Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 novembre 06, 23:11   #21 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-09-2006
buona serata a tutti
io ho un ventus da 5m che pesa circa 11Kg .
Al raduno del Fiss ho visto usare elastici di para (due in parallelo)
ma non so di quali dimensioni.
Chi mi sa dire il diametro?
Grazie
norcino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 15:29   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di TRUCETA

Data registr.: 05-03-2006
CATAPULTA per ASW 28

Citazione:
Originalmente inviato da GGHISLERI
cominciamo dall'inizio:
tubo in fusoliera di solito verso metà cabina,inclinato verso l'avanti di circa 30-45 gradi.....Beppe
CIAO a TUTTI.
Bene, dopo i numerosi voli effettuati al traino, ora è il momento di dotare il mio ASW 28 della HF model di un sistema di lancio a "CATAPULTA" per il pendio questo perchè ho visto che sopra i 5 kg. i lanci a mano diventano difficoltosi, sia per lo sforzo sia per la scomoda "presa" degli aerei.

Iniziamo con i dati: Il mio è un ASW 28 di 4 metri e pesa in ordine di volo 6.3 kg.
Quello che ho visto descritto è una buona soluzione.
Ho dei dubbi sull'inclinazione del tubo da staffare sul modello : l'inclinazione che devo dargli su un pendio di circa 20° quanto dovrebbe essere sul modello in posizione (per riferimento) perfettamente orizzontale ?
Come tubo, ne metterò uno in acciaio con foro interno da 8.3 mm ,allincirca lungo 8-10.
La posizione -che concordo con quanto letto-sarà circa a metà cappottina.
Se qualcuno ha lo stesso modello ed ha già fatto questo sistema di sgancio, sarei lieto di scoltarlo.
Vecchio 23 gennaio 07, 18:33   #23 (permalink)  Top
GGHISLERI
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da TRUCETA

CIAO a TUTTI.
Bene, dopo i numerosi voli effettuati al traino, ora è il momento di dotare il mio ASW 28 della HF model di un sistema di lancio a "CATAPULTA" per il pendio questo perchè ho visto che sopra i 5 kg. i lanci a mano diventano difficoltosi, sia per lo sforzo sia per la scomoda "presa" degli aerei.

Iniziamo con i dati: Il mio è un ASW 28 di 4 metri e pesa in ordine di volo 6.3 kg.
Quello che ho visto descritto è una buona soluzione.
Ho dei dubbi sull'inclinazione del tubo da staffare sul modello : l'inclinazione che devo dargli su un pendio di circa 20° quanto dovrebbe essere sul modello in posizione (per riferimento) perfettamente orizzontale ?

e se cambi pendio cosa fai,stacchi e reincolli tutto????????????
L'inclinazione nella mia citazione è riferita alla linea di volo.

Come tubo, ne metterò uno in acciaio con foro interno da 8.3 mm
,allincirca lungo 8-10.
troppo corto,tieni presente che lo spinotto che entra deve essere lungo almeno 2-3 cm.
La posizione -che concordo con quanto letto-sarà circa a metà cappottina.
Se qualcuno ha lo stesso modello ed ha già fatto questo sistema di sgancio, sarei lieto di scoltarlo.
Beppe
Vecchio 24 gennaio 07, 00:20   #24 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57
quanto verrebbe a costare al metro ?

io ho acquistato del tubolare di para in un ingrosso di gomma di Milano
la ditta si chiama ATAG ed ha sedi oltre che a Milano (viale Monza 274 - 02/2552251) anche in altre citta' : Alessandria, Bologna, Cassola (VI), Desenzano (BS), Prato
ha un catalogo molto vasto ma non sempre hanno in casa tutti i diametri anche perche' non e' materiale molto richiesto

ho acquistato del tubolare di para diam 8x3 (cioe' diametro esterno 8 ed interno 3)
la gomma viene venduta a peso per un prezzo di 13 euro al kg
la gomma ha un peso specifica pari ad 1 pertanto dalla sezione si determina facilmente il peso
il tubo acquistato pesa circa 45 grammi al ml pertanto e' venuto a costare circa 60 centesimi al metro (12 euro per la fionda da 20 m)
qualche altro esempio
un tondo pieno diam. 8 pesa circa 50 grammi
ho anche un tubolare grosso, diam 16x13, che pesa circa 70 grammi (poco piu' di 1 euro al metro) con il quale ho fatto una fionda per i modelli da F3J (2200/2300 grammi) da 15 metri di elastico + 60 di nylon
lunghezza con la quale riesco a stare giusto giusto nel nostro campo volo
non e' un gran che quando non c'e' vento perche' si raggiungono solo una settantina di metri di quota; ma va bene per allenarsi ai circuiti di atterraggio
saluti
gene
cr
Scusa Gene, ma non avevo più letto la discussione.
Se siete ancora interessati domani faccio un controllo su vari cataloghi che ho al lavoro e vi faccio sapere.
Corda elastica (legabagagli) e anche tubolari in para e/o silicone.
Vecchio 24 gennaio 07, 13:07   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di TRUCETA

catapulta

ok,
allora metterò un tubo in acciaio lungo 16 cm. ed una inclinazione di 40°.

Posterò le foto di come effettuero' i lavori.

ci sentiamo.
Vecchio 24 gennaio 07, 14:03   #26 (permalink)  Top
GGHISLERI
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da TRUCETA
ok,
allora metterò un tubo in acciaio lungo 16 cm. ed una inclinazione di 40°.

Posterò le foto di come effettuero' i lavori.

ci sentiamo.
Mi pare che tu abbia qualche problema con le unità di misura
16 cm ????????????????????
Meglio una inclinazione inferiore,20-25 gradi sono più che sufficienti e più sicuri.

Beppe
Vecchio 24 gennaio 07, 15:18   #27 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-02-2005
catapulta

Allora leggo appena ora questo post in precedenza sfuggitomi e vi posso dire che sarà già da più di 15 anni che uso il sistema della catapulta con il tubetto di ottone in punta e i lanci sono sempre riusciti alla perfezione e si rivelano di una facilità sconcertante.
Sinceramente non so dirvi di quanti gradi ho inclinato il tubetto ma ad occhio e croce siamo sui 30/45 e come elastico mi sono procurato quello composto da tanti elstici sottili e ricoperti in tessuto(tipo quelli che si usano in macchina per i bagagli) ma non ricordo dove li comprai.Un bel pezzo di cordino in cotone di lunghezza un po' variabile collegato all'elastico con un moschettone girevole e un bel paletto in ferro fissato molto bene a terra altrimenti può diventare un proiettile.Dimenticavo di dire che la catapulta è del tipo lineare cioè paletto,elastico,cordino e gancio:dico questo perchè ho visto anche sistemi composti da doppio elastico fissato con due paletti ma secondo me il mio è il più pratico.Di norma lancio modelli di 4/5 metri o da terra in presenza di carrello o,prendendo il modello per il direzionale, e facendolo oscillare in basso e in alto e lasciandolo quando il muso è rivolto verso l'alto.E' più lungo a scrivere che a vedere il modello in volo.Se volete altre delucidazioni sono a disposizione.Ciao.Marco.
magolj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 07, 15:19   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di TRUCETA

unita' di misura

Citazione:
Originalmente inviato da GGHISLERI
Mi pare che tu abbia qualche problema con le unità di misura
16 cm ????????????????????
Meglio una inclinazione inferiore,20-25 gradi sono più che sufficienti e più sicuri.

Beppe
Prima ti scrivo 8-10 ( che era riferito ai centimetri) e mi hai suggerito che è troppo poco; poi mi dici che 16 cm è troppo....e mi dici pure che ho qualche problema?

Io apetto sempre suggerimenti, dimmi pure dove secondo te ho commesso l'errore (eventualmente me ne scuso fin d'ora).

Nell'attesa, aspetto prima di partire con i lavori.

ciao
Vecchio 24 gennaio 07, 15:30   #29 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-02-2005
Catapulta

Per Truceta:
La lunghezza del tubo in ottone(dico ottone perchè si è dimostrato sempre più che sufficiente)è un po' variabile e dipende su quale modello lo monti e a che distanza dal muso.Per esperienza tutti i tubetti che ho montato non sono più lunghi di 8/10 cm perchè li sistemo il più avanti possibile da poterli fissare in fusoliera in modo da poterli incollare con la resina sopra e sotto così sei tranquillo che anche tirando di più l'elastico,magari in assenza di vento, il tutto non cede.
magolj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 07, 16:03   #30 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di redaniel

Data registr.: 20-02-2004
Invia un messaggio via MSN a redaniel
L'impianto a terra figurerebbe come in figura???
Icone allegate
Catapulta-sistema-catapulta.jpg  

redaniel non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks