21 novembre 06, 23:32 | #31 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Forse tu intendi che quando si vira con il vento in coda, per evitare che l'aliante, acquisti maggiore velocità del trainatore e quindi allenti il cavo....sarebbe meglio dare direzionale contrario alla virata, per mantenere il cavo teso ? ....se è questo il caso a cui ti riferisci, il problema è solo del trainatore, che DEVE essere sempre piiu veloce dell'aliante e che quindi ha sbagliato la virata, ogni manovra che innesca l'aliante, rende ancora più problematico il lavoro di "ripresa" del trainatore ....anche se si pensa di farla a fin di bene !.... ciao Patton | |
21 novembre 06, 23:45 | #32 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Nei modelli il cavo è situato il più vicino possibile al baricentro, questo proprio per evitare che gli strattoni del cavo possano innescare variazioni d'assetto, dal momento che quando si raggiungono i 200 metri di quota, diventa veramente difficile stando a terra, valutare correttamente gli assetti dei modelli, infatti tutto il pilotaggio del traino, viene fatto dal trainatore, è lui che comanda ed è lui che decide quando sganciare. ciao Patton | |
21 novembre 06, 23:55 | #33 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Sicuramente se lo dovessi rifare, lo farei sul lato della fusoliera, estattamente sopra il baricentro, che oltremodo è anche moooolto più semplice da realizzare. ciao Patton | |
21 novembre 06, 23:57 | #34 (permalink) Top | |
User | Citazione:
...cavolo !...avete una campagna stupenda !.... ciao Patton | |
22 novembre 06, 00:36 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2004 Residenza: Gruppo Aeromod. Carignano - To
Messaggi: 204
|
[quote=Emanuele]Mi fa piacere vedere che ci sono molti appassionati di traino. Grazie a tutti per i consigli sempre molto utili, stavo pensando di stampare queste due o tre paginette e portarle a vedere agli amici trainatori e trainati al campo... (si perchè forse se lo vedono scritto ci credono e si impegnano ). Ciao Emanuele ed a tutti gli amici Alleluia domani mamma Telecom viene a collegarmi l' ADSL (dopo 2 anni di petizioni) e posso scaricare il filmato senza impiegarci mezz'ora!! Penso che sia quello che ho girato io con la tua digitale, me lo ha descritto Beppe al telefono!! Certo siamo alle prime armi nel traino e ben consapevoli degli errori ma credo comunque che con un pò di pratica, anche con il Tartan 23 tu possa salire tranquillamente con il KA6. Dobbiamo solo coordinare meglio la virata a sinistra dove ci si trova in difficoltà. Io con l' ASW19 non ho avuto alcun problema: è vero che sono più leggero ed ha meno resistenza all'avanzamento ma comunque è pur sempre 3 mt. Luigi con il suo aliantino, lo segue come se fosse sui binari: il peso vuol dire molto. Vedremo anche con il Minimoa di Armando cosa succede !! Fra l'altro ho preparato un altro cavo da 25 mt molto più sottile e leggero che spero potremo provare venerdì prox, tempo permettendo. Ho invitato anche Beppe con il Taurus: lui ha un ottima esperienza come trainatore e potremo fare tesoro dei suoi suggerimenti. Se c'è qualcuno della nostra zona che fosse interessato al traino, non dico adesso ma nella prox primavera potremmo organizzare qualche bella giornata. Saluti Gianka |
22 novembre 06, 01:16 | #37 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
Il primo è che ho sempre visto dispositivi di sgancio per traino, sistemati in prua; mi giunge nuovo che il gancio sia più vicino al baricentro, sempre parlando di traino. Il secondo perchè mi sembra che il modello possa assumere più facilmente assetti diversi se "imperniato" (*) dal gancio vicino al baricentro che non in punta; in quest'ultimo caso, il cavo in trazione costringe il modello a seguire l'assetto del traino e tende a smorzare qualsiasi oscillazione... ovviamente anche in picchiata! Del resto, difficoltà di pilotaggio a parte, non vedo alcuna differenza aerodinamica tra modelli e alianti full size. (*) Se il cavo è in tensione, il punto di aggancio può essere considerato un perno fisso per il modello; se questo perno fosse in corrispondenza del baricentro, il modello potrebbe assumere qualsiasi assetto sui tre assi con estrema facilità, tramite i comandi di volo o raffiche di vento. Allontanandolo dal baricentro, i movimenti su almeno due assi diventano molto più difficoltosi (rollio escluso). Si può assimilare il concetto ad un modello con baricentro molto arretrato(equilibrio molto instabile) o avanzato(molto stabile e comandi poco reattivi). E' solo una mia impressione?
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
22 novembre 06, 01:28 | #38 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
Forse, però, più che con alianti, dovreste volare con gli idrovolanti! Quanta acqua!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
22 novembre 06, 01:40 | #39 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
| Citazione:
Non penso proprio che sull' aliante si agganci baricentrale. Ciao Gallina PS: filmatino di una vericellata di 1380 merti, ovviamente il costo 15 e non in italia . La discesa può essere interessante. Con i cavi di nuova generazione si possono ridurre drasticamente i costi, ma in italia il verricello praticamente non esiste, quello di Pavullo, Asiago e Vipiteno sono archibugi della prima guerra mondiale ( ci vorrbbe anche lo spazio giusto ..) http://www.youtube.com/watch?v=-VlRd9-wxQI | |
22 novembre 06, 01:56 | #40 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
Scommetto che era il battesimo dell'aria del passeggero!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Traino | freefly | Aeromodellismo Alianti | 0 | 13 luglio 07 16:34 |
Traino | Blackdam17 | Aeromodellismo Alianti | 10 | 07 maggio 07 15:50 |
Traino | freefly | Aeromodellismo Volo Elettrico | 6 | 16 aprile 07 19:41 |
traino | faryska | Aeromodellismo Alianti | 14 | 22 giugno 05 15:05 |
AERO TRAINO | Gianka | Aeromodellismo | 0 | 22 ottobre 04 16:29 |