Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 novembre 06, 18:02   #41 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Claudiopapi
Ciao Cantz
se posso e se l'inglese non è un problema ti consiglio di consultare il tutorial di Joey Drulia sulla EVO, dovrebbe essere liberamente scaricabile dal sito multiplexusa. Io all'inizio con la EVO mi sono trovato malissimo, piu che programmare correvo dietro a tutti gli effetti collaterali non voluti che ogni mix comportava...Tutorial alla mano si è semplificato tutto. Ok, sbagliavo io perche sono un zuccone ed arrivavo dalle graupner 24 prima e 22 poi, ossia dalla praticita ed immediatezza fatte realtà in terra, ma decisamene il manuale della EVO non è all'altezza della radio ed aiuta proprio poco...
Ciao!
Claudio
Non dico d'averlo tutto metabolizzato, ma ho letto prima quello che il manuale!
In effetti il manuale non è il massimo.

Citazione:
Originalmente inviato da DoC
.... avevo anche valutato la EVO (che non mi piace, preferisco radio a pulpito) e la Profi4000 (costosa ed un po' obsoleta come concezione).
Non è la stessa cosa, ma puoi applicare il pulpito anche alla EVO, sostituendo anche gli stick corti con quelli lunghi(compresi nella confezione, anche con gli switches).
Non conosco la 22, ma se la filosofia è simile a quella di tutte le altre radio, avrà tantissime funzioni tutte preconfezionate e un certo numero di mixer liberi da programmare; di solito, però, c'è un legame tra funzioni/comandi e canali d'uscita.
Sulla EVO di fisso ed immutabile ci sono solo i comandi principali di volo (alettoni, quota e direzione vanno assegnati solo agli stick, selezionando il modo che preferisci); tutti gli altri comandi sono assegnabili a qualunque degli interruttori, le uscite sono libere su qualsiasi canale ed hai 15 mixer(di cui alcuni già programmati ma modificabili) che puoi assegnare come ti pare!
L'unica cosa che mi fa inc***are, sono i "finti" interruttori a 3 posizioni, di cui solo le dueesterne vengono rilevate dal software; fa eccezione l'interruttore delle fasi di volo... che puoi assegnare a qualunque switch a 3 pos!
Il set di mixers, dei 20 modelli, li puoi trasferire sul pc e caricare un set diverso a seconda delle necessità; così hai infinite configurazioni diverse.
Basta che non le pretendi tutte contemporaneamente!

Nonostante quello che dice 29, la comprensione della logica non è proprio immediata! A menno di essere "krukki inside"!

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 06, 20:01   #42 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
L'unica cosa che mi fa inc***are, sono i "finti" interruttori a 3 posizioni, di cui solo le dueesterne vengono rilevate dal software; fa eccezione l'interruttore delle fasi di volo... che puoi assegnare a qualunque switch a 3 pos!
e sono delicatini...spero di trovarne uno in fiera
Nonostante quello che dice 29, la comprensione della logica non è proprio immediata! A menno di essere "krukki inside"!
mah...boh...

Programmazione da 0 di un modello:
1)Scelta tipo modello da template (memory-new model-template)
2)diamogli un nome (memory-properties)
3)Mixer
4)Assegnazione funzioni ai canali (menu' servo)
5)Trim di tutte le funzioni
Una determinata funzione la assegni ad un interrutore/stick - questa puo' essere influenzata da qualsiasi altra cosa. Più facile di così....
Vecchio 28 novembre 06, 20:10   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
mah...boh...

Programmazione da 0 di un modello:
1)Scelta tipo modello da template (memory-new model-template)
2)diamogli un nome (memory-properties)
3)Mixer
4)Assegnazione funzioni ai canali (menu' servo)
5)Trim di tutte le funzioni
Una determinata funzione la assegni ad un interrutore/stick - questa puo' essere influenzata da qualsiasi altra cosa. Più facile di così....
Beh poi (se le usi) ci sono da impostare le fasi di volo... che sulla EVO riguardano solo trim, corse, differenziali e non ricordo cos'altro ma NON i mixer e le percentuali di mixaggio. Per quello bisogna usare gli interruttori logici (con il noto problema del non-riconoscimento della posizione centrale) e quindi scattano funambolismi per associare magari lo stesso comando fisico della fase di volo agli interruttori logici dei mixer... che però sono definiti in una "assignment list" comune a tutti i modelli che vi fanno riferimento e quindi vanno scelti con attenzione per evitare effetti collaterali indesiderati sugli altri modelli in memoria. Niente di impossibile, lo dico da utente EVO, ma richiede un po' di pianificazione.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 06, 20:13   #44 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Per la questione degli alettoni col butterfly, basta selezionare mode +spoiler nel mixer ail.differ. come detto da Frank

Per chi lo volesse ecco il link al tutorial: http://www.multiplex-rc.de/cms/vorsc...2_tutor_gb.pdf

Ultima modifica di twentynine : 28 novembre 06 alle ore 20:17
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 06, 20:18   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Ciao
detto diplomaticamente:
io uso la mc22 in F3J e la EVO in F3K.
Alla EVO ancora non ho mai chiesto tutta la potenza di programmazione richiesta dagli F3J, oddio a dire la verita l'ho fatto ma era il primo periodo di possesso per cui non conta...
Ciononostante direi 22, sia per le potenzialita che SOPRATUTTO per l'accessibilita a tali potenzialita, se la 22 avesse la forma e quindi l'ergonomicita, ed il peso della evo non esiterei ad usare solo quella in entrambe le categorie.
Parere personale, sicuramente pregiudicato dal fatto di ignorare TANTE cose di questo mondo e di altri paralleli, inoltre sono disponibile a rivedere tutto quanto sopra detto se twentynine mi spiega/dimostra come fare determinate cose con la evo...

Ciao!
Claudio
Beh Claudio, io come sai tento di usare la Royal EVO 9 per il mio modello da F3J. Sono riuscito con uno sporco trucco a far sì che durante la fase di traino il mixaggio Alettoni -> Direzionale sia MOLTO maggiore che in tutte le altre fasi (e che la corsa degli alettoni sia ridotta, ma questo è banale), ma mi rimangono nell'ambito dei desideri alcune cose:

1 - disattivazione dello snap-flap durante il traino (uso uno switch a pulsante monostabile che la EVO vede ON solo quando premuto, quindi non può servire a questo scopo)
2 - disattivazione dello snap-flap a butterfly aperto (mi manca una fase di volo)
3 - disattivazione della miscelazione Alettoni -> Flap durante traino e a butterfly aperto (combinazione dei due motivi sopra)

Niente con cui non si possa convivere, comunque... resto EVOista per ora.
Francesco

Ultima modifica di frank : 28 novembre 06 alle ore 20:23
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 06, 20:41   #46 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Allora spieghiamoci...vuoi:
1)Traino: a)No snap-flap a)No Ale->Flap
2)Butterfly: a)No snap-flap a)No Ale->flap

Ora vedo...
Vecchio 28 novembre 06, 20:48   #47 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da frank
....(uso uno switch a pulsante monostabile che la EVO vede ON solo quando premuto, quindi non può servire a questo scopo)....
Questa non la capisco. Ammesso che il pulsante sx sia dedicato alla fase di volo, ti resta quello dx. Si può configurare come momentaneo (premi ON, lasci OFF) oppure come toggle (premi ON, premi OFF).

Edit: oppure, se per il traino usi una fase di volo, che non sia la posizione centrale, usa lo stesso interruttore per quella funzione.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]

Ultima modifica di CantZ506 : 28 novembre 06 alle ore 20:52
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 06, 20:53   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudiopapi

Data registr.: 14-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
Allora spieghiamoci...vuoi:
1)Traino: a)No snap-flap a)No Ale->Flap
2)Butterfly: a)No snap-flap a)No Ale->flap

Ora vedo...

NO, un momento...c'ero prima io!!!!
Ocio: sull'f3k ho tre fasi di volo sull'interruttore lat di sx..nella posizione in basso c'è la fase lancio, in mezzo normale, verso di me termica.
Vorrei un cronometro che si attivasse quando lascio la fase lancio, ossia alla fine della salita, e che mi contasse il tempo che ho speso in fase normale e termica.
Finora sono solo riuscito a farlo partire quando entro in fase termica, ergo: cronometro fermo durante il periodo di volo in fase normale...
Scherzavo sul prima io, ovviamente, ho appena ricevuto la mazzetta da franck, puo passare!
Ciao!
Claudio
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 06, 21:20   #49 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Citazione:
Ocio: sull'f3k ho tre fasi di volo sull'interruttore lat di sx..nella posizione in basso c'è la fase lancio, in mezzo normale, verso di me termica.
Vorrei un cronometro che si attivasse quando lascio la fase lancio, ossia alla fine della salita, e che mi contasse il tempo che ho speso in fase normale e termica.
Finora sono solo riuscito a farlo partire quando entro in fase termica, ergo: cronometro fermo durante il periodo di volo in fase normale...
Scherzavo sul prima io, ovviamente, ho appena ricevuto la mazzetta da franck, puo passare!
Ciao!
Claudio
Per questo basta cambiare l'ordine delle fasi: al centro lancio, in basso termica e in alto normale e assegnare allo slot lo switch "O". La palla del centro è che significa tutto off e non è una e vera e propria posizione.

Un trucco: se assegnate uno switch a 2 posizioni al posto di ruotare la ghiera muovete lo switch, l'ultima posizione in cui lo lasciate prima di salvare sarà considerata attiva, l'altra off.
Vecchio 28 novembre 06, 21:31   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di gallina

Data registr.: 06-03-2005
Citazione:
Ciao!
Claudio
Buona idea, avevo il crono a 3 minuti sul pulsante a molla, lo ho spostato sulla fase normale e termica e parte regolarmente (mx22 ). Ha un grande difetto, mi suona al secondo o terzo volo ; si può rimediare ??.
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks