Fox della SAB - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 novembre 06, 00:16   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-11-2006
Fox della SAB

Ciao a Tutti........ chiedo aiuto a chi ha costruito il FOX della SAB e per caso abbia scattato qualche foto durante la costruzione.......................
ciao a tutti .........
max748 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 06, 10:20   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di 41fabio73

Data registr.: 31-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da max748
Ciao a Tutti........ chiedo aiuto a chi ha costruito il FOX della SAB e per caso abbia scattato qualche foto durante la costruzione.......................
ciao a tutti .........
che problemi hai???
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 06, 14:01   #3 (permalink)  Top
simone76
Guest

mi accodo per un altro genere di richiesta: vorrei conoscere le corde alla radice e all'estremita'.

grazie
Vecchio 24 novembre 06, 00:06   #4 (permalink)  Top
User

Fox (SAB) - Grazie .............

Grazie .......... Come ben sapete sul Fox da 283 cm che costruisce e vende la ditta SAB COMPOSITI c'è molto da lavorare. sia sulla fusoliera che sulle ali bisogna inserire il porta baionetta.
Le Ali hanno un profilo SD 6060 e sono realizzate in espanso rivestito con doppio strato di obece rinforzato con fibra di vetro.
Lo scasso per la baionetta è stato eseguito anche sul rivestimento (a tale proposito secondo voi diventa indispensabile fibrare le ali e che grammatura utilizzereste la fibra, come dare il giusto dietro e ancora che metodo avreste usato?)
.......qualcuno ha qualeche foto delle fasi di costruzione? (anche di qualche altro modello per facilitarmi la costruzione o non fare errori nel dare il giusto dietro).

grazie ancora a tutti
Icone allegate
Fox della SAB-0060_c.jpg  
Vecchio 24 novembre 06, 09:34   #5 (permalink)  Top
simone76
Guest

Per cortesiami misuri la larghezza dell'ala alla radice e all'estremita'?

ciao
Vecchio 24 novembre 06, 11:58   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di 41fabio73

Data registr.: 31-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da max748
Grazie .......... Come ben sapete sul Fox da 283 cm che costruisce e vende la ditta SAB COMPOSITI c'è molto da lavorare. sia sulla fusoliera che sulle ali bisogna inserire il porta baionetta.
Le Ali hanno un profilo SD 6060 e sono realizzate in espanso rivestito con doppio strato di obece rinforzato con fibra di vetro.
Lo scasso per la baionetta è stato eseguito anche sul rivestimento (a tale proposito secondo voi diventa indispensabile fibrare le ali e che grammatura utilizzereste la fibra, come dare il giusto dietro e ancora che metodo avreste usato?)
.......qualcuno ha qualeche foto delle fasi di costruzione? (anche di qualche altro modello per facilitarmi la costruzione o non fare errori nel dare il giusto dietro).

grazie ancora a tutti
allora:
io l' ho costruito ma non ho le foto , per la baionetta devi usare del comp di betulla dello spessore del fodero di ottone , , ritagli il betulla della lunghezza e profondità dello scasso sull' ala , ( fallo per entrambe le ali).
Aquesto punto prendi i foderi e li posizioni sul betulla prendendo bene le misure in corrispondenza della radice e ritagli in modo da avere una C come sul disegno . ritagli altre due guance di betulla a chiudere la C e a colmare lo scasso sull' ala.
Io il dierdo l' ho lasciato a 1° , Aiutati con la trigonometria , altrementi a spanne alza di 2 mm all' estremità il fodero .....
per prima incolla il sandwich di betulla con il fodero a tutto con resina addensata , in modo da colmare eventuali inperfezioni di taglio poi incolla il manufatto nell' ala sempre con resina addensata. Prima di incollare i cassonetti prova ad inserirli ( dovrebbero entrare precisi precisi ) nell' ala e con la baionetta verifica la coincidenza con il karman in fusoliera .Io l' ho fibrata con fibra da 80 gr , più per un effetto di finitura e robustezza dato che lo uso in pendio, ed infine verniciato con poliuretanica bicomp.
i be li ho fatti in ramino
Icone allegate
Fox della SAB-cassonetto.jpg  
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 06, 15:27   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Emanuele

Data registr.: 15-10-2002
Vedo che c'è molto lavoro da fare, mi ricorda uno dei miei primi modelli comprati da Cuccolo, il prezzo era molto conveniente... poi quando ho aperto la scatola ho scoperto il perchè !

Per curiosità quanto costa il FOX ? Sul sito della SAB c'è il prezzo dei vari componenti, ma spero che il totale sia moooolto più basso.
Emanuele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 06, 21:33   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di geebee

Data registr.: 30-10-2003
ciao,
io lo scorso anno ne presi tre ( ovviamente erano per me e altri due amici) senza il legname (bordi, basette, ecc) e li ho pagati 125 euro comprese le spese......
C'è da lavorare ma ne vale la pena
A giorni metterò un video sul mio sito.

P.S. le ali sono fibrate, ma ho messo della fibra da 160 per tutta la lunghezza della baionetta più 2 cm

ciao
Vecchio 24 novembre 06, 22:34   #9 (permalink)  Top
User

grazie

La mia è stata una vera fortuna, un carissimo amico me lo ha venduto per 50 euro.........alla prossima
Vecchio 25 novembre 06, 00:35   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di gallina

Data registr.: 06-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
Per cortesiami misuri la larghezza dell'ala alla radice e all'estremita'?

ciao
Purtroppo ho solo il metro, ma non il modello !!
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks