Mini Ventus - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 dicembre 06, 21:02   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di filofilato

Data registr.: 20-03-2005
Invia un messaggio via MSN a filofilato
Mini Ventus

Ciao a tutti

sto risistemando questo aliante

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...2452&rd=1&rd=1

Ho fibrato internamente la fuso che era molto molla,
poi ho realizzato ex novo il supporto servi che era anchesso troppo leggero,
ho realizzato il comando cabra in modo pull pull ed allo stesso modo farò il direzionale.
L'aliante non ha portabaionetta ne in fuso ne nelle ali ma ha solo due centine nel karman che fanno da portabaionetta e per le ali le centine sono forate, non c'è altro.
Rifarò un portabaionetta alla prima necessità di intervento nelle ali ma non so che fare in fusoliera, probabilmente lasciero tutto così fino a che non farò nuove ali (con profilo più portante).

qualcuno ne ha avuto uno e può darmi consigli/indicazioni?

La felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha.........
(non ricordo dove l'ho letto ma condivido)
filofilato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 06, 23:10   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
agghiacciante!

io non aspetterei di fare il danno, apri un pezzo di ala e infilaci un portabaionetta come si conviene

se poi qualcuno mi conferma che funziona bene anche così accetto volentieri la smentita

in fuso puoi anche non fare nulla, lasci la baionetta "flottante" come nei fullsize, le ali stanno in posizione con dei pioli tra karman e centine radice

Citazione:
Originalmente inviato da filofilato
L'aliante non ha portabaionetta ne in fuso ne nelle ali ma ha solo due centine nel karman che fanno da portabaionetta e per le ali le centine sono forate, non c'è altro.
Vecchio 15 dicembre 06, 23:37   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Ne deduco che l'ala sia centinata.
Almeno, questi "fori" nei quali viene innestata la baionetta, sono fra due longheroni? Uno sul dorso e uno sul ventre? La baionetta è a sezione tonda o rettangolare?
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 06, 09:21   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di filofilato

Si l'ala è centinata,
i fori sono nelle prime centine (circa il 10% dell'ala)
non ho visto longheroni ed ora che me lo fai notare ..............
la baionetta è in acciaio tondo circa 8 mm di diametro.

la soluzione adottata dal costruttore sembra molto inadeguata e da l'idea che l'ala e la fusoliera siano troppo deboli in confronto alla baionetta, tuttavia in un urto che aveva avuto il precedente proprietario (l'unico volo del modello è finito male) l'ala non si è quasi danneggiata e la fusoliera ha riportato danni solo nella pancia (come ho già detto la fuso era debolissima) dove ha picchiato col terreno mentre la baionetta si è addirittura piegata (non è armonico).

Tieni conto che il modello è molto leggero ......

Non vorrei modificare la soluzione della baionetta per ora anche perche come ho detto il profilo mi sembra troppo veloce per i miei gusti, ma è meglio non parlare di stalli d'ala senno non vivo più in pendio..........

La felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha.........
Vecchio 16 dicembre 06, 11:44   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di francescob

Data registr.: 16-11-2004
Metti il portabaionette come si conviene.....
Scusa ma l'aereo sembra tutto ma non un ventus...

Ciao
Francesco

francescob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 06, 12:49   #6 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Belin, filo... con sto avatar ti ho riconosciuto solo dopo 10 minuti che avevo letto la discussione.... ma da dove hai tirato fuori sto modello?
Sono andato a guardare le caratteristiche del modello... è 2,60m per 1,8 chili... e si che il ventus (che non ci assomiglia molto.... ) ha un bell'allungamento (non in questo caso mi pare), ma comunque la baionetta non è esageratissima.
IO da buon bastian contrario faccio un ragionamento: in genere si usa mettere il porta baionetta resinato nelle centine...
Ora che ci sia un tubo o direttamente la baionetta... cosa cambia ai fini dello sforzo trasmesso alla centina?
Si potrebbe prendere una baionetta da 7 e relativo tubo da 8 resinandolo alle centine... cosa cambierebbe?
Baionetta più debole...

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 06, 14:04   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di filofilato

si probabilmente non è una riproduzione fedele, ma poco importa.

Doc, condivido quanto dici nel senso che forse non vale la pena e non è necessario mettere la baionetta, ma non del tutto; un tubo portabaionetta resinato alla centina quando è sollecitato trasmette a tutto il cerchio di centina lo sforzo comprimendo o trazionando le varie parti di centina a contatto, insomma distribuisce, seppure poco, lo sforzo.
Una baionetta direttamente nella centina comprime solo la parte di centina su cui spinge.
insomma maggiore pressione etc etc.....................

mettere la baionetta forse non mi costa molto, se trovo un tubetto giusto lo sporco di resina e semplicemente lo infilo nel buco delle centine, sarà magari incollato non benissimo ma l'operazione sarebbe semplice ed indolore...............vedremo, per ora non escludo un collaudo così com'è.........................

e poi lo sai, la fretta di collaudare sebbene cattiva è sempre la più ascoltata delle consigliere di un modellista..............

Vecchio 16 dicembre 06, 14:10   #8 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Hai ragione filo.... ma per lavoare bene anche a trazione dovrei riuscire a fare un buon incollaggio... un cordolino di resina caricata intorno al tubo... una sporcata di colla invece... alla prima musatina la parte che dovrebbe lavorare a trazione è già bella che staccata.... IMHO ovviamente...

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 06, 14:16   #9 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di fabio1963

Data registr.: 20-09-2004
vendilo subito al tuo peggiore nemico...

chiedere consiglio.....
fabio

Citazione:
Originalmente inviato da filofilato
Ciao a tutti

sto risistemando questo aliante

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...2452&rd=1&rd=1

Ho fibrato internamente la fuso che era molto molla,
poi ho realizzato ex novo il supporto servi che era anchesso troppo leggero,
ho realizzato il comando cabra in modo pull pull ed allo stesso modo farò il direzionale.
Rifarò un portabaionetta alla prima necessità di intervento nelle ali ma non so che fare in fusoliera, probabilmente lasciero tutto così fino a che non farò nuove ali (con profilo più portante).

qualcuno ne ha avuto uno e può darmi consigli/indicazioni?
Vecchio 16 dicembre 06, 14:25   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di filofilato

Te la farò vedere io Fabio..............................

Rispondi

Bookmarks