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Vecchio 30 novembre 06, 18:35   #1 (permalink)  Top
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Consiglio copertura per un 3m

Se ne è già parlato abbondantemente, ma ogni caso è un caso a parte.
Ogni semiala è circa 155 cm, il profilo è rg15, la fuso peserà circa 1600-1900 grammi compreso 900-1100g fra elettronica e piombo.
Il longherone credo sarà passante, in legno e carbonio, bello robusto (volo soprattutto in pendio).
Le ali saranno in estruso giallino da 32 kg/m^3, corda alla radice 23 cm

Passiamo alla copertura.
Nella dispensa ho:
tanganika da 0,6 mm
vetro da 40 e 200g/m^2 a trama dritta
vetro da 160g/m^2 a trama diagonale di schaller
unidirezionale di carbonio da 80g/m^2

Vorrei evitare l'uso contemporaneo di tanganika e carbonio sia perchè sono entrambi unidirezionali e poi anche perchè il carbonio si deve vedere
Avevo quindi pensato a due scelte:

Soluzione economica:
poli + rinforzi in vtr da 160 + tanganika + vtr da 40 per finitura

Soluzione meno economica:
poli + rinforzi in vtr da 200 + vtr da 160 + unidirezionale + vtr da 40 per finitura

Soluzione costosa (in fase di studio di fattibilità)
Si tratta di comprare 2m^2 di carbonio da 160 o 200 g/m^2 e usarlo tra due strati di vtr da 40

Che proponete?
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Vecchio 30 novembre 06, 20:11   #2 (permalink)  Top
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DIpende da quello che ci vuoi fare... io farei un misto tra le prime due soluzioni:
Longherone + rowing (unidirezionale?) + rinforzi vari + fibra da 80 + tanganika + altro strato da 80 fuori.

Se il modello dev'ssere per condizione medio bassa leva il longherone e lascia solo l'unidirezionale ed esternamente copri con la 49; se deve essere per condizioni forti sali anche con le grammature fino ad arrivare all'esagerazione del carbonio.
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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 30 novembre 06, 20:56   #3 (permalink)  Top
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DIpende da quello che ci vuoi fare... io farei un misto tra le prime due soluzioni:
Longherone + rowing (unidirezionale?) + rinforzi vari + fibra da 80 + tanganika + altro strato da 80 fuori.

Se il modello dev'ssere per condizione medio bassa leva il longherone e lascia solo l'unidirezionale ed esternamente copri con la 49; se deve essere per condizioni forti sali anche con le grammature fino ad arrivare all'esagerazione del carbonio.
La fibra di vetro da 80 in dispensa mi manca. Ho la 40, la 160 e la 200. L'unidirezionale di carbonio è un nastro da 80g/m^2 largo 30 cm e lungo 7 metri e come dicevo non vorrei metterlo sotto al tanganika. Il longherone è l'unica cosa certa, vista anche la baionetta di soli 10mm e l'apertura alare di 3 metri.

La soluzione 2 ("meno economica") non ti piace? Al limite posso sostituire il vtr da 160 con quello da 2m messo in diagonale o addirittura metterli entrambi (anche se il peso poi ne risentirebbe troppo).
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Vecchio 30 novembre 06, 20:57   #4 (permalink)  Top
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evita il 160 diagonale, dicono che faccia svergolare le ali.
carbonio a vista bello, ma poi devi verniciare altrimenti il modello d'estate in pendio non puoi lasciarlo fermo al sole due min che prende foco
oltretutto l'unidirezionale a vista non è un granchè, in genere ha qualche tessuto trasversale di sostegno.

io farei: poli+longh leggero+carbonio ud solo sopra e sotto il longherone+vetro200+tanganika0.6+vetro40

quando ci riuscirò ho intenzione di fare quasi lo stesso layup ma con vetro da 80anzichè200 sotto al legno, sempre per un modello sui 3m

edit: letto che l'ud è quello sottile, dovresti prendere quello largo 25mm ma più spesso oppure metterne diciamo 15cm.
sicuramente lo sai già, il tessuto di vetro a trama dritta va messo -45/+45°

ciao
Davide
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Ultima modifica di blinking : 30 novembre 06 alle ore 21:01
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Vecchio 30 novembre 06, 21:36   #5 (permalink)  Top
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evita il 160 diagonale, dicono che faccia svergolare le ali.
carbonio a vista bello, ma poi devi verniciare altrimenti il modello d'estate in pendio non puoi lasciarlo fermo al sole due min che prende foco
oltretutto l'unidirezionale a vista non è un granchè, in genere ha qualche tessuto trasversale di sostegno.

io farei: poli+longh leggero+carbonio ud solo sopra e sotto il longherone+vetro200+tanganika0.6+vetro40

quando ci riuscirò ho intenzione di fare quasi lo stesso layup ma con vetro da 80anzichè200 sotto al legno, sempre per un modello sui 3m

edit: letto che l'ud è quello sottile, dovresti prendere quello largo 25mm ma più spesso oppure metterne diciamo 15cm.
sicuramente lo sai già, il tessuto di vetro a trama dritta va messo -45/+45°

ciao
Davide
Ho sentito anche io che il 160 diagonale fa svergolare le ali, ma solo se si usa da solo senza altro tessuto. Fra l'altro, che esiste a fare, solo per le fusoliere? E io che pensavo che fosse stato fatto per accontentare i modellisti stufi di tagliare in diagonale i propri tessuti
Mi piace l'idea dellUD solo sopra e sotto il longherone, fra l'altro guardando bene in dispensa ho scoperto del nastro ud da 25 mm e 120g/m^2, che volevo però conservare per altri scopi. Pazienza, lo donerò alla causa.
L'UD di carbonio largo 30 cm che possiedo è abbastanza carino a vista (certo non quanto quello a trama normale), la mia idea era lasciarlo a vista solo sulle estremità alari (o sotto le ali). Ma se uso il nastro unidirezionale da 25 mm, non uso quello da 300.

Un'altra idea sarebbe quello di usare un longherone bello tosto, la discussione sui longheroni mi ha fatto venire la voglia di provare a farne uno a doppia T, con uso abbondante di rowing di carbonio e poi andarci un pò più leggero di tessuto.
Ho fatto un conto veloce, come superficie alare dovrei stare sui 60-65dm^2.
Il peso del tanganika è circa 300 g/m^2 (appena pesato), che con la colla diventa massimo 350 (giusto??). Quello della fibra da 200 è quasi 400g/m^2.
Non è troppo mettere tanganika e tessuto di vetro? avrei 950g solo di questi due, poi ci devo aggiungere longherone, poli e tessuto sottile da 40.
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Vecchio 30 novembre 06, 21:38   #6 (permalink)  Top
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Che pensate del tessuto di alluminio? troppo fragile?
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Vecchio 01 dicembre 06, 00:11   #7 (permalink)  Top
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riporto quello che mi consigliò Mario Marzocchi per ali da 3m tipo apache/neon: longherone in legno duro a tutta altezza da 10mm, UD di carbonio, fibrada80, legno da 0.6, fibra da 40, ed ottieni già un modello sia robusto a terra che resistente (DS proof) in aria.

ascoltati anche altri suggerimenti, meditavo di fare il longherone in legno da 5mm fiancheggiato da tessuto di vetro a -/+45° così da ridurre un poco il peso e la quantità di materiale da lavorare.

in alternativa in stile Drela con balsa da 10mm a vena verticale e 2-3giri di vetro a chiudere il tutto.

in tutti i casi sempre carbonio UD sopra e sotto

tessuto diagonale (twill) a quanto ho capito è dedicato alle fuso o stampi, insomma dove c'è da seguire curve più strette

per il peso della colla necessaria a incollare il tanganika spero proprio ce ne vada meno di 350g/m2, non deve mica entrare nelle fibre, anzi sarebbe bene dare il turapori al legno.

ciao
Davide

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Ho sentito anche io che il 160 diagonale fa svergolare le ali, ma solo se si usa da solo senza altro tessuto. Fra l'altro, che esiste a fare, solo per le fusoliere?

Un'altra idea sarebbe quello di usare un longherone bello tosto, la discussione sui longheroni mi ha fatto venire la voglia di provare a farne uno a doppia T, con uso abbondante di rowing di carbonio e poi andarci un pò più leggero di tessuto.
Ho fatto un conto veloce, come superficie alare dovrei stare sui 60-65dm^2.
Il peso del tanganika è circa 300 g/m^2 (appena pesato), che con la colla diventa massimo 350 (giusto??). Quello della fibra da 200 è quasi 400g/m^2.
Non è troppo mettere tanganika e tessuto di vetro? avrei 950g solo di questi due, poi ci devo aggiungere longherone, poli e tessuto sottile da 40.
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Vecchio 01 dicembre 06, 00:23   #8 (permalink)  Top
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Comunque il tessuto messo longitudinale e non a +-45° funziona ugualmente a torsione; che poi l'ottimale sia a 45 è altra cosa...

Il turapori io non lo dò... per stare a risparmiare 50 o 100 grammi si rischia che poi il tessuto si delamini come ho già sentito fare...
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Vecchio 01 dicembre 06, 01:03   #9 (permalink)  Top
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si, ma se c'è il legno che ha già le fibre allungate, il vetro meglio metterlo a 45°, costa poco o nulla in più (discorso già fatto...)

buono a sapersi del turapori, tu quanta resina metti per l'incollaggio dell'impiallaccio?

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Comunque il tessuto messo longitudinale e non a +-45° funziona ugualmente a torsione; che poi l'ottimale sia a 45 è altra cosa...

Il turapori io non lo dò... per stare a risparmiare 50 o 100 grammi si rischia che poi il tessuto si delamini come ho già sentito fare...
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Vecchio 01 dicembre 06, 01:10   #10 (permalink)  Top
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Meglio si, ma il poligone delle forze si chiude anche mettendo il tessuto a 90°... l'importante è che ci siano fibre trasversali all'ala. Meglio 45, più che d'accordo.

Resina... e chi si ricorda... dipende anche da quanto vetro metti sotto... per fibrare le ali esternamente (legno non trattato) 1,5-2 volte il peso della fibra a mq... diluendo sto su 1,5 compresi i fisiologici sprechi.

Per far le ali non ricordo... anche perché era un valore riferito alla semiala e non riportato a dmq...
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