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Vecchio 01 dicembre 06, 02:02   #21 (permalink)  Top
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Sentito anche io molte volte; usato a tutta apertura sotto il legno o sopra... o ancora peggio senza legno... in particolare il twill con diverso peso tra ordito e filato (o come si dice...); il 160 coi filati uguali invece no...
Il tessuto tira in maniera non uniforme e svergola... anche se non vero non ci tengo a provare e buttare via un paio di ali...
Ah, ecco..twill quindi.. non l'ho mai usato nelle ali, posso solo concordare con te nel non provare...Occhio però che non tutto il 160 è twill, ci sono sia il 160 che il 200 simmetrici....
Ciao!
Claudio
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Vecchio 01 dicembre 06, 02:02   #22 (permalink)  Top
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Mi meravigli!
Non avevo capito a cosa ti riferissi... non ho mai fatto i movimenti così...
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Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 01 dicembre 06, 02:08   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Claudiopapi
su longherone tutto spessore di legno non dico niente, nemmeno sul tipo di legno...
per avere il balsa a vena verticale il sistema è quello di tagliare la tavoletta a strisce alte come il longherone ed affiancarle, 100 mm dopo 100 mm, su una base che le supporti.
La base puo essere una striscia di balsa sottile con vena lungo il longherone od anche semplicemente fibra...serve solo a tenere assieme le sezioni a vena verticale mentre le maneggi, poi ci pensano le solette.
Il tanganika non serve impregnarlo, se metti un tessuto tipo il 160 tra poli e ricopertura basta la resina che usi per impregnarlo ad incollare tutto quanto...
Provato sull'ala del "fu" mio Stingray, il risultato...sono troppo modesto per riportare...
Ciao
Claudio
Porca miseria sono 31 fettine di balsa che dovrò fare! quasi quasi imbroglio e lo faccio di ramino, 1,8€ la stecca lunga 2,5m di sezione 20x5...
Il tanganika, dopo averlo passato col rullo, si può "impoverire" di resina con carta assorbente, non mi fido a metterlo senza resina poichè quando impregno il tessuto cerco di andarci col rullo più asciutto possibile e poi con una card vedo se viene fuori altra resina.
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Vecchio 01 dicembre 06, 02:13   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Claudiopapi
Ah, ecco..twill quindi.. non l'ho mai usato nelle ali, posso solo concordare con te nel non provare...Occhio però che non tutto il 160 è twill, ci sono sia il 160 che il 200 simmetrici....
Ciao!
Claudio
Devo provare ad osservarlo attentamente con una lente, Schaller non vende altri tessuto da 160, dice semplicemente che è diagonale:
http://www.schaller-compositi.com/ge...=48&ItemId=552
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Vecchio 01 dicembre 06, 02:19   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gmo78
Porca miseria sono 31 fettine di balsa che dovrò fare! quasi quasi imbroglio e lo faccio di ramino, 1,8€ la stecca lunga 2,5m di sezione 20x5...
Il tanganika, dopo averlo passato col rullo, si può "impoverire" di resina con carta assorbente, non mi fido a metterlo senza resina poichè quando impregno il tessuto cerco di andarci col rullo più asciutto possibile e poi con una card vedo se viene fuori altra resina.
...perchè, esiste un atro sistema per impregnare il vetro?
occhio che "impoverisci" il legno SOLO della resina che non s'è bevuto! il trucco è: impregnare il tessuto su un foglio di quello che ti pare, basta che sia impermeabile e ti salvi il piano di lavoro, Nylonaccio da imballo-serre-pioggia andra benissimo..
ribaltare foglio e fibra SUL POLISTIROLO, in maniera che la fibra si appoggi sulla supeficie che non si beve la resina, "massaggiare" in maniera che la fibra si appoggi per bene al poslistirolo, togliere il foglio protettivo e solo poi appoggiarci il legno.
inverti l'ordine e la resina in eccesso (gia poca per via del ns metodo) nella fibra se ne andra dentro al legno invece che ad incollare legno+fibra al poli...
C
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Vecchio 01 dicembre 06, 02:20   #26 (permalink)  Top
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Devo provare ad osservarlo attentamente con una lente, Schaller non vende altri tessuto da 160, dice semplicemente che è diagonale:
http://www.schaller-compositi.com/ge...=48&ItemId=552
Hai di nuovo ragione...io prendo i tessuti da Angeloni, ci sono entrambi quindi posso scegliere..
C
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Vecchio 01 dicembre 06, 02:34   #27 (permalink)  Top
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il 160 diagonale che ho preso da schaller ha la trama e l'ordito che si intersecano ogni due roving anzichè uno come nel tessuto normale.

allego foto, brutta devo ammettere.

è vero twill? svergola?

che sia pericoloso l'ho letto dove l'ha letto anche Doc, ovvero sulla lista Aeromodellismo di yahoo.

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Originalmente inviato da Claudiopapi
Ah, ecco..twill quindi.. non l'ho mai usato nelle ali, posso solo concordare con te nel non provare...Occhio però che non tutto il 160 è twill, ci sono sia il 160 che il 200 simmetrici....
Ciao!
Claudio
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Consiglio copertura per un 3m-diago.jpg  
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Vecchio 01 dicembre 06, 02:41   #28 (permalink)  Top
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parecchi, 3-4etti credo, però a sentire MM bisognerebbe anche rastremarlo in larghezza, solo che è un lavoraccio, ti passa la voglia a piallare!

per quello che vedo bene la balsa (non è un'idea mia!), tanto fondamentalmente deve solo impedire il collasso della struttura.

per il conto della resina avevo inteso male, ossia 350g di resina per incollare il legno + 300 per la fibra

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Longherone in legno duro a tutta altezza spesso 10 mm? ma quanti etti sono?

Per quanto riguarda il tanganika, ho calcolato che, senza resina, pesa 300g/m^2, poi ho supposto (ma è un valore da verificare!) che ci vadano 50g/m^2 di resina, il totale è quindi 350g/m^2
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Vecchio 01 dicembre 06, 02:50   #29 (permalink)  Top
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...perchè, esiste un atro sistema per impregnare il vetro?
occhio che "impoverisci" il legno SOLO della resina che non s'è bevuto! il trucco è: impregnare il tessuto su un foglio di quello che ti pare, basta che sia impermeabile e ti salvi il piano di lavoro, Nylonaccio da imballo-serre-pioggia andra benissimo..
ribaltare foglio e fibra SUL POLISTIROLO, in maniera che la fibra si appoggi sulla supeficie che non si beve la resina, "massaggiare" in maniera che la fibra si appoggi per bene al poslistirolo, togliere il foglio protettivo e solo poi appoggiarci il legno.
inverti l'ordine e la resina in eccesso (gia poca per via del ns metodo) nella fibra se ne andra dentro al legno invece che ad incollare legno+fibra al poli...
C
Si faccio anche io così (le prime volte invece mi trovavo resina anche in bocca!) tranne che sporco di resina anche il tanganika e che sul piano di lavoro ho il mylar al posto del nylon.
Adesso proverò il tuo metodo per non resinare anche il tanganica.
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Vecchio 01 dicembre 06, 03:33   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da blinking
il 160 diagonale che ho preso da schaller ha la trama e l'ordito che si intersecano ogni due roving anzichè uno come nel tessuto normale.

allego foto, brutta devo ammettere.

è vero twill? svergola?

che sia pericoloso l'ho letto dove l'ha letto anche Doc, ovvero sulla lista Aeromodellismo di yahoo.
...per quanto vedo è il tipo di tessuto fantastico per laminare fuso, segue tutte le curve alla grande.Twill IMHO
Di ali svergolate ho letto per la prima volta stasera...
C
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