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Vecchio 18 dicembre 06, 11:48   #51 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da danielep
non sono molto grandi e smantellando il superfluo credo resti poco

http://shoponline.euronics.it/prod/t...602226348.aspx

Ciao Daniele
Il problema è quello di smantellarlo; non è detto che si riesca a togliere il superfluo, senza danneggiarlo. Rimarrebbe comunque qualcosa di 8x5x3 cm (a spanne).
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Ciao, Piero.

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Vecchio 18 dicembre 06, 12:10   #52 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CantZ506
Il problema è quello di smantellarlo; non è detto che si riesca a togliere il superfluo, senza danneggiarlo. Rimarrebbe comunque qualcosa di 8x5x3 cm (a spanne).
beh, su un modello da 2 o 3 metri che problemi hai? ovvio niente fusoliere a scopa!
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Vecchio 18 dicembre 06, 12:10   #53 (permalink)  Top
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Il problema è quello di smantellarlo; non è detto che si riesca a togliere il superfluo, senza danneggiarlo. Rimarrebbe comunque qualcosa di 8x5x3 cm (a spanne).
A parte le difficoltà di ingombro, l'interuttore meccanico od elettronico che sia non serve, visto che questi aggeggini hanno la funzione VOX, che li mette in trasmissione in automatico con i rumori!!

Ciaps, Red
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Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI
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Vecchio 18 dicembre 06, 12:33   #54 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da redaniel
A parte le difficoltà di ingombro, l'interuttore meccanico od elettronico che sia non serve, visto che questi aggeggini hanno la funzione VOX, che li mette in trasmissione in automatico con i rumori!!

Ciaps, Red
...oltre a poter impostare frequenze diverse, in caso di convivenza.
Comunque, pensando anche a modelli più piccoli, le dimensioni sono imporanti.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 18 dicembre 06, 13:23   #55 (permalink)  Top
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Vario

ottimo red...
sei certo sulla funzio vox???..
eppoi se il variometro beeeppa sempre le radioline comunicano sempre.. in parole povere se io volessi ascoltare solo il rumore delle ali e dei servi non si può... l'interruttore bisognerebbe metterlo al variometro...
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Fabio
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Vecchio 18 dicembre 06, 13:37   #56 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fabio1963
ottimo red...
sei certo sulla funzio vox???..
eppoi se il variometro beeeppa sempre le radioline comunicano sempre.. in parole povere se io volessi ascoltare solo il rumore delle ali e dei servi non si può... l'interruttore bisognerebbe metterlo al variometro...
iq sonic a 120 E chiappalo che ti faccio l' rx e tx
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Fabio
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Vecchio 18 dicembre 06, 13:51   #57 (permalink)  Top
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.........dubbi...leggere tutto specie sui tempi di reazione...

Infine, proponiamo quello che è un vero gioiello: il variometro BRÄUNIGER IQ SONIC. Si tratta di 45 grammi di concentrato d'alta tecnologia, in grado di soddisfare il pilota piu' esigente. Il variometro fornisce solo una indicazione acustica della salita e della discesa (il tono di discesa è escludibile). La soglia (ascendenza e discendenza) ed il volume del tono possono essere regolati a piacimento.
Questo variometro viene fissato con del velcro al casco ed è dotato di un cordino di sicurezza; puo' essere usato sia come variometro principale che come riserva in caso di malfunzionamento di quello primario, perchè la sua pila al litio ne garantisce una lunghissima operativita' anche d'inverno, quando le pile spesso lasciano in panne molti strumenti.
Il funzionamento di questo variometro è particolare, resteranno delusi i piloti da gara che ricercano uno strumento sensibilissimo, l'IQ SONIC lavora su un tempo medio piu' lungo, percio' reagisce piu' lentamente di strumenti più sofisticati, ma questa sua caratteristica lo rende assolutamente insuperabile nelle condizioni deboli e rotte che si possono trovare d'inverno, oppure nelle turbolenze primaverili, quando gli altri strumenti continuano a fornire valori repentinamente variabili rendendo difficoltoso il concentrarsi sull'area di ascendenza reale. L'opzione di allungare il tempo medio di misurazione del variometro, è disponibile su tutti i variometri BRÄUNIGER, proprio per migliorarne la rispos a in condizioni rotte; tuttavia è sconosciuta ai piu'; l'uso di questo strumento risolve il problema.
Utilizzando solo l'IQ SONIC, sono stati portati a termine numerosi cross anche in condizioni difficili ed è opinione comune che nelle mani di un pilota sensibile possa aiutare a fare la differenza.


BRAUNIGER IQ SONIC formula RACE
Come detto, lo strumento, come esce dalla fabbrica, e' eccellente in condizioni molto deboli o molto turbolente, tuttavia ha un tempo di reazione maggiore di un comune IQ Competition perché è tarato come 'vario di media'.
Seguendo le indicazioni di Peter Brauniger abbiamo provato a stararlo, modificando il potenziometro della sensibilità, che nelle istruzioni allegate viene raccomandato di non toccare.
Con regolazioni micrometriche ed un po' di pazienza, abbiamo ottenuto uno strumento molto sensibile, in grado di percepire ascendenze di circa 5-7 cm/sec, caratteristica che lo fa diventare interessante anche per i competitori più agguerriti.
Modificato in questo modo, lo strumento e' tanto sensibile che suona al chiudersi di una porta o al passaggio di un veicolo.


attendo offerta dal produttore per più pezzi...se siete interessati...

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Fabio
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Vecchio 18 dicembre 06, 16:06   #58 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CantZ506
La cosa sarebbe fattibile, ma presenta notevoli svantaggi:
- ingombro e peso maggiore, anche modificando/togliendo l'involucro esterno (ti porteresti in volo un bel po' di funzioni inutili);
- complicazione circuitale per l'aggiunta di un interruttore elettronico(col servo avresti anche complicazioni meccaniche);
- la maggiore potenza, potrebbe creare qualche problema, ma non necessariamente.

L'idea dell'interruttore per abilitare la trasmissione, però, non è da scartare!
Al costo di un interruttore elettronico e di un canale libero in più, si potrebbe limitare la trasmissione su una frequenza disgraziata, comune a tutti.
Se su un pendio ci sono due modelli con lo stesso aggeggio, senza alcuna codifica, ci sarebbe un battimento che renderebbe incomprensibile il segnale, o, nella migliore delle ipotesi, non si distingurebbero tra i due.
Attivando temporaneamente, si saprebbe che è il proprio a rispondere; i casi in cui si attivino contemporaneamente sarebbero saltuari e riconoscibili.

Salve a tutti

ciao CantZ506
come dici ci sono alcuni lati negativi ad usare RTX LPD tipo quelli Brondi
ma ha il vantaggio non trascurabile dei canali disponibili, la trasmissione in fm
e' molto piu' stabile dei moduletti aurel con una portata decisamente migliore
e da non trascurare forse il costo totale del sistema veramente basso.

I lati negativi: il peso ,l'igombro, l'alimentazione e consumo sicuramente maggiore.

Per quanto riguarda l'attivazione e spegnimento l'avevo gia' previsto anche con i moduli aurel,
con pochi componenti si puo' fare questa funzione senza nessun servo ma comunque utilizzando un canale.

L'RTX BRONDI - FX 3 Twin Nero in questione non li conosco ma presto li avro' in mano e sicuramente li seviziero'.

E' vero che con i moduletti aurel non si puo' cambiare frequenza ma si possono costruire sia a 433Mhz che a 868Mhz, ma sempre due sole frequenze sono.
Per mia esperienza, dato che non c'e' diffusione di questo sistema, non ho mai trovato una sovrapposizione e tieni conto che nel mio campo di volo ad adottarlo siamo in quattro.
Volando in pendio di forte dinamica non e' utile usare il variometro
e in condizioni minime al Vettore non ho trovato mai nessuno con questo sistema e neanche interessati ad adottarlo.
Credo che non ci sara' una grande diffusione.(credo e spero di non sbagliarmi)

Per la ricevente appena posso posto lo schema e lista componenti,
e Rustico vi relazionera'.

Spero di essere di aiuto

Pantalo'
Gianni

__________________________________________________ ____

che vita sarebbe senza la termica?

(per Michele, l'hai data a me ora me la tengo)
Pantalo' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 06, 10:59   #59 (permalink)  Top
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Cool Okkiali a visione stratocromatica termica......

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Originalmente inviato da gallina
Il problema non esiste, in quanto non esistono gli occhiali .
Probabilmente li fa la stessa ditta che produce quelli per vedere attraverso i vestiti .
Ciao
Gallina

ALTRO CHE BUFALA?!!
C'è e/o c'era la ZURIGO sun-glass (è una ditta svizzera, non sò se è ancora in attività) che produceva degli occhiali esclusivamente adatti per il volo, ti fermo subito dicendo che, non erano come quelli che produceva anni fa la Ray-Ban, i famosi band-"X" (occhiali con lenti in vitro della Bausch & Lomb, non poco leggeri e del costo di 350milalire di allora), cui profiquamente per tanto tempo ho ben utilizzato le caratteristiche intrinsiche nei miei voli!!! Negli anni novanta ero in Usa, in Florida e, durante una nuova session stage-flight, ho scoperto che alcuni piloti calzavano strani occhiali di foggia e fattura assai diversi dal comune?? Erano e/o sono esteriormente degli occhiali policromatici, molto sensibili al calore ambientale e monodirezionali, ossia, la visione migliore è dall'interno mentre dall'esterno l'immagine viene riflessa ma, non sono a specchio, per cui hanno la caratteristica (attraverso un trattamento top-secret) di rendere la visione attraverso le lenti in materiale plastico, di renderla più marcata/distaccata a certi gradi di 3D, fra cui anche la caratteristica di individuare, orientandone lo sguardo, secondo la conduzione termica al suolo, di evidenziare le correnti d'aria verticali che si sviluppano, tipo i vortici fantasma e le folate di vento originate repentinamente al suolo e assai pericolose come sappiamo!!! Allora, costavano in Lire oltre 700mila e, personalmente non ho ritenuto opportuno investire tale somma, anche se, onestamente, dopo averli provati, il loro porcolavoro lo eseguivano degnamente per lo scopo pensato, eccome!!! Ora, negli di aeroporti e/o club-house di "AG," non se ne vedono più in giro, non lo sò perchè, una moda passata o forse per i costi, sai, perderne uno o due paia e/o rovinarli, diventa un impegno di un certo tenore economico, anche se, come dicevo erano validissimi, tanto che nel tempo e nella fine degli anni novanta ho potuto ancora vedere questi occhiali su alcuni campi di volo di aeromodellismo, e che alcuni aeromodellisti li utilizzano a questo scopo ludico entusiasticamente!!! Purtroppo, aldilà dello style-design non proprio in (la lente era del tipo come i Wing della Ray-Ban, modello Sacchi/Milan, a tutto schermo) meccanicamente avevano un'unico difetto che, a seguito di una e/o più scalfiture/segni, anche leggeri, intaccava questo rivestimento sulla lente, ed esponenzialmente perdevano le proprietà peculiari!!!

Ultima modifica di Nobody : 19 dicembre 06 alle ore 11:05
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Vecchio 19 dicembre 06, 11:21   #60 (permalink)  Top
Nobody
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Question A questo punto perchè......

Citazione:
Originalmente inviato da Pantalo'
Nessun problema
ho fatto anche un pcb delle dimenzioni di una batteria da 9v
ma va bene anche con una basetta millefori da 3x4,5cm,
allego anche foto.

Saluti Gianni


......, ma scusa?! Visto che a questo punto l'interesse c'è, di conseguenza anche la domanda, perchè non produrlo, i clienti gia c'è li hai, ed io sarei un'altro, anzi di strumentini me ne servirebbero due e/o tre, perchè nò?!! Saluti.
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