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Vecchio 15 giugno 07, 01:03   #61 (permalink)  Top
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non dare troppa importanza all'assetto che tiene il muso, stringere le spirali in termica non serve tanto a salire per effetto del cabra ma a tenere il cuore della termica dove l'ascendenza è maggiore.
quando l'aria è "frizzante" la differenza tra stare in termica oppure sul bordo o in discendenza può essere di alcuni m/s, che è ben di più di quanto cambi il rateo di discesa di un modello tenuto piatto oppure inclinato, per cui conviene girare stretti. una volta che hai inclinato il modello con gli alettoni, con il cabra regoli il raggio di virata e con la deriva tieni ordinato l'assetto.
se invece l'aria è calma e i movimenti verticali deboli, meglio fare spirali più larghe in modo da volare al minimo tasso di caduta.

il mix alettoni-deriva io in pendio non lo uso perchè sporca l'acrobazia e così imparo ad usare i pollici indipendenti, mentre in pianura lo tengo regolato in modo che se voglio fare una virata di medio raggio venga coordinata, (ma vorrei avere i pollici più svegli in modo da non doverlo usare mai)

Citazione:
Originalmente inviato da Firewing
Cia ragazzi.Ho letto questo interessante argomento sul sistema mix direzionale alettoni.Ne parlavo appunto con un signore in pendio.Ho letto i post in questa discussione,ma non mi e' chiara ancora la cosa.Mi ricordo che al campo in pianura quando pilotavo il mio aliante 2 assi usavo sempre quando viravo,direzionale e cabra per sostenere il muso.Ora..da poco mesi volo con un 3 assi,e o sempre mantenuto la stessa filosofia,alettoni e cabra.Ma notavo che con angoli in virata accentuati il cabra stringeva solo,e non mi sembra che sostenga il muso..sbaglio?questo sopprattutto in caso di termiche strette.Quando poi ho scoperto il sistema mix dir\ alettoni.Questo sistema se lo si imposta e' sempre attivo?Anche in virate tranquille?Annulla del tutto il cabra in virata?
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 07, 01:07   #62 (permalink)  Top
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L'avatar di Firewing
 
Data registr.: 16-09-2006
Messaggi: 392
Ciao ok o capito.Provero in pendio.La logica come dici tu,e' di virare tener il cabra,e eventualmente correggere con il timone durante tutta la fase giusto?ps mi an detto che il timone serve a tener su il muso evitando la scivolata d'ala
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