Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 dicembre 06, 10:46   #51 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
E' vero, è dura posizionare l'ala che scivola dentro a causa dei nylon.... però ho idea che vengano copiate meno le imperfezioni e alle estremità, come capita col panetto inserito tutto, il profilo venga schiacciato....

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 06, 11:03   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Ho delle ali fresche fresche tagliate da un amico di un supergee. Voglio provare a non resinare direttamente sul PVC da 0,2mm, ma resinare su un foglio di mylar che poi appoggio sull'ala e solo dopo metto il PVC
Vecchio 05 dicembre 06, 11:23   #53 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Ho delle ali fresche fresche tagliate da un amico di un supergee. Voglio provare a non resinare direttamente sul PVC da 0,2mm, ma resinare su un foglio di mylar che poi appoggio sull'ala e solo dopo metto il PVC
Da quello che capisco è quello che faccio io. Lamino su un supporto lo appoggio sull'ala sopra ci metto della carta da forno per proteggere il panno o la carta rotolo che uso per distribuire il vuoto ed il tutto lo metto in un sacco per il vuoto. Laborioso, tutt'altro che semplice ma funziona.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 06, 11:26   #54 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da DoC
E' vero, è dura posizionare l'ala che scivola dentro a causa dei nylon.... però ho idea che vengano copiate meno le imperfezioni e alle estremità, come capita col panetto inserito tutto, il profilo venga schiacciato....
Non mi è del tutto chiaro quello che dici.
Un modo per ridurre le imperfezioni ed avere un certo effetto livellante è quello di usare un supporto semirigido (ho provato il polikristal). Ovviamente bisogna stare un po' distanti dal be dove la curvatura è più accentuata.

Ciao
Vecchio 05 dicembre 06, 11:30   #55 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Se fai un incavo sull'anima per annegarci pappetta e rowings ad esempio, se ci sbatti il sacco sopra schiaccia e ti segna il solco... se schiacci le sagome rimane comunque tutto "profilato"... ho questa idea... e continuo a preferire schiacciare tutto il panetto...

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Vecchio 05 dicembre 06, 12:10   #56 (permalink)  Top
User

Citazione:
Se fai un incavo sull'anima per annegarci pappetta e rowings ad esempio, se ci sbatti il sacco sopra schiaccia e ti segna il solco... se schiacci le sagome rimane comunque tutto "profilato"... ho questa idea... e continuo a preferire schiacciare tutto il panetto...
Ora ho capito.
Effettivamente la tecnica che uso io l'ho vista sul web applicata alla costruzione dei DLG ai quali mi sto dedicando e che costituiscono quasi la totalità della mia modesta esperienza. Il perchè si usi quella tecnica francamente non lo so, non escludo che sia per avere una pressione costante e sicura su tutta la superficie, cosa particolarmente importante quando di resina se ne usa pochissima.

Ciao
Vecchio 05 dicembre 06, 13:33   #57 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudiopapi

Data registr.: 14-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
Ora ho capito.
Effettivamente la tecnica che uso io l'ho vista sul web applicata alla costruzione dei DLG ai quali mi sto dedicando e che costituiscono quasi la totalità della mia modesta esperienza. Il perchè si usi quella tecnica francamente non lo so, non escludo che sia per avere una pressione costante e sicura su tutta la superficie, cosa particolarmente importante quando di resina se ne usa pochissima.

Ciao
Per quello che conta...
anche io preferisco mettere nel sacco solo l'ala. Forse è una mia impressione ma il panetto sotto vuoto tende ad ovalizzarsi schiacciandosi di piu agli estremi, riducendo l'area piana che appoggiata al tavolo mi da il riferimento antisvergolatio...
Mettendo solo l'ala posso tirare il vuoto preoccupandomi solo di verificare che quello che c'è dentro il sacco sia allineato per benino, e solo poi verificando eventuali svergolamenti (appena tirato il vuoto puoi raddrizzare ancora l'ala in quanto la stessa finche la resina è fresca "ti segue")
Comunque si parlava di ali ricoperte in legno, per quelle ricoperte in fibra (ne ho fatte solo due in vita mia): PHIL BARNES, mezza america vola coi suoi modelli, ed ha avuto la bontà di spiegare nei suoi video(a pagamento naturalmente, l'america è sempre l'america...) come fa a fare le sue ali.
Anche lui mette solo l'ala nel sacco...
Best Regards
Claudio
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 06, 15:46   #58 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Citazione:
Originalmente inviato da Claudiopapi
Per quello che conta...
anche io preferisco mettere nel sacco solo l'ala. Forse è una mia impressione ma il panetto sotto vuoto tende ad ovalizzarsi schiacciandosi di piu agli estremi, riducendo l'area piana che appoggiata al tavolo mi da il riferimento antisvergolatio...

Comunque si parlava di ali ricoperte in legno, per quelle ricoperte in fibra (ne ho fatte solo due in vita mia)
Basta mettere due scarti di lavorazione davanti e dietro l'ala... il sacco va a sciacciare ed ovalizzare quelli; dipende anche quanto si tira il vuoto: ultimamente mi sono sbagliato e mi è rimasto a più di 300, quasi 400 il verticale del MU28 e me lo sono trovato a banana... polistirolo bianco, con l'azzurro invece nessun problema come nssun problema tirando a 100-200 il bianco... si arrotondano un pochetto gli spigoli.... se dà fastidio... scarti davanti e dietro...

Ovviamente si parla di ali con legno... solo fibra mai fatte e mi paiono ancora più sensibili ad imperfezioni che il legno nasconde molto bene.

Ossequi, salametti e baci di dama.

Genoa Slope Soaring
Team

Vecchio 05 dicembre 06, 17:30   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudiopapi

Data registr.: 14-08-2006
Citazione:
Basta mettere due scarti di lavorazione davanti e dietro l'ala... il sacco va a sciacciare ed ovalizzare quelli; dipende anche quanto si tira il vuoto: ultimamente mi sono sbagliato e mi è rimasto a più di 300, quasi 400 il verticale del MU28 e me lo sono trovato a banana... polistirolo bianco, con l'azzurro invece nessun problema come nssun problema tirando a 100-200 il bianco... si arrotondano un pochetto gli spigoli.... se dà fastidio... scarti davanti e dietro...

Ovviamente si parla di ali con legno... solo fibra mai fatte e mi paiono ancora più sensibili ad imperfezioni che il legno nasconde molto bene.

Ossequi, salametti e baci di dama.
Bella idea quella degli scarti...mi faccio un appunto. Poi continuero se mi sarà necessario a mettere solo l'ala nel sacco...non per non dartela vinta, ma perche dietro e davanti all'ala ho bisogno di spazio, le mie ricoperture sbordano da entrambe le parti, e se tiro il vuoto le comprimo verso il centro dell'ala, col rischio che se il sacco non viene disposto per bene le stesse si pieghino verso il basso o verso l'alto, modificando il mio profilo calcolato al milionesimo di micron con Xfoil 9000...
ehm...scusate, vado dietro la lavagna.
cz
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 06, 19:46   #60 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Citazione:
Originalmente inviato da Claudiopapi
Bella idea quella degli scarti...mi faccio un appunto. Poi continuero se mi sarà necessario a mettere solo l'ala nel sacco...non per non dartela vinta, ma perche dietro e davanti all'ala ho bisogno di spazio, le mie ricoperture sbordano da entrambe le parti, e se tiro il vuoto le comprimo verso il centro dell'ala, col rischio che se il sacco non viene disposto per bene le stesse si pieghino verso il basso o verso l'alto, modificando il mio profilo calcolato al milionesimo di micron con Xfoil 9000...
ehm...scusate, vado dietro la lavagna.
cz
Intendevo radice ed estremità e comunque vale anhe per b.e. e b.u. .... nulla ti vieta di lasciare un paio di dita di vuoto... io uso il nylon da serre e non gli succede nulla...

Genoa Slope Soaring
Team

Rispondi

Bookmarks