20 novembre 06, 23:11 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2006 Residenza: Roma
|
buona serata a tutti io ho un ventus da 5m che pesa circa 11Kg . Al raduno del Fiss ho visto usare elastici di para (due in parallelo) ma non so di quali dimensioni. Chi mi sa dire il diametro? Grazie |
23 gennaio 07, 15:29 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-03-2006
| CATAPULTA per ASW 28 Citazione:
Bene, dopo i numerosi voli effettuati al traino, ora è il momento di dotare il mio ASW 28 della HF model di un sistema di lancio a "CATAPULTA" per il pendio questo perchè ho visto che sopra i 5 kg. i lanci a mano diventano difficoltosi, sia per lo sforzo sia per la scomoda "presa" degli aerei. Iniziamo con i dati: Il mio è un ASW 28 di 4 metri e pesa in ordine di volo 6.3 kg. Quello che ho visto descritto è una buona soluzione. Ho dei dubbi sull'inclinazione del tubo da staffare sul modello : l'inclinazione che devo dargli su un pendio di circa 20° quanto dovrebbe essere sul modello in posizione (per riferimento) perfettamente orizzontale ? Come tubo, ne metterò uno in acciaio con foro interno da 8.3 mm ,allincirca lungo 8-10. La posizione -che concordo con quanto letto-sarà circa a metà cappottina. Se qualcuno ha lo stesso modello ed ha già fatto questo sistema di sgancio, sarei lieto di scoltarlo.
__________________ ...FAVENTIBUS VENTIS... | |
23 gennaio 07, 18:33 | #23 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
| |
24 gennaio 07, 00:20 | #24 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
| Citazione:
Se siete ancora interessati domani faccio un controllo su vari cataloghi che ho al lavoro e vi faccio sapere. Corda elastica (legabagagli) e anche tubolari in para e/o silicone.
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
24 gennaio 07, 14:03 | #26 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
16 cm ???????????????????? Meglio una inclinazione inferiore,20-25 gradi sono più che sufficienti e più sicuri. Beppe | |
24 gennaio 07, 15:18 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-02-2005 Residenza: Trieste
| catapulta
Allora leggo appena ora questo post in precedenza sfuggitomi e vi posso dire che sarà già da più di 15 anni che uso il sistema della catapulta con il tubetto di ottone in punta e i lanci sono sempre riusciti alla perfezione e si rivelano di una facilità sconcertante. Sinceramente non so dirvi di quanti gradi ho inclinato il tubetto ma ad occhio e croce siamo sui 30/45 e come elastico mi sono procurato quello composto da tanti elstici sottili e ricoperti in tessuto(tipo quelli che si usano in macchina per i bagagli) ma non ricordo dove li comprai.Un bel pezzo di cordino in cotone di lunghezza un po' variabile collegato all'elastico con un moschettone girevole e un bel paletto in ferro fissato molto bene a terra altrimenti può diventare un proiettile.Dimenticavo di dire che la catapulta è del tipo lineare cioè paletto,elastico,cordino e gancio:dico questo perchè ho visto anche sistemi composti da doppio elastico fissato con due paletti ma secondo me il mio è il più pratico.Di norma lancio modelli di 4/5 metri o da terra in presenza di carrello o,prendendo il modello per il direzionale, e facendolo oscillare in basso e in alto e lasciandolo quando il muso è rivolto verso l'alto.E' più lungo a scrivere che a vedere il modello in volo.Se volete altre delucidazioni sono a disposizione.Ciao.Marco. |
24 gennaio 07, 15:19 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-03-2006
| unita' di misura Citazione:
Io apetto sempre suggerimenti, dimmi pure dove secondo te ho commesso l'errore (eventualmente me ne scuso fin d'ora). Nell'attesa, aspetto prima di partire con i lavori. ciao
__________________ ...FAVENTIBUS VENTIS... | |
24 gennaio 07, 15:30 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-02-2005 Residenza: Trieste
| Catapulta
Per Truceta: La lunghezza del tubo in ottone(dico ottone perchè si è dimostrato sempre più che sufficiente)è un po' variabile e dipende su quale modello lo monti e a che distanza dal muso.Per esperienza tutti i tubetti che ho montato non sono più lunghi di 8/10 cm perchè li sistemo il più avanti possibile da poterli fissare in fusoliera in modo da poterli incollare con la resina sopra e sotto così sei tranquillo che anche tirando di più l'elastico,magari in assenza di vento, il tutto non cede. |
24 gennaio 07, 16:03 | #30 (permalink) Top |
UserPlus |
L'impianto a terra figurerebbe come in figura???
__________________ Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI |
Bookmarks |
| |