Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 novembre 06, 12:28   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da giamp
Più o meno ho capito per lo sgancio..... non è che tra i possessori di taurus c'è un anima buona che faccia una foto e la posti? grazie in anticipo....
allora io ho il taurus primo tipo con fuso in balsa, come ti ho detto, non serve foto tanto è semplice, ho fatto un asola in verticale nella parte sx della fuso, vista da dietro, l'asola è lunga 2 cm e larga 3-4 mm, ci ho incollato 2 tubetti che lasciano libera la parte centrale dell'asola, in modo da poter inserire il cavo traino, nei tubetti ci scorre una bacchetta d'acciaio da 2 mm collegata ad un servocomando.....infilo il cavo aziono il servo la bacchetta scorre nei tubetti e attraversa l'asola del cavo, e il cavo resta attaccato al modello fino ad un nuovo comando sul servo, elementare, l'asola per l'aggancio è stata fatta circa 3 cm dietro al baricentro del modello, e nonostante che sia quasi sul baricentro, con alianti pesanti e grossi il modello in traino assume un assetto cabrato a volte, con alianti di 3 m non ci sono problemi..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 06, 12:35   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di felipe_tuscolo
 
Data registr.: 06-07-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.058
Per curiosità, chi capisce il tedesco, potrebbe tradurci cosa dice il passeggero del FOX pilotato da un addannato?
felipe_tuscolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 06, 14:38   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Emanuele
 
Data registr.: 15-10-2002
Residenza: Torino
Messaggi: 239
Citazione:
Originalmente inviato da Gianka
Ciao Emanuele ed a tutti gli amici
....
Ho invitato anche Beppe con il Taurus: lui ha un ottima esperienza come trainatore e potremo fare tesoro dei suoi suggerimenti.
Se c'è qualcuno della nostra zona che fosse interessato al traino, non dico adesso ma nella prox primavera potremmo organizzare qualche bella giornata.
Saluti
Gianka
Molto bene ! speriamo il tempo tenga come oggi.
Sono ansioso di volare con Beppe ed il suo Taurus e ricevere consigli da un esperto.
Emanuele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 06, 15:05   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Emanuele
Molto bene ! speriamo il tempo tenga come oggi.
Sono ansioso di volare con Beppe ed il suo Taurus e ricevere consigli da un esperto.
diciamo che ero mooolto esaperto 18 anni fà, qundo i traini erano agli albori, per la cronaca io e un mio amico, siamo stati i primi in assoluto a fare traini a torino, non avendo mai visto prima un traino ma solo per sentito dire, ci dissero solo che il cavo sul trainatore andava posizionato poco dietro a baricentro, ed io all'epoca avevo il piper arrow aviomodelli con un 15 cc, e subito ci feci lo sgancio, e con quello avrò fatto 100 e più traini, fino a costruirmi il taurus apposta per trainare, e all'epoca andava di moda il motore os 108 corsa lunga, che per me costava uno sproposito, ripiegai sull'asp 108, per la lunghezza del cavo andammo a tentativi, fino a trovare un optimum sui 20-25 m, con un fusibile per gli strappi violenti, ricordo una volta all'accampamento di ciriè, un modellista, esaperto, ci consigliò di non mettere il fusibile, ma un pezzetto di cavo d'acciaio, ebbene in un traino con il mio taurus del modello di Claudio Vigada, un nome noto nell'ambiente...hihih, il cavo si attorcigliò misteriosamente all'ala dell'aliante, un sb di circa 5 m, e quando il cavo andò in tensione affettò l'ala dell'aliante come un salame, si fermò sulla baionetta, e meno male sennò la tranciava, da allora mai più trainato senza fusibile, comunque stare al traino non è difficile, stiamo vicini durante al pilotaggio e io prima di iniziare una virata, normalmente a sx, ti avverto, così contrasti sull'aliante a dx, finita la virata te lo dico nuovamente e molli di contrastare, e cos' via per ogni virata, quando è il momento di sganciare , io mollo motore, così il cavo non è in trazione sull'aliante e ti sganci, tutto quì...ovvio che qualche cavolata a volte succede sempre, e in quel caso devi essere lesto a sganciarti.....
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........

Ultima modifica di garbo : 22 novembre 06 alle ore 15:09
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 06, 18:43   #55 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da felipe_tuscolo
Per curiosità, chi capisce il tedesco, potrebbe tradurci cosa dice il passeggero del FOX pilotato da un addannato?
SUPER...capisco solo quello.
Vorrei saper cos'ha il pilota da ridere alla fine
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 06, 18:48   #56 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
SUPER...capisco solo quello.
Vorrei saper cos'ha il pilota da ridere alla fine
e se ci organizzassimo per l'Aerotraino modellistico??? specie in inverno o in assenza di condizioni non è male!!
  Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 06, 15:14   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Emanuele
 
Data registr.: 15-10-2002
Residenza: Torino
Messaggi: 239
td_2200, è quello che cerchiamo di fare, poi quando avremo esperienza ci potremo trovare noi del forum trainati e trainatori tutti insieme per una grande festa di aerotraino !
Sarebbe grandioso !
Emanuele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 06, 16:12   #58 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Emanuele
td_2200, è quello che cerchiamo di fare, poi quando avremo esperienza ci potremo trovare noi del forum trainati e trainatori tutti insieme per una grande festa di aerotraino !
Sarebbe grandioso !
eheheh!!! se trovo un paio d'ali per l'ASW19 se prova con quello... già stò allestendo lo sgancio...
  Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 06, 17:03   #59 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
colgo l'occasione per dirvi che nel corso dell'anno ho visitato due importanti manifestazioni di aerotraino, nelle quali ho parlato con alcuni organizzatori e partcecipanti (tra cui Bobini, uno dello "zoccolo duro" di quelli che fanno traino) per organizzare una giornata dedicata al traino qui da noi!!
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 06, 09:13   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giamp
 
Data registr.: 03-11-2006
Residenza: Cupramontana (AN)
Messaggi: 905
Riaprendo il discorso traini...... allora è stato parlato di dove posizionare lo sgancio,della lunghezza del cavo, ma una cosa semplice non è stata presa in considerazione....che tipo di cavo è adatto? sempre in questa discussione qualcuno ha parlato di "fusibile" che si intende esattamente?
giamp non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Traino freefly Aeromodellismo Alianti 0 13 luglio 07 15:34
Traino Blackdam17 Aeromodellismo Alianti 10 07 maggio 07 14:50
Traino freefly Aeromodellismo Volo Elettrico 6 16 aprile 07 18:41
traino faryska Aeromodellismo Alianti 14 22 giugno 05 14:05
AERO TRAINO Gianka Aeromodellismo 0 22 ottobre 04 15:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002