15 giugno 07, 01:03 | #61 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
non dare troppa importanza all'assetto che tiene il muso, stringere le spirali in termica non serve tanto a salire per effetto del cabra ma a tenere il cuore della termica dove l'ascendenza è maggiore. quando l'aria è "frizzante" la differenza tra stare in termica oppure sul bordo o in discendenza può essere di alcuni m/s, che è ben di più di quanto cambi il rateo di discesa di un modello tenuto piatto oppure inclinato, per cui conviene girare stretti. una volta che hai inclinato il modello con gli alettoni, con il cabra regoli il raggio di virata e con la deriva tieni ordinato l'assetto. se invece l'aria è calma e i movimenti verticali deboli, meglio fare spirali più larghe in modo da volare al minimo tasso di caduta. il mix alettoni-deriva io in pendio non lo uso perchè sporca l'acrobazia e così imparo ad usare i pollici indipendenti, mentre in pianura lo tengo regolato in modo che se voglio fare una virata di medio raggio venga coordinata, (ma vorrei avere i pollici più svegli in modo da non doverlo usare mai) Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
15 giugno 07, 01:07 | #62 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-09-2006
|
Ciao ok o capito.Provero in pendio.La logica come dici tu,e' di virare tener il cabra,e eventualmente correggere con il timone durante tutta la fase giusto?ps mi an detto che il timone serve a tener su il muso evitando la scivolata d'ala
__________________ Non mollare mai |
Bookmarks |
| |