16 febbraio 07, 15:32 | #71 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-03-2006
| prova di carico sgancio per fionda
Stamane ho eseguito la seconda prova di carico statico sullo sgancio per fionda. Oltre alle due batterie al piombo per un peso complessivo di 5400 gr (sulla foto si vedono legate alla coda) ho agginto 4 bulbi di piombo oltre al peso della fusoliera e del tubo/baionetta, per un totale di 19,8 Kg. Il tutto mentre l'aereo era agganciato al soffitto attraverso il perno dello sgancio. L'aereo manco si è sognato di torcersi o flettere in nessun punto. A 19,8 KG mi sono fermato perchè mi sembra di aver raggiunto una tensione di carico veramente alta. Da qualche parte ho letto di una fionda da 45 KG di trazione usata per lanciare aerei da 20-25 Kg. in scala 1:2, e siccome l'andamento non è quadratico spero che per 6,3 KG possano bastare ed avanzare 19,8 Kg ( e non è escluso che la staffatura resista anche oltre questo limite). Sino ad ora mi sono affidato a valori che personalmente non ho misurato, ma non vi nascondo che sono scettico (non è diffidenza) sul fatto che siano così tanto alti; <_< mi vien da pensare che siano inferiori. Quindi farò delle prove sul cavo elastico della fionda per misurare quanta forza ha realmente quando è in tensione.
__________________ ...FAVENTIBUS VENTIS... Ultima modifica di TRUCETA : 16 febbraio 07 alle ore 15:36 |
17 febbraio 07, 00:49 | #72 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
conosco un "tale" che per provare lo sgancio del modello da traino ha fatto una prova simile alla tua, e "giustamente" ha anche provato a comandare il servo. ha funzionato... modello spatasciato a terra magari ci legge: Ciau ne ciao davide Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
20 febbraio 07, 21:43 | #75 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
| Citazione:
Ø10mm - rotolo da 150m - 0.53/m idem
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
03 aprile 07, 23:30 | #76 (permalink) Top |
| aggiunto staffa superiore.
ciao a tutti, rieccomi qua. 48,460 KG è il peso a cui sono arivato. Alla fine, facendo alcune misure sull' elastico, si è visto che con un allungamento pari al doppio della sua lunghezza si arriva circa 5/6 kg di trazione, e considerando che se ne accoppiano anche 6, ho preferito aggiungere anche la staffa superiore sul tubo di sgancio per fionda. Ebbene ho provato a caricare il modello appeso per il perno innestato sull'aereo fino ad arrivare a 48,460 KG!! Attorno ai 30 Kg ogni chilo che mettevo, lo aggiungevo ad occhi chiusi e con le spalle tirate sù, immaginando la fine che avrebbe fatto il modello qualora non avesse tenuto. Ho incollato con una goccia di attack una barretta di tiglio che fungeva da inclinometro, intersecando il perno alla sommita'; questo per prevedere sovraccarichi. Attorno ai 46 kg si sono visti i primi "millesimali" avvertimenti che aumentavano in maniera esponenziale fino a raggiungere i 48,460 kg quando ho ritenuto fosse sufficiente la prova. Lasciato per 10 minuti appeso, non ha dato segni di cedimento. Poi ho sbaraccato tutto!....senza staffa superiore non avrei mai fatto questa prova. A lavoro ultimato ho (aimè) "guadagnato" 150 gr di peso sull'aereo, variandone il carico alare da 83,4 a 83,9 gr/dm2; provvedero' quindi a togliere peso dalla zavorra di prua-sempre che serva-. Adesso restano da fare le "vere" prove in campo di volo per simulare il lancio da pendio.
__________________ ...FAVENTIBUS VENTIS... |
24 maggio 07, 18:17 | #77 (permalink) Top |
| Collaudo Catapulta Riuscito Vi ho lasciato un pò in suspance, per impegni vari, ma rieccomi qua. Ieri abbiamo collaudato la catapulta in campo di volo. Prova eseguita in piano orizzontale. Esecuzione catapulta: 2 pali da 1 metro per punto di ancoraggio e per rinvio 6 cavi elastici in parallelo, da 6 mm di diametro e per 7000mm di lunghezza totale. 20 metri di cavo da scotte della DYNEEMA da 2mm PIOLO per sgancio da 5 mm lungo 60mm in acciaio duro. Modello lanciato: ASW28 4000mm, peso 6200 gr. La prova è riuscita; l'aereo viene sparato a 7 metri di altezza senza bisogno di caricare tutta la fionda (usata al 80% della sua 'carica' -pari a 180 N-). In pendio ci vorrebbe l'incredibile HULK per fare una quota del genere con un lancio a mano. Sono molto soddisfatto del risultato e mi sento in dovere di ringraziare tutti coloro che hanno partecipato/discusso in questo forum fornendomi dati e misure. Grazie Nicola
__________________ ...FAVENTIBUS VENTIS... |
24 maggio 07, 19:10 | #78 (permalink) Top | |
Mario vola più in alto di noi Data registr.: 03-05-2007 Residenza: Florence slope soaring-garc
| Citazione:
__________________ Per me si va ne la città dolente, per me si va ne l' etterno dolore, per me si va tra la perduta gente. | |
25 maggio 07, 08:52 | #79 (permalink) Top | |
| 12 metri Citazione:
Anche il sistema di sgancio è interessante conoscere. Ciao
__________________ ...FAVENTIBUS VENTIS... | |
Bookmarks |
| |