Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 gennaio 07, 10:14   #91 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.599
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi
....adesso stò provando la 13x10 che va una favola già a 1/3 di gas con un volo teso e veloce, ho ridotto del 45% i giri del motore per contenere i consumi...
Ti anticipo che stiamo facendo delle prove per verificare il "rendimento" del regolatore riducendo gas e stiamo scoprendo cose spiacevoli.

Meglio mettere un'elica giusta per andare a manetta... direi che è la nostra conclusione.
Poi, anche lì ognuno va con i suoi gusti
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 07, 14:40   #92 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreagraziano
 
Data registr.: 20-02-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 468
Immagini: 4
Invia un messaggio via MSN a andreagraziano Invia un messaggio via Yahoo a andreagraziano
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v
Il programma non si installa: è un normale foglio excel. Lo apri, lo usi e lo chiudi senza savare quando hai finito se ti trascrivi i dati, altrimemnti lo salvi con nome e tieni tutte le impostazioni.
E' in tedesco e ci si capisce poco, ma i numeri sono in italiano
Nel tuo caso forse conviene un'elica "quasi quadra" anche perchè il rapporto peso trazione è quel che è. Bisogna sempre fare i conti con tutti i dati. L'ottimizzazione varia da modello a modello e devi tenere presente che un po' di rendimento si guadagna con il diametro puro, ma la curva di rendimento di motore ed elica vanno considerate insieme senza trascurare anche le "attitudini del modello".
Tra una 12 x 8, una 11,5 x 9, una 11 x 10 bisogna vedere in volo cosa va meglio.
Quello che si deve evitare sempre è un'elica dove il passo è metà de diametro... sempre se è il rendimento che si cerca.

Ma poi bisognerebbe anche capire che cosa ci si vuole fare con il modello: vuoi raggiungere la quota max con una scarica, la salita più veloce, che cosa cerchi?

Se vuoi salire forte, dopo che hai ottimizzato tutto, ci sarà sempre qualcosa che sale di più
Comunque quel che hai è già una bella motorizzazione... tanto se vuoi far concorrenza ad un F5B perderai sempre comunque

Trovo che sia una ricerca sterile che fa spendere soldi e alla fine "cui prodest": il motivo per cui ci siamo inventati la Autonomy è proprio quello.
A pari rapporto energia imbarcata-peso, si cerca di ottenere la massima quota con una scarica per utilizzarla a spizzichi in quanti più voli possibile da 6 minuti (così il modello non diventa un puntino nel cielo e non si rischia di perderlo!). Se poi a questo unisci l'aspetto tecnico veleggiatoristico, il volo in termica etc, hai un compendio di tante discipline ben bilanciato dove lo spessore del portafogli non è preponderante sul "cervello"

scusate l'OT
Ciao

P.s. anche noi siamo frequentatori di pendii strani... e in certi posti senza un motore non ci andrei proprio.
C'è chi ama il brivido di perdere il modello... a me quello rovina il piacere di volare. Sarò un coniglio, ma con le ore che spendo per farlo e metterlo a punto, giocare alla roulette russa...me pare na st***ata
idem....non mi va di perdere un modello costoso...se devo richiare..almeno per il momento..mi faccio un easy glider ..
__________________
andreagraziano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 07, 14:29   #93 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v
Ti anticipo che stiamo facendo delle prove per verificare il "rendimento" del regolatore riducendo gas e stiamo scoprendo cose spiacevoli.

Meglio mettere un'elica giusta per andare a manetta... direi che è la nostra conclusione.
Poi, anche lì ognuno va con i suoi gusti
La mia è una esigenza temporale perchè l'elica non mi accostava bene e in atterraggio si è rotta...(la 12x8), quindi avevo una 13x10 e ho messo quella.
Solo che la batteria andrebbe bene, ma il regolatore non basta. Ecco perchè ho ridotto, appena posso rimetto la 12x8, e sarei tentato da una 12x9...
Credo anch'io che i regolatori, come anche gli inverter, lavorino meglio a manetta o quasi...
Sarei curioso di conoscere prove ed esiti.....
ciao
Mario
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 07, 12:54   #94 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.599
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi
La mia è una esigenza temporale perchè l'elica non mi accostava bene e in atterraggio si è rotta...(la 12x8), quindi avevo una 13x10 e ho messo quella.
Solo che la batteria andrebbe bene, ma il regolatore non basta. Ecco perchè ho ridotto, appena posso rimetto la 12x8, e sarei tentato da una 12x9...
Ho letto il topic del collaudo.
Se con la 12 x 8 vai quasi in candela, mettere una 13 x 10 non è certo al cosa migliore: di trazione ne hai già abbastanza e crescere di diametro (+trazione) non serve. Ti serve più velocità al limite: una 12 x 9 o 12 x 10 sarebbero meglio.
Ma ripeto, il gioco a che serve?
Non ho ancora fatto prove dedicate, il tempo che ho a disposizione è poco, ma il regolatore magna qualcosa di sicuro e il motore forse non rende al meglio.
Con lo Zlog montato si potrebbe verificare quanta quota totale si fa con una scarica andando a motore parzializzato e poi in pieno, ma con la configurazione motore-elica-batteria che ho adesso sale un po' piano per parzializzare.
Dovrei farle fare a qualcun altro, ma il tempo è tiranno.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 07, 16:59   #95 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v
Ho letto il topic del collaudo.
Se con la 12 x 8 vai quasi in candela, mettere una 13 x 10 non è certo al cosa migliore: di trazione ne hai già abbastanza e crescere di diametro (+trazione) non serve. Ti serve più velocità al limite: una 12 x 9 o 12 x 10 sarebbero meglio.
Ma ripeto, il gioco a che serve?
Non ho ancora fatto prove dedicate, il tempo che ho a disposizione è poco, ma il regolatore magna qualcosa di sicuro e il motore forse non rende al meglio.
Con lo Zlog montato si potrebbe verificare quanta quota totale si fa con una scarica andando a motore parzializzato e poi in pieno, ma con la configurazione motore-elica-batteria che ho adesso sale un po' piano per parzializzare.
Dovrei farle fare a qualcun altro, ma il tempo è tiranno.
Ciao

Ma infatti credo che cercherò una 12x9 o 12x10, per provare, anche se credo che la 12x8 sia la sua. Già con quella dopo la fase 2 di volo, levo gas e faccio quota con 3/4 di gas....
A tutta, il modello diventa poco controllabile e molto nervoso, tanto che a volte ho creduto di aver subito interferenze radio....
Non ho controllato la schulze se segnala errori, ma sembra quasi che a tutta il regolatore crei disturbi (cabrate improvvise o rollii pazzi improvvisi), senza motore anche in picchiata a 200kmh, il modello risponde perfettamente e non ha "stranezze".
Non sono mai andato a fondo, se non ....togliendo gas.
Dalla vostra esperienza.....possibile???
E' un lipotech v40 che tiro fino ai 30/32A..., batteria 4350mA 20C
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 17:13   #96 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.599
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi
...

A tutta, il modello diventa poco controllabile e molto nervoso, tanto che a volte ho creduto di aver subito interferenze radio....
Non ho controllato la schulze se segnala errori, ma sembra quasi che a tutta il regolatore crei disturbi (cabrate improvvise o rollii pazzi improvvisi), senza motore anche in picchiata a 200kmh, il modello risponde perfettamente e non ha "stranezze".
Non sono mai andato a fondo, se non ....togliendo gas.
Dalla vostra esperienza.....possibile???
...
E' già difficile fare esami del genere vedendo il problema in diretta, figurati "in differita".
Se avessi un motore a spazzole ti direi che potrebbe essere lo scintillamento dei carboni, ma con un brushless.
Potrebbero poi essere le vibrazioni dell'elica o il flusso sui piani di coda: a giochi ed equilibratura come stai?

Oppure un disturbo che aumenta di intensità con l'aumento dei Watt in passaggio.
Verifica di sicuro se la ricevente registra disturbi: fai una salita mezzo gas e poi atterri e controlli, una a pieno gas, atterri e controlli e così via 2 o 3 volte di seguito.

Verifica che la corrente (pinza amperometrica) non superi la soglia max del regolatore e magari metta in crisi il bec

O il regolatore che alle max correnti non filtra il disturbo: metti un filtro antidisturbo sulla spinetta del regolatore, avvolgi la rivevente nella stagnola e riprova.
Se continua prova eliminando il bec ( e mettendo uan alimentazione separata ).

Altra fonte di disturbo può essere al lunghezza dei cavi batterie, regolatore, motore: sono il più corti possibile?
Più sono lunghi e più disturbi producono.

Dove passano i cavi? Sono lontani da tutti i fili della radio e dall'antenna? Li toccano? Sono paralleli?
La vicinanza, il contatto o il parallelismo sono altre fonti di disturbi.

Qualche indizio te l'ho dato...
Buon lavoro
ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 20:15   #97 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v
E' già difficile fare esami del genere vedendo il problema in diretta, figurati "in differita".
Se avessi un motore a spazzole ti direi che potrebbe essere lo scintillamento dei carboni, ma con un brushless.
Potrebbero poi essere le vibrazioni dell'elica o il flusso sui piani di coda: a giochi ed equilibratura come stai?

Oppure un disturbo che aumenta di intensità con l'aumento dei Watt in passaggio.
Verifica di sicuro se la ricevente registra disturbi: fai una salita mezzo gas e poi atterri e controlli, una a pieno gas, atterri e controlli e così via 2 o 3 volte di seguito.

Verifica che la corrente (pinza amperometrica) non superi la soglia max del regolatore e magari metta in crisi il bec

O il regolatore che alle max correnti non filtra il disturbo: metti un filtro antidisturbo sulla spinetta del regolatore, avvolgi la rivevente nella stagnola e riprova.
Se continua prova eliminando il bec ( e mettendo uan alimentazione separata ).

Altra fonte di disturbo può essere al lunghezza dei cavi batterie, regolatore, motore: sono il più corti possibile?
Più sono lunghi e più disturbi producono.

Dove passano i cavi? Sono lontani da tutti i fili della radio e dall'antenna? Li toccano? Sono paralleli?
La vicinanza, il contatto o il parallelismo sono altre fonti di disturbi.

Qualche indizio te l'ho dato...
Buon lavoro
ciao
Equilibrio da manuale in tutti gli assi, Piani di coda inizialmente mobili, fissati.
Sicuramente il problema lo fa a tutta e non a 3/4, ma solo sotto motore. Anche dopo aver fatto quota, anche facendo looping o tonni veloci tutto ok.
Non uso il bec, ma ho alimentazione ausiliaria. I cavi motore e batteria sono il più corti possibile, le spine multiplex fino a 80A.
La ricevente è sotto le ali, il resto tutto avanti, quindi i fili motore regolatore sono moderatamente lontani. L'antenna ricevente subito fuori dalla fuso su un piano di coda.
Non ho toroidi sulle ali, ma comunque cavi twistati.
Gli assorbimenti sono intorno ai 32A contro i 40A del regolatore.
Non ci sono giochi da giustificare simili comportamenti e comunque solo sotto motore.
Mi rendo conto che solo chiedertelo così per differita è quasi da scemi, ma magari ho dimenticato qualcosa che magari per me era superficiale, e che invece era importante.
Mi hai fatto una bella lista, mi rimangono dei controlli da fare, e proverò a farli.
Vorrei levargli certe noie (a meno che non sia il flusso dell'elica che crea questi problemi), ed evitare anche brutte figure al campo della serie: "radio radiooooooooo" L'ultima volta avevo creduto ad un disturbo radio tanto era stata strana la cosa, anche un amico accanto ha pensato la stessa cosa.
Ciao grazie
Mario

p.s. Mi è sembrato, che con flap positivo il fenomeno si accentuasse...
Indizio utile, o ero ubriaco??
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 20:24   #98 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
potresti provare a mettere un pò di foglia di alluminio attorno alla ricevente e poi avvolgere con del materiale espanso sottile. Magari sono i rinvii rigidi dell'aliante che sfregano contro la ricevente...
Io avevo forti interferenze sul bladino elettrico che ho quasi completamente risolto (adesso prendo qualche sporadica interferenza in particolari zone dove tutti le prendono) mettendo il quarzo originale sulla schulze, TX nuova e avvolgendo la rx come ho spiegato.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 07, 02:44   #99 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
potresti provare a mettere un pò di foglia di alluminio attorno alla ricevente e poi avvolgere con del materiale espanso sottile. Magari sono i rinvii rigidi dell'aliante che sfregano contro la ricevente...
Io avevo forti interferenze sul bladino elettrico che ho quasi completamente risolto (adesso prendo qualche sporadica interferenza in particolari zone dove tutti le prendono) mettendo il quarzo originale sulla schulze, TX nuova e avvolgendo la rx come ho spiegato.
Le proverò tutte.....
Il quarzo sulla schulze non è l'originale, ma neanche alle altre schulze lo è e non mi danno problemi.
Proverò comunque tutte le prove che mi avete consigliato.....prima o poi trovo il colpevole.... e allora.....
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 07, 13:21   #100 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
tornando a tema....

OOOOOHHHHHHHH!!!! Andreaaaaaaaaaaaaaa, ma lo buttiamo per aria sto volatile o no???
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
mini blade xmodel boss Aeromodellismo Alianti 10 26 novembre 07 12:22
Falcon Xmodel maury Aeromodellismo Alianti 2 20 ottobre 07 22:18
consigli su modifica Hawk xModel... PATO65 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 22 aprile 07 14:19
xwing xmodel hurricane01 Aeromodellismo Alianti 13 18 dicembre 05 22:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002