Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 dicembre 06, 17:39   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Ho guardato le polari dei profili in oggetto per re=100000sfinati con Profili2 e non mi sembra ci sia stato un grande stravolgimento tra rg15 e rg15 7,5% o tra MH32 e MH32 7,5%@FrancoC. Non riesco ad aprire i files con quella estensione. Ho provato con Profili2.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 06, 21:06   #22 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
-----------------------------------------------------------------------------------------@FrancoC. Non riesco ad aprire i files con quella estensione. Ho provato con Profili2.
Ti ho risposto via e-mail.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 06, 14:38   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Ho studiato (nei miei bassi limiti) le polari dei profili in oggetto a vari RE e ho visto che l'MH32 sembra il più performante e, ad alti RE, l'MH32 7,5% non mostra meno resistenza. Il più critico sembra l'rg15 7,5% senza però avere il beneficio sperato di resistenza.
Ovviamente un esperto dei profili potrebbe leggere cose opposte rispetto a quelle che ho visto io.
Se qualcuno ha voglia, gli passo un file doc con i confronti delle polari ordinate ai vari RE.
Un amico mi ha suggerito di guardare anche l'AG25. La sua polare sembra anche più vicina alla polare perfetta rispetto a quelle in esame.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 06, 15:47   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Ho studiato (nei miei bassi limiti) le polari dei profili in oggetto a vari RE e ho visto che l'MH32 sembra il più performante e, ad alti RE, l'MH32 7,5% non mostra meno resistenza. Il più critico sembra l'rg15 7,5% senza però avere il beneficio sperato di resistenza.
Ovviamente un esperto dei profili potrebbe leggere cose opposte rispetto a quelle che ho visto io.
Se qualcuno ha voglia, gli passo un file doc con i confronti delle polari ordinate ai vari RE.
Un amico mi ha suggerito di guardare anche l'AG25. La sua polare sembra anche più vicina alla polare perfetta rispetto a quelle in esame.
E anche l'AG24 non è male... Occhio però che da quello che si dice i profili di Drela (AG) hanno bisogno di poco carico alare per funzionare bene.
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 06, 16:27   #25 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da aardvark
E anche l'AG24 non è male... Occhio però che da quello che si dice i profili di Drela (AG) hanno bisogno di poco carico alare per funzionare bene.
Sono daccordo; l'AG 24 si presenta meglio dell'AG 25.
In effetti tutti i profili di Drela sono stati elaborati tenendo presente l'uso principale sui DLG (bassi carichi). Però, di conseguenza, sono profili a bassa resistenza e dovrebbero facilmente sopportare aumenti di carico, entro certi limiti.
Se "gmo78" si mantiene basso coi carichi (ma, è un elettrico .....) potrebbe anche andare bene, molto bene.
Rammentiamo che con queste polari siamo sempre in campo teorico e una non più che perfetta realizzazione dell'ala vanificherebbe decisamente i nostri ragionamenti.
A questo punto dal lotto dei papabili sceglierei il profilo che mi accontenti di più .............. "l'occhio" ............. che vuole la sua parte.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 06, 17:00   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Sono daccordo; l'AG 24 si presenta meglio dell'AG 25.
In effetti tutti i profili di Drela sono stati elaborati tenendo presente l'uso principale sui DLG (bassi carichi). Però, di conseguenza, sono profili a bassa resistenza e dovrebbero facilmente sopportare aumenti di carico, entro certi limiti.
Se "gmo78" si mantiene basso coi carichi (ma, è un elettrico .....) potrebbe anche andare bene, molto bene.
Rammentiamo che con queste polari siamo sempre in campo teorico e una non più che perfetta realizzazione dell'ala vanificherebbe decisamente i nostri ragionamenti.
A questo punto dal lotto dei papabili sceglierei il profilo che mi accontenti di più .............. "l'occhio" ............. che vuole la sua parte.
Basso con i carichi mi manterrò fino ad un certo punto poichè, come dicevo prima, la sola fusoliera con i piani di coda ha bisogno di 900 g di piombo in punta per bilanciarsi (escluso elettronica). Quindi da ciò la mia scelta di un motore e batterie che non aggiungono che pochi grammi al peso totale della fusoliera (giusto perchè farlo puro da pendio mi consentirebbe di mettere i servi tutti avanti e il piombo in punta e quindi lontano dal baricentro). Se la fusoliera peserà quindi 1500g, le ali difficilmente peseranno molto meno di 1500g quindi sono sui 3 Kg che, per 62dm^2, significano 50g/dm^2.

Comunque c'è sempre il discorso karman, che mi implica uno spessore alla radice dell' 8% o poco meno. Pertanto devo comunque ricorrere a un profilo assottigliato, almeno alla radice.
In un aliante da f3f, l'MH32 viene modificato con f=2,4-1,5%, d=8,4-10%
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 06, 17:02   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da aardvark
E anche l'AG24 non è male... Occhio però che da quello che si dice i profili di Drela (AG) hanno bisogno di poco carico alare per funzionare bene.
L'AG25 è già 7,5%, neanche la fatica di assottigliarlo
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 06, 18:35   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
L'AG25 è già 7,5%, neanche la fatica di assottigliarlo
Guarda che 50 g/dmq per un tre metri non è tantissimo, gli acro vanno tranquillamente sugli 80-100-120 (!). Per cui: AG25 e vai tranquillo, secondo me.
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 06, 20:03   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da aardvark
Guarda che 50 g/dmq per un tre metri non è tantissimo, gli acro vanno tranquillamente sugli 80-100-120 (!). Per cui: AG25 e vai tranquillo, secondo me.
Strano che nessun F3x lo abbia adottato, tranne l'AVA (AG24/AG25/AG26) e qualche altro F3J dal carico alare ridicolo.
50g/dmq non sono tanti per un acro, è vero, ma per un F3B cominciano a farsi sentire (solo se ballastati a pieno carico raggiungono i 3 Kg)
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 06, 01:23   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
scusa ma dello spessore puoi anche fregartene (entro certi limiti), quello che conta è la curva sull'estradosso che se non è uguale a quella del karman lascia un brutto scalino

Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
L'AG25 è già 7,5%, neanche la fatica di assottigliarlo
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
differenza tra ESC e ESC BEC. leonking Circuiti Elettronici 1 18 ottobre 07 22:34
che differenza c'è... marcus6911 Radiocomandi 11 04 ottobre 07 22:57
Differenza kenobi Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 16 febbraio 07 17:10
differenza FF7 e FF9 rikysat Radiocomandi 4 23 maggio 06 14:29
Differenza Mah kurt_st3 Batterie e Caricabatterie 1 27 marzo 06 14:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002