Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 novembre 06, 16:24   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Emanuele
 
Data registr.: 15-10-2002
Residenza: Torino
Messaggi: 239
Traino

Ciao a tutti,

l'altro venerdì col mio Ka6E ho fatto il mio primo traino, una grande emozione.
Pensavo fosse più semplice stare dietro al trainatore ma così non è, forse è anche dovuto alla "poca" potenza del modello, traina con un 20cc, lo vedete in queste foto.
Ha avuto problemi con il serbatoio della miscela e quindi abbiamo trainato poco (nell'attesa io ho volato con lo Sprinter elettrico ). Ho fatto solo due traini e l'ultimo è stato col sole già calato dietro al Monviso, un disastro: il mio amico ha perso l'orientamento ed il controllo del suo modello, ha stallato e mi ha trascinato giù... fortuna che sono riuscito a sganciarmi in tempo. Potete vedere il video qui:
http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=597590


Ancora una cosa, vorrei andare a ModelExpo, leggete qui e datemi qualche consiglio per favore.
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=39650

ciao
Icone allegate
Traino-trainatore.jpg   Traino-attesa-traino.jpg  
Emanuele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 06, 16:28   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Emanuele
 
Data registr.: 15-10-2002
Residenza: Torino
Messaggi: 239
...ma 20cc sono pochi ? boh...!? mica gli possiamo metter il motore di un Ciao !
Icone allegate
Traino-ka6e-01.jpg   Traino-ka6e-02.jpg   Traino-ka6e-03.jpg   Traino-ka6e-04.jpg  
Emanuele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 06, 16:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Ciao! Le volte che mi hanno trainato avevano un OS BGX da 35 cc ed io un ASW 22 della graupner da 3 metri... Mi sembra di ricordare che salivano con il twin astir di Cuccolo.
Poi... non bisogna volare quando è giù calato il buio e il cielo è ancora luminoso: l'aereo è visibilissimo fino a poco prima dell'atterraggio, ma sul più bello scompare ingoiato dalla terra scura!
Ciao!
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 06, 17:16   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
io ho fatto traino con il mio hotliner da 2m/1,7kg trainato con un cessna con un mvvs 12cc!! (tra l'altro malconcio). In più lo stesso cessna ha trinato (parecchi lanci) un 3m di shaller di circa 2800g. Abbiamo anche provato con un 3,70m di Peppe da 5kg e ce l'abbiamo fatta anche se al limite (una 40ina di metri). meditate gente meditate
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 06, 19:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcopatton
 
Data registr.: 20-09-2006
Messaggi: 1.908
Immagini: 3
...da quello che si può vedere nel filmato, il trainatore ha più che sufficente potenza per portare in quota il tuo Ka6, il problema è che avete poca esperienza di traini.
Nel momento dello stallo, si vede chiaramente che il trainatore ha un assetto troppo cabrato e che l'aliante è sotto di lui....la prima regola del trainatore è quella di cercare la massima regolarita del rateo di salita e di fare virate ampie e dolci, sempre mantenedo lo stesso rateo di salita, che deve essere schelto in base alla potenza del trainatore e naturalmente alle caratteristiche dell'aliante.
L'aliante invece non deve fare niente altro che mantenere le ali livellate, non deve assolutamente virare mai, deve lasciarsi tirare dal cavo ...e basta, al limite deve fare attenzione di non scendere sotto il trainatore, altrimenti, rischia di scomporre l'assetto del trainatore stesso.
Altra cosa, che lunghezza avete di cavo ?....mi sembrava un pò corto .....

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 06, 20:18   #6 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Concordo in pieno con quanto detto da Patton: la potenza c'è, la velocita' è pure troppa eppure appena alzato il muso (troppo) il convoglio ha rallentato fino allo stallo, per cui mi sento di consigliare un'elica con meno passo e piu' diametro. Ulteriore consiglio, il convoglio non deve vagare per il cielo, ma seguiore un percorso prestabilito tra i piloti. Per il resto, è solo una questione di affinare i pollici a questa disciplina.
Qualche filmato dell'attivita' di aerotraino del mio gruppo lo trovi qua:
http://www.gac-cremona.it/default.asp?id=12&mnu=13
  Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 06, 22:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
bel filmato, accidenti quanto pesa!

ma l'aggancio dietro alle ali non interferisce con il timone?
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 06, 22:56   #8 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Se vuoi vedere traini di modelli veramente grossi e pesanti, guarda il primo filmato del link che ho segnalato.... c'è un aliante in scala 1:2 che si avvicina ai 30Kg!!
  Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 06, 23:43   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
Se vuoi vedere traini di modelli veramente grossi e pesanti, guarda il primo filmato del link che ho segnalato.... c'è un aliante in scala 1:2 che si avvicina ai 30Kg!!

il peso e' relativo al filmato, tra l'altro non e' possibile fare il resume e quando si blocca devo uscire da firefox e riavviarlo altrimenti non me lo manda piu' (anche cancellando i cookies

ma se lo facevate scaricabile non era meglio?
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 00:00   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
ce l'ho fatta a vederlo tutto, accidenti che tiro! quello grosso che dicevi e' alla fine.

bravi veramente!
crypto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Traino freefly Aeromodellismo Alianti 0 13 luglio 07 15:34
Traino Blackdam17 Aeromodellismo Alianti 10 07 maggio 07 14:50
Traino freefly Aeromodellismo Volo Elettrico 6 16 aprile 07 18:41
traino faryska Aeromodellismo Alianti 14 22 giugno 05 14:05
AERO TRAINO Gianka Aeromodellismo 0 22 ottobre 04 15:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002