Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 07, 14:34   #81 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Emanuele
 
Data registr.: 15-10-2002
Residenza: Torino
Messaggi: 239
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v
Secondo i dati del programma che utilizziamo per ottimizzare motori ed eliche emerge quanto segue con una tensione di 8 volt (con quegli assorbimenti è plausibile per 8 celle). Il programma è più che collaudato
......
La 13 x 6,5 ha trazione, ma non velocità... (velocità di trazione effettiva 45 Km/h ). Se sei sotto 2Kg di peso a me sembra tutto tranne che buona: in più un'elica così rende anche poco.
Ciao
Claudio V
Scusa ma che programma è ?
Come fai ad avere più trazione con un diametro minore ? Capisco che il n.giri aumenti, questo è importante ed innegabile, ma in linea di principio la trazione è data dal diametro, la velocità dal passo.
Io uso Motocalc8 ed i dati che fornisci sono un po' diversi:

Codice:
Cells  Gear Diam Pitch  Batt Motor Motor  Input   Loss MGbOut MotGb Shaft   Prop Thrust  PSpd   Time
      Ratio (in)  (in)  Amps  Amps Volts    (W)    (W)    (W) Ef(%) Ef(%)    RPM    (g) (m/s)  (m:s)
    8  1,00 11,0   6,0  33,1  33,1   8,7  288,9   76,5  212,4  73,5  66,8   8266   1299  21,0   4.21
    8  1,00 11,0   6,5  34,3  34,3   8,7  297,9   82,3  215,7  72,4  65,5   8089   1287  22,3   4.12
    8  1,00 11,0   7,0  35,3  35,3   8,7  305,9   88,0  218,0  71,2  64,3   7920   1268  23,5   4.05
    8  1,00 11,0   7,5  36,2  36,2   8,6  313,0   93,6  219,4  70,1  63,1   7757   1245  24,6   3.58
    8  1,00 11,0   8,0  37,1  37,1   8,6  319,3   99,1  220,2  69,0  61,9   7601   1219  25,7   3.53
    8  1,00 12,0   6,0  37,8  37,8   8,6  324,8  104,4  220,4  67,9  60,8   7452   1468  18,9   3.49
    8  1,00 12,0   6,5  38,7  38,7   8,6  331,6  111,8  219,9  66,3  59,2   7250   1443  19,9   3.43
    8  1,00 12,0   7,0  39,4  39,4   8,6  337,3  118,8  218,5  64,8  57,7   7058   1412  20,9   3.39
    8  1,00 12,0   7,5  40,1  40,1   8,5  342,1  125,5  216,6  63,3  56,3   6877   1376  21,8   3.36
    8  1,00 12,0   8,0  40,6  40,6   8,5  346,1  131,9  214,2  61,9  54,9   6706   1338  22,7   3.33
    8  1,00 13,0   6,0  40,9  40,9   8,5  347,9  135,2  212,7  61,1  54,2   6619   1558  16,8   3.31
    8  1,00 13,0   6,5  41,4  41,4   8,5  352,0  143,2  208,7  59,3  52,5   6404   1520  17,6   3.29
    8  1,00 13,0   7,0  41,8  41,8   8,5  355,1  150,7  204,4  57,6  50,9   6205   1478  18,4   3.27
    8  1,00 13,0   7,5  42,2  42,2   8,5  357,5  157,5  200,0  55,9  49,4   6019   1433  19,1   3.25
    8  1,00 13,0   8,0  42,4  42,4   8,5  359,4  163,9  195,5  54,4  48,0   5847   1387  19,8   3.24
ciao
Emanuele

Ultima modifica di Emanuele : 19 gennaio 07 alle ore 14:37
Emanuele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 07, 14:34   #82 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v
Secondo i dati del programma che utilizziamo per ottimizzare motori ed eliche emerge quanto segue con una tensione di 8 volt (con quegli assorbimenti è plausibile per 8 celle). Il programma è più che collaudato

Nota: le velocità qui scritte sono calcolate senza regresso e si stimano almeno il 20% superiori del reale.

elica 11 x 7; 7700 giri; 66 Km /h; 1300 grammi trazione; 28 A e circa 80% rendimento

elica 11 x 8; 7570 giri; 75 Km/h; 1400 grammi trazione; 30 A e circa 77% rendimento

elica 12 x 8; 7000 giri; 70 Km/h; 1600 grammi trazione; 40,9 A e circa 73% rendimento

elica 13 x 6,5; 7100 giri; 55 Km/h; 1550 grammi trazione; 39,6 A e circa 73,5% rendimento

La soluzione media ottimale è con la 11 x 7: con un modello da meno di 2 kg sali bene: più di 4 m/s, più che sufficienti per il recupero in pendio.

Se invece vuoi spremere di più l'insieme con una 11 x 8 hai decisamente più velocità per una salita bella tesa che credo che in pendio sia meglio in quanto la velocità non guasta mai.

Se vuoi il top della prestazione con una 12 x 8 hai il massimo; al limite puoi ridurre leggermente il diametro per scendere sotto i 40 A di consumo e aumenteresti ancora la velocità guadagnando ulteriormente (più di 65 Km/h effettivi).

La 13 x 6,5 ha trazione, ma non velocità... (velocità di trazione effettiva 45 Km/h ). Se sei sotto 2Kg di peso a me sembra tutto tranne che buona: in più un'elica così rende anche poco.

Ciao
Claudio V
Bel tipo di analisi!
Stavo cercando di fare lo stesso calcolo per il mio nascituro xcalibur con peso fra 3 e 3,5 Kg (a seconda delle ali che riesco a costruire e quanto vicino alla punta riesco a mettere le batterie). Ho da scegliere fra due motori, anche se al 99% opterò per un ridotto da 220 grammi incluso il riduttore...

PS. In futuro dalla mia "officina" è previsto un aliantino leggerino leggerino da 2-2,5m di AA (tipo DLG) equipaggiato da un motorello ridotto da 30 grammi giusto per vedere quanti voli da 6 minuti riesco a fare...
__________________
Visita il mio sito!

Ultima modifica di gmo78 : 19 gennaio 07 alle ore 14:38
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 07, 17:25   #83 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Emanuele
Scusa ma che programma è ?
Come fai ad avere più trazione con un diametro minore ? Capisco che il n.giri aumenti, questo è importante ed innegabile, ma in linea di principio la trazione è data dal diametro, la velocità dal passo.
Io uso Motocalc8 ed i dati che fornisci sono un po' diversi:
In effetti motocalc dice cose diverse.
Comunque tu non hai messo la "in flight analisis" dove vedresti chiaramente la differenza di velocità di trazione prevista.
sulle trazioni non metterei al mano sul fuoco, ma sugli altri dati abbastanza, dato che li abbiamo verificati in volo.
In più le prove sono fatte usando eliche commerciali testate (che trovi nell'elenco, il programma è allegato a questo messaggio): per la simulazione ho usato le aeronaut, che vanno molto bene.

Ho scritto una cosa che non è del tutto esatta proposito delle velocità calcolate dal "nostro"programma. Nella nota ho scritto che è ottimista di circa il 20% sulle velocità.
Non è del tutto vero in quanto il programma corregge il dato in modo ottimistico, ma con un algoritmo di calcolo che tiene conto del rendimento dell'elica e talvolta sembra un po' strano.
Noi abbiamo riscontrato che è ottimistico e usiamo per i nostri conti un regresso standard del 30% che mi calcolo con una comoda tabellina excel (trovi allegata anche quella).

Un indizio del rendimento scarso della 13 x 6,5 lo puoi comunque identificare nel dato della velocità indica.
La 12 x 8 tirerebbe, secondo motocalc 1338 contro i 1520 della 13 x 6,5: 180 grammi meno che sono il 14% meno.
In compenso con la 12 x 8 la velocità passa da 17,6 m/s a 22,7 m/s:5,1 m/s più che fa il 29% in più.
Nel bilancio energetico fa una bella differenza!

Motocalc indica le velocità teoriche, senza nessuna stima nè algoritmo sul regresso dell'elica.

Comunque, se vuoi salire al meglio, in tutti i casi, ma a maggior ragione se hai potenza da vendere, è stato più che dimostrato (vedi Categorie, topic F5J) che le eliche quadre rendono sempre meglio , e non poco...

Quindi, già per ipotesi di partenza, una 13 x 6,5, non va bene: avere un po' più di trazione e poca velocità serve a consumare di più senza andare da nessuna parte.

Ne ho scritto anche qui:
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=33671 a prposito delle eliche ripiegabili

e qui nella topic della F5J autonomy
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=25832
se poi vuoi altri chiarimenti, domanda
Ciao
Claudio V
Files allegati
Tipo file: zip TABELLA Calcolo VELOCITA prot.zip‎ (3,9 KB, 18 visite)

Ultima modifica di claudio v : 07 luglio 09 alle ore 15:54
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 07, 17:33   #84 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
PS. In futuro dalla mia "officina" è previsto un aliantino leggerino leggerino da 2-2,5m di AA (tipo DLG) equipaggiato da un motorello ridotto da 30 grammi giusto per vedere quanti voli da 6 minuti riesco a fare...
Per la F5J, prima di fare l'aliantino leggero leggero, segui gli sviluppi delle prove con Zlog (http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=43678) e della F5J.

Se usassi il motorello ridotto da 70 e non da 30 grammi e un modello da 2 Kg forse andrebbe meglio. Stiamo scoprendo un tot di cose interessanti e gli sviluppi proseguono.
Dopo l'incontro con la banda dell'Avot a Cremona ai primi di febbraio faremo uscire un report di prove completo.
Certo il modellino minimale tipo il mio Termik è un giocattolino, sta dappertutto, ci voli dovunque e costa un'inezia, ma anche qualcosa di più grande e carico potrebbe essere altrettanto competitivo... forse più competitivo.
ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 07, 18:38   #85 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Emanuele
 
Data registr.: 15-10-2002
Residenza: Torino
Messaggi: 239
Claudio,
comprendo la tua spiegazione, in effetti la storia delle eliche quadre l'avevo già sentita ma non ci pensavo.
Ho ancora il dubbio che le eliche quadre funzionino bene solo ad un certo numero di giri, e quindi ci vogliono motori e regolatori di un certo tipo. Qui con un AXI2820/10 non c'è molto da ciucciare

Provo ad installare il programma e faccio un po' di simulazioni.

...adesso dove trovo una 11x11 ???
Emanuele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 07, 22:54   #86 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v
Per la F5J, prima di fare l'aliantino leggero leggero, segui gli sviluppi delle prove con Zlog (http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=43678) e della F5J.

Se usassi il motorello ridotto da 70 e non da 30 grammi e un modello da 2 Kg forse andrebbe meglio. Stiamo scoprendo un tot di cose interessanti e gli sviluppi proseguono.
Dopo l'incontro con la banda dell'Avot a Cremona ai primi di febbraio faremo uscire un report di prove completo.
Certo il modellino minimale tipo il mio Termik è un giocattolino, sta dappertutto, ci voli dovunque e costa un'inezia, ma anche qualcosa di più grande e carico potrebbe essere altrettanto competitivo... forse più competitivo.
ciao
Si seguo la discussione dell'F5J con grande interesse ma, siccome ho già alianti "impegnativi" motorizzati e non (o stanno per nascere), un aliantino "quattrostagioni" dal volo finalmente rilassante è doveroso per me. Poi questo motorello che al max succhia 3-4A, mi stuzzica molto.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 07, 00:50   #87 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da aardvark
L'unica cosa è che se prendi delle Lipo piccoline (come avevo fatto io) dopo devi aggiungere Piombo in punta per centrare correttamente, per cui: o lipo grosse o Nixx, non cè altro modo. Ciao!
Infatti il modello è un progetto vecchio fatto per motori pesi e 10celle.
Quindi ho fai come ho fatto io cioè 358gr di lipo da 4350mA+ 5celle da 2200per gli ausiliari, o 10celle pese, altrimenti lipo piccola e piombo in punta.

Ricordavo che avevi parlato di pendio in prevalenza, ma non ero sicuro.
Certo che se il pendio non è male potevi andare sul wishper che essendo uguale ma più leggero.......
Ma con questo hai l'assicurazione di tornare......
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 07, 01:10   #88 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v
In effetti motocalc dice cose diverse.
Comunque tu non hai messo la "in flight analisis" dove vedresti chiaramente la differenza di velocità di trazione prevista.
sulle trazioni non metterei al mano sul fuoco, ma sugli altri dati abbastanza, dato che li abbiamo verificati in volo.
In più le prove sono fatte usando eliche commerciali testate (che trovi nell'elenco, il programma è allegato a questo messaggio): per la simulazione ho usato le aeronaut, che vanno molto bene.

Ho scritto una cosa che non è del tutto esatta proposito delle velocità calcolate dal "nostro"programma. Nella nota ho scritto che è ottimista di circa il 20% sulle velocità.
Non è del tutto vero in quanto il programma corregge il dato in modo ottimistico, ma con un algoritmo di calcolo che tiene conto del rendimento dell'elica e talvolta sembra un po' strano.
Noi abbiamo riscontrato che è ottimistico e usiamo per i nostri conti un regresso standard del 30% che mi calcolo con una comoda tabellina excel (trovi allegata anche quella).

Un indizio del rendimento scarso della 13 x 6,5 lo puoi comunque identificare nel dato della velocità indica.
La 12 x 8 tirerebbe, secondo motocalc 1338 contro i 1520 della 13 x 6,5: 180 grammi meno che sono il 14% meno.
In compenso con la 12 x 8 la velocità passa da 17,6 m/s a 22,7 m/s:5,1 m/s più che fa il 29% in più.
Nel bilancio energetico fa una bella differenza!

Motocalc indica le velocità teoriche, senza nessuna stima nè algoritmo sul regresso dell'elica.

Comunque, se vuoi salire al meglio, in tutti i casi, ma a maggior ragione se hai potenza da vendere, è stato più che dimostrato (vedi Categorie, topic F5J) che le eliche quadre rendono sempre meglio , e non poco...

Quindi, già per ipotesi di partenza, una 13 x 6,5, non va bene: avere un po' più di trazione e poca velocità serve a consumare di più senza andare da nessuna parte.

Ne ho scritto anche qui:
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=33671 a prposito delle eliche ripiegabili

e qui nella topic della F5J autonomy
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=25832
se poi vuoi altri chiarimenti, domanda
Ciao
Claudio V

Devo confermare che nell'allestire il mio hawk ho ascoltato i consigli di Claudio sulle eliche quadre e devo dire che mi sono trovato molto bene.
Io ho messo la 12x8, che va benissimo ma in volo vuole un po' di giri...., adesso stò provando la 13x10 che va una favola già a 1/3 di gas con un volo teso e veloce, ho ridotto del 45% i giri del motore per contenere i consumi...
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 07, 03:35   #89 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreagraziano
 
Data registr.: 20-02-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 468
Immagini: 4
Invia un messaggio via MSN a andreagraziano Invia un messaggio via Yahoo a andreagraziano
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi
Infatti il modello è un progetto vecchio fatto per motori pesi e 10celle.
Quindi ho fai come ho fatto io cioè 358gr di lipo da 4350mA+ 5celle da 2200per gli ausiliari, o 10celle pese, altrimenti lipo piccola e piombo in punta.

Ricordavo che avevi parlato di pendio in prevalenza, ma non ero sicuro.
Certo che se il pendio non è male potevi andare sul wishper che essendo uguale ma più leggero.......
Ma con questo hai l'assicurazione di tornare......
infatti....prevalenza pendio...ma essendo un assiduo frequentatore di pendii (strani)...è sempre meglio averlo il motore
__________________
andreagraziano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 07, 09:55   #90 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Emanuele
Claudio,
comprendo la tua spiegazione, in effetti la storia delle eliche quadre l'avevo già sentita ma non ci pensavo.
......Qui con un AXI2820/10 non c'è molto da ciucciare

Provo ad installare il programma e faccio un po' di simulazioni.

...adesso dove trovo una 11x11 ???
Il programma non si installa: è un normale foglio excel. Lo apri, lo usi e lo chiudi senza savare quando hai finito se ti trascrivi i dati, altrimemnti lo salvi con nome e tieni tutte le impostazioni.
E' in tedesco e ci si capisce poco, ma i numeri sono in italiano
Nel tuo caso forse conviene un'elica "quasi quadra" anche perchè il rapporto peso trazione è quel che è. Bisogna sempre fare i conti con tutti i dati. L'ottimizzazione varia da modello a modello e devi tenere presente che un po' di rendimento si guadagna con il diametro puro, ma la curva di rendimento di motore ed elica vanno considerate insieme senza trascurare anche le "attitudini del modello".
Tra una 12 x 8, una 11,5 x 9, una 11 x 10 bisogna vedere in volo cosa va meglio.
Quello che si deve evitare sempre è un'elica dove il passo è metà de diametro... sempre se è il rendimento che si cerca.

Ma poi bisognerebbe anche capire che cosa ci si vuole fare con il modello: vuoi raggiungere la quota max con una scarica, la salita più veloce, che cosa cerchi?

Se vuoi salire forte, dopo che hai ottimizzato tutto, ci sarà sempre qualcosa che sale di più
Comunque quel che hai è già una bella motorizzazione... tanto se vuoi far concorrenza ad un F5B perderai sempre comunque

Trovo che sia una ricerca sterile che fa spendere soldi e alla fine "cui prodest": il motivo per cui ci siamo inventati la Autonomy è proprio quello.
A pari rapporto energia imbarcata-peso, si cerca di ottenere la massima quota con una scarica per utilizzarla a spizzichi in quanti più voli possibile da 6 minuti (così il modello non diventa un puntino nel cielo e non si rischia di perderlo!). Se poi a questo unisci l'aspetto tecnico veleggiatoristico, il volo in termica etc, hai un compendio di tante discipline ben bilanciato dove lo spessore del portafogli non è preponderante sul "cervello"

scusate l'OT
Ciao

P.s. anche noi siamo frequentatori di pendii strani... e in certi posti senza un motore non ci andrei proprio.
C'è chi ama il brivido di perdere il modello... a me quello rovina il piacere di volare. Sarò un coniglio, ma con le ore che spendo per farlo e metterlo a punto, giocare alla roulette russa...me pare na st***ata

Ultima modifica di claudio v : 20 gennaio 07 alle ore 09:59
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
mini blade xmodel boss Aeromodellismo Alianti 10 26 novembre 07 12:22
Falcon Xmodel maury Aeromodellismo Alianti 2 20 ottobre 07 22:18
consigli su modifica Hawk xModel... PATO65 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 22 aprile 07 14:19
xwing xmodel hurricane01 Aeromodellismo Alianti 13 18 dicembre 05 22:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002