Una domanda ai lumbard - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 dicembre 06, 13:21   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Emanuele

Data registr.: 15-10-2002
Una domanda ai lumbard

Mi è stato detto da amici (non modellisti) che si potrebbe volare in pendio dalle parti dei rifugi Venini / Boffalora.
Ho cercato nel database pendii ma non c'è segnato nulla (a dire il vero ce n'è segnato solo uno in Lombardia).
Usando Google ho trovato delle immagini della zona e mi sembrano adatte al volo, ma non sono riuscito a capire se è raggiungibile in auto (quota 1550m.) o quanto c'è da camminare.
Il posto deve essere bellissimo, in alto sul lago di Como, con vista dal Monviso al Monte Rosa e Cervino.
Qualcuno di voi sa darmi delle indicazioni ? Qualcuno sa se si vola.. ecc.

Grazie a tutti.
Emanuele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 06, 13:32   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Emanuele

Data registr.: 15-10-2002
Ho trovato due immagini.

Ecco due immagini.
Icone allegate
Una domanda ai lumbard-galbigacrocione.jpg   Una domanda ai lumbard-lagodicomo.jpg  
Emanuele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 06, 17:54   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Emanuele
Mi è stato detto da amici (non modellisti) che si potrebbe volare in pendio dalle parti dei rifugi Venini / Boffalora.
Ho cercato nel database pendii ma non c'è segnato nulla (a dire il vero ce n'è segnato solo uno in Lombardia).
Usando Google ho trovato delle immagini della zona e mi sembrano adatte al volo, ma non sono riuscito a capire se è raggiungibile in auto (quota 1550m.) o quanto c'è da camminare.
Il posto deve essere bellissimo, in alto sul lago di Como, con vista dal Monviso al Monte Rosa e Cervino.
Qualcuno di voi sa darmi delle indicazioni ? Qualcuno sa se si vola.. ecc.

Grazie a tutti.
Guardando Google, sembra ci sia una stradina che sale da Colonno; non conosco il posto e quindi non so con che mezzo si possa percorrere.
A vederlo sembra un bel posto perchè utilizzabile quasi con vento da qualunque direzione, ma soprattutto con venti da sud.
Qualcuno del posto dovrebbe arrampicarsi e riferire!

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 06, 18:36   #4 (permalink)  Top
ftato
Guest

Si arriva in sicuramente in macchina sino al Boffalora ed oltre. La strada è asfaltata.
Ad argegno bisogna prendere per Lanzo Intelvi seguire poi per Pigra e proseguire. Per le altre strade serve una jeep.....
Non so però se qualcuno voli in quel posto.
Il posto dove sono sicuro che volano in pendio è il Monte Boletto ( li, dicono, volano anche i sassi) .
Si raggiunge a piedi da Brunate - S. Maurizio.
Vedendo la cartina rimane a destra subito sopra COMO (non sono capace di inserire l'immagine )
Vecchio 15 dicembre 06, 18:59   #5 (permalink)  Top
ftato
Guest

Venti principali lago di como

Solo per conoscenza..

I venti periodici sono due, soffiano intensi, ma con regolarità e indicano tempo bello e stabile.
Il primo è il TIVANO. Esso spira da nord-est tutto l’anno nelle prime ore del mattino, dalle 6 alle 10; la sua velocità raggiunge circa i 5 metri al secondo. Proviene dalla Valtellina e quando è totalmente assente indica l’avvicinarsi del brutto tempo.
Il secondo è la BREVA. Spira da sud quando inizia a calare il Tivano; raramente è violenta e ha lunga durata; spira infatti dalle 10 alle 18. Velocità dell’ordine dei 7-8 metri al secondo.
Vecchio 15 dicembre 06, 20:03   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Sull'Atlante Stradale 1:200.000 dell'Ist. Geog. DeAgostini, la strada che raggiunge il rifugio Venini (passando per Pigra o salendo da Ramponio) viede data per normalmente percorribile (probabilmente asfaltata).
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 06, 08:50   #7 (permalink)  Top
ftato
Guest

Un'altro posto dove si vola è alla colma di Sormano ( Piano del Tivano)
partendo da Erba si arriva ad Asso, seguire per Sormano quindi per Zelbio.
quando si arriva a scollinare. Si lascia la macchina e si sale a piedi per 10 min.

Fausto
Vecchio 16 dicembre 06, 10:10   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da ftato
Solo per conoscenza..

I venti periodici sono due, soffiano intensi, ma con regolarità e indicano tempo bello e stabile.
Il primo è il TIVANO. Esso spira da nord-est tutto l’anno nelle prime ore del mattino, dalle 6 alle 10; la sua velocità raggiunge circa i 5 metri al secondo. Proviene dalla Valtellina e quando è totalmente assente indica l’avvicinarsi del brutto tempo.
Il secondo è la BREVA. Spira da sud quando inizia a calare il Tivano; raramente è violenta e ha lunga durata; spira infatti dalle 10 alle 18. Velocità dell’ordine dei 7-8 metri al secondo.
Giusto per dare qualche dato in più.

I venti di cui parli sono delle termiche locali dovute alla conformazione della valle in cui si trova il lago e sono i corrispondenti rispettivamente del Peler (o Vento nel trentino) e dell'Ora del Lago di Garda

Il vento del mattino scende dalle valli, perchè risucchiato dall'aria calda della pianura padana che resta esposta prima della valle ai raggi del sole.

E' quindi un vento discendente che non credo vada bene per il volo in pendio e comunque credo che in quota non si senta molto.

Il contrario per la Breva, o Ora da noi, che parte dalla pianura e risale le valli, e quindi in quota la trovi ascendente.

Nonostante questo non mi risulti si voli sul monte baldo per esempio anche se a vederlo (ci abito di fronte) sembrerebbe un ottimo posto. Ogni tanto si lancia solo qualche parapendio.

Così, giusto per contribuire

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 06, 10:49   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Data registr.: 01-04-2006
Nonostante questo non mi risulti si voli sul monte baldo per esempio anche se a vederlo (ci abito di fronte) sembrerebbe un ottimo posto. Ogni tanto si lancia solo qualche parapendio.

Così da incompetente penso che se è un posto adatto al parapendio lo sarà anche per gli alianti
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 06, 12:29   #10 (permalink)  Top
ftato
Guest

Il fatto che dice ogni tanto......

Per quello che mi risulta, in effetti, nessuno vola dove richiesto da Emanuele. I due posti di cui sono sicuro sono il monte Boletto e la colma di Sormano.
Rispondi

Bookmarks