19 gennaio 07, 14:34 | #81 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-10-2002 Residenza: Torino
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Come fai ad avere più trazione con un diametro minore ? Capisco che il n.giri aumenti, questo è importante ed innegabile, ma in linea di principio la trazione è data dal diametro, la velocità dal passo. Io uso Motocalc8 ed i dati che fornisci sono un po' diversi: Codice: Cells Gear Diam Pitch Batt Motor Motor Input Loss MGbOut MotGb Shaft Prop Thrust PSpd Time Ratio (in) (in) Amps Amps Volts (W) (W) (W) Ef(%) Ef(%) RPM (g) (m/s) (m:s) 8 1,00 11,0 6,0 33,1 33,1 8,7 288,9 76,5 212,4 73,5 66,8 8266 1299 21,0 4.21 8 1,00 11,0 6,5 34,3 34,3 8,7 297,9 82,3 215,7 72,4 65,5 8089 1287 22,3 4.12 8 1,00 11,0 7,0 35,3 35,3 8,7 305,9 88,0 218,0 71,2 64,3 7920 1268 23,5 4.05 8 1,00 11,0 7,5 36,2 36,2 8,6 313,0 93,6 219,4 70,1 63,1 7757 1245 24,6 3.58 8 1,00 11,0 8,0 37,1 37,1 8,6 319,3 99,1 220,2 69,0 61,9 7601 1219 25,7 3.53 8 1,00 12,0 6,0 37,8 37,8 8,6 324,8 104,4 220,4 67,9 60,8 7452 1468 18,9 3.49 8 1,00 12,0 6,5 38,7 38,7 8,6 331,6 111,8 219,9 66,3 59,2 7250 1443 19,9 3.43 8 1,00 12,0 7,0 39,4 39,4 8,6 337,3 118,8 218,5 64,8 57,7 7058 1412 20,9 3.39 8 1,00 12,0 7,5 40,1 40,1 8,5 342,1 125,5 216,6 63,3 56,3 6877 1376 21,8 3.36 8 1,00 12,0 8,0 40,6 40,6 8,5 346,1 131,9 214,2 61,9 54,9 6706 1338 22,7 3.33 8 1,00 13,0 6,0 40,9 40,9 8,5 347,9 135,2 212,7 61,1 54,2 6619 1558 16,8 3.31 8 1,00 13,0 6,5 41,4 41,4 8,5 352,0 143,2 208,7 59,3 52,5 6404 1520 17,6 3.29 8 1,00 13,0 7,0 41,8 41,8 8,5 355,1 150,7 204,4 57,6 50,9 6205 1478 18,4 3.27 8 1,00 13,0 7,5 42,2 42,2 8,5 357,5 157,5 200,0 55,9 49,4 6019 1433 19,1 3.25 8 1,00 13,0 8,0 42,4 42,4 8,5 359,4 163,9 195,5 54,4 48,0 5847 1387 19,8 3.24 Emanuele Ultima modifica di Emanuele : 19 gennaio 07 alle ore 14:37 | |
19 gennaio 07, 14:34 | #82 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
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Stavo cercando di fare lo stesso calcolo per il mio nascituro xcalibur con peso fra 3 e 3,5 Kg (a seconda delle ali che riesco a costruire e quanto vicino alla punta riesco a mettere le batterie). Ho da scegliere fra due motori, anche se al 99% opterò per un ridotto da 220 grammi incluso il riduttore... PS. In futuro dalla mia "officina" è previsto un aliantino leggerino leggerino da 2-2,5m di AA (tipo DLG) equipaggiato da un motorello ridotto da 30 grammi giusto per vedere quanti voli da 6 minuti riesco a fare...
__________________ Visita il mio sito! Ultima modifica di gmo78 : 19 gennaio 07 alle ore 14:38 | |
19 gennaio 07, 17:25 | #83 (permalink) Top | |
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Comunque tu non hai messo la "in flight analisis" dove vedresti chiaramente la differenza di velocità di trazione prevista. sulle trazioni non metterei al mano sul fuoco, ma sugli altri dati abbastanza, dato che li abbiamo verificati in volo. In più le prove sono fatte usando eliche commerciali testate (che trovi nell'elenco, il programma è allegato a questo messaggio): per la simulazione ho usato le aeronaut, che vanno molto bene. Ho scritto una cosa che non è del tutto esatta proposito delle velocità calcolate dal "nostro"programma. Nella nota ho scritto che è ottimista di circa il 20% sulle velocità. Non è del tutto vero in quanto il programma corregge il dato in modo ottimistico, ma con un algoritmo di calcolo che tiene conto del rendimento dell'elica e talvolta sembra un po' strano. Noi abbiamo riscontrato che è ottimistico e usiamo per i nostri conti un regresso standard del 30% che mi calcolo con una comoda tabellina excel (trovi allegata anche quella). Un indizio del rendimento scarso della 13 x 6,5 lo puoi comunque identificare nel dato della velocità indica. La 12 x 8 tirerebbe, secondo motocalc 1338 contro i 1520 della 13 x 6,5: 180 grammi meno che sono il 14% meno. In compenso con la 12 x 8 la velocità passa da 17,6 m/s a 22,7 m/s:5,1 m/s più che fa il 29% in più. Nel bilancio energetico fa una bella differenza! Motocalc indica le velocità teoriche, senza nessuna stima nè algoritmo sul regresso dell'elica. Comunque, se vuoi salire al meglio, in tutti i casi, ma a maggior ragione se hai potenza da vendere, è stato più che dimostrato (vedi Categorie, topic F5J) che le eliche quadre rendono sempre meglio , e non poco... Quindi, già per ipotesi di partenza, una 13 x 6,5, non va bene: avere un po' più di trazione e poca velocità serve a consumare di più senza andare da nessuna parte. Ne ho scritto anche qui: http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=33671 a prposito delle eliche ripiegabili e qui nella topic della F5J autonomy http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=25832 se poi vuoi altri chiarimenti, domanda Ciao Claudio V Ultima modifica di claudio v : 07 luglio 09 alle ore 15:54 | |
19 gennaio 07, 17:33 | #84 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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Se usassi il motorello ridotto da 70 e non da 30 grammi e un modello da 2 Kg forse andrebbe meglio. Stiamo scoprendo un tot di cose interessanti e gli sviluppi proseguono. Dopo l'incontro con la banda dell'Avot a Cremona ai primi di febbraio faremo uscire un report di prove completo. Certo il modellino minimale tipo il mio Termik è un giocattolino, sta dappertutto, ci voli dovunque e costa un'inezia, ma anche qualcosa di più grande e carico potrebbe essere altrettanto competitivo... forse più competitivo. ciao | |
19 gennaio 07, 18:38 | #85 (permalink) Top |
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Claudio, comprendo la tua spiegazione, in effetti la storia delle eliche quadre l'avevo già sentita ma non ci pensavo. Ho ancora il dubbio che le eliche quadre funzionino bene solo ad un certo numero di giri, e quindi ci vogliono motori e regolatori di un certo tipo. Qui con un AXI2820/10 non c'è molto da ciucciare Provo ad installare il programma e faccio un po' di simulazioni. ...adesso dove trovo una 11x11 ??? |
19 gennaio 07, 22:54 | #86 (permalink) Top | |
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20 gennaio 07, 00:50 | #87 (permalink) Top | |
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Quindi ho fai come ho fatto io cioè 358gr di lipo da 4350mA+ 5celle da 2200per gli ausiliari, o 10celle pese, altrimenti lipo piccola e piombo in punta. Ricordavo che avevi parlato di pendio in prevalenza, ma non ero sicuro. Certo che se il pendio non è male potevi andare sul wishper che essendo uguale ma più leggero....... Ma con questo hai l'assicurazione di tornare......
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20 gennaio 07, 01:10 | #88 (permalink) Top | |
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Devo confermare che nell'allestire il mio hawk ho ascoltato i consigli di Claudio sulle eliche quadre e devo dire che mi sono trovato molto bene. Io ho messo la 12x8, che va benissimo ma in volo vuole un po' di giri...., adesso stò provando la 13x10 che va una favola già a 1/3 di gas con un volo teso e veloce, ho ridotto del 45% i giri del motore per contenere i consumi...
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20 gennaio 07, 03:35 | #89 (permalink) Top | |
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20 gennaio 07, 09:55 | #90 (permalink) Top | |
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E' in tedesco e ci si capisce poco, ma i numeri sono in italiano Nel tuo caso forse conviene un'elica "quasi quadra" anche perchè il rapporto peso trazione è quel che è. Bisogna sempre fare i conti con tutti i dati. L'ottimizzazione varia da modello a modello e devi tenere presente che un po' di rendimento si guadagna con il diametro puro, ma la curva di rendimento di motore ed elica vanno considerate insieme senza trascurare anche le "attitudini del modello". Tra una 12 x 8, una 11,5 x 9, una 11 x 10 bisogna vedere in volo cosa va meglio. Quello che si deve evitare sempre è un'elica dove il passo è metà de diametro... sempre se è il rendimento che si cerca. Ma poi bisognerebbe anche capire che cosa ci si vuole fare con il modello: vuoi raggiungere la quota max con una scarica, la salita più veloce, che cosa cerchi? Se vuoi salire forte, dopo che hai ottimizzato tutto, ci sarà sempre qualcosa che sale di più Comunque quel che hai è già una bella motorizzazione... tanto se vuoi far concorrenza ad un F5B perderai sempre comunque Trovo che sia una ricerca sterile che fa spendere soldi e alla fine "cui prodest": il motivo per cui ci siamo inventati la Autonomy è proprio quello. A pari rapporto energia imbarcata-peso, si cerca di ottenere la massima quota con una scarica per utilizzarla a spizzichi in quanti più voli possibile da 6 minuti (così il modello non diventa un puntino nel cielo e non si rischia di perderlo!). Se poi a questo unisci l'aspetto tecnico veleggiatoristico, il volo in termica etc, hai un compendio di tante discipline ben bilanciato dove lo spessore del portafogli non è preponderante sul "cervello" scusate l'OT Ciao P.s. anche noi siamo frequentatori di pendii strani... e in certi posti senza un motore non ci andrei proprio. C'è chi ama il brivido di perdere il modello... a me quello rovina il piacere di volare. Sarò un coniglio, ma con le ore che spendo per farlo e metterlo a punto, giocare alla roulette russa...me pare na st***ata Ultima modifica di claudio v : 20 gennaio 07 alle ore 09:59 | |
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