19 novembre 06, 12:34 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-11-2006 Residenza: Cupramontana (AN)
Messaggi: 905
| Miscelazione alettoni direzzionale
Ciao a tutti,sto cercando una (o meglio alcune) anima pia che mi spieghi come va miscelato il direzionale agli alettoni e perchè..... premetto che gia sui miei modelli (swift,easy glaider)ho fatto la miscelazione del direzionale nello stesso verso degli alettoni e devo dire che mi trovavo abbastanza bene fin quando ieri,sera dopo una bellissima giornata di volo sul monte cucco,siamo passati a trovare gli altri ragazzi (quelli da"pianura") che mi hanno messo un sacco di dubbi sull'argomento..... il mio pensiero è :se come dicono in virata devo sostenere il muso, non corro invece il rischio di rallentare il modello e entrare in una di quelle belle VITI da infarto!?? Aspetto delucidazioni dai più esperti...Grazie giampaolo. p.s. ho già dato un occhiata qui sul forum ma ho solo peggiorato la confusione mentale. |
19 novembre 06, 12:39 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-08-2005 Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
| Citazione:
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19 novembre 06, 13:17 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
Per questo motivo si ha un'imbardata inversa; cioè la prua và dalla parte opposta a quella della virata. Per compensare quest'effetto, si comanda il direzionale nello stesso verso della virata, mantenendo la fusoliera sempre tangente al cerchio della virata che si vuole effettuare. Da quanto sopra si deduce che tutto nasce dal fatto che un'ala rallenta perchè il relativo alettone si è spostato in basso; quando l'inclinazione voluta è raggiunta e si riportano gli alettoni a zero, il fenomeno dell'imbardata inversa finisce. A questo punto non è più necessario compensare col direzionale. Ora veniamo alla miscelazione: qui dipende esclusivamente dal modello; il valore giusto lo devi trovare a tentoni, gurdando come si comporta il modello. Altra precisazione: non è indispensabile fare alcuna miscelazione automatica; si può fare anche manualmente, azionando lo stick del direzionale! Questione elevatore: durante la virata, la componente verticale della portanza diminuisce, per cui il modello tende a scendere (scivolata d'ala). Per compensare questa tendenza, si "sostiene" con il profondità; oltre ad ottenere l'effetto di cabrare, si ottiene una diminuzione del raggio della virata, con conseguente aumento della forza centrifuga. Questo schiaccia il modello sulla parete interna dell'immaginario cilindro che contiene il cerchio della virata, impedendo che scivoli giù lungo la parete! (licenza poetica, ma rappresentativa del fenomeno )
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19 novembre 06, 14:00 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-11-2006 Residenza: Cupramontana (AN)
Messaggi: 905
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Bene bene bene, già meglio...... ora però e venuta fuori un altra questione,L'ELEVATORE. Ho capito quello che intendi e concordo in caso di modelli a motore, ma ho notato soprattutto con il swift (quasi lo sbatto a terra nel volo di collaudo proprio per questo motivo) che nelle virate non vuole essere assolutamente cabrato soprattutto nelle giornate con condizioni scarzine.... altrimenti GIU'U'U'U'!!!!!
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19 novembre 06, 14:08 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
| Citazione:
Sicuramente devi cabrare in virata, ma non troppo. Sacrosanto ciò che ha scritto Cantz, se usi un po' di differenziale sugli alettoni è meglio. Con parole semplici l' alettone che si abbassa dovrebbe aver meno escursione di quello che si alza. Ciao Gallina | |
19 novembre 06, 14:37 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
| Citazione:
Bella e corretta l'esposizione di Cantz, ed io che pensavo le pareti ci fossero solo indoor... Giamp: dal tuo msg deduco che non consideri un fattore importante secondo me : Il volo in pianura ed in pendio sono alquanto diversi, di solito si va in pendio a fare marachelle ed in pianura a fare i raffinati...ho detto di solito, escludiamo pendii asfittici ed acrobazia aerotraino. Per fare un bel tonneaux in asse a velocita warp la miscelazione al-dir cosi come la differenziazione al creano solo problemi, se invece sei alla ricerca di una termica e ti interessa aggrapparti ad ogni mm della tua quota e quindi pilotare pulito ti servono diff, al-dir e volendo si potrebbe anche continuare. Qualcuno continuerà, il senso di questo msg è...non cercare di dedurre la soluzione definitiva interpellando contemporaneamente pendiisti e volatori di pianura, fanno cose diverse e quindi seguono strade diverse.Una volta chiarito questo, è correttissimo cercare di capire come e perchè di ogni soluzione ed applicarla al frangente o tipo di volo che stai facendo, prima..non tanto. Ciao Claudio Ultima modifica di Claudiopapi : 19 novembre 06 alle ore 14:46 | |
19 novembre 06, 14:56 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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Tutto dipende anche dall'angolo d'inclinazione che ha il modello; più è inclinato, più devi agire sull'elevatore per stringere la virata.
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19 novembre 06, 16:04 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
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Premetto che non ho mai provato nessuna miscelazione, però avevo capito che la miscelazione alettoni direzionale doveva essere opposta, invece sto leggendo (se non ho capito male)che va fatta nelle stessa direzione. |
19 novembre 06, 16:14 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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Ad esempio, in atterraggio, se una ventata inclina il modello, raddrizzi le ali con gli alettoni, ma vuoi continuare a rimanere allineato alla pista. Magari funziona anche al contrario: se voglio allinearmi alla pista uso il direzionale e porto gli alettoni al contrario per mantenere le ali livellate.
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