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UserPlus | Ala longheronata
Devo costruire la mia prima ala longheronata... longherone a tutto spessore... urgono consigli su posizionamento longherone e dimensioni dello stesso... Può essere utile fare delle tracce con la CNC in fase di taglio ali o crea solo problemi? L'ala la farò in due tempi ricoprendo prima l'estradosso (alcuni consigliano prima l'intradosso), per cui immagino che eventuali tracce per il ongherone farebbero rimanere avvallamenti sulla ricopertura... Grazie.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... ![]() |
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User Data registr.: 16-11-2004 Residenza: Roma
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Ciao, di solito faccio così: Taglio le ali a caldo da polistirolo, poi incollo la pelle del dorso, faccio le scasse e poi incolllo il ventre. Taglio la pelle superiore in modo che sia leggermente abbondante sulla forma finale dell'ala 0.5/1 cm da ogni lato. La impregno di resina con pennello, puoi anche mettere eventualemte anche uno strato in fibra, poi dispongo sul pavimento, o su un piano la controsagoma del dorso e ci appoggio sopra un foglio di cellophane da cucina. Appoggio la pelle e sopra ci metto l'anima dell'ala, altro foglio in celophane e poi controsagoma inferiore....occhio all'allineamento... Poi posizioni sopra una tavola e la carichi abbondantemente, ma non troppo (di solito con impiallicciatura da 0.5mm uso 4 volumi di enciclopedia sovrapposti per effettuare una ricopertura totale della semiala. una semiala da 80 cm sono circa 12 volumi.) Aspetti ora che catalizzi. Una volta asciutta la resina apri il tutto e prepari la scassa completa per il longherone (in questa fase il profilo ti si deformerà, quindi devi lavorare appoggiato sulla controsagoma del dorso). Preparata la scassa e verificato che il longherone vi entri senza forzare, lo appoggi all'interno e prendi le misure per l'altezza. Con una raspa lo rifinisci fino ad essere perfettamente in linea con il ventre del profilo (è solo questione di pazienza). A questo punto. bagni tutto con resina e lo infili dentro la scassa e di nuovo sotto pressa finchè non è asciutto. Ora la fase più delicata. Prepari il profilo di radice in multistrato con le scasse per l'astuccio della baionetta e della spinetta posteriore. Lo posizioni verificando che si incastri sulla pelle superiore e prepari nel poli gli alloggiamenti per baionetta e spinetta. Ora posizioni le due semiali in modo che abbiano già il diedro necessario mettendo uno spessore in corrispondenza della radice alare. Rifili il bordo di troppo della pelle superiore che esce dal profilo di radice. Bagni l'astuccio della baionetta con resina (va bene anche la 30 minuti) dopo averla irruvidita con carta vetrata e la posizioni, insieme al profilo di radice in multistrato, in modo che sia appoggiata al longherone. e ricopri di nuovo con le controsagome del dorso e un carico molto leggero..in questa fase è bene che la baionetta sia negli astucci per darti un allineamento perfetto delle due semiali e dei profili di radice. Attendi la catalizzazione e ripeti il passaggio per la spinetta. Ora prepari un'altra scassa dove andranno delle cannucce per far passare le prolunghe dei fili del servo e ci incolli dentro...una cannuccia... Ora rifili preciso a misura il bordo d'uscita dell'ala e con lo stesso procedimento fatto prima incolli il ventre del profilo. Le semiali ora sono pronte al 95%. Tagli la parte di rivestimento del ventre eccedente dal bordo d'uscita e rifili il bordo del ventre che fuoriesce dal profilo di radice. Tagli i primi 4/5 mm del bordo d'entrata del profilo che poi farai in balsa e verrà rifilata con carta vetrata. Prepari poi la scassa del servo...se la scassa è piccola e per allogiare il servo devi arrivare fino alla pelle del dorso c'è un trucchetto...fai la scassa e poi dentro ci lamini un pezzo di C unidirezionale che tocchi i bordi della scassa stessa...viene un mattone... Ecco tutto...sembra complicato ma in 4/5 giorni ti sei fatto delle ali paurose...il trucco per evitare delaminazioni quando incolli le pelli è la tavola che distribuisce il peso e il sovraccarico che è la cosa più importante. Per la posizione dei longheroni: 1 solo al 25% + 1 spinetta al 75% con l'astuccio fino al 15/20% dell'apertura della semiala. 2 longheroni, longherone + falso longherone, uno al 20% e l'altro al 70% che arrivano rispettivamente al 95% e al 90% dell'apertura. Con un singolo longherone a tutta altezza dovresti raggiungere ad occhi chiusi la giusta resistenza. Un'altra cosa...se la baionetta è tonda non ci sono problemi con la spinetta, può anche essere di piccolo diamentro. Se la baionetta è rettangolare, la spinetta devi farla leggermente più grande. Non sono un gran costruttore, serve solo un po' di precisione e di pazienza... Se ti può essere utile provo a vedere se ho qualche foto a disposizione... Ciao Francesco
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UserPlus | Citazione:
Per il resto, seppure non sia un grande esperto, col vuoto riesco a cavarmela discretamente... mi lascia perplesso invece il fatto che usi solo qualche volume di enciclopedia per schiacciare: quando avevo usato la pressa avevo caricato i tavoloni con tutto quello avevo in casa... due enciclopedie complete, cestelli d'acqua, trano a colonna... ero arrivato a 150 chili se non sbaglio ma erano comunque pochi per fare i canonici 100-200 gr/dmq. Tornando al longherone: a volte penso: ma non deve essere perpendicolare alla radice per funzionare a flessione in maniera ottimale? Lo si mette al 25% mi dici... non andrebbe nel punto di massimo spessore? Quanto largo? Pensavo di prendere un listello di ayous (vulgo obece o samba... pare siano la stessa cosa) e rivestirlo lateralmente con nastro di carbonio bidirezionale....
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User Data registr.: 16-11-2004 Residenza: Roma
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Se lo rivesti in carbonio puoi usare anche qualche legno leggerino... Se usi il vuoto allora non ci sono problemi... I pesi servono solo per tenere le pelli attaccate bene all'ala, il sovraccarico essessivo non vedo a cosa possa servire una volta che garantisci l'aderenza ... Il longherone dipende da come hai spazio, sul fox è messo a freccia negativa allineato ai quarti di corda, sul dg è allineato tra la radice e la tip, sul ventus è a freccia variabile....cioè fai come ti pare... Personalmente ho la tendenza a posizionarlo lungo i 4 di corda, ma poi devi anche vedere la forma dell'ala. Lo metti nel punto di massimo spessore se il profilo è molto sottile...altrimenti hai un longherone più largo che lungo, è un'ottimizzazone strutturale. Ciao Francesco
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User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.732
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__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! ![]() | |
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A flessione lo vedo lavorare bene perpendicolare all'asse della fuso...
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Guarda che facevo per chiedere visto che devo tagliare (far tagliare) le ali... mica le sto costruendo... tanto pr portarmi avanti con le idee... <_< <_<
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Capiti proprio a fagiolo In questi giorni sto meditando sui longheroni in quanto debbo fare un'ala per la formula Dedalo molto simile ad un DLG. Polistirolo estruso rivestito deirettamente in lana di vetro no so ancora se da 25 o 40 g. In passato ne ho fatte diverse anche senza longherone con il solo rinforzo di roving sulla parte superiore. Ma il peso era meno determinante e non mi facevo troppe domande. Indubbiamente il longherone a doppio T è la soluzione strutturalmente più valida salvo a dimensionarlonegli spessori e nella sagoma ali larghe o strette ecc. Tuttavia Costruttivamente comporta non poche difficoltà come vi siete resi ban conto. Allora si adottano soluzioni più semplici da ralizzare. La soluzione di rinforzare solo la zona superiore di massimo spessore è senza dubbio valida in un'ala dove il polistirolo fa da anima ed il rivestimento da ali della T. Tutta l'ala lavora come una doppia T dove il rivestimento sono le ali la zona tesa no ha problemi è sempre sovrabbondante quella compressa no perchè il rivestimento tende a staccarsi dall'anima. Ma volendo fare di meglio e,dopo varie elucubrazioni principalmente di carattere costruttivo, sono venuto alla soluzione che ti sottopongo. Il concetto e quello di fare due T separate tra di loro una sopra ed una sotto come vedete nel disegno. Questo per non spezzare completamente l'ala con conseguenti problemi di allineamento (chi ci ha provato mi capisce). Debbo anche dire che, se non è il meglio, ha un senso avere le due T separate perchè comunque lavorano in una struttura di polistirolo pieno che reagisce abbastanza bene aglii sforzi di compressione. Noterete che i longheroni non sono esattamente contrapposti per non indebolire troppo il polistirolo e pechè al centro vorrei mettere una baionetta o comunque un rinforzo della zona centrale delle ali. I logheroni dovrebbero essere in carbonio da 90 g (quanto c...o costa!) con un'anima da 1 mm in balsa che aiuta molto anche nella costruzione. Credo che lo schema sia abbastanza chiaro. Magari l'ala della T la rinforzerei oppure userei l'unudirezionale più spesso. Quando riuscirò a fare qualcosa magari posterò @ DOC personale: su qell'altra cosa non infierisco perchè ho molto peccato in un lontanissimo passato. Ma ti posso assicurare che l'aeromodellismo mi ha dato un senso della struttura che mi è stato e mi è utilissimo nella professione. PS Allego die file un jpg e un wmf molto più chiari che dovete prima unzippare per leggerlo con il visualizzatore di windows. Dedalo 0.zip ![]()
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! |
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Aggiungo che se tagli con la CNC puoi fare tranquillamente l'alloggio del longherone. Ma fallo disegnandoti tu i profili con lo scasso esatto che ti serve compreso il dentino dell'ala della T anche pochi decimi. E puoi decidere anche se il longherone sarà rastremato o no. Ma ti devi disegrnare due profili uno per la radice ed uno per l'estremità..ovviamente.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! |
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