01 dicembre 06, 17:12 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
| Principiante aliante
Al dire il vero sono un principiante anche per altri modelli ma sopratutto per gli alianti, però sono attratto da questo tipo di volo e volevo chiedervi, ieri pomeriggio dopo pranzo vento assente e sole lancio(in pianura)porto il modello a circa 150 m di altezza tolgo motore e inizio a veleggiare con mia grande sorpresa il modello non scendeva più anzi a volte mi senbrava che salisse è la prima volta che mi capita e devo dire che ero contento come un bambino, oggi ci sono tornato, cielo un po nuvoloso e arietta fredda il modello era un'altro, stava su sotto motore e un po controvento e poi giù. Ma cambia così un modello |
01 dicembre 06, 17:23 | #2 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Pensa che a me anni fa mi portava via un aeromodello da 2 Kg e io nel tentativo di scendere sotto motore ho chiuso le ali... Un bel termicone di pianura in luglio alle 2 del pomeriggio su un campo di fieno tagliato bello giallo e l' erba verde intorno. | |
01 dicembre 06, 17:24 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
| Citazione:
Allora, ieri il sole scaldava il terreno e ciò che c'è sopra, questo scaldava l'aria e l'aria calda saliva verso l'alto perchè meno densa di quella fredda. Evidentemente sei riuscito ad agganciare una termica oppure ti trovavi in una condizione di termica diffusa, ovvero tante piccole termiche sparse un po' dappertutto (per semplificare). Oggi invece, cielo nuvoloso=poco sole=poca energia ceduta all'aria=poche termiche e quelle poche erano in movimento secondo il vento, che a sua volta raffredda gli oggetti e rende più difficile il formarsi delle termiche. Dovresti cercare l'assetto con cui il tuo modello percorre più strada a parità di quota e fissare quello sulla radio. Poi quando trovi la termica (ala che fa' ciao ciao con l'estremità, piccole turbolenze, ecc.) dai alcune tacche di trim a cabrare e inizi a girarci dentro. Questo per iniziare. Tanto altro lo puoi trovare anche qui http://www.rcgroups.com/forums/forumdisplay.php?f=36 Il bello, almeno per me, è che devi cercare "a naso" qualcosa che non vedi direttamente.
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 | |
01 dicembre 06, 17:29 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
| Citazione:
sono emozioni da provare, vero? Non è il modello che cambia, sono le condizioni in quel punto in quel momento che cambiano. A forza di volare vedrai quante altre ne trovi, in certi momenti della giornata si puo volare per ore senza dare motore, basta imparare a riconoscere le zone buone e sfruttarle al meglio. Le condizioni buone ci sono tutto l'anno, certo in primavera ed autunno, o quando ci sono grandi sbalzi di temperatura tra giorno e notte sono piu potenti e marcate... Buone termiche! Claudio | |
01 dicembre 06, 17:33 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
| Citazione:
Per continuare a spiegare le cose di prima, il colore influisce moltissimo sul calore immagazzinato da un oggetto e quindi sulla sua possibilità di raffreddarsi scaldando l'aria circostante (provate a lasciare un paio di ali in carbonio al sole d'estate ). Quindi, quando c'è una discontinuitò come un campo scuro su sfondo chiaro, oppure anche solo un filare di alberi, è più facile che lì ci siano le condizioni per il distacco di una termica. Basta cercare e non arrendersi Se il termicone invece è bello grosso, allora giù di vite, spirale ad ali verticali o similari. Queste manovre, però, per essere efficaci devono essere state provate in precedenza: è molto difficile che riescano bene la prima volta quando il modello è alto e lontano. L'allenamento inoltre serve sempre. L'ultima volta che ho volato mi si è bloccato il comando del cabra a fondo corsa sul P13 (in versione leggera e quindi bello lento) e sono sceso in spirale fino a terra compensando di alettoni e timone. 0 danni, più CUXX che anima, però ha funzionato. Buoni voli!
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 | |
01 dicembre 06, 18:30 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
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Allora era proprio una termicuccia, che bello effettivamente una bella emozione direi che era una termica per principianti che non mandava in panico In effetti ieri era uno di quei giorni che diceva Claudiopapi caldo nelle ore centrali della giornata e temperatura fredda la mattina e la sera. Evidentemente sei riuscito ad agganciare una termica oppure ti trovavi in una condizione di termica diffusa direi la seconda visto che giravo largo ma piatto e il modello era magicamente sospeso Speriamo di trovarne altre di termiche Ciao alla prossima termica |
01 dicembre 06, 22:17 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
..con che modello volavi ? ciao Patton | |
02 dicembre 06, 13:57 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
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| Citazione:
Da principiante ho preso l'arcus e sono veramente sodisfatto. | |
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