Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 dicembre 06, 01:22   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
riporto quello che mi consigliò Mario Marzocchi per ali da 3m tipo apache/neon: longherone in legno duro a tutta altezza da 10mm, UD di carbonio, fibrada80, legno da 0.6, fibra da 40, ed ottieni già un modello sia robusto a terra che resistente (DS proof) in aria.

ascoltati anche altri suggerimenti, meditavo di fare il longherone in legno da 5mm fiancheggiato da tessuto di vetro a -/+45° così da ridurre un poco il peso e la quantità di materiale da lavorare.

in alternativa in stile Drela con balsa da 10mm a vena verticale e 2-3giri di vetro a chiudere il tutto.

in tutti i casi sempre carbonio UD sopra e sotto

tessuto diagonale (twill) a quanto ho capito è dedicato alle fuso o stampi, insomma dove c'è da seguire curve più strette

per il peso della colla necessaria a incollare il tanganika spero proprio ce ne vada meno di 350g/m2, non deve mica entrare nelle fibre, anzi sarebbe bene dare il turapori al legno.

ciao
Davide
Longherone in legno duro a tutta altezza spesso 10 mm? ma quanti etti sono?
Che legno usare poi, io trovo facilmente il ramino lungo più di 1m o va meglio il tiglio o il pino?
Per quanto riguarda la balsa messa con la vena verticale, mi sono sempre chiesto come fare per ottenerla, le tavolette che trovo io sono tutte larghe 100mm!
Per quanto riguarda il tanganika, ho calcolato che, senza resina, pesa 300g/m^2, poi ho supposto (ma è un valore da verificare!) che ci vadano 50g/m^2 di resina, il totale è quindi 350g/m^2
Vecchio 01 dicembre 06, 01:26   #12 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Cerca Ayous alias obece alias samba...

50gr/mq mi paiono pochetti..., molto pochetti...

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 06, 01:30   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Comunque il tessuto messo longitudinale e non a +-45° funziona ugualmente a torsione; che poi l'ottimale sia a 45 è altra cosa...

Il turapori io non lo dò... per stare a risparmiare 50 o 100 grammi si rischia che poi il tessuto si delamini come ho già sentito fare...
La delaminazione è capitata parzialmente anche a me, sulla radice di un altro paio di ali. Però sono riuscito a recuperare a scapito di un pò di peso e molto lavoro in più
Vecchio 01 dicembre 06, 01:40   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudiopapi

Data registr.: 14-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
evita il 160 diagonale, dicono che faccia svergolare le ali.
dicono chi? in quale applicazione?
Claudio
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 06, 01:44   #15 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Sentito anche io molte volte; usato a tutta apertura sotto il legno o sopra... o ancora peggio senza legno... in particolare il twill con diverso peso tra ordito e filato (o come si dice...); il 160 coi filati uguali invece no...
Il tessuto tira in maniera non uniforme e svergola... anche se non vero non ci tengo a provare e buttare via un paio di ali...

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Vecchio 01 dicembre 06, 01:46   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Citazione:
Meglio si, ma il poligone delle forze si chiude anche mettendo il tessuto a 90°... l'importante è che ci siano fibre trasversali all'ala. Meglio 45, più che d'accordo.
Si richiude, ma non in corrispondenza delle superfici mobili, a meno che non si chiuda con balsa o altro o si preveda un mini longherone in corrispondenza di alettoni e flap. Io preferisco il secondo caso perchè in tal modo si può fare lo spigolo in resina e ballons che entra nell'ala
Vecchio 01 dicembre 06, 01:49   #17 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Io preferisco il secondo caso perchè in tal modo si può fare lo spigolo in resina e ballons che entra nell'ala

Scappo a nanna... la risposta la vedrò domani...

Genoa Slope Soaring
Team

Vecchio 01 dicembre 06, 01:49   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Citazione:
Originalmente inviato da Claudiopapi
dicono chi? in quale applicazione?
Claudio
Io francamente credevo che il 160 di schaller fosse semplice tessuto diagonale e l'ho usato per fare rinforzi, poi ho sentito che era pericoloso... ma a guardarlo non sembra twill
Vecchio 01 dicembre 06, 01:54   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudiopapi

Data registr.: 14-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Longherone in legno duro a tutta altezza spesso 10 mm? ma quanti etti sono?
Che legno usare poi, io trovo facilmente il ramino lungo più di 1m o va meglio il tiglio o il pino?
Per quanto riguarda la balsa messa con la vena verticale, mi sono sempre chiesto come fare per ottenerla, le tavolette che trovo io sono tutte larghe 100mm!
Per quanto riguarda il tanganika, ho calcolato che, senza resina, pesa 300g/m^2, poi ho supposto (ma è un valore da verificare!) che ci vadano 50g/m^2 di resina, il totale è quindi 350g/m^2
su longherone tutto spessore di legno non dico niente, nemmeno sul tipo di legno...
per avere il balsa a vena verticale il sistema è quello di tagliare la tavoletta a strisce alte come il longherone ed affiancarle, 100 mm dopo 100 mm, su una base che le supporti.
La base puo essere una striscia di balsa sottile con vena lungo il longherone od anche semplicemente fibra...serve solo a tenere assieme le sezioni a vena verticale mentre le maneggi, poi ci pensano le solette.
Il tanganika non serve impregnarlo, se metti un tessuto tipo il 160 tra poli e ricopertura basta la resina che usi per impregnarlo ad incollare tutto quanto...
Provato sull'ala del "fu" mio Stingray, il risultato...sono troppo modesto per riportare...
Ciao
Claudio
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 06, 01:57   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Citazione:

Scappo a nanna... la risposta la vedrò domani...
Mi meravigli! Ecco a te:

Tali immagini sono tratte da www.f3j.it

E questo è di Marzocchi:

Bookmarks