24 novembre 06, 01:52 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
| Citazione:
Brutale brutale Rollio beccheggio imbardata, i tre assi su cui ruota un modello. Imbardata inversa è un modo per definire il un movimento non voluto su quel asse mentre esegui delle rotazioni sugli altri. Se ad esempio aziono gli alettoni ottengo una rotazione sul asse di rollio, non deve esserci nessun'altra rotazione. Se ho una rotazione sul asse di imbardata mentre azionio gli alettoni è perchè ho delle resistenze diverse sulle due semiali, questa differenza di resistenza mi crea un momento intorno all' asse di imbardata. In modo peggiore: Se mentre viro a sinistra il modello punta il muso a destra c'è qualcosa che non và | |
24 novembre 06, 02:00 | #12 (permalink) Top |
UserPlus |
Attenzione se abbassi l'alettone sinistro viri a destra se abbassi la parte mobile del piano di sinistra viri a sinistra. Suppongo quindi che per i piani di coda non si debba barlare di imbardata inversa in quanto è già invertita ammenochè ni si sia in volo rovescio! O data l'ora sto dicendo C.....te?
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! |
24 novembre 06, 22:11 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
|
Il guaio secondo me è che il vtail in virata genera un momento torcente lungo l'asse di rollio perfettamente opposto a quello che genererebbero gli alettoni, da cui l'imbardata inversa (ma che sarà mai st'imbardata inversa?? ). Questa virata simil-fuoriasse, non è sempre bella a vedersi secondo me. Comunque a me non piacciono. Non che ne abbia, per carità, ma neanche ne vorrei. Saluti
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
25 novembre 06, 00:30 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-03-2006 Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 436
| Citazione:
Un grazie come una casa x il link, mi ha fatto vedere la luceeee! ...e la Band!! (B.B. docet!!) by Rusty
__________________ sono in pausa modellistica........ma ne sto uscendo! ...si, ne sto uscendo!! | |
26 novembre 06, 20:18 | #16 (permalink) Top |
User | ..............mentali
mi avete proprio fatto venire voglia di farmi due ............... mentali. Ho solo due alianti con la coda a V: Uno è il Soarus, un aliantino leggero molto nervoso che ho usato poco non avendo doti di volo del tipo che mi piace. L'altro è il Fauvette un pò più pesante (5,5 kg) molto più realistico che sto ininziando ad usare e col quale, per ora, non ho tempo di concentrarmi sui particolari essendo occupato a salvarlo dai miei pollici maldestri ogni volta. Detto questo comunque vorrei fare due riflessioni sempre pronto ad essere corretto da chi ha più esperienza e nozioni. L'imbardata inversa si genera perchè il modimento di due piani genera resistenze diverse, questo avviene sugli alettoni perchè le ali hanno una certa incidenza e il piano che scende "esce" di più dalla sagoma di quello che sale che risulta parzialmente coperto dall'ala stessa, inoltre, per lo stesso motivo, il piano che scende aumenta l'incidenza mentre quello che sale la diminuisce fino a zero per poi riaumentarla in senso negativo e pertanto alla fine, a parità di escursione, avra incidenza di segno opposto ma minore in valore assoluto. In un piano di coda - l'incidenza iniziale dovrebbe essere molto minore - le dimensioni delle superfici sono minori - (sopratutto) i bracci di leva sull'asse dell' imbardata sono minori per questi motivi, non direi (pronto a smentite) che il fenomeno debba essere rilevante. inoltre differenziando i piani si avrà poco effetto di correzzione sull'asse dell'imbardata (per i suddetti motivi) mentre si genererà sicuramente una bella componente verticale con momento sull'asse del beccheggio che comporterebbe, come unica soluzione, la necessità di agire nuovamente sulla differenziazione e guarda caso si dovrebbe riportarla al punto iniziale. Bene ora vi prego prima di assalirmi per le bestialità che ho detto di tenere conto che sono reduce da un pranzo dalle 13,30 alle 16,00 di oggi. antipasto vario, trenette ai pinoli e panna, ravioli ai funghi, ravioli di asino al sugo d'asino, taglierini al ragù di cinghiale, straccetti di bufalo all'aceto balsamico, cinghiale, crema catalana, barbera e novello veneto, dopodichè sono svenuto dalle 5 alle sei ed ho sognato i draghi............. poi mi sono svegliato pronto a parlare di aerodinamica.................fate voi.............
__________________ Ciao Filo La felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha......... (non ricordo dove l'ho letto ma condivido) |
27 novembre 06, 02:41 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-11-2004 Residenza: Imperia
Messaggi: 176
| Citazione:
Se è un ristorante ne voglio sapere di più, se era roba casereccia beato te... Ciao Marco P.S.: ci siamo visti il primo del mese al Righi, la prossima volta che capito da quelle parti porto su un paio di modelli... voi ci andate anche in settimana?
__________________ un' accorta progettazione non potrà mai essere efficace quanto una bella botta di culo | |
27 novembre 06, 15:46 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-04-2006
Messaggi: 387
| Citazione:
Ciao
__________________ La "nobiltà" è attribuibile solo alle idee, mai ai materiali. Magic is real... unless explicitly declared as integer | |
27 novembre 06, 17:18 | #19 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Tranne che per la virata piatta che non aiuta mai a stare su. Meglio farla corretta, pallina al centro per intenderci. La virata piatta può servire tutt'al più per allinearsi in atterraggio, per il resto è quota persa.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
27 novembre 06, 17:58 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-04-2006
Messaggi: 387
| Citazione:
Sul fatto che la virata piatta aiuti o meno a star su, ci sono pareri discordanti... io penso che dipenda dall'intensità e dal raggio della termica, dalla velocità di volo e dal tipo di aereo: Su una riproduzione con una fusoliera bella grassa, il trovarsela "di traverso" non aiuta, ma disponendo di un HLG o di un F3J con fuso sottilissime forse il gioco vale la candela. Ciao
__________________ La "nobiltà" è attribuibile solo alle idee, mai ai materiali. Magic is real... unless explicitly declared as integer | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Piani di coda | luca1970 | Categoria Rc-Combat | 2 | 19 dicembre 07 00:34 |
Piani di coda da 3 o 4 mm??? | Limbox | Categoria Rc-Combat | 7 | 14 luglio 07 00:36 |
Piani di coda..... | Michele88 | Categoria Rc-Combat | 10 | 27 giugno 07 16:17 |
Funtana 40 e piani di coda | VICIO81 | Aeromodellismo Volo 3D | 3 | 23 gennaio 07 14:26 |
-P-51D- Piani di coda | Hannibal | Aeromodellismo | 111 | 25 novembre 04 12:47 |