Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 novembre 06, 16:27   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Data registr.: 01-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
La miscelazione, A MANO, al contrario si fà in particolari situazioni, per mantenere la stessa traiettoria.
Ad esempio, in atterraggio, se una ventata inclina il modello, raddrizzi le ali con gli alettoni, ma vuoi continuare a rimanere allineato alla pista.
Magari funziona anche al contrario: se voglio allinearmi alla pista uso il direzionale e porto gli alettoni al contrario per mantenere le ali livellate.
Ho letto più di una volta di virata piatta per rimanere dentro una termica come viene fatta?
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 06, 16:38   #12 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto
Ho letto più di una volta di virata piatta per rimanere dentro una termica come viene fatta?
Premesso che per me la virata piatta non esiste, proprio in questo modo: solo direzionale e poco/niente/contrari alettoni.
La 'virata' piatta, in realtà è una scarrocciata verso l'esterno della curva, che fa avanzare di traverso il modello aumentandone la resistenza e diminuendone la velocità.
Il mondo è bello perchè vario (o avariato come diceva Petrolini): c'è chi termica con virate a coltello, chi di piatto ed io che preferisco una virata leggera ma coordinata.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 06, 16:54   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Data registr.: 01-04-2006
Citazione:
Premesso che per me la virata piatta non esiste, proprio in questo modo: solo direzionale e poco/niente/contrari alettoni.
La 'virata' piatta, in realtà è una scarrocciata verso l'esterno della curva, che fa avanzare di traverso il modello aumentandone la resistenza e diminuendone la velocità.
Il mondo è bello perchè vario (o avariato come diceva Petrolini): c'è chi termica con virate a coltello, chi di piatto ed io che preferisco una virata leggera ma coordinata.
Per concludere si potrebbe dire che non c'è una regola precisa per tutti, ognuno vola come si trova meglio e forse anche e sicuramente non meno importante ognuno si adatta al modello che ha.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 06, 17:25   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di giamp

Data registr.: 03-11-2006
Ho capito......prove prove prove!!!! però almeno prima di fare una prova di solito mi piace sapere che aspettarmi e anche il perchè poi che spesso non corrisponde alla realtà dei fatti sono daccordissimo,comunque già mi avete chiarito una bella parte del cervello(l'altra è ancora congelata dalla "FORTE DINAMICA" di ieri!!!!! grazie a tutti poi alla fine quando sono in cima a un pendio chi se ne frega delle miscelazioni ..... però almeno sapere di cosa si parla.....
giamp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 06, 18:22   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di gallina

Data registr.: 06-03-2005
Citazione:
Ma che succede !!
Andiamo a cena assieme ??
Anche io tento di volare il più coordinato possibile.
Tenere il modello piatto significa frenare di più ed esporre al vento più superfici di controllo e parte della fusoliera.
Non tutti sono concordi, ma personalmente appoggio totalmente Cantz.
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 06, 19:23   #16 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da gallina
Ma che succede !!
Tenere il modello piatto significa frenare di più ed esporre al vento più superfici di controllo e parte della fusoliera.
Ciao
Gallina
L'ho detto che oggi siamo in sintonia!
Per la cena rimandiamo; però in primavera, il primo volo è il mio!
...con o senza ballast.
Anzi "con E senza", così cerchiamo di risolvere il mistero dell'efficenza... variabile.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 06, 21:40   #17 (permalink)  Top
GGHISLERI
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da gallina
Ma che succede !!
Ciao
Gallina
per me la virata piatta non esiste.
Il modello è sempre inclinato.
Normalmente per virata piatta io intendo,magari anche qualcun altro,una virata fatta con la minore inclinazione possibile delle ali.
E' evidente che si deve fare quando la termica è debole.
Quando le ali sono inclinate si ha una riduzione della componente verticale della portanza,quella che si oppone direttamente alla forza peso.
Maggiore è l'inclinazione,maggiore è la riduzione per cui ,per salire o mantenere la quota, maggiore deve essere la velocità ascensionale dell'aria in termica.
Se poi la termica è stretta.......allora virare piatto e stretto non è facile.......quelli bravi ce la fanno,gli altri scendono.

Beppe
Vecchio 19 novembre 06, 21:58   #18 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da GGHISLERI
per me la virata piatta non esiste.
Il modello è sempre inclinato.
Normalmente per virata piatta io intendo,magari anche qualcun altro,una virata fatta con la minore inclinazione possibile delle ali.
E' evidente che si deve fare quando la termica è debole.
Quando le ali sono inclinate si ha una riduzione della componente verticale della portanza,quella che si oppone direttamente alla forza peso.
Maggiore è l'inclinazione,maggiore è la riduzione per cui ,per salire o mantenere la quota, maggiore deve essere la velocità ascensionale dell'aria in termica.
Se poi la termica è stretta.......allora virare piatto e stretto non è facile.......quelli bravi ce la fanno,gli altri scendono.

Beppe
Concordo col tuo concetto di vite piatta.
Inoltre, oltre agli ottimi pollicioni (che io non possiedo, ahimé ), occorre il modello adatto, magari con triplo diedro trasversale e un buon allungamento.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 06, 00:38   #19 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Concordo col tuo concetto di vite piatta.
Inoltre, oltre agli ottimi pollicioni (che io non possiedo, ahimé ), occorre il modello adatto, magari con triplo diedro trasversale e un buon allungamento.
l'allungamento elevato credo sia una delle cose peggiori se si deve termicare stretto...
Vecchio 20 novembre 06, 00:52   #20 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
l'allungamento elevato credo sia una delle cose peggiori se si deve termicare stretto...
Vorrei per prima cosa correggermi sul fatto che intendevo virata e non vite ...... beninteso.
Sul punto accennato è probabile che tu abbia ragione, se si parla di virare con discreta o alta inclinazione; ma per la virata "piatta" ho idea che possa essere di aiuto. Ma forse sbaglio.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks