01 dicembre 06, 11:59 | #41 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Per l'uranio impoverito... mi sto attrezzando per foderare le ali... non sia mai che hanno poca inerzia... e magari diventano fosforescenti per giornate di scarsa visibilità... Comunque a parte gli scherzi... quanto tiri il vuoto?
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
01 dicembre 06, 13:45 | #42 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: In the wide blue yonder
| Citazione:
...e cascò il palco Clauz... tanto pignolo e poi non ha la piu pallida idea di quanto tiri il vuoto... purtroppo è cosi, nessuna unita di misura, il mio vuotostato consta di una voltmetro che ho tarato in maniera che segni fondo scala quando il compressore è in stallo, e lo 0 sia...pressione atmosferica. Ma quanto tiri il compressore in stallo resta un mistero che troppe volte mi sono ripromesso di dipanare...segno anche questa. Comunque per ali in poli tiro molto meno del fondo scala, circa un terzo-un quarto, ed a naso vedo se e quanto si deforma l'anima. Poi, siccome ci tengo a togliere tutta l'aria da sotto il rivestimento...prima tiro molto, in maniera che tutto aderisca bene, per circa due minuti, poi rilascio in maniera che l'anima non sia troppo sollecitata arrivando quindi a catalisi deformata. Magari sono solo fisime mie e tutta sta roba non serve a niente...mah! Ciao Claudio | |
01 dicembre 06, 14:11 | #43 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| Citazione:
__________________ Visita il mio sito! | |
01 dicembre 06, 14:37 | #44 (permalink) Top | |
| Citazione:
Grazie comunque Claudio | |
01 dicembre 06, 15:10 | #45 (permalink) Top |
UserPlus |
E poi farsi spedire da Schaller l'apposito strumento che costa anche relativamente poco... troppo semplice, meglio alambiccarsi con tubi volanti (magari passando attraverso il solaio... ) o strane invenzioni... Edit: Claudio mi devi spiegare come hai usato il voltmetro...
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
01 dicembre 06, 15:45 | #46 (permalink) Top |
UserPlus |
Sono sempre più daccordo con Claudio anche se non sono intervenuto. Sottolineo alcune cose date dall'esperienza: 1)Il sottovuoto è tutt'altra cosa dal peso anche se riusciste a mettre 3 k a cmq non avreste lo stesso effetto perchè la distribuzione del peso è molto più omogenea. Pregio ed incomveniente perchè se avete un minimo difetto nell'anima vi viene riprodotto sulla superficie. Un rinforzo in rooving lo vedrete sulla superfice, in compenso non sestano parti staccate e potete usare pochissima resina. 2)Quanto alla pressione da esercitare uso il sistema di Claudio Prendo un pezzetto di poli, lo metto sottovuoto fino a quando la pompa non si ferma ed....annuso. Tuttavia per gli amanti della precisione vi segnalo http://www.dow.com/styrofoam/europe/.../c_tech/rm.htm E' un po' da capire perchè la incasinativa CEE en13164 stabilisce che non si faccia alcun riferimento al peso specifico ma alla resistenza a compressione. Per i più pigri quello che comunemente veniva venduto come 30kg al mc. è ridenominato 30 tout court dovrebbe resistere ad un carico di circa 3 kg/cmq con una deformazione elastica del 10% Per il rsto, ho fatto ali da 3,10 m per 60 dmq. in un modello F3G rivestite solo in vetroresina da 110 più 80 per la zona centrale più altri rinforzi vari con un longherone composito balsa-vetroresina che funge anche da portabaionetta a coltello ed affiorante solo superiormente. Sono più che sufficienti per il volo in pianura e sopportano benissimo qualsiasi affondata. (il modello pesa 1,8 k). Se premete con il pollice, magari rimane l'impronta che si toglie con un ascuga capelli, ma in volo non ho mai avuto problemi. Qui si parla di strutture dieci volte più robuste e pesanti, non ho esperienza ma vi ho dato la mia che può essere considerata come un limite inferiore anche se sto cercando qualcosa di molto più leggero per la formula Dedalo molto simile ai Dlg.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! |
01 dicembre 06, 15:53 | #47 (permalink) Top |
UserPlus |
Facciamo ancora un po' di caos? Il sacco lo mettete dentro il panetto? Io infilo il panetto intero (ala e controsagome dentro il sacco e se ci riesco ci sbatto anche una tavoletta di listellare sotto (per le ali un po' complicato ma per i timoni una manna) in modo che il panetto rimanga bello in piano...
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... Ultima modifica di DoC : 01 dicembre 06 alle ore 16:10 |
01 dicembre 06, 16:06 | #48 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| Citazione:
Faccio tale lavoro per avere una finitura migliore che non rispetti le irregolarità dell'anima. Inoltre il profilo "ingrassato" dal pvc e dal nastro adesivo che uso per il BE non coincide perfettamente nelle controsagome.
__________________ Visita il mio sito! | |
01 dicembre 06, 17:49 | #49 (permalink) Top | |
| Citazione:
sensore di pressione da kit Nuova Elettronica comprato per farci un altimetro poi mai realizzato, comparatore LM311, strumentino 5vf.s., potenziometro 5k. Lo strumentino misura la tensione in uscita dal sensore, due trimmer regolano i f.s., la stessa tensione la porto su uno dei due ingressi del 311, sull'altro ingresso porto la tensione di riferimento generata tramite il potenziometro, sull'uscita del 311 un npn ed un rele. Tutto su millefori, a farlo ci ho messo 5 ore, 4 anni dopo su richiesta di un amico ne ho spese 8 di ore a cercare di decifrare cosa avevo fatto, tra ponticelli, resistenze aggiunte e serializzate o parallelizzate, e modifiche varie in corso d'opera...non ne sono venuto fuori. Gli ho proposto di portarsi via tutto e disegnarsi il circuito, s'è portato a casa l'ammenicolo ed è sparito per due giorni. Dopo due giorni mi ha riportato tutto e mi ha fatto vedere il nuovo acquisto, pressostato commerciale con manometro profi. N.B.: l'amico a cui l' avevo dato non era uno sprovveduto ma un radioamatore che per 15 anni si era costruito di tutto, dai lineari a radio finite e compiute... Il coso intanto funziona... Se a qualcuno interessa ho lo schema di un vacuostato molto bello, ovviamente non è il mio ma di gente molto piu ordinata di me...e funziona anche quello, il maestro ne ha 3 in giro per casa e li usa da quando io nemmeno sospettavo che il vetro non fosse solo roba da finestre... Ciao Claudio | |
05 dicembre 06, 10:17 | #50 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
Ovviamente chi ha esperienze diverse si faccia vivo, così ne parliamo. Ciao | |
Bookmarks |
| |