Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 novembre 06, 22:32   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcopatton
 
Data registr.: 20-09-2006
Messaggi: 1.908
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da moonwalkerfj
Si, non deve mai virare nella stessa direzione del trainatore ma se c'è vento è opportuno dare piede nel senso opposto alla virata altrimenti sono guai.
Certo, se usi un maxi trainatore non si pone il problema, con trainatori fino a 20/25cc anche un modello da 4kg, se c'è vento, può creare problemi
Ciao
Simone
....io ribadisco che l'unica cosa da fare per l'aliante è mantenere le ali parallele al terreno, ogni altro comando, rischia di scomporre l'assetto del trainatore, a maggior ragione , quindi, se il trainatore è di potenza ridotta.
Forse tu intendi che quando si vira con il vento in coda, per evitare che l'aliante, acquisti maggiore velocità del trainatore e quindi allenti il cavo....sarebbe meglio dare direzionale contrario alla virata, per mantenere il cavo teso ?
....se è questo il caso a cui ti riferisci, il problema è solo del trainatore, che DEVE essere sempre piiu veloce dell'aliante e che quindi ha sbagliato la virata, ogni manovra che innesca l'aliante, rende ancora più problematico il lavoro di "ripresa" del trainatore ....anche se si pensa di farla a fin di bene !....

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 22:45   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcopatton
 
Data registr.: 20-09-2006
Messaggi: 1.908
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Io posso parlare solo di traini con alianti 1:1.
Mi hanno insegnato a tenere l'aliante sempre alla stessa altezza del traino e, in virata tenere il cavo allineato al traino e piede contrario per puntare il muso dell'aliante sull'estremità alare esterna del traino.
Non era proprio facilissimo stando a bordo, figuriamoci stando a terra!
....credo che la tua osservazione sia corretta, io non ho mai avuto il piacere di effettuare traini con alianti 1:1, quindi a mia volta non posso fare paragoni, comunque posso notare le differenze di posizionamento dei cavi di traino sui modelli e sugli aerei veri.
Nei modelli il cavo è situato il più vicino possibile al baricentro, questo proprio per evitare che gli strattoni del cavo possano innescare variazioni d'assetto, dal momento che quando si raggiungono i 200 metri di quota, diventa veramente difficile stando a terra, valutare correttamente gli assetti dei modelli, infatti tutto il pilotaggio del traino, viene fatto dal trainatore, è lui che comanda ed è lui che decide quando sganciare.

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 22:55   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcopatton
 
Data registr.: 20-09-2006
Messaggi: 1.908
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da giamp
Dimenticavo..... su di un taurus, comperato proprio per fare traini,qual è il sistema migliore per aggangiare l'aliante? Secondo il precedente proprietario già lo usava per trainare ma non c'è nessun sistema predisposto....
io ho un Taurus2, che utilizzo prevalentemente per i traini (grandissimo modello !!!) ho posizionato il gancio di traino come ha indicato Simone, subito dietro la capottina e funziona benissimo quando si trainano alianti leggeri, ma nel caso di alianti pesanti, essendo forse troppo distante dal baricentro, la trazione del cavo, tende a modificare l'assetto del modello, che fatica ad abbassare la coda....
Sicuramente se lo dovessi rifare, lo farei sul lato della fusoliera, estattamente sopra il baricentro, che oltremodo è anche moooolto più semplice da realizzare.

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 22:57   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcopatton
 
Data registr.: 20-09-2006
Messaggi: 1.908
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da geebee
Ciao a tutti, visto che si parla di traino e video relativi vi suggerisco alcuni (pochi) video dal mio nuovo sito.... ditemi cosa ne pensate
http://www.voloinpendio.it/feedback.htm

Michele

...cavolo !...avete una campagna stupenda !....

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 23:36   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianka
 
Data registr.: 20-05-2004
Residenza: Gruppo Aeromod. Carignano - To
Messaggi: 204
[quote=Emanuele]Mi fa piacere vedere che ci sono molti appassionati di traino. Grazie a tutti per i consigli sempre molto utili, stavo pensando di stampare queste due o tre paginette e portarle a vedere agli amici trainatori e trainati al campo... (si perchè forse se lo vedono scritto ci credono e si impegnano ).

Ciao Emanuele ed a tutti gli amici

Alleluia domani mamma Telecom viene a collegarmi l' ADSL (dopo 2 anni di petizioni) e posso scaricare il filmato senza impiegarci mezz'ora!!
Penso che sia quello che ho girato io con la tua digitale, me lo ha descritto Beppe al telefono!!
Certo siamo alle prime armi nel traino e ben consapevoli degli errori ma credo comunque che con un pò di pratica, anche con il Tartan 23 tu possa salire tranquillamente con il KA6. Dobbiamo solo coordinare meglio la virata a sinistra dove ci si trova in difficoltà. Io con l' ASW19 non ho avuto alcun problema: è vero che sono più leggero ed ha meno resistenza all'avanzamento ma comunque è pur sempre 3 mt. Luigi con il suo aliantino, lo segue come se fosse sui binari: il peso vuol dire molto. Vedremo anche con il Minimoa di Armando cosa succede !!
Fra l'altro ho preparato un altro cavo da 25 mt molto più sottile e leggero che spero potremo provare venerdì prox, tempo permettendo.
Ho invitato anche Beppe con il Taurus: lui ha un ottima esperienza come trainatore e potremo fare tesoro dei suoi suggerimenti.
Se c'è qualcuno della nostra zona che fosse interessato al traino, non dico adesso ma nella prox primavera potremmo organizzare qualche bella giornata.
Saluti
Gianka
Gianka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 23:38   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
campagna stupenda e immensa...... tanto che l'aliante sembra atterrare su un fazzoletto d'erba
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 06, 00:16   #37 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da marcopatton
....credo che la tua osservazione sia corretta, io non ho mai avuto il piacere di effettuare traini con alianti 1:1, quindi a mia volta non posso fare paragoni, comunque posso notare le differenze di posizionamento dei cavi di traino sui modelli e sugli aerei veri.
Nei modelli il cavo è situato il più vicino possibile al baricentro, questo proprio per evitare che gli strattoni del cavo possano innescare variazioni d'assetto, dal momento che quando si raggiungono i 200 metri di quota, diventa veramente difficile stando a terra, valutare correttamente gli assetti dei modelli, infatti tutto il pilotaggio del traino, viene fatto dal trainatore, è lui che comanda ed è lui che decide quando sganciare.

ciao Patton
Rimango un po' perplesso sul posizionamento del gancio per due motivi.
Il primo è che ho sempre visto dispositivi di sgancio per traino, sistemati in prua; mi giunge nuovo che il gancio sia più vicino al baricentro, sempre parlando di traino.
Il secondo perchè mi sembra che il modello possa assumere più facilmente assetti diversi se "imperniato" (*) dal gancio vicino al baricentro che non in punta; in quest'ultimo caso, il cavo in trazione costringe il modello a seguire l'assetto del traino e tende a smorzare qualsiasi oscillazione... ovviamente anche in picchiata!
Del resto, difficoltà di pilotaggio a parte, non vedo alcuna differenza aerodinamica tra modelli e alianti full size.

(*) Se il cavo è in tensione, il punto di aggancio può essere considerato un perno fisso per il modello; se questo perno fosse in corrispondenza del baricentro, il modello potrebbe assumere qualsiasi assetto sui tre assi con estrema facilità, tramite i comandi di volo o raffiche di vento.
Allontanandolo dal baricentro, i movimenti su almeno due assi diventano molto più difficoltosi (rollio escluso).
Si può assimilare il concetto ad un modello con baricentro molto arretrato(equilibrio molto instabile) o avanzato(molto stabile e comandi poco reattivi).

E' solo una mia impressione?
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 06, 00:28   #38 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da geebee
Ciao a tutti, visto che si parla di traino e video relativi vi suggerisco alcuni (pochi) video dal mio nuovo sito.... ditemi cosa ne pensate
http://www.voloinpendio.it/feedback.htm

Michele
Bello!
Forse, però, più che con alianti, dovreste volare con gli idrovolanti!
Quanta acqua!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 06, 00:40   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Rimango un po' perplesso sul posizionamento del gancio per due motivi.
Il primo è che ho sempre visto dispositivi di sgancio per traino, sistemati in prua; mi giunge nuovo che il gancio sia più vicino al baricentro, sempre parlando di traino.
Il secondo perchè mi sembra che il modello possa assumere più facilmente assetti diversi se "imperniato" (*) dal gancio vicino al baricentro che non in punta; in quest'ultimo caso, il cavo in trazione costringe il modello a seguire l'assetto del traino e tende a smorzare qualsiasi oscillazione... ovviamente anche in picchiata!
Del resto, difficoltà di pilotaggio a parte, non vedo alcuna differenza aerodinamica tra modelli e alianti full size.

(*) Se il cavo è in tensione, il punto di aggancio può essere considerato un perno fisso per il modello; se questo perno fosse in corrispondenza del baricentro, il modello potrebbe assumere qualsiasi assetto sui tre assi con estrema facilità, tramite i comandi di volo o raffiche di vento.
Allontanandolo dal baricentro, i movimenti su almeno due assi diventano molto più difficoltosi (rollio escluso).
Si può assimilare il concetto ad un modello con baricentro molto arretrato(equilibrio molto instabile) o avanzato(molto stabile e comandi poco reattivi).

E' solo una mia impressione?
Penso che il gancio di cui si parlava fosse quello sul traino.
Non penso proprio che sull' aliante si agganci baricentrale.
Ciao
Gallina

PS: filmatino di una vericellata di 1380 merti, ovviamente il costo 15 € e non in italia .
La discesa può essere interessante.
Con i cavi di nuova generazione si possono ridurre drasticamente i costi, ma in italia il verricello praticamente non esiste, quello di Pavullo, Asiago e Vipiteno sono archibugi della prima guerra mondiale ( ci vorrbbe anche lo spazio giusto ..)

http://www.youtube.com/watch?v=-VlRd9-wxQI
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 06, 00:56   #40 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da gallina
Penso che il gancio di cui si parlava fosse quello sul traino.
Non penso proprio che sull' aliante si agganci baricentrale.
Ciao
Gallina
Misunderstanding clamoroso! ... da cui la mia perplessità, giustificata!

PS: filmatino di una vericellata di 1380 merti, ovviamente il costo 15 € e non in italia .
La discesa può essere interessante.
Con i cavi di nuova generazione si possono ridurre drasticamente i costi, ma in italia il verricello praticamente non esiste, quello di Pavullo, Asiago e Vipiteno sono archibugi della prima guerra mondiale ( ci vorrbbe anche lo spazio giusto ..)

http://www.youtube.com/watch?v=-VlRd9-wxQI
Filmato favoloso! Ha fatto tutto il repertorio, compreso looping negativo!
Scommetto che era il battesimo dell'aria del passeggero!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Traino freefly Aeromodellismo Alianti 0 13 luglio 07 15:34
Traino Blackdam17 Aeromodellismo Alianti 10 07 maggio 07 14:50
Traino freefly Aeromodellismo Volo Elettrico 6 16 aprile 07 18:41
traino faryska Aeromodellismo Alianti 14 22 giugno 05 14:05
AERO TRAINO Gianka Aeromodellismo 0 22 ottobre 04 15:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002