12 febbraio 07, 11:23 | #61 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
immagino siano quelli che trovi dal ferramenta/brico, tanti fili elastici molto sottili rivestiti esternamente da una guaina di tessuto. non molto utili per una fionda da pianura, visto che il tessuto pesa e limita l'allungamento a circa 2X, però pratici in pendio perchè più robusti.(provato) Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
12 febbraio 07, 13:54 | #62 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
| Citazione:
servito! La para è questa: immagina un quadrello 4,5x4,5mm. Noi abbiamo un cliente che ce lo richiede una volta all'anno come elastico per fionde.
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
12 febbraio 07, 13:56 | #63 (permalink) Top |
|
Per le fionde da pianura va bene anche il tubetto in silicone, che però costicchia ed ha una scarica lenta...nonchè necessita di essere sempre riposto con borotalco.
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
12 febbraio 07, 14:11 | #64 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
| Citazione:
La para mi sembra sia la migliore, con l'unico difetto dei costi, e che si rovina al sole. @ twentynine Continuo a cercare, se non trovo ti mando un mp! Grazie delle info | |
14 febbraio 07, 14:33 | #65 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
15 febbraio 07, 13:15 | #66 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-03-2006
| Finito Sgancio Per Catapulta
Eccomi qua. C'e anche qualche foto sulla prosecuzione dei lavori: - La prima foto mostra il particolare del buco con i due triangoli in carbonio 'incamiciati' da un multistrato di finissima fibra di vetro/resina eposssidica. - La seconda mostra una visione in controluce. - Sulla terza c'è una visione d'insieme dei due sganci: in prua quello da erotraino e sul ventre quello per FIONDA. - Quarta foto. A lavoro ultimato ho appeso l'aereo al soffitto utilizzando un perno di acciaio inserito nel tubo dello sgancio, per eseguire la prova di carico. Nella fusoliera ho aggiunto zavorra ( 2 batterie al piombo (da 12 v 7A) da 2,7 kg l'una ; una mazzetta da 1 kg, e pesi di vario genere fino al raggiungimento globale di 10 KG Nessuna parte dell'aereo ha dato segni di cedimenti o flessioni/torsioni ( e qui un voto di merito lo do al costruttore della fusoliera che è veramente solida). A questo punto ho spostato la cinghia che teneva il perno, dal punto vicino alla fusoliera all'estremita' del perno stesso (circa 12 cm) aumentandone vertiginosamente il momento che agisce sullo sgancio : anche questa prova è andata a buon fine. -Sull' ultima foto: il lavoro terminato. Ho fatto in maniera che non fosse invasivo e il risultato e stato cosi'. Ora aspetto i vostri giudizi, sopratutto se siete al corrente di quanti chili di sforzo sono necessari e se quelli che ho usato per prova, sono sufficienti. Mi sembra di aver letto da qualche parte che per aerei sopra ai 4 metri di a.a. e i 10 kg di peso si usano fionde da 140 N misurati col dinamometro; ma anche su questo mi servono conferme. Nicola
__________________ ...FAVENTIBUS VENTIS... Ultima modifica di TRUCETA : 15 febbraio 07 alle ore 13:22 |
15 febbraio 07, 15:23 | #67 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Non ho mai fatto prove con la mia,ma per agganciarla bisogna tirare bene approfittando della pendenza del pendio. La mia usa 2 cavi da 10 mm di diametro + 4 da 8 mm ( l'ho ereditata così) tirati fin quasi al limite e lancia modelli fino a 10 kg senza problemi. Beppe | |
15 febbraio 07, 15:48 | #68 (permalink) Top | |
User |
14 kg di trazione mi sembrano pochini. considera che un verricello ne da circa 45 (ma lanciamo modelli da 2 / 2.5 kg). Certo non servono tutti per decollare da un pendio, ma a occhio almeno un 30 per un modello da 4 o 5 kg li darei. Non sono mai troppi, meglio andar via veloci e sicuri che molli e stallati !! Citazione:
| |
15 febbraio 07, 22:47 | #69 (permalink) Top |
| prova di carico
Grazie, "Beppe" e "Truffo", vedo che questa discussione viene mantenuta attiva e questo mi fa molto piacere. Farò altre prove di carico aumentando il peso di trazione. Poi vi informerò sull'andamento della prova.
__________________ ...FAVENTIBUS VENTIS... |
15 febbraio 07, 22:50 | #70 (permalink) Top |
| Prove Di Carico
Grazie, "Beppe" e "Truffo", vedo che questa discussione viene mantenuta attiva e questo mi fa molto piacere. Farò altre prove di carico aumentando il peso di trazione. Poi vi informerò sull'andamento della prova.
__________________ ...FAVENTIBUS VENTIS... |
Bookmarks |
| |