimale (e infatti vedo adesso che nasce per il bubble dancer che non ha proprio alettoni e flap)
meglio forse i nuovi ag40-41 che usa sul supra, hanno un po' meno camber ma possono essere flappati con più profitto.
oltretutto gli spessori sono quelli che interessano a noi...

NB la serie ag40-41-42 come altre di drela è "plottata" nella configurazione in cui è più comoda da costruire (quasi pianoconvesso) e che generalmente corrisponde all'assetto da velocità (-2°di flappatura al 75% di corda)

NB2 come giustamente hai scritto è facile che i profili di drela funzionino bene col software di drela, perchè sono stati sviluppati su quello, mentre magari con altre "gallerie del vento virtuali" si ottengono risultati diversi.

@gmo78: tu che fuso hai? io ho quella del blade 2.5/3.2m con karman "alto" (dettaglio che interessa a FrancoC)

notte
davide

Citazione:
Mi sono sentito un pò per email con FrancoC che mi ha chiarito un pò le idee. A parte il fatto che xfoils (il motore che usa profili2 per le polari) e ag25 sono prodotti dallo stesso artefice, sembrerebbe che tale profilo sia assolutamente da provare. Pertanto, appena pronta la cnc, mi farò un paio di ali di prova più piccole e molto semplici per un altro aliante, per vedere il comportamento dell'ag25 ad alti carichi alari.
Vecchio 29 dicembre 06, 02:34   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Citazione:
Originalmente inviato da blinking
ho dato un occhiata alla polare dell'ag25 ed effettivamente si presenta molto bene nel confronto con rg15 mh32 e s6062
perde qualcosina in affondata e in rovescio (cl=0 e negativi) ma guadagna parecchio agli alti Cl, quindi vai tranquillo con i carichi elevati

l'unico problema che vedo nel ag25 è che ha già un certo camber di base, quindi la gestione del flap positivo/negativo non mi sembra ottimale (e infatti vedo adesso che nasce per il bubble dancer che non ha proprio alettoni e flap)
meglio forse i nuovi ag40-41 che usa sul supra, hanno un po' meno camber ma possono essere flappati con più profitto.
oltretutto gli spessori sono quelli che interessano a noi...

NB la serie ag40-41-42 come altre di drela è "plottata" nella configurazione in cui è più comoda da costruire (quasi pianoconvesso) e che generalmente corrisponde all'assetto da velocità (-2°di flappatura al 75% di corda)

NB2 come giustamente hai scritto è facile che i profili di drela funzionino bene col software di drela, perchè sono stati sviluppati su quello, mentre magari con altre "gallerie del vento virtuali" si ottengono risultati diversi.

@gmo78: tu che fuso hai? io ho quella del blade 2.5/3.2m con karman "alto" (dettaglio che interessa a FrancoC)

notte
davide
Io ho la fuso dell'xcalibur che condivide le stesse identiche ali dello sword 3,2 e forse anche del blade 3.2m.
Interessanti le tue considerazioni sui profili AG, anche se avrei un certo ripudio (dettato solo dal naso e non da misure pratiche...) a usare un profilo piano-convesso con carichi alari da 50 g/dm^2, chissà magari vanno benissimo e lanciamo la moda dei nuovi F3B...
Vecchio 29 dicembre 06, 02:36   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Circa le modifiche eventualmente da farsi, sono del parere di agire esclusivamente sul Karman.
Dipende anche dal tipo di fuso: ala media od ala alta?
L'ala è alta. Il karman lasciamolo stare! è fatto così bene. Al massimo l'unica modifica che potrei fare è cambiare baionetta e portabaionetta, quella attuale è un tondino da 10mm, io opterei volentieri per una doppia baionetta 12x2mm
Vecchio 29 dicembre 06, 10:19   #38 (permalink)  Top
GGHISLERI
Guest

Citazione:
L'ala è alta. Il karman lasciamolo stare! è fatto così bene. Al massimo l'unica modifica che potrei fare è cambiare baionetta e portabaionetta, quella attuale è un tondino da 10mm, io opterei volentieri per una doppia baionetta 12x2mm
Il modulo di resistenza del tondino da 10 è
W=100 mm^3

quella della doppia baionetta è

W=96 mm^3

Considerato che il materiale della baionetta X Models ha caratteristiche molto elevate,ci penserei un attimo prima di procedere alla sotituzione.

Beppe
Vecchio 29 dicembre 06, 11:10   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Citazione:
Originalmente inviato da GGHISLERI
Il modulo di resistenza del tondino da 10 è
W=100 mm^3

quella della doppia baionetta è

W=96 mm^3

Considerato che il materiale della baionetta X Models ha caratteristiche molto elevate,ci penserei un attimo prima di procedere alla sotituzione.

Beppe
Non crederti che poi sia tanto elevato. Pensa che nel miniblade (che la ha da 6mm) dopo averla storta ne ho trovato una molto più rigida, ma comunque le ali flettono abbastanza proprio nella baionetta. Vorrei appunto limitare questa flessione e contemporaneamente limitare i danni in caso di crash.
Vecchio 29 dicembre 06, 13:49   #40 (permalink)  Top
GGHISLERI
Guest

Citazione:
Non crederti che poi sia tanto elevato. Pensa che nel miniblade (che la ha da 6mm) dopo averla storta ne ho trovato una molto più rigida, ma comunque le ali flettono abbastanza proprio nella baionetta. Vorrei appunto limitare questa flessione e contemporaneamente limitare i danni in caso di crash.
il momento d'inerzia,quello che determina la deformazione sotto carico vale:
576 mm^4 per le due baionette
e
500 mm^4 per il tondo
quindi le baionette si deformano di meno.

Il materiale della baionetta da 6 fornita da XModels non è neanche lontanamente paragonabile a quello della baionetta da 10.

Beppe
Rispondi

Bookmarks