Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 novembre 06, 09:34   #61 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Cavetto, io mi sono trovato bene col cavetto in nylon che viene usato nelle veneziane, se ne trova facilmente di due misure e quello piu' sottile gia' è adeguato, ma anche la misura grossa, piu' comune, va bene. Molto utilizzato anche il nylon trecciato da edilizia, anche perchè economico (se non si vuole comprare il conveniente rotolone da qualche cntinaio di metri, si trovano anche confezioni da 30m ad 1E). Pero' qualche volta, con questo cavo, ho assistito a fenomeni di elasticita' che innescavano beccheggio sugli alianti. Niente di grave, ultimamente usiamo sempre questo tipo di cavetto.

Agli estremi mettere un cappio di nylon, eventualmente con funzione di fusibile: basta scegliere una sezione piu' sottile....
Girelle ed altre complicazioni le vedo un po' inutili, mentre una "bandierina", cioè un pezzo di tessuto spinnaker o altro fissato verso l'estremo del cavo dalla parte dell'aliante aiuta a vedere il cavo, a capire quando lo sgancio è avvenuto, a individuare il cavo che precipita a seguito di una incomprensione tra trainato e trainatore che sganciano entrambi, e non ultimo sostiene un po' di piu' il cavo in atterraggio.

Riguardo al fusibile, io non sono molto favorevole: durante una sessione di traini ci si trova a trainare alianti che mediamente oscillano tra i 3 ed i 10Kg, quindi come lo scelgo il fusibile??? Ricordarsi di cambiare cavo e ricordarsi le caratteristiche di ognuno durante una sessione di aerotraino un po' intensa è per me improponibile, ritrovarsi i cavetti rotti quando ti servono una scocciatura, piuttosto di usare fusibili io consiglio di curare per bene la robustezza ed il funzionamento dei sistemi di sgancio da ambo i lati (aliante-trainatore) ed il fusibile diventa inutile. Sui miei cavi personali, a volte uso nylon da 0,8 o cavetto trecciato d'acciaio di quello per i comand pull-pull.
  Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 06, 18:06   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da giamp
Riaprendo il discorso traini...... allora è stato parlato di dove posizionare lo sgancio,della lunghezza del cavo, ma una cosa semplice non è stata presa in considerazione....che tipo di cavo è adatto? sempre in questa discussione qualcuno ha parlato di "fusibile" che si intende esattamente?
io a suo tempo usavo la "lignola" funicella che usano i muratori per fare i muri in mattoni...ma ora forse ci sono materiali più idoneii....
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 06, 23:26   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianka
 
Data registr.: 20-05-2004
Residenza: Gruppo Aeromod. Carignano - To
Messaggi: 204
Ciao ciao a Tutti,
Beppe ha ragione: la "lignola" è uno dei migliori - leggera e resistente - ne ho fatto uno cavo da 25 mt priorio con quella in versione moderna in nylon.
L'altro gg da Decathlon ho visto una trecciola da 3 mm: leggerissima ed essendo di dacron, praticamente inestensibile.
Se dovrò farne un'altro provo con quella.
Per ritornare al fusibile, forse in una competizione è un problema per chi dispone il traino, sormontabile se ognuno ha i suoi e adeguati al peso del proprio aliante.
Saluti
Gianka
Gianka non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Traino freefly Aeromodellismo Alianti 0 13 luglio 07 15:34
Traino Blackdam17 Aeromodellismo Alianti 10 07 maggio 07 14:50
Traino freefly Aeromodellismo Volo Elettrico 6 16 aprile 07 18:41
traino faryska Aeromodellismo Alianti 14 22 giugno 05 14:05
AERO TRAINO Gianka Aeromodellismo 0 22 ottobre 04 15:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002