Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 novembre 06, 06:32   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moonwalkerfj
 
Data registr.: 08-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.673
Citazione:
Originalmente inviato da marcopatton
...da quello che si può vedere nel filmato, il trainatore ha più che sufficente potenza per portare in quota il tuo Ka6, il problema è che avete poca esperienza di traini.
Nel momento dello stallo, si vede chiaramente che il trainatore ha un assetto troppo cabrato e che l'aliante è sotto di lui....la prima regola del trainatore è quella di cercare la massima regolarita del rateo di salita e di fare virate ampie e dolci, sempre mantenedo lo stesso rateo di salita, che deve essere schelto in base alla potenza del trainatore e naturalmente alle caratteristiche dell'aliante.
L'aliante invece non deve fare niente altro che mantenere le ali livellate, non deve assolutamente virare mai, deve lasciarsi tirare dal cavo ...e basta, al limite deve fare attenzione di non scendere sotto il trainatore, altrimenti, rischia di scomporre l'assetto del trainatore stesso.
Altra cosa, che lunghezza avete di cavo ?....mi sembrava un pò corto .....

ciao Patton
Quoto e aggiungo che il problema che avete avuto è dovuto ad un errore in virata, con l'aliante sei andato interno alla virata, il risultato è che gli sei finito sotto, l'aliante deve restare esterno in virata come quando si fa sci d'acqua, all'inisio conviene quasi non impostare la virata e farsi "strappare" dal trainatore, spesso è necessatio usare il direzionale per tenersi esterni, in questi casi si da timone in senso opposto alla virata.
Ciao
Simone
P.s. io con un 20cc ho trainato alianti da 5m e 7kg.
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 07:50   #12 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da crypto
il peso e' relativo al filmato, tra l'altro non e' possibile fare il resume e quando si blocca devo uscire da firefox e riavviarlo altrimenti non me lo manda piu' (anche cancellando i cookies

ma se lo facevate scaricabile non era meglio?
glielo avevo detto... ma l'"uomo multimediale" (sul forum del Barone Rosso col nick Quenda) se ne è dimenticato.... ma visto l'ottimo lavoro di editing che ha fatto non me la sento di biasimarlo
  Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 08:57   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcopatton
 
Data registr.: 20-09-2006
Messaggi: 1.908
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da moonwalkerfj
Quoto e aggiungo che il problema che avete avuto è dovuto ad un errore in virata, con l'aliante sei andato interno alla virata, il risultato è che gli sei finito sotto, l'aliante deve restare esterno in virata come quando si fa sci d'acqua, all'inisio conviene quasi non impostare la virata e farsi "strappare" dal trainatore, spesso è necessatio usare il direzionale per tenersi esterni, in questi casi si da timone in senso opposto alla virata.
Ciao
Simone
P.s. io con un 20cc ho trainato alianti da 5m e 7kg.

....ribadisco che l'aliante NON DEVE MAI VIRARE, in nessun caso , ne esterno ne interno, è il cavo di traino che trascina il modello e naturalmente lo tiene esterno alla virata del trainatore, questo naturalmente se l'aliante è trimmato "neutro" ovvero segue naturalmente un volo rettilineo, senza "tirare" a destra o a sinistra.
Aggiungo che per un buon traino, il trainatore deve essere trimmato a cabrare in modoche dando tutto motore, il rateo di salita sia impostato quasi completamente dal trim, questo facilita il mantenimento degli assetti di volo.

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 09:09   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moonwalkerfj
 
Data registr.: 08-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.673
Citazione:
Originalmente inviato da marcopatton
....ribadisco che l'aliante NON DEVE MAI VIRARE,
ciao Patton
Si, non deve mai virare nella stessa direzione del trainatore ma se c'è vento è opportuno dare piede nel senso opposto alla virata altrimenti sono guai.
Certo, se usi un maxi trainatore non si pone il problema, con trainatori fino a 20/25cc anche un modello da 4kg, se c'è vento, può creare problemi
Ciao
Simone
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 09:15   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
glielo avevo detto... ma l'"uomo multimediale" (sul forum del Barone Rosso col nick Quenda) se ne è dimenticato.... ma visto l'ottimo lavoro di editing che ha fatto non me la sento di biasimarlo
hai ragione, l'editing e' professionale, ma se uno non lo riesce a vedere ha lavorato per niente!
anche le riprese non sono male.

mica tutti hanno la fibra ottica, la mia adsl e' ancora a 2mbit (teorici), perche' in pratica con la isdn non andavo molto piu' lentamente.

alla fine ce l'ho fatta pero'...
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 09:24   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Emanuele
Ciao a tutti,

l'altro venerdì col mio Ka6E ho fatto il mio primo traino, una grande emozione.
Pensavo fosse più semplice stare dietro al trainatore ma così non è, forse è anche dovuto alla "poca" potenza del modello, traina con un 20cc, lo vedete in queste foto.
Ha avuto problemi con il serbatoio della miscela e quindi abbiamo trainato poco (nell'attesa io ho volato con lo Sprinter elettrico ). Ho fatto solo due traini e l'ultimo è stato col sole già calato dietro al Monviso, un disastro: il mio amico ha perso l'orientamento ed il controllo del suo modello, ha stallato e mi ha trascinato giù... fortuna che sono riuscito a sganciarmi in tempo. Potete vedere il video qui:
http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=597590


Ancora una cosa, vorrei andare a ModelExpo, leggete qui e datemi qualche consiglio per favore.
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=39650

ciao
dove è stato girato il video...???? sono anche io di torino con la passione dei traini e un bel pò di esperienza in merito, per il model expo ci stò pensando anche io.....ho pure un piccolo camper per poter stare 2 giorni...se trovo qualcuno con cui dividere le spese di viaggio....magari ci vado..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 11:30   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Emanuele
 
Data registr.: 15-10-2002
Residenza: Torino
Messaggi: 239
Mi fa piacere vedere che ci sono molti appassionati di traino. Grazie a tutti per i consigli sempre molto utili, stavo pensando di stampare queste due o tre paginette e portarle a vedere agli amici trainatori e trainati al campo... (si perchè forse se lo vedono scritto ci credono e si impegnano ).

Il cavo che usiamo è lungo circa 25 metri, qualcosina in meno forse. Comunque avete ragione, siamo tutti alle prime esperienze di traino, quello del filmato era il mio secondo in assoluto ma non mi posso lamentare. Anche il trainatore era solo al suo quarto o quinto traino.
Voliamo a Carignano, vicino Torino, un campo volo senza molte pretese ma divertente per la compagnia che si è formata. Se venite al sabato pomeriggio ci siamo quasi sempre tutti (tempo permettendo), non è detto che si traini conviene accertarsi prima, contattatemi con email o pm.

Non sono riuscito a vedere i filmati di traino del GAC-Cremona, anche qui dall'ufficio si interrompono molte volte, Sicuramente sarebbe meglio renderli scaricabili così si possono salvare sul PC e vedere con calma.

ciao
Emanuele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 12:08   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Io posso parlare solo di traini con alianti 1:1.
Mi hanno insegnato a tenere l'aliante sempre alla stessa altezza del traino e, in virata tenere il cavo allineato al traino e piede contrario per puntare il muso dell'aliante sull'estremità alare esterna del traino.
Non era proprio facilissimo stando a bordo, figuriamoci stando a terra!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 12:45   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Emanuele
Mi fa piacere vedere che ci sono molti appassionati di traino. Grazie a tutti per i consigli sempre molto utili, stavo pensando di stampare queste due o tre paginette e portarle a vedere agli amici trainatori e trainati al campo... (si perchè forse se lo vedono scritto ci credono e si impegnano ).

Il cavo che usiamo è lungo circa 25 metri, qualcosina in meno forse. Comunque avete ragione, siamo tutti alle prime esperienze di traino, quello del filmato era il mio secondo in assoluto ma non mi posso lamentare. Anche il trainatore era solo al suo quarto o quinto traino.
Voliamo a Carignano, vicino Torino, un campo volo senza molte pretese ma divertente per la compagnia che si è formata. Se venite al sabato pomeriggio ci siamo quasi sempre tutti (tempo permettendo), non è detto che si traini conviene accertarsi prima, contattatemi con email o pm.

Non sono riuscito a vedere i filmati di traino del GAC-Cremona, anche qui dall'ufficio si interrompono molte volte, Sicuramente sarebbe meglio renderli scaricabili così si possono salvare sul PC e vedere con calma.

ciao
allora conoscerai Giancarlo......io sono un suo amico e compaesano in montagna dove effettuiamo traini, devo venire con il mio taurus, che ho rimesso in moto e fatto volare in questi giorni, il primo venerdì pomeriggio che c'è il sole e non ho nessuna incombenza, vengo a trovarvi con il mio trainatore, ne ho 2 per la verità ma il taurus è quello che mi dà più affidabilità in quanto è più potente, io ho una lunga esperienza di traini, in quanto facevo quest'attività già 20 anni fà...... se mi mandate la piantina, l'indirizzo, o le indicazioni per raggiungervi da torino, vengo a trovarvi, salutami il Giancarlo di Breno...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 13:21   #20 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
il Quenda è stato allertato, vediamo se accoglie le nostre richieste...


Strano pero', ne da casa ne dall'ufficio non ho mai avuto problemi di collegamento al sito...
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Traino freefly Aeromodellismo Alianti 0 13 luglio 07 15:34
Traino Blackdam17 Aeromodellismo Alianti 10 07 maggio 07 14:50
Traino freefly Aeromodellismo Volo Elettrico 6 16 aprile 07 18:41
traino faryska Aeromodellismo Alianti 14 22 giugno 05 14:05
AERO TRAINO Gianka Aeromodellismo 0 22 ottobre 04 15:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002