26 novembre 06, 20:57 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| Realizzazione estremità alari
E' da un pò che osservo le ali del mio blade e mi chiedo come poter realizzare prolungamenti alari simili senza stampo per qualche altro modello. Avevo pensato di realizzarli dritti con una lastra sottile in polistirene e poi curvarli leggermente come gli originali con opportuni spessori di montaggio dopo aver posto uno strato di fibra per far si che, a fibra indurita, la forma venisse mantenuta. Esperienze in proposito?
__________________ Visita il mio sito! |
26 novembre 06, 22:19 | #2 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Beppe | |
27 novembre 06, 01:59 | #4 (permalink) Top |
|
Io cercavo metodi per curvare l'estruso, oppure come fare per fargli mantenere la forma
27 novembre 06, 02:27 | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
| Peppe ci provò tempo addietro con scarsi risultati (taglio a filo e piegatura successiva). Ovviamente nessuno ti vieta di fare come dice Beppe, ma è abbastanza laborioso ed è difficile farne due "perfettamente" uguali. Il problema è che i blade e simili hanno la "bazza" di essere fatti da stampo e lo stampo l'hanno fatto a CNC partendo da un bel disegnino al CAD... robbetta da informatici che ti consente di creare qualunque forma con precisione assoluta.
|
27 novembre 06, 10:48 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
La curvatura che vorrei ottenere comunque è tanto bassa che non dovrebbe riservarmi grossi problemi (almeno in teoria), si tratta solo di sagomare un triangolo di espanso o estruso (ricavato da archetto a mano) di 7-8 mm di spessore in maniera tale che la pianta sia come quella che voglio ottenere, poi di fibrarlo e dopo un'oretta, quando la resina non è così fluida, curvarlo su opportuni spessori (che alla fine non sarebbero più alti di 2 cm) e con qualche peso tenerlo in posizione fino a indurimento della resina. A pezzo curvato poi, con cartavetrata, si rende liscia la superficie del pezzo. Poi si procede all'incollaggio col resto della semiala e come di consueto si fibra e si mette sottovuoto, avendo cura che non nascano tensioni fra l'estremità (che non ha il guscio) e il sacco che in quel punto si rialza.
__________________ Visita il mio sito! | |
27 novembre 06, 19:00 | #7 (permalink) Top |
|
Ho trovato questa discussione: http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=8932 In pratica Odi consiglia di realizzare le estremità con l'ausilio di un pannello di pexiglass da 4mm curvato col calore.
27 novembre 06, 22:59 | #8 (permalink) Top |
UserPlus |
Ho realizzato ali a diedro ellittico in polistirolo estruso rivestite in tessuto di vetro ds 80 g con rinforzi senza longherone interno ma con il nastro unidirezionale sopra. Partendo da un'ala tagliata normalmente , una volta messa nel sacco le ho tenute premute su uno scaletto in compensato a sezione ellittica. Una volta catalizzate rimangono curve. Potresti fare lostesso in piccolo. Mi spiace non averle più altrimenti le avrei fotografate.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! |
28 novembre 06, 00:02 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Peppe ci provò e CI RIUSCI'! Il trucchetto è piegare i panetto di poli dando la curva opposta con spessori e morsetti. Tagli così e poi quando rimetti i pane dritto ti viene il diedro ellittico. Per ricoprire, ho fibrato su 2 lastre di PVC morbido (esattamente quello da pavimenti lucido) e messo il tutto sottovuoto. il Banana (l'avevo chiamato così... che fantasia...) era un buon termicador 2 assi con profilo E 374 (o era 387.. mi sbaglio sempre. Cmq era concavo-convesso). Siccome lo avevo ricoperto con tex da 80, ebbe breve durata negli atterraggi tra le ginestre di Casteldimezzo.... Vita breva ma INTENSA! Sarebbe interessante usare il mio metodo di taglio a pianta ellittica, unito a diedro ellittico. Vabbè.. è da paranoici, come non detto. Se vedemo, Pè | |
28 novembre 06, 08:51 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
Bookmarks |
| |