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Vecchio 22 novembre 06, 20:39   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudiopapi
 
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Originalmente inviato da twentynine
Faccio il megapuntiglioso....
SEMBRA CHE CABRI è la frase giusta.
La motivazione è molto semplice: se viri a sinistra e ti imbarda a destra (imbardata inversa) sull'asse del modello...che però è già inclinato verso sinistra, quindi, rispetto al terreno il modello tirerà su il muso...ma non rispetto a se stesso.
A meno che no teniamo conto che con una differenziazione degli alettoni si ha un lievissimo momento a cabrare dell'ala.
Inoltre andare a dimnuire un cattivo comportamento andando a miscelare direzionale significa aggiungere altra resistenza...cosa che in un aliante non è auspicabile.
Personalmente propendo di più ad andare a calibrare per bene la differenziazione degli alettoni.
...tranquillo, qualcuno doveva farlo, è toccato a te
rileggi bene il messaggio e cogline tutto il senso per favore....parlo di regolare la differenziazione in maniera che il modello non salga ne scenda...quindi a meno che tu non voglia dire che il modello SEMBRA CHE SALGA, ma in realta siamo noi che sprofondiamo....
il resto del messaggio non l'ho capito, non ho mai detto che è la differenziazione che genera un momento cabrante, ma la mancanza della stessa, ossia l' OPPOSTO...e non ho mai suggerito di diminuire un cattivo comportamente con la miscelazione alettoni direzionale, semmai l' OPPOSTO, di nuovo...uno puntiglioso dovrebbe distinguerle, queste cose...anche senza il mega

Simpaticamente,
Claudio
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Vecchio 22 novembre 06, 21:08   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
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C'era la cena pronta e ho scritto col sedere.
La puntualizzazione era solo il primo pezzo (pur restando d'accordo con te), per il resto volevo esprimerti il mio accordo

Ora ti spiego:
Se non si ha il movimento degli alettoni differenziato a dovere si ha l'effetto "cabrata" che intendo qui:
se viri a sinistra e ti imbarda a destra (imbardata inversa) sull'asse del modello...che però è già inclinato verso sinistra, quindi, rispetto al terreno il modello tirerà su il muso...ma non rispetto a se stesso.
e aggiungo: non è una vera e propria cabrata: il modello alza il muso rispetto al terreno, ma lo alza perchè si muove sul proprio asse di imbardata, che in quel momento è ruotato rispetto al terreno dello stesso numero di gradi della virata che stiamo eseguendo (quindi una componente del vettore di questo movimento sarà verso l'alto)
L'effetto sarà sempre di perdere velocità (la forza di gravità non ruota con noi, la portanza nemmeno)...ma questo non si deve erroneamente pensare di poterlo correggere picchiando leggermente, perchè si otterrebbe solamente di aumentare l'effetto dell'imbardata inversa, e nemmeno mettendo un po' di direzionale in mix... ma solamente correggendo per bene il differenziale.

in questa frase non ho specificato "errata" riferendomi alla differenziazione:
A meno che no teniamo conto che con una differenziazione degli alettoni si ha un lievissimo momento a cabrare dell'ala.
...e quindi appunto da correggere settando bene questo parametro.


Qui invece mi schieravo con te per quanto riguarda la poca utilità di una miscelazione al-dir, ma al massimo una correzione a pollici (che è anche più didattica)...sempre dopo aver settato per bene il differenziale:
Inoltre andare a dimnuire un cattivo comportamento andando a miscelare direzionale significa aggiungere altra resistenza...cosa che in un aliante non è auspicabile.

Sorry...ho fatto un brodone di cose perchè ho voluto dire tutto in fretta.
In sostanza sono d'accordo con te per questi motivi:
-non mi piace avere troppi comandi "legati"
-preferisco miscelare a mano
-Non credo nell'utilità di correggere una deviazione aggiungendo altre resistenze.

Non sono d'accordo invece solo sul fatto che definisci una cabrata la forza risultante da una virata scoordinata...si tratta solamente di una imbardata inversa la quale fa "alzare" il muso solo perchè non agisce su un asse perpendicolare al terreno.
Ma comunque la chiamiamo o la definiamo...mi sembra che concordiamo sulla soluzione.
Ciao

Edit: Penso di aver raggiunto una buona capacità di sintesi e credo che si possa capire quello che intendevo anche solo leggendo l'ultimo paragrafo...questa sera non sono più capace di scrivere e mi sto incartando coi discorsi...
__________________
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Ultima modifica di twentynine : 22 novembre 06 alle ore 21:12
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 06, 22:23   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudiopapi
 
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Ciao!
ti ringrazio del chiarimento, ora ho capito e mi tornano i conti, in effetti avevo capito che dicevamo le stesse cose...mi mancava capire il percorso che ti faceva dire il contrario...
Stavo per concludere fosse avversione da Canonista verso Nikonista
Per il punto falsa cabrata, sul quale concordo con te, la mia soluzione è piani a V, regolando opportunamente le semicorse in maniera che la deriva picchi leggermente...soluzione personale, sia chiaro...
Ciao!
Claudio



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Originalmente inviato da twentynine

C'era la cena pronta e ho scritto col sedere.
La puntualizzazione era solo il primo pezzo (pur restando d'accordo con te), per il resto volevo esprimerti il mio accordo

Ora ti spiego:
Se non si ha il movimento degli alettoni differenziato a dovere si ha l'effetto "cabrata" che intendo qui:
se viri a sinistra e ti imbarda a destra (imbardata inversa) sull'asse del modello...che però è già inclinato verso sinistra, quindi, rispetto al terreno il modello tirerà su il muso...ma non rispetto a se stesso.
e aggiungo: non è una vera e propria cabrata: il modello alza il muso rispetto al terreno, ma lo alza perchè si muove sul proprio asse di imbardata, che in quel momento è ruotato rispetto al terreno dello stesso numero di gradi della virata che stiamo eseguendo (quindi una componente del vettore di questo movimento sarà verso l'alto)
L'effetto sarà sempre di perdere velocità (la forza di gravità non ruota con noi, la portanza nemmeno)...ma questo non si deve erroneamente pensare di poterlo correggere picchiando leggermente, perchè si otterrebbe solamente di aumentare l'effetto dell'imbardata inversa, e nemmeno mettendo un po' di direzionale in mix... ma solamente correggendo per bene il differenziale.

in questa frase non ho specificato "errata" riferendomi alla differenziazione:
A meno che no teniamo conto che con una differenziazione degli alettoni si ha un lievissimo momento a cabrare dell'ala.
...e quindi appunto da correggere settando bene questo parametro.


Qui invece mi schieravo con te per quanto riguarda la poca utilità di una miscelazione al-dir, ma al massimo una correzione a pollici (che è anche più didattica)...sempre dopo aver settato per bene il differenziale:
Inoltre andare a dimnuire un cattivo comportamento andando a miscelare direzionale significa aggiungere altra resistenza...cosa che in un aliante non è auspicabile.

Sorry...ho fatto un brodone di cose perchè ho voluto dire tutto in fretta.
In sostanza sono d'accordo con te per questi motivi:
-non mi piace avere troppi comandi "legati"
-preferisco miscelare a mano
-Non credo nell'utilità di correggere una deviazione aggiungendo altre resistenze.

Non sono d'accordo invece solo sul fatto che definisci una cabrata la forza risultante da una virata scoordinata...si tratta solamente di una imbardata inversa la quale fa "alzare" il muso solo perchè non agisce su un asse perpendicolare al terreno.
Ma comunque la chiamiamo o la definiamo...mi sembra che concordiamo sulla soluzione.
Ciao

Edit: Penso di aver raggiunto una buona capacità di sintesi e credo che si possa capire quello che intendevo anche solo leggendo l'ultimo paragrafo...questa sera non sono più capace di scrivere e mi sto incartando coi discorsi...
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 06, 22:33   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Originalmente inviato da twentynine

....
....
L'effetto sarà sempre di perdere velocità (la forza di gravità non ruota con noi, la portanza nemmeno)...ma questo non si deve erroneamente pensare di poterlo correggere picchiando leggermente, perchè si otterrebbe solamente di aumentare l'effetto dell'imbardata inversa, e nemmeno mettendo un po' di direzionale in mix... ma solamente correggendo per bene il differenziale.
...
Mah, nel senso che ho qualche dubbio!
A questo punto, per correggere, anzi annullare l'imbardata inversa non bisogna... muovere gli alettoni!
Anche eliminando del tutto il movimento verso il basso di uno, l'altro alettone alzandosi riduce la resistenza, almeno inizialmente, facendo aumentare la velocità dell'ala interna.
Quindi?
E' vero che azionando il timone si aumenta la resistenza, ma di quanto aumenta questa facendo ruotare tutta la fusoliera, deriva compresa?
Sul discorso del mix, sono d'accordo che possa essere controproducente o non sempre adeguato, ma i pollici secondo me, conviene usarli.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 06, 01:24   #35 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
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Originalmente inviato da Claudiopapi
Stavo per concludere fosse avversione da Canonista verso Nikonista
Canonista e tu?
Per il punto falsa cabrata, sul quale concordo con te, la mia soluzione è piani a V, regolando opportunamente le semicorse in maniera che la deriva picchi leggermente...soluzione personale, sia chiaro...
carino...va giusto giusto ad annullare quella componente del vettore imbardata...

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Originalmente inviato da CantZ506
Mah, nel senso che ho qualche dubbio!
A questo punto, per correggere, anzi annullare l'imbardata inversa non bisogna... muovere gli alettoni!
Anche eliminando del tutto il movimento verso il basso di uno, l'altro alettone alzandosi riduce la resistenza, almeno inizialmente, facendo aumentare la velocità dell'ala interna.
Quindi?
Tieni conto che per l'escursione in cui la resistenza diminuisce (1-2mm) hai una rotazione lenta, nella quale la differenza di velocità delle due ali non è poi così elevata.
E' vero che azionando il timone si aumenta la resistenza, ma di quanto aumenta questa facendo ruotare tutta la fusoliera, deriva compresa?
Sul discorso del mix, sono d'accordo che possa essere controproducente o non sempre adeguato, ma i pollici secondo me, conviene usarli.
Se hai settato correttamente il differenziale, la correzione per tenere la fuso in linea è mooooolto poca,al massimo il necessario per correggere l'anticipo della deriva...che è molto meno di un differenziale sballato.
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Vecchio 23 novembre 06, 08:54   #36 (permalink)  Top
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L'avatar di giamp
 
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Tutto molto interessante.....siamo partiti da una "semplice domanda" e son venuti fuori tanti bei chiarimenti.... peccato non poter volare con accanto un pilota che sappia tutte queste cosine,e che mi spieghi in volo i comportamenti "anomali" del modello e come correggerli!!!! purtroppo da queste parti siamo sempre in due a volare in pendio anzi a dire il vero le prime volte son andato da solo non sapendo praticamente niente del volo a vela..... mi facevo 10 minuti di autoconvinzione che il modello in qualche modo sarebbe tornato in quota....e via giù!!! Da allora non si è piu potuto fare a meno del pendio,e pian piano spero e mi impegno per migliorarmi un pochino.... proprio per questo ho aperto la discussione,e devo dire che ho trovato persone MOLTO competenti e disponibili.... GRAZIE!!!
giamp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 06, 09:24   #37 (permalink)  Top
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L'avatar di darthvader
 
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Originalmente inviato da CantZ506
Mah, nel senso che ho qualche dubbio!
A questo punto, per correggere, anzi annullare l'imbardata inversa non bisogna... muovere gli alettoni!
Anche eliminando del tutto il movimento verso il basso di uno, l'altro alettone alzandosi riduce la resistenza, almeno inizialmente, facendo aumentare la velocità dell'ala interna.
Quindi?
E' vero che azionando il timone si aumenta la resistenza, ma di quanto aumenta questa facendo ruotare tutta la fusoliera, deriva compresa?
...
Sono d'accordo con CantZ, nel "modello perfetto" gli alettoni devono produrre una semplice rotazione sull'asse, non devono ne diminuire comlessivamente la portanza dell'ala ne aumentarla. La differenziazione deve servire solo su profili asimmetrici
per compensare l'asimmetria della variazione di portanza, quindi in genere questa non deve essere elevata e non può compensare l'imbardata inversa, deve solo far si che la portanza totale dell'ala a riposo non sia diversa da quella durante l'applicazione del comando alettoni.
L'imbardata inversa c'è... e essendo un movimento di imbardata, va corretta con il comando più appropriato: il direzionale, se poi con mix o con i pollici e una questione personale.
Chiedetevi perchè nella F3K, dove anche il grammo è importante, TUTTI spendono peso per il servo e i rinvii del direzionale se si potesse risparmiarne la presenza semplicemente differenziando....
IMHO
Ciao da uno che spesso differenzia molto gli alettoni per risparmiare il servo del direzionale
__________________
La "nobiltà" è attribuibile solo alle idee, mai ai materiali.

Magic is real... unless explicitly declared as integer
darthvader non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 06, 09:55   #38 (permalink)  Top
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Canonista...

@ 29:
Nikonista, ma rispetto a te: totalmente principiante!
Ciao!
Claudio
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Vecchio 23 novembre 06, 10:24   #39 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giamp
Tutto molto interessante.....siamo partiti da una "semplice domanda" e son venuti fuori tanti bei chiarimenti.... peccato non poter volare con accanto un pilota che sappia tutte queste cosine,e che mi spieghi in volo i comportamenti "anomali" del modello e come correggerli!!!! purtroppo da queste parti siamo sempre in due a volare in pendio anzi a dire il vero le prime volte son andato da solo non sapendo praticamente niente del volo a vela..... mi facevo 10 minuti di autoconvinzione che il modello in qualche modo sarebbe tornato in quota....e via giù!!! Da allora non si è piu potuto fare a meno del pendio,e pian piano spero e mi impegno per migliorarmi un pochino.... proprio per questo ho aperto la discussione,e devo dire che ho trovato persone MOLTO competenti e disponibili.... GRAZIE!!!
Ciao Giamp
so che non sempre è possibile, nè facile...ma se vuoi avere accanto un pilota che ti spieghi in volo come correggere determinati comportamenti e cosa li produce....devi cercarlo :-)
I raduni sono dei gran momenti, l'occhio attento scoprira subito il pilota bravo e che realmente ti puo far "crescere" modellisticamente parlando, cerca in pendio quello che vola quando gli altri dicono che "oggi non c'è condizione" ad esempio (oddio, se poi non finisce in valle, o se ci finisce e torna anche su è meglio....) e guarda con sospetto quelli che magari in rete spiegano tutto e poi non ci sono mai in pendio o sui campi di volo.
I modelli mitici poi non fanno piloti mitici, fanno solo piloti fortunati di possederli, chi ti puo insegnare vola indifferentemente con un Ls8 di 8 metri o con un Top quark, ma ad entrambe fa fare delle cose che non avresti immaginato potesse fare
Ti auguro di trovare tutte le soddisfazioni del mondo in questo hobby, l' entusiasmo si vede, la voglia di crescere pure, non ti manca niente tranne forse "uscire dal guscio".
Messaggio promozionale: (per il quale chiedo scusa anticipatamente)
considera l'idea di fare qualche garetta. Non è vero che solo i migliori fanno le gare, non è vero che bisogna andare bardati come alle crociate per farle, basta che il modello risponda alle restrizioni di regolamento e sei a posto, il clima è di totale collaborazione, e la possibilita di crescere superiore a quella di tanti raduni. Non importa quale categoria, K,J, Easy...sono TUTTE valididssimi momenti di crescita, APPROFITTANE.
Fine del messaggio promozionale
Mi unisco anche io nei ringraziamenti a chi partecipa a questa discussione.
Ciao!
Claudio
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 06, 10:59   #40 (permalink)  Top
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L'avatar di giamp
 
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E già claudio, come in tutte le cose per "crescere" bisogna avere vicino persone più "grandi" proprio ieri ho sentito il mio "compagno di avventure" e parlevamo proprio del fatto che entrambi saremmo contenti di volare insieme a altre persone (e ci organizzeremo per questo) solo che purtroppo questo è un periodaccio se non altro perhè le giornate sono cortissime e nelle vicinanze non ci sono pendiisti (o forse non li conosciamo)....... ma a tutto c'è una soluzione e la troveremo,di bello c'è che entrambi quando ci mettiamo in mente una cosa la facciamo!!!!
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