27 novembre 06, 18:35 | #21 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Personalmente se annuso la termica cerco di virare più stretto possibile per non bucarla.La virata piatta allarga il raggio e secondo me fa perdere comunque qualcosa. Tutta qui la mia opinione non confortata da calcoli o diagrammi difficili se non impossibili da ottenere ma solo da sensazioni. Del resto è argomento di diatriba anche nei full size. Per il resto concordo pienamente.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
25 marzo 22, 22:51 | #22 (permalink) Top | |
User | imbardata con direzionale a V Citazione:
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26 marzo 22, 07:45 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.363
| Citazione:
La forza che generano é comunque opposta alla rotazione sull'asse longitudinale rispetto a quella indotta comunemente dal direzionale per cui un piano di coda a V tende a virare piú piatto che con il solo direzionale. Se dimensionati bene funzionano bene poi calcolare quanto meglio o peggio vadano rispetto ad un piano di coda tradizionale non é semplice. Lo dimostra il fatto che modelli da gara motlo costosi vengono prodotti in entrambe le soluzioni solo per andare incontro ai gusti di chi li compra. Di certo non funzionano bene in acrobazia proprio per le forze contrastanti che creano ed infatti vengono usati per lo piú su aerei o alianti destinati ad un volo lineare e non acrobatico. A me piacciono molto perché il modello ha una linea piú pulita e utilizzando contemporaneamente due servi per un solo comando si raddoppia la coppia per cui si possono usare servi piú piccoli. Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
26 marzo 22, 09:45 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-09-2009 Residenza: Jesi
Messaggi: 1.105
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Tutto vero, ma nessuno ha detto la cosa principale subito dopo le considerazioni meccaniche, di semplicità e il rollio indotto inverso: i piani a v chiedono circa un 30% in più dell’ escursione di un T; di questo ci si accorge se hai tipo un trainatore o un modello motorizzato tipo a elica posteriore, perché ci si accorge che non sente il cabra; e negli alianti acrobatici, mettendo le escursioni normali, non fa bene il coltello e la vite; usando un comando per volta, parte della autorità di comando viene annullata; questo svantaggio, come insegnó il “maestro” a suo tempo, verrebbe in parte recuperato se in virata si usano cabra e direzionale coordinati.
__________________ |
28 marzo 22, 07:51 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
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...indipendentemente dalla rigorosita' di tutto quanto scritto..andare a guardare roba di sedici anni prima...propone l'insorgere spontaneo di ulteriori questioni...forse piu' attuali...del tipo.. -..ma questa in itinere...era la discussione piu' recente sull'argomento..?.. -..ma visto che l'odierno prezzo del petrlolio al barile era quanto quello del 2007...come si spiega che ora la benzina costa 2,5 euro/litro ed allora costava la meta'...?.. |
28 marzo 22, 18:06 | #28 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
Messaggi: 2.636
| Citazione:
Nel post che hai fatto in altra discussione ho avuto necessità di leggere più di due volte per capire il senso dell'intervento. Scusami ancora ma veramente ho difficoltà. Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti | |
28 marzo 22, 20:47 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
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...ma infatti anch'io pensavo lo stesso, cioe' che si disquisiva di piani di coda a v... ..e invece lo ammetto, che cercavo di metter su messaggi per avere il permesso di accedere alla politica... ..Sono in punizione..?.. (..a quanti messaggi bisogna arrivare per poter andare alla politica..?..) Se/quando i puntini non rendono l'idea della frase, trascuriamoli! |
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