20 gennaio 07, 10:14 | #91 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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Meglio mettere un'elica giusta per andare a manetta... direi che è la nostra conclusione. Poi, anche lì ognuno va con i suoi gusti | |
20 gennaio 07, 14:40 | #92 (permalink) Top | |
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21 gennaio 07, 14:29 | #93 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
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Solo che la batteria andrebbe bene, ma il regolatore non basta. Ecco perchè ho ridotto, appena posso rimetto la 12x8, e sarei tentato da una 12x9... Credo anch'io che i regolatori, come anche gli inverter, lavorino meglio a manetta o quasi... Sarei curioso di conoscere prove ed esiti..... ciao Mario
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22 gennaio 07, 12:54 | #94 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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Se con la 12 x 8 vai quasi in candela, mettere una 13 x 10 non è certo al cosa migliore: di trazione ne hai già abbastanza e crescere di diametro (+trazione) non serve. Ti serve più velocità al limite: una 12 x 9 o 12 x 10 sarebbero meglio. Ma ripeto, il gioco a che serve? Non ho ancora fatto prove dedicate, il tempo che ho a disposizione è poco, ma il regolatore magna qualcosa di sicuro e il motore forse non rende al meglio. Con lo Zlog montato si potrebbe verificare quanta quota totale si fa con una scarica andando a motore parzializzato e poi in pieno, ma con la configurazione motore-elica-batteria che ho adesso sale un po' piano per parzializzare. Dovrei farle fare a qualcun altro, ma il tempo è tiranno. Ciao | |
22 gennaio 07, 16:59 | #95 (permalink) Top | |
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Ma infatti credo che cercherò una 12x9 o 12x10, per provare, anche se credo che la 12x8 sia la sua. Già con quella dopo la fase 2 di volo, levo gas e faccio quota con 3/4 di gas.... A tutta, il modello diventa poco controllabile e molto nervoso, tanto che a volte ho creduto di aver subito interferenze radio.... Non ho controllato la schulze se segnala errori, ma sembra quasi che a tutta il regolatore crei disturbi (cabrate improvvise o rollii pazzi improvvisi), senza motore anche in picchiata a 200kmh, il modello risponde perfettamente e non ha "stranezze". Non sono mai andato a fondo, se non ....togliendo gas. Dalla vostra esperienza.....possibile??? E' un lipotech v40 che tiro fino ai 30/32A..., batteria 4350mA 20C
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23 gennaio 07, 17:13 | #96 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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Se avessi un motore a spazzole ti direi che potrebbe essere lo scintillamento dei carboni, ma con un brushless. Potrebbero poi essere le vibrazioni dell'elica o il flusso sui piani di coda: a giochi ed equilibratura come stai? Oppure un disturbo che aumenta di intensità con l'aumento dei Watt in passaggio. Verifica di sicuro se la ricevente registra disturbi: fai una salita mezzo gas e poi atterri e controlli, una a pieno gas, atterri e controlli e così via 2 o 3 volte di seguito. Verifica che la corrente (pinza amperometrica) non superi la soglia max del regolatore e magari metta in crisi il bec O il regolatore che alle max correnti non filtra il disturbo: metti un filtro antidisturbo sulla spinetta del regolatore, avvolgi la rivevente nella stagnola e riprova. Se continua prova eliminando il bec ( e mettendo uan alimentazione separata ). Altra fonte di disturbo può essere al lunghezza dei cavi batterie, regolatore, motore: sono il più corti possibile? Più sono lunghi e più disturbi producono. Dove passano i cavi? Sono lontani da tutti i fili della radio e dall'antenna? Li toccano? Sono paralleli? La vicinanza, il contatto o il parallelismo sono altre fonti di disturbi. Qualche indizio te l'ho dato... Buon lavoro ciao | |
23 gennaio 07, 20:15 | #97 (permalink) Top | |
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Sicuramente il problema lo fa a tutta e non a 3/4, ma solo sotto motore. Anche dopo aver fatto quota, anche facendo looping o tonni veloci tutto ok. Non uso il bec, ma ho alimentazione ausiliaria. I cavi motore e batteria sono il più corti possibile, le spine multiplex fino a 80A. La ricevente è sotto le ali, il resto tutto avanti, quindi i fili motore regolatore sono moderatamente lontani. L'antenna ricevente subito fuori dalla fuso su un piano di coda. Non ho toroidi sulle ali, ma comunque cavi twistati. Gli assorbimenti sono intorno ai 32A contro i 40A del regolatore. Non ci sono giochi da giustificare simili comportamenti e comunque solo sotto motore. Mi rendo conto che solo chiedertelo così per differita è quasi da scemi, ma magari ho dimenticato qualcosa che magari per me era superficiale, e che invece era importante. Mi hai fatto una bella lista, mi rimangono dei controlli da fare, e proverò a farli. Vorrei levargli certe noie (a meno che non sia il flusso dell'elica che crea questi problemi), ed evitare anche brutte figure al campo della serie: "radio radiooooooooo" L'ultima volta avevo creduto ad un disturbo radio tanto era stata strana la cosa, anche un amico accanto ha pensato la stessa cosa. Ciao grazie Mario p.s. Mi è sembrato, che con flap positivo il fenomeno si accentuasse... Indizio utile, o ero ubriaco??
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23 gennaio 07, 20:24 | #98 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
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potresti provare a mettere un pò di foglia di alluminio attorno alla ricevente e poi avvolgere con del materiale espanso sottile. Magari sono i rinvii rigidi dell'aliante che sfregano contro la ricevente... Io avevo forti interferenze sul bladino elettrico che ho quasi completamente risolto (adesso prendo qualche sporadica interferenza in particolari zone dove tutti le prendono) mettendo il quarzo originale sulla schulze, TX nuova e avvolgendo la rx come ho spiegato.
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24 gennaio 07, 02:44 | #99 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
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Il quarzo sulla schulze non è l'originale, ma neanche alle altre schulze lo è e non mi danno problemi. Proverò comunque tutte le prove che mi avete consigliato.....prima o poi trovo il colpevole.... e allora.....
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24 gennaio 07, 13:21 | #100 (permalink) Top |
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Immagini: 11 | tornando a tema....
OOOOOHHHHHHHH!!!! Andreaaaaaaaaaaaaaa, ma lo buttiamo per aria sto volatile o no???
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