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Vecchio 05 febbraio 07, 19:30   #51 (permalink)  Top
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Inizio Dei Lavori

Sono cominciati i lavori per lo sgancio/catapulta sull' ASW 28 HF

Ho ascoltato i consigli che mi avete dato, decidendo di spostare il foro verso prua di altri 5 centimetri (siamo quasi a 3/5 della cappottina).

Tracciate sul modello le quote definitive di tutto l'alloggiamento, ho forato la base della fusoliera nel punto dove il tubo permette l'inserimento del perno collegato alla fionda.

Il foro è stato praticato piu' stretto del dovuto e modellato in seguito con lima tonda, così da dare la giusta inclinazione al tubo.

Ho tagliato due triangoli in fibra di carbonio ricavati da piastra da 4mm che andranno messi di taglio ed in asse longitudinale con il tubo, mantenendone l'inclinazione.

Per oggi mi ferno qui.

Prima di procedere con il fissaggio, voglio stendere un quadrato di 10x20 cm di fibra sulla base, in maniera da irrobustire la fusoliera attorno al foro, per poi procedere al fissaggio dei triangoli,del tubo e della fibra sopra di essi.

Ecco qualche foto di come procedono i lavori.
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Catapulta-05-02-07_1553.jpg   Catapulta-05-02-07_1554.jpg   Catapulta-05-02-07_1631.jpg   Catapulta-05-02-07_1630.jpg   Catapulta-05-02-07_1633.jpg  

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Vecchio 06 febbraio 07, 17:26   #52 (permalink)  Top
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seconda fase

Oggi i lavori sono proggrediti,
Dopo aver carteggiato la superficie interna della fusoliera attorno alla "zona di fissaggio", ho dato una pennellata di resina epossidica per poi adagiarci la prima 'pezza' rettangolare (15x 12) di tessuto in fibra di vetro a maglia diagonale.

Un foro precedentemente fatto, ha permesso al tubo di infilarsi dentro.

Subito dopo, una seconda 'pezza', più grande della prima quanto basta a ricoprirla.

Poi una terza e quarta pezza, ma questa volta di tessuto finissimo (sempre in fibra di vetro).

Infine, sopra a tutti gli strati, ho messo una speciale garza assorbente (nella foto è quella bianca a righe rosse) che premuta con un pennello non intriso di resina , permette, ,ad asciugatura ultimata, (strappandola via come si fa con i cerotti), di togliere la resina in accesso e ottenere una superficie zigrinata quanto basta e pronta per potervi "attaccare" ancora tessuto in resina, senza dover carteggiare.

Poi, controllato la posizione definitiva del tubo, ho inserito il triangolo in carbonio tra la parte anteriore della fusoliera e il tubo.

Ora aspetto che cominci a"tirare" la resina, poi procedero' con il resto.

NICOLA
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Catapulta-06-02-07_1505.jpg   Catapulta-06-02-07_1542.jpg  
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Vecchio 06 febbraio 07, 19:55   #53 (permalink)  Top
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Infine, sopra a tutti gli strati, ho messo una speciale garza assorbente (nella foto è quella bianca a righe rosse) che premuta con un pennello non intriso di resina , permette, ,ad asciugatura ultimata, (strappandola via come si fa con i cerotti), di togliere la resina in accesso e ottenere una superficie zigrinata quanto basta e pronta per potervi "attaccare" ancora tessuto in resina, senza dover carteggiare.


NICOLA
la garza ,che di fatto è un tessuto di nylon,viene chiamata solitamente peel-ply.
Stranamente,ma non troppo date le sue caratteristiche,viene usata per fare le cerniere vive ( live hinge ) inserendola sotto il rivestimento che viene poi asportato con una limetta.

Beppe
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Vecchio 06 febbraio 07, 20:00   #54 (permalink)  Top
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Domanda, per ora solo teorica: il ubo inclinato può essere spostato lateralmente di un paio di cm rispetto all'asse della fuso?
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Vecchio 06 febbraio 07, 21:22   #55 (permalink)  Top
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Domanda, per ora solo teorica: il ubo inclinato può essere spostato lateralmente di un paio di cm rispetto all'asse della fuso?
Il gancio di traino l'ho visto più volte sul fianco della fusoliera negli alianti,in un caso anche su un trainatore,senza alcun prroblema.

Beppe
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Vecchio 06 febbraio 07, 21:31   #56 (permalink)  Top
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Il gancio di traino lo ho messo anch io sul muso spostato sul fianco.... ma per la catapulta vista la violenza dell'operazione magari non si riescea contrastare una qualche imbardata parassita...
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Vecchio 06 febbraio 07, 21:41   #57 (permalink)  Top
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la garza ,che di fatto è un tessuto di nylon,viene chiamata solitamente peel-ply.
Stranamente,ma non troppo date le sue caratteristiche,viene usata per fare le cerniere vive ( live hinge ) inserendola sotto il rivestimento che viene poi asportato con una limetta.

Beppe

Si è vero, anche io la ho usata per ripristinare l'alettone di un Ventus inserendola tra i due stampi della semiala.

Di metterla sotto il rivestimento però non l'avevo mai ne visto ne pensato; qualche volta farebbe risparmiare tempo e sopratutto lavoro.
Lo terrò a memoria la prossima volta che mi capita qualche riparazione.
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Vecchio 12 febbraio 07, 00:20   #58 (permalink)  Top
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Se interessa ancora a qualcuno, posso procurare del quadrello in gomma para (quella giallastra dei lacci emostatici) 4,5x4,5mm, sono circa 19 g/m
Il brutto è che l'ordine minimo sono 12 (!) Kg per un costo di 25 €/Kg.
Quindi sono circa 630m di roba...
Di meno o di meglio al momento non posso.
Ho cercato tubolari in para ma nada di accettabile.
Altimenti ho rotoli da 150/200 metri di elastico legabagagli da 6-8-10 mm.
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Se interessa ancora a qualcuno, posso procurare del quadrello in gomma para (quella giallastra dei lacci emostatici) 4,5x4,5mm, sono circa 19 g/m
Il brutto è che l'ordine minimo sono 12 (!) Kg per un costo di 25 €/Kg.
Quindi sono circa 630m di roba...
2 euro e spicci al metro, io sarei interessato, hai delle immagini per capire com'è?
Io fino ad ora ho usato 2 tubolari in para in parallelo.
Ho trovato il tubo in para di un diametro di 24mm, che è perfetto, tranne per un piccolo particolare, che senza scontrino o fattura, lo vendono a 5€ al metro.
Sono ancora in cerca, ho mandato una mail al atag, e domani la chiamo, se trovo qualcosa di buono lo posto
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Vecchio 12 febbraio 07, 02:33   #60 (permalink)  Top
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.
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Hai delle immagini anche di questi?
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