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Vecchio 19 dicembre 06, 15:50   #71 (permalink)  Top
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L'avatar di gallina
 
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Originalmente inviato da Nobody
ALTRO CHE BUFALA?!!
C'è e/o c'era la ZURIGO sun-glass (è una ditta svizzera, non sò se è ancora in attività) che produceva degli occhiali esclusivamente adatti per il volo, ti fermo subito dicendo che, non erano come quelli che produceva anni fa la Ray-Ban, i famosi band-"X" (occhiali con lenti in vitro della Bausch & Lomb, non poco leggeri e del costo di 350milalire di allora), cui profiquamente per tanto tempo ho ben utilizzato le caratteristiche intrinsiche nei miei voli!!! Negli anni novanta ero in Usa, in Florida e, durante una nuova session stage-flight, ho scoperto che alcuni piloti calzavano strani occhiali di foggia e fattura assai diversi dal comune?? Erano e/o sono esteriormente degli occhiali policromatici, molto sensibili al calore ambientale e monodirezionali, ossia, la visione migliore è dall'interno mentre dall'esterno l'immagine viene riflessa ma, non sono a specchio, per cui hanno la caratteristica (attraverso un trattamento top-secret) di rendere la visione attraverso le lenti in materiale plastico, di renderla più marcata/distaccata a certi gradi di 3D, fra cui anche la caratteristica di individuare, orientandone lo sguardo, secondo la conduzione termica al suolo, di evidenziare le correnti d'aria verticali che si sviluppano, tipo i vortici fantasma e le folate di vento originate repentinamente al suolo e assai pericolose come sappiamo!!! Allora, costavano in Lire oltre 700mila e, personalmente non ho ritenuto opportuno investire tale somma, anche se, onestamente, dopo averli provati, il loro porcolavoro lo eseguivano degnamente per lo scopo pensato, eccome!!! Ora, negli di aeroporti e/o club-house di "AG," non se ne vedono più in giro, non lo sò perchè, una moda passata o forse per i costi, sai, perderne uno o due paia e/o rovinarli, diventa un impegno di un certo tenore economico, anche se, come dicevo erano validissimi, tanto che nel tempo e nella fine degli anni novanta ho potuto ancora vedere questi occhiali su alcuni campi di volo di aeromodellismo, e che alcuni aeromodellisti li utilizzano a questo scopo ludico entusiasticamente!!! Purtroppo, aldilà dello style-design non proprio in (la lente era del tipo come i Wing della Ray-Ban, modello Sacchi/Milan, a tutto schermo) meccanicamente avevano un'unico difetto che, a seguito di una e/o più scalfiture/segni, anche leggeri, intaccava questo rivestimento sulla lente, ed esponenzialmente perdevano le proprietà peculiari!!!
Che si tratti degli stessi occhiali lo dimostra anche la foto ( haimè ... non costano nemmeno poco e le lenti sono in plastica e si pelano con facilità!!)
In ogni modo funzionano e me li aveva consigliati il WC di volo a vela.
Hanno addirittura sponsorizzato un campionato.
Ciao
Gallina

Ultima modifica di gallina : 11 febbraio 08 alle ore 21:18
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Vecchio 19 dicembre 06, 15:55   #72 (permalink)  Top
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L'avatar di Pantalo'
 
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Originalmente inviato da gallina
Ciao Pantalò
Che centro io !!
.................
E quì ti sbagli ......
Esistono questi occhiali ... ne ho 3 paia ( 2 rovinati ). Sono stati studiati in collaborazione con la NASA ed i piloti americani ed anche europei di aliante li usano in gran numero.
Vengono commercializzati da REVO ( gruppo Luxottica ).
Hanno un solo inconveniente .... le termiche non le vedono affatto, la temperatura non centra niente, ma sono studiati con trattamenti particolari per vedere meglio i piccoli cumuli e la separazione della condensazione. Per dirla in breve sono particolari occhiali da sole.
Il resto è pura fantasia.
Ciao
Gallina



Ciao Gallina
scusami, ma ti ho citato per il tuo post precedente dove sono perfettamente d'accordo con te.
REVO fa degli ottimi occhiali da sole dove con alcuni tipi di lenti puo'
migliorare il contrasto ma niente di piu'.
Le termiche con un semplice occhiale da sole non le possiamo vedere.

e come dici tu
Il resto e' pura fantasia.

Ciao Pantalo'
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Vecchio 19 dicembre 06, 16:56   #73 (permalink)  Top
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L'avatar di fabio1963
 
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x pantalò o per chi ne sa' :)

caro pantalò
mi piacerebbe un tuo commento alla risposta di ODI.. ero tutto felice di avere il mio vario a pochi euracchi e lo svizzero mi ha rovinato la festa..

ho prodotto il circuitino questa notte e stamane penso di avere fatto una porcata.. mi spiego.. il circuito l'ho fatto così come appare nel vs file mentre forse quella è la vista dalla parte dei componenti equindi andava fatto usando il disegno come negativo ( tipo rendendo trasparente il foglio e copiando..
fammi sapere grazie.
Fabio
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Vecchio 19 dicembre 06, 17:20   #74 (permalink)  Top
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L'avatar di 41fabio73
 
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Originalmente inviato da fabio1963
caro pantalò
mi piacerebbe un tuo commento alla risposta di ODI.. ero tutto felice di avere il mio vario a pochi euracchi e lo svizzero mi ha rovinato la festa..

ho prodotto il circuitino questa notte e stamane penso di avere fatto una porcata.. mi spiego.. il circuito l'ho fatto così come appare nel vs file mentre forse quella è la vista dalla parte dei componenti equindi andava fatto usando il disegno come negativo ( tipo rendendo trasparente il foglio e copiando..
fammi sapere grazie.
Fabio
e certo che andava fatto in negativo, le piste stanno sotto e i componenti sopra..........
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Fabio
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Vecchio 19 dicembre 06, 17:22   #75 (permalink)  Top
Odi
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L'avatar di Odi
 
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Il variometro da solo si può tranquillamente montare, ma provocherà più danni che altro.
Mi spiego: in pendio capita spesso di subire lo stress di momenti poco piacevoli, vedi qundo cala la dinamica o le condizioni di volo si deteriorano con conseguente sprofondamento. (bene o male l'abbimo vissuto tutti).

In questi momenti, senza variatore ci dobbiamo affidare ai nostri sensi, compreso l'istinto.
Nel caso di un variometro ci affideremo totalmente a lui (dimenticandoci ciò che ci suggerisce il buonsenso).
Tornando alla situazione descritta sopra, in questi casi si è nervosi ed "attaccati al cabra" ed è facile scambiare una piccola dinamica per una termica) se inoltre il nostro variomentro ci indica un'aumento di quota (ma senza sonda non potremo sapere che all'aumentare di quota corrisponde anche una diminuzione di velocità) ci ritroveremo presto in una situazione peggiore, ovvero con un improvviso stallo.

I vantaggi della sonda sono molteplici, prima di tutto evitano che un fastidioso bip bip biiiip o büüüüüüüüüüüüüüü ci assordino ad ogni looping accenniamo.
In caso di condizioni pessime, per es pendio rivolto a sud e vento da Nord ci permette di andare a cercare termiche a grandi distanze (fuori dalla zona di depressione) mantenendo l'aliante in volo teso e veloce, volando alla "chi coio coio" e se non coio almeno sarò abbastanza distante da non vedere l'esplosione dell'aliante su una qualche roccia
Scherzi a parte, chi ha provato i variometri con sonda dei Shulz non ne ha mai più fatto a meno.
Senza dimenticare che con questi gingilli diviene possibile fre quota molto al di sopra delle nostre teste, la dove la verticale ci rende impossibile notare le variazioni di quota.

Spero di essermi spiegato ;)

Saluti!
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Vecchio 19 dicembre 06, 17:42   #76 (permalink)  Top
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L'avatar di redaniel
 
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Bello il Shulz!!

Ma non capendo un accidente di tedesco, non riesco a capire cosa costa, e che cosa serve per completarlo. Lo Skypanel che fa??? Mi sembra di aver capito ci sia un modulo per trasmettere i dati a terra??? O me lo sto sognando???

Grazie a chi vorrà illuminarmi, Red
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Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI
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Vecchio 19 dicembre 06, 18:25   #77 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da redaniel
Ma non capendo un accidente di tedesco, non riesco a capire cosa costa, e che cosa serve per completarlo. Lo Skypanel che fa??? Mi sembra di aver capito ci sia un modulo per trasmettere i dati a terra??? O me lo sto sognando???

Grazie a chi vorrà illuminarmi, Red
caro fabio hai poco da ridere.. ti brucio quei pezzetti di legno ... tanto io l'ho fatto in 10 min ( poi sento dal bagno.. mio figlio.. cosè questo liquido come la coca cola..???? gulp dal divano carpiato rovesciato di corsa in bagno : tempo impiegato 3 decimi di secondo. mi vedevo già mio figlio con la "bibita" .... ) p.s. era l'acido per sciogliere il rame dalla vetronite

caro red ho appena mandato mp a odi dicendo quello che hai appena scritto tu.. spero abbia la pazienza per dirci cosa comprare...
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Vecchio 19 dicembre 06, 18:38   #78 (permalink)  Top
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caro fabio hai poco da ridere.. ti brucio quei pezzetti di legno ... tanto io l'ho fatto in 10 min ( poi sento dal bagno.. mio figlio.. cosè questo liquido come la coca cola..???? gulp dal divano carpiato rovesciato di corsa in bagno : tempo impiegato 3 decimi di secondo. mi vedevo già mio figlio con la "bibita" .... ) p.s. era l'acido per sciogliere il rame dalla vetronite

caro red ho appena mandato mp a odi dicendo quello che hai appena scritto tu.. spero abbia la pazienza per dirci cosa comprare...
Rimango dell'idea di produrmi quello di pantalò, ma ero andato a curiosare lo skymodel. Non ci ho capito una mazza manco con il traduttore, non si capisce di tutti quei pezzi se serve tutto o se c'è un kit finito.
Odi aiuto.....
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Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
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Vecchio 20 dicembre 06, 00:35   #79 (permalink)  Top
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L'avatar di Pantalo'
 
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Ciao a tutti

per chiarire un po',
il variometro Solario l'ho citato perche' ci ho volato almeno per dieci anni
ovviamente come secondo variometro.
Certo, dato il basso costo, e' uno strumento limitato cioe' senza il sistema
TEC(Total energy compensation) e quindi va usato per quello che e'.
Il suo lavoro lo ha fatto sempre degnamente e lo preferivo al variometro primario proprio per la sua sensibilita', specialmente in quelle condizioni
di zero o zero +.
Molte volte era l'unico a darmi informzioni e a farmi decidere di galleggiare ancora in quel punto perche' presto la termica si sarebbe rinforzata.
Che dire, ne sono soddisfatto.
Oggi, usato nei modelli, certo le cose cambiano.
Secondo me il volo con i modelli rimane istintivo e il variometro e' solo un dato in piu'.
Certo non sara' un bip..bip.. a farmi attaccare al cabra e la mia velocita di volo deve rimane quella ideale, solo che decido di insistere su quel punto piuttosto che un'altro dove magari c'e' discendenza.

Comunque un po' di pratica va fatta e di soddisfazioni ne da tante.

Scusatemi, spero di essermi spiegato.
Allego lo schema della ricevente e del pcb.
Se volete posso fornirvi dei file .pcb di Circad98 per chi vuole farsi lo stampato piu' preciso.

Ciao Gianni

__________________________________________________ ____
che vita sarebbe senza la termica?
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Rilevatore Di Termiche !-rx433sch.jpg   Rilevatore Di Termiche !-rx433.jpg  
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Vecchio 20 dicembre 06, 09:37   #80 (permalink)  Top
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L'avatar di 41fabio73
 
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Originalmente inviato da fabio1963
caro fabio hai poco da ridere.. ti brucio quei pezzetti di legno ... tanto io l'ho fatto in 10 min ( poi sento dal bagno.. mio figlio.. cosè questo liquido come la coca cola..???? gulp dal divano carpiato rovesciato di corsa in bagno : tempo impiegato 3 decimi di secondo. mi vedevo già mio figlio con la "bibita" .... ) p.s. era l'acido per sciogliere il rame dalla vetronite

caro red ho appena mandato mp a odi dicendo quello che hai appena scritto tu.. spero abbia la pazienza per dirci cosa comprare...
azzzzz....... a proposito di bruciare l' altra sera stavo saldando il tubo di ottone per lo sgancio appoggio la lampada ( il saldatore a fiamma) sul tavolo e mi si gira verso quel bel mucchietto di legnetti incollati ....( fusoliera.........)
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Fabio
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