Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 gennaio 07, 16:57   #31 (permalink)  Top
GGHISLERI
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da TRUCETA
Prima ti scrivo 8-10 ( che era riferito ai centimetri) e mi hai suggerito che è troppo poco; poi mi dici che 16 cm è troppo....e mi dici pure che ho qualche problema?

Io apetto sempre suggerimenti, dimmi pure dove secondo te ho commesso l'errore (eventualmente me ne scuso fin d'ora).

Nell'attesa, aspetto prima di partire con i lavori.

ciao
Come tubo, ne metterò uno in acciaio con foro interno da 8.3 mm ,allincirca lungo 8-10.

se tu parli di mm e poi metti dei numeri senza unità di misura,io penso che tu ti stia ancora riferendo ai mm...........

Beppe
  Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 07, 22:27   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TRUCETA
 
Data registr.: 05-03-2006
Messaggi: 431
molto bene

allora, ecco chiarito "l'inghippo".

Vi faro' sapere come procedono i lavori, grazie.
__________________
...FAVENTIBUS VENTIS...
TRUCETA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 13:01   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TRUCETA
 
Data registr.: 05-03-2006
Messaggi: 431
INIZIO dei LAVORI

Citazione:
Originalmente inviato da magolj
Per Truceta:
La lunghezza del tubo in ottone(dico ottone perchè si è dimostrato sempre più che sufficiente)è un po' variabile e dipende su quale modello lo monti e a che distanza dal muso.Per esperienza tutti i tubetti che ho montato non sono più lunghi di 8/10 cm perchè li sistemo il più avanti possibile da poterli fissare in fusoliera in modo da poterli incollare con la resina sopra e sotto così sei tranquillo che anche tirando di più l'elastico,magari in assenza di vento, il tutto non cede.
eccomi qua, ho iniziato ad impostare le tracce dell'installazione tubo per catapulta, all'interno del mio ASW28 4m.

Vi posto qualche foto prima di forare la fusoliera e di incollare la staffa che faro' in seguito

Il tubo è lungo circa 10 cm. e vorrei accorciarlo a 6 cm. (togliere la parte ricoperta da scotch di carta -nella foto è quella che oltrepassa la finta/staffa in cartone-).

nella parte esterna ho disegnato la "proiezione" del tubo, per rendere l'idea della inclinazione.

Vi sembra possa andare bene ?
Icone allegate
Catapulta-22-09-06_1201.jpg   Catapulta-25-01-07_1205.jpg   Catapulta-25-01-07_1206.jpg   Catapulta-25-01-07_1208.jpg   Catapulta-25-01-07_1210.jpg  

__________________
...FAVENTIBUS VENTIS...
TRUCETA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 14:55   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Trieste
Messaggi: 118
catapulta

Ciao Truceta.Io sistemerei il tubetto parecchio più avanti praticamente all'altezza di dove inizia la capottina.Sui miei modelli ho fatto sempre così.Come inclinazione non ci dovrebbero essere problemi.
magolj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 15:52   #35 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di fabio1963
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: genova
Messaggi: 1.054
aaa

aggiornaci ... che poi copiamo . grazie
fabio
__________________
Fabio
visitate il sito del nostro gruppo:
fabio1963 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 16:07   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
Citazione:
Originalmente inviato da fabio1963
aggiornaci ... che poi copiamo . grazie
fabio
arrivato il combattino??
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 17:09   #37 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
questo sistema è molto usato dai alcuni aliantisti riminesi.. la differenza dalle foto di truceta è che loro incollano in fusoliera un blocco "massiccio" di legno (magari tre strati di compensato da 4 o 5mm, fatti a "piramide", ovvero il primo più largo, poi a scalare) quindi senza il supporto in fusoliera, e poi avanti come ha detto qualcuno, praticamente quasi dove inizia la cappottina. Ho visto lanciare alianti da 5m e più con questo sistema senza problemi.. per l'elastico, una volta mi hanno detto tutti i dati e dove trovarlo (credo che sia roba da pesca o simili) ma non mi ricordo ..
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 17:11   #38 (permalink)  Top
GGHISLERI
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da TRUCETA

eccomi qua, ho iniziato ad impostare le tracce dell'installazione tubo per catapulta, all'interno del mio ASW28 4m.

Vi posto qualche foto prima di forare la fusoliera e di incollare la staffa che faro' in seguito

Il tubo è lungo circa 10 cm. e vorrei accorciarlo a 6 cm. (togliere la parte ricoperta da scotch di carta -nella foto è quella che oltrepassa la finta/staffa in cartone-).

nella parte esterna ho disegnato la "proiezione" del tubo, per rendere l'idea della inclinazione.

Vi sembra possa andare bene ?

Direi che va bene,se vuoi lo puoi mettere anche più avanti,dovrai cabrare un pò di più al momento della partenza.
Se vuoi che l'installazione risulti meno ingombrante puoi mettere il rinforzo di compensato verticalmente davanti al tubo.
Più tardi allegherò una foto.

Beppe
  Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 17:42   #39 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
LemWerder

Ciao Beppe............sempre sulla breccia ! Ti ricordi a Lemwerder (Camp. del Mondo F3A 1969) quando ....... se avessimo potuto ,saremmo balzati su quell'F. 104 per potercene tornare a casa in fretta ? Saluti cari. GIORGIO B
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 22:19   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TRUCETA
 
Data registr.: 05-03-2006
Messaggi: 431
giusto

Citazione:
Originalmente inviato da GGHISLERI
Direi che va bene,se vuoi lo puoi mettere anche più avanti,dovrai cabrare un pò di più al momento della partenza.
Se vuoi che l'installazione risulti meno ingombrante puoi mettere il rinforzo di compensato verticalmente davanti al tubo.
Più tardi allegherò una foto.

Beppe
quella del compensato messo di taglio è una buona idea e la prendo in considerazione mentre ettendo la/le foto.
__________________
...FAVENTIBUS VENTIS...
TRUCETA non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Catapulta... t-rex Aeromodellismo Ventole Intubate 4 19 agosto 07 16:50
Catapulta!!!! batman Aeromodellismo Ventole Intubate 12 12 maggio 07 07:47
Elastico per catapulta cast Aeromodellismo Alianti 6 20 luglio 06 23:15
CATAPULTA LANCIO Giuseppe123456 Aeromodellismo 1 26 agosto 05 19:44
catapulta airone27 Aeromodellismo 3 18 febbraio 04 19:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002