Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 dicembre 06, 18:34   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Qui il discorso si fa complcato

premessa: L'rg15 è un profilo di "base" per determnati campi d'impiego, in particolare pendio e velocità. Pur essendo un profilo a sè stante, spesso viene indicato come "modello" per la creazione di profili da esso derivati o ispirati. Quindi viene spesso usato come nome di un tipo di profilo oltre che ad un profilo vero e proprio
In realtà quello che dichiara la x-models, ovvero "Rg15 mod" è semplicemente un' "etichetta commerciale" (mi si passi il termine), un modo cioè per far capire all'acquirente che tipo, che "famiglia" di profili adotta l'aliante, senza però rivelare il suo vero profilo reale, che può essere mille cose diverse: forse un profilo realmente derivato dall'rg15, magari ottenuto con svariate prove su prototipi e/o software di galleria del vento virtuale, oppure un altro profilo magari commissionato dall'x-model ad un terzo (e quindi neanche noto al 100% a loro stessi), oppure semplicemente preso o copiato e modificato empiricamente da un altro prodotto concorrente, oppure chissà.. non ci è dato sapere (forse se qualcuno qui dentro è più informato...parli ) Cmq è un discorso applicabile a qualunque altro prodotto anche non x-models. Ad ogni modo non esiste proprio il concetto di prendere un profilo e assottigliarlo così, schiacciandolo, "senza cognizione di causa", e con questo non voglio dire che non sia possibile in assoluto, ma che è una cosa che si possono permettere solo pochi, pochissimi (a mio avviso), gente con esperienza pluriennale nella costruzione e nel pilotaggio, che appunto possiede la "cognizione di causa" ovvero conosce esattamente che cosa modificare (e di certo non andranno semplicemente a schiacchiare l'RG) e cosa la modifica comporterà in volo, e semmai non conoscesse tali risultati, si può permettere (da tutti i punti di vista) la costruzione e la distruzione di aeromobili per il solo e unico scopo di fare delle prove.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 06, 18:35   #12 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
gmo ATTENZIONE! NON puoi prendere un profilo e modificarlo, a meno che non sia un NACA e che usi il sistema x creare i naca all'interno di profili (ed anche lì avrei rimostranze..). Un profilo soprattutto se tipo MH e simili non lo puoi assolutamente toccare e l'unica cosa che puoi fare è replicarlo tanto più perfettamente quanto le tue abilità costruttive lo permettano. Se hai bisogno di un profilo al 7,5% devi usarne uno che "nasce" già così, come ad es l'ottimo HD45. Modificare anche minimamente un profilo comporta cambiamenti ENORMI nelle sue polari e se tali modifiche non sono fatte da chi ha enorme esperienza, calcoli e prove alle spalle, quasi sempre si traducono in un peggioramento catastrofico delle performances dell'ala. Quindi... okkio!
Quando si vuole assottigliare un profilo, è buona norma operare sul "body" senza toccare minimamente la curva media.
Così operando vai minimamente ad incidere sul comportamento. Generalmente uso un programma penso sconosciuto ai più, almeno qui in Italia; si tratta di un programma tedesco (WINPROF) che mi consente di lavorare solo sul body o solo sulla curva media o su entrambi contemporaneamente.
Ho verificato, ricalcolando le polari dopo una modifica (diminuzione) al solo spessore, che le relative curve non variano; ovviamente si 'spostano a sinistra' poiché diminuisce la resistenza.

@gmo78
Se vuoi ti modifico i "body" di MH32 e RG15 poi ti invio le coordinate.
Comunicami l'esatto spessore che ti occorre (anche frazionale).

Ultima modifica di FrancoC. : 18 dicembre 06 alle ore 18:39
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 06, 19:15   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Quando si vuole assottigliare un profilo, è buona norma operare sul "body" senza toccare minimamente la curva media.
Così operando vai minimamente ad incidere sul comportamento. Generalmente uso un programma penso sconosciuto ai più, almeno qui in Italia; si tratta di un programma tedesco (WINPROF) che mi consente di lavorare solo sul body o solo sulla curva media o su entrambi contemporaneamente.
Ho verificato, ricalcolando le polari dopo una modifica (diminuzione) al solo spessore, che le relative curve non variano; ovviamente si 'spostano a sinistra' poiché diminuisce la resistenza.

@gmo78
Se vuoi ti modifico i "body" di MH32 e RG15 poi ti invio le coordinate.
Comunicami l'esatto spessore che ti occorre (anche frazionale).
Ma sei un grande!
Dunque il karman indica una corda di 230mm (ovviamente il BU non finisce a coltello e quindi la corda sembra essere 240 mm) e uno spessore max di 18.7mm, quindi lo spessore è 8.13%. Considerando che le ali saranno ricoperte da quasi 1 mm di spessore (credo fibra da 110+carbonio da 160+fibra da 110) ... beh fai tu.
Comunque io credo che le ali originali siano all'8,13% solo alla radice, poi si vadano assottigliando fino al 7,5%, si tratta infatti di una fuso proprio di un aliante xmodels. Se mi assottogli entrambi i profili sia al 7,5% che al 8.13% (o poco meno) posso scegliere quello che più mi piace, anche se propendo per l'mh poichè ho altri alianti rg15 e rg14.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 06, 19:48   #14 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
vai con l'MH32 che è un profilo avvelenatissimo !!
bello bello, ce l'ho sul bliss e devo dire che viaggia proprio bene, attento a non rallentarlo troppo perche lo stallo è brusco pero non sai quanto va bene
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 06, 22:02   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
io dico di no.
modificare lo spessori si può eccome, con l'accortezza che non basta ridurne lo spessore e via, ma bisogna rielaborarne la polare e verificare che non lo si sia peggiorato.
Poi chiaramente non è detto che quello che dice Xfoil/profili sia la stessa cosa di quanto avviene in aria, anche perchè dal profilo dell'ala a quello teorico in genere ce ne passa un po' (salvo ali stampate ipercurate)
l'rg15 assottigliato al 7.5% mi pare di aver provato a farlo tempo fa e se non ricordo male si guadagnava qualcosina in Cr e si perdeva qualcosa in più in Cp, però il fulcro del discorso è conoscere a priori quale sarà il Cp richiesto dal modello nelle fasi di volo.

per calcolarlo c'è la formula di bernoulli: portanza=1/2*Cp*superficie*densità*velocità^2
metti peso (eventualmente maggiorato per i G in virata o DS) al posto di portanza e ricavi il Cp ad una data velocità.
il brutto è che la velocità va stimata.

nel caso del carman da rispettare considera che basta che il profilo abbia lo stesso dorso, sul ventre puoi fare un nuovo raccordo e non si nota.

Citazione:
Originalmente inviato da merengue
gmo ATTENZIONE! NON puoi prendere un profilo e
modificarlo, a meno che non sia un NACA e che usi il sistema x creare i naca all'interno di profili (ed anche lì avrei rimostranze..). Un profilo soprattutto se tipo MH e simili non lo puoi assolutamente toccare e l'unica cosa che puoi fare è replicarlo tanto più perfettamente quanto le tue abilità costruttive lo permettano. Se hai bisogno di un profilo al 7,5% devi usarne uno che "nasce" già così, come ad es l'ottimo HD45. Modificare anche minimamente un profilo comporta cambiamenti ENORMI nelle sue polari e se tali modifiche non sono fatte da chi ha enorme esperienza, calcoli e prove alle spalle, quasi sempre si traducono in un peggioramento catastrofico delle performances dell'ala. Quindi... okkio!
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 06, 22:27   #16 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
--------------------------------------------------------------------------- anche perchè dal profilo dell'ala a quello teorico in genere ce ne passa un po' (salvo ali stampate ipercurate)
----------------------------------------------------------------------------------------
Direi che è decisamente impossibile costruire ali rispecchianti perfettamente l'originale teorico, anche con la massima cura.
Usando macchine di ultima generazione si riescono a fare stampi "quasi" perfetti, con tolleranze dell'ordine dei centesimi. Ma quando poi si và a laminare ed assemblare l'ala le differenze, nella migliore delle ipotesi, si valorizzano in decimi (e non uno solo, ma diversi).
Se, poi, si lavora su profili con caratteristiche laminari ........... son dolori .......
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 06, 22:27   #17 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Ma sei un grande!
Dunque il karman indica una corda di 230mm (ovviamente il BU non finisce a coltello e quindi la corda sembra essere 240 mm) e uno spessore max di 18.7mm, quindi lo spessore è 8.13%. Considerando che le ali saranno ricoperte da quasi 1 mm di spessore (credo fibra da 110+carbonio da 160+fibra da 110) ... beh fai tu.
Comunque io credo che le ali originali siano all'8,13% solo alla radice, poi si vadano assottigliando fino al 7,5%, si tratta infatti di una fuso proprio di un aliante xmodels. Se mi assottogli entrambi i profili sia al 7,5% che al 8.13% (o poco meno) posso scegliere quello che più mi piace, anche se propendo per l'mh poichè ho altri alianti rg15 e rg14.
Hai una e-mail.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 06, 23:47   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
io dico di no.
modificare lo spessori si può eccome, con l'accortezza che non basta ridurne lo spessore e via, ma bisogna rielaborarne la polare e verificare che non lo si sia peggiorato.
Siamo perfettamente d'accordo, ma questo non è affato una cosa semplice come tu stesso hai sottolineato. A questo punto mi chiedo: che senso ha "incapponirsi" su un profilo, assottigliandolo? meglio andare su un profilo "ben collaudato", già del giusto spessore. In particolare mi riferisco ai profili tipo l'mh32 e tutti quelli di epoca "moderna", figli di calcoli "fini" al computer e galleria del vento (vera ), notoriamente molto esigenti dal punto di vista della fedeltà costruttiva e che hanno misure "particolari", ben definite (se l'hanno fatto con uno spessore esattamente dell'8,rotti % ci sarà un motivo ) secondo me non sono modificabili con profitto. Altro discorso per altri profili... più vecchiotti e più adatti ad essere scalati.
tutto questo per dire.. assottigliare l'mh32 e similari non ha senso...meglio prima domandarsi che cosa ci si aspetta dall'ala da costruire e poi scegliere un profilo adeguato cercando di usare soluzioni già ben collaudate senza stravolgerle.

Ultima modifica di merengue : 18 dicembre 06 alle ore 23:50
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 06, 01:00   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
ok ma facciamo il caso pratico di gmo78 che ha una fuso xmodel con karman presunto rg15 al 7.5%, corda 230mm.
in realtà ne ho una anche io in casa, e per questo sono interessato al discorso tra l'altro sulla mia ho misurato 18mm di spessore max quindi 7.8%

non volendo modificare la fuso, bisogna pure che il profilo alla radice abbia almeno il dorso uguale al profilo del karman

ho appena fatto qualche prova con profili2 riducendo lo spessore del rg15 a 7.8%, il risultato è che a bassa velocità il Cr migliora a bassi Cp (dove non serve a meno che il modello non sia molto leggero) e peggiora ad alti Cp dove serve. Invece ad alti NR, il miglioramento a bassi Cp (dove serve) è molto ridotto. Insomma la modifica non è un granchè, ora non ho tempo di continuare ma prima o poi ci ritorno

notte
davide

Citazione:
Originalmente inviato da merengue
Siamo perfettamente d'accordo, ma questo non è affato una cosa semplice come tu stesso hai sottolineato. A questo punto mi chiedo: che senso ha "incapponirsi" su un profilo, assottigliandolo? meglio andare su un profilo "ben collaudato", già del giusto spessore. In particolare mi riferisco ai profili tipo l'mh32 e tutti quelli di epoca "moderna", figli di calcoli "fini" al computer e galleria del vento (vera ), notoriamente molto esigenti dal punto di vista della fedeltà costruttiva e che hanno misure "particolari", ben definite (se l'hanno fatto con uno spessore esattamente dell'8,rotti % ci sarà un motivo ) secondo me non sono modificabili con profitto. Altro discorso per altri profili... più vecchiotti e più adatti ad essere scalati.
tutto questo per dire.. assottigliare l'mh32 e similari non ha senso...meglio prima domandarsi che cosa ci si aspetta dall'ala da costruire e poi scegliere un profilo adeguato cercando di usare soluzioni già ben collaudate senza stravolgerle.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 06, 02:00   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
in realtà ne ho una anche io in casa, e per questo sono interessato al discorso tra l'altro sulla mia ho misurato 18mm di spessore max quindi 7.8%
Col calibro ho misurato 18.7mm, quindi io sto all'8.13%.
Fra l'altro non capisco, forse alla radice hanno inspessito il profilo (8,13%) e alla estremità lo assottigliano (7,5%)? Forse è solo la zona baionetta che è più spessa
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
differenza tra ESC e ESC BEC. leonking Circuiti Elettronici 1 18 ottobre 07 22:34
che differenza c'è... marcus6911 Radiocomandi 11 04 ottobre 07 22:57
Differenza kenobi Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 16 febbraio 07 17:10
differenza FF7 e FF9 rikysat Radiocomandi 4 23 maggio 06 14:29
Differenza Mah kurt_st3 Batterie e Caricabatterie 1 27 marzo 06 14:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002