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Vecchio 28 novembre 06, 22:01   #51 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
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Originalmente inviato da twentynine
Allora spieghiamoci...vuoi:
1)Traino: a)No snap-flap a)No Ale->Flap
2)Butterfly: a)No snap-flap a)No Ale->flap

Ora vedo...

Non ho provato sul blade, ho provato sul falco con flapperoni, ma è lo stesso, basta che usi flap+.
Ti spiego solo per lo snap-flap...l'altro è lo stesso.
1)Nel menu Setup-Mixer def. entri in AILERON+ (o flap+) e aggiungi un'altra volta Ele-Tr a cui assegni il mix 2.(Uguale a Ele-tr che c'è già solo che cambia lo switch a cui è assegnato)
2)Menu' Setup-assignment-switches metti come mix2 l'interruttore che usi per le fasi di volo
3)menu' Mixer-AILERON+ (o flap+) setti per la nuova Ele-tr che vedi valori inversi rispetto all'altra che hai già.
4) ripetere per l'altro stato dell'interruttore.

in poche parole se hai tutti e due gli interruttori "On" i due comandi si annullano a vicenda.Se hai solo snap flap "On" funziona....
Il problema torna con quel maledetto interruttore a 3 vie, la cui centrale è tutto off. Quindi ti devi abituare ad avere la fase di volo normale al centro.
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Vecchio 28 novembre 06, 22:07   #52 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Claudiopapi
NO, un momento...c'ero prima io!!!!
Ocio: sull'f3k ho tre fasi di volo sull'interruttore lat di sx..nella posizione in basso c'è la fase lancio, in mezzo normale, verso di me termica.
Vorrei un cronometro che si attivasse quando lascio la fase lancio, ossia alla fine della salita, e che mi contasse il tempo che ho speso in fase normale e termica.
Finora sono solo riuscito a farlo partire quando entro in fase termica, ergo: cronometro fermo durante il periodo di volo in fase normale...
Scherzavo sul prima io, ovviamente, ho appena ricevuto la mazzetta da franck, puo passare!
Ciao!
Claudio
Scusate, da ieri vi sto seguendo ma ho paura di non starvi più dietro con la discussione, non pretendo di capire tutto in una volta però vorrei capire il discorso delle tre fasi di volo, lancio, normale e termica.Con uno sforzo riesco ad arrivare a due fasi e cioè uno quando è sotto motore e uno con motore spento e il terzo
Mi chiarite le idee grazie, anche perchè mi sto dilettando proprio nel volo in termica da qualche settimana, ve ne sarei veramente grati.
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Vecchio 28 novembre 06, 22:34   #53 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da twentynine
Non ho provato sul blade, ho provato sul falco con flapperoni, ma è lo stesso, basta che usi flap+.
Ti spiego solo per lo snap-flap...l'altro è lo stesso.
1)Nel menu Setup-Mixer def. entri in AILERON+ (o flap+) e aggiungi un'altra volta Ele-Tr a cui assegni il mix 2.(Uguale a Ele-tr che c'è già solo che cambia lo switch a cui è assegnato)
2)Menu' Setup-assignment-switches metti come mix2 l'interruttore che usi per le fasi di volo
3)menu' Mixer-AILERON+ (o flap+) setti per la nuova Ele-tr che vedi valori inversi rispetto all'altra che hai già.
4) ripetere per l'altro stato dell'interruttore.

in poche parole se hai tutti e due gli interruttori "On" i due comandi si annullano a vicenda.Se hai solo snap flap "On" funziona....
Il problema torna con quel maledetto interruttore a 3 vie, la cui centrale è tutto off. Quindi ti devi abituare ad avere la fase di volo normale al centro.
Grazie! ciò che dici evidenzia il punto a cui volevo arrivare. Pensa di voler fare la stessa cosa con la miscelazione Alettoni -> Flap. Non puoi semplicemente mettere due volte l'input "Ail-Tr" nel mixer "FLAP+", per via della famosa "sequencing rule" che governa la differenziazione. E anche se si potesse, in questo modo si esauriscono rapidamente i 5 "input" ai mixer (due se ne vanno così, uno per gli spoiler, uno per i flap, due per l'elevatore... ce ne vorrebbero sei!). Insomma, c'è grande potenziale ma qualche limitazione pratica di troppo.

Per CantZ: ciò che dicevo a proposito del pulsante è questo: se metto il pulsante in modalità "pushbutton" e non "toggle", il software della EVO mi forza ad avere la posizione "On" solo a interruttore premuto e non rilasciato. Questo rende necessaria la tattica di twentynine per lo snap-flap, il che "spreca" due input del mixer.
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Vecchio 28 novembre 06, 22:37   #54 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da f.alberto
Scusate, da ieri vi sto seguendo ma ho paura di non starvi più dietro con la discussione, non pretendo di capire tutto in una volta però vorrei capire il discorso delle tre fasi di volo, lancio, normale e termica.Con uno sforzo riesco ad arrivare a due fasi e cioè uno quando è sotto motore e uno con motore spento e il terzo
Mi chiarite le idee grazie, anche perchè mi sto dilettando proprio nel volo in termica da qualche settimana, ve ne sarei veramente grati.
Sto facendo riferimento ad alianti da termica con lancio al verricello. E' utile avere una fase per il traino, in cui il profilo è notevolmente "ingrassato", gli alettoni che sono controproducenti hanno corsa ridotta e c'è molto mix Alettoni -> Direzionale. Poi occorre una fase di volo normale, per la ricerca della termica, una di mantenimento della termica con il profilo un po' ingrassato ma meno che durante il traino, e una per il volo veloce per sfuggire dalle discendenze (bordo d'uscita lievemente alzato per avere meno resistenza). Ma potrebbe anche volercene un'altra per l'atterraggio, con escursioni aumentate per avere più controllo. E così via, il limite è la fantasia.
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Vecchio 28 novembre 06, 22:47   #55 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da frank
Sto facendo riferimento ad alianti da termica con lancio al verricello. E' utile avere una fase per il traino, in cui il profilo è notevolmente "ingrassato", gli alettoni che sono controproducenti hanno corsa ridotta e c'è molto mix Alettoni -> Direzionale. Poi occorre una fase di volo normale, per la ricerca della termica, una di mantenimento della termica con il profilo un po' ingrassato ma meno che durante il traino, e una per il volo veloce per sfuggire dalle discendenze (bordo d'uscita lievemente alzato per avere meno resistenza). Ma potrebbe anche volercene un'altra per l'atterraggio, con escursioni aumentate per avere più controllo. E così via, il limite è la fantasia.
Ok grazie, visto che io ho un'aliantino motorizzato, per adesso posso non preoccuparmi di tutto ciò, mi basterà averne 2 una quando sono sotto motore e una quando veleggio.
Ciao
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Vecchio 29 novembre 06, 00:09   #56 (permalink)  Top
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Questa è la prima soluzione che ho trovato, probabilmente si fa anche in un altro modo.
La soluzione c'è nella Evo ed è che non essendoci nulla di preimpostato (ed è anche il motivo per cui mi piace) assegni una cosa ad un interruttore, se ti serve la usi, altrimenti no....
Ti conviene mettere su un unico switch snap-falp e alettoni-flap e selezionarlo quando ti serve.

Purtroppo-perfortuna la evo è molto flessibile in quanto ad assegnazioni: a volte ci vuole tempo per fare cose semplici, a volte fai cose complicatissime in due passaggi. Mi trovo a preferirla ad altre proprio per questo, la logica è meno "testona" e la trovo molto più adattabile ad ogni singola situazione. Insomma è come aver usato i programmini di fotoritocco che ti danno in bundle con le macchinette digitali e poi passare a photoshop. Con i primi fai tutto velocemente, ma appena vuoi andare fuori dal seminato....

un paio di cose da migliorare ci sarebbero:
-interruttori con 3 posizioni REALI e meno delicatini
-fasi di volo che possono modificare qualsiasi parametro
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Vecchio 29 novembre 06, 00:15   #57 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da twentynine
Questa è la prima soluzione che ho trovato, probabilmente si fa anche in un altro modo.
La soluzione c'è nella Evo ed è che non essendoci nulla di preimpostato (ed è anche il motivo per cui mi piace) assegni una cosa ad un interruttore, se ti serve la usi, altrimenti no....
Ti conviene mettere su un unico switch snap-falp e alettoni-flap e selezionarlo quando ti serve.

Purtroppo-perfortuna la evo è molto flessibile in quanto ad assegnazioni: a volte ci vuole tempo per fare cose semplici, a volte fai cose complicatissime in due passaggi. Mi trovo a preferirla ad altre proprio per questo, la logica è meno "testona" e la trovo molto più adattabile ad ogni singola situazione. Insomma è come aver usato i programmini di fotoritocco che ti danno in bundle con le macchinette digitali e poi passare a photoshop. Con i primi fai tutto velocemente, ma appena vuoi andare fuori dal seminato....
Sono d'accordo, nel modo che suggerisci tu (usare due switch diversi per fasi e mix) funzionerebbe, ma mi concederai che è solo un modo per aggirare il problema: la mia osservazione originale era che non posso fare una cosa che mi servirebbe, cioè associare determinate miscelazioni o percentuali di mixing alle fasi di volo (che è più comodo che usare due switch, perché più veloce e non soggetto a dimenticanze); la tua risposta è corretta, ma in sostanza mi dici "non ti conviene farlo perché per farlo come vorresti le difficoltà sono eccessive". Come dire che io vorrei, seguendo la tua metafora, un workflow colore tutto interno a photoshop e mi suggerisci invece di fare metà lavoro con il programma della macchinetta digitale e il resto con photoshop.
E pensare che per renderlo praticabile, alla MPX, sarebbe bastato davvero poco...
Ciò detto, io ho una Evo 9 e trovo comunque che i suoi vantaggi superino i difetti.

Ultima modifica di frank : 29 novembre 06 alle ore 00:20
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Vecchio 29 novembre 06, 00:19   #58 (permalink)  Top
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un paio di cose da migliorare ci sarebbero:
-interruttori con 3 posizioni REALI e meno delicatini
-fasi di volo che possono modificare qualsiasi parametro
Su rcgroups qualche tempo fa c'era una specie di "petizione" delle cose che gli utenti vorrebbero vedere aggiunte al firmware della EVO. Una delle più votate erano gli expo per fase di volo, che a dire il vero non mi hanno mai smosso particolarmente. Mi mangio le mani di non aver contribuito alla petizione...
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Vecchio 29 novembre 06, 00:40   #59 (permalink)  Top
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Se lo dice uno che non usa le fasi di volo....
Per come volo io mi regolo tutto sugli slider e gli interruttori (Termica larga senza vento è diverso da termica stretta con vento) e mi trovo bene.
Facciamo un esempio di f3j:
tu: metti fase volo "start" con d/r sugli alettoni e flap;
io: metto d/r e abbasso i flap
--->arriva una folatona durante il traino e ti imbarca il modello??
tu:correggi con gli alettoni ma non ne hai abbastanza....che fai? cambi fase di volo e perdi pure i flap?
io:tolgo il d/r...
Come vedi le interpretazioni sono molte.
Questo per intenderci NON per negare che la EVO sia migliorabile.

Comunque ripensandoci credo ci sia un modo per tenere una funzione sempre on, questo salverebbe dal raddoppio e porterebbe a ragionare su quanto togliere e basta, quindi un solo mix per ogni cosa.
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Ultima modifica di twentynine : 29 novembre 06 alle ore 00:44
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Vecchio 29 novembre 06, 00:48   #60 (permalink)  Top
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Se lo dice uno che non usa le fasi di volo....
Per come volo io mi regolo tutto sugli slider e gli interruttori (Termica larga senza vento è diverso da termica stretta con vento) e mi trovo bene.
Facciamo un esempio di f3j:
tu: metti fase volo "start" con d/r sugli alettoni e flap;
io: metto d/r e abbasso i flap
--->arriva una folatona durante il traino e ti imbarca il modello??
tu:correggi con gli alettoni ma non ne hai abbastanza....che fai? cambi fase di volo e perdi pure i flap?
io:tolgo il d/r...
Come vedi le interpretazioni sono molte.
Questo per intenderci NON per negare che la EVO sia migliorabile.

Comunque ripensandoci credo ci sia un modo per tenere una funzione sempre on, questo salverebbe dal raddoppio e porterebbe a ragionare su quanto togliere e basta, quindi un solo mix per ogni cosa.
Certo, le abitudini (il "workflow" di volo) sono frutto di comodità, del tipo di volo e di scelte personali. Io non cambio radio per questo, ma mi piacerebbe comunque avere quel "quid" di flessibilità in più. Cambiare abitudini è anche sicuramente possibile, ma il punto da cui eravamo partiti era cosa può fare la EVO e non cosa posso convincere il mio cervello a fare
Comunque con la EVO mi fermo sennò il thread si monopolizza.
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