19 dicembre 06, 16:50 | #71 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
| Citazione:
In ogni modo funzionano e me li aveva consigliati il WC di volo a vela. Hanno addirittura sponsorizzato un campionato. Ciao Gallina Ultima modifica di gallina : 11 febbraio 08 alle ore 22:18 | |
19 dicembre 06, 16:55 | #72 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-11-2006 Residenza: Fermo Termiche Portosangiorgio
| Citazione:
Ciao Gallina scusami, ma ti ho citato per il tuo post precedente dove sono perfettamente d'accordo con te. REVO fa degli ottimi occhiali da sole dove con alcuni tipi di lenti puo' migliorare il contrasto ma niente di piu'. Le termiche con un semplice occhiale da sole non le possiamo vedere. e come dici tu Il resto e' pura fantasia. Ciao Pantalo' | |
19 dicembre 06, 17:56 | #73 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 20-09-2004 Residenza: genova
| x pantalò o per chi ne sa' :)
caro pantalò mi piacerebbe un tuo commento alla risposta di ODI.. ero tutto felice di avere il mio vario a pochi euracchi e lo svizzero mi ha rovinato la festa.. ho prodotto il circuitino questa notte e stamane penso di avere fatto una porcata.. mi spiego.. il circuito l'ho fatto così come appare nel vs file mentre forse quella è la vista dalla parte dei componenti equindi andava fatto usando il disegno come negativo ( tipo rendendo trasparente il foglio e copiando.. fammi sapere grazie. Fabio |
19 dicembre 06, 18:20 | #74 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Genova
| Citazione:
__________________ Fabio Genoa Slope Soaring Team | |
19 dicembre 06, 18:22 | #75 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
|
Il variometro da solo si può tranquillamente montare, ma provocherà più danni che altro. Mi spiego: in pendio capita spesso di subire lo stress di momenti poco piacevoli, vedi qundo cala la dinamica o le condizioni di volo si deteriorano con conseguente sprofondamento. (bene o male l'abbimo vissuto tutti). In questi momenti, senza variatore ci dobbiamo affidare ai nostri sensi, compreso l'istinto. Nel caso di un variometro ci affideremo totalmente a lui (dimenticandoci ciò che ci suggerisce il buonsenso). Tornando alla situazione descritta sopra, in questi casi si è nervosi ed "attaccati al cabra" ed è facile scambiare una piccola dinamica per una termica) se inoltre il nostro variomentro ci indica un'aumento di quota (ma senza sonda non potremo sapere che all'aumentare di quota corrisponde anche una diminuzione di velocità) ci ritroveremo presto in una situazione peggiore, ovvero con un improvviso stallo. I vantaggi della sonda sono molteplici, prima di tutto evitano che un fastidioso bip bip biiiip o büüüüüüüüüüüüüüü ci assordino ad ogni looping accenniamo. In caso di condizioni pessime, per es pendio rivolto a sud e vento da Nord ci permette di andare a cercare termiche a grandi distanze (fuori dalla zona di depressione) mantenendo l'aliante in volo teso e veloce, volando alla "chi coio coio" e se non coio almeno sarò abbastanza distante da non vedere l'esplosione dell'aliante su una qualche roccia Scherzi a parte, chi ha provato i variometri con sonda dei Shulz non ne ha mai più fatto a meno. Senza dimenticare che con questi gingilli diviene possibile fre quota molto al di sopra delle nostre teste, la dove la verticale ci rende impossibile notare le variazioni di quota. Spero di essermi spiegato ;) Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
19 dicembre 06, 18:42 | #76 (permalink) Top |
UserPlus | Bello il Shulz!!
Ma non capendo un accidente di tedesco, non riesco a capire cosa costa, e che cosa serve per completarlo. Lo Skypanel che fa??? Mi sembra di aver capito ci sia un modulo per trasmettere i dati a terra??? O me lo sto sognando??? Grazie a chi vorrà illuminarmi, Red
__________________ Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI |
19 dicembre 06, 19:25 | #77 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 20-09-2004 Residenza: genova
| Citazione:
caro red ho appena mandato mp a odi dicendo quello che hai appena scritto tu.. spero abbia la pazienza per dirci cosa comprare... | |
19 dicembre 06, 19:38 | #78 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Immagini: 11 | Citazione:
Odi aiuto.....
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù | |
20 dicembre 06, 01:35 | #79 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-11-2006 Residenza: Fermo Termiche Portosangiorgio
|
Ciao a tutti per chiarire un po', il variometro Solario l'ho citato perche' ci ho volato almeno per dieci anni ovviamente come secondo variometro. Certo, dato il basso costo, e' uno strumento limitato cioe' senza il sistema TEC(Total energy compensation) e quindi va usato per quello che e'. Il suo lavoro lo ha fatto sempre degnamente e lo preferivo al variometro primario proprio per la sua sensibilita', specialmente in quelle condizioni di zero o zero +. Molte volte era l'unico a darmi informzioni e a farmi decidere di galleggiare ancora in quel punto perche' presto la termica si sarebbe rinforzata. Che dire, ne sono soddisfatto. Oggi, usato nei modelli, certo le cose cambiano. Secondo me il volo con i modelli rimane istintivo e il variometro e' solo un dato in piu'. Certo non sara' un bip..bip.. a farmi attaccare al cabra e la mia velocita di volo deve rimane quella ideale, solo che decido di insistere su quel punto piuttosto che un'altro dove magari c'e' discendenza. Comunque un po' di pratica va fatta e di soddisfazioni ne da tante. Scusatemi, spero di essermi spiegato. Allego lo schema della ricevente e del pcb. Se volete posso fornirvi dei file .pcb di Circad98 per chi vuole farsi lo stampato piu' preciso. Ciao Gianni __________________________________________________ ____ che vita sarebbe senza la termica? |
20 dicembre 06, 10:37 | #80 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Genova
| Citazione:
__________________ Fabio Genoa Slope Soaring Team | |
Bookmarks |
| |