![]() |
Comunque per diametro ed inclinazione prova a dare un'occhiata in lista aeromodellismo (yahoo), ne hanno parlato tante volte. Sgancio? Perché sgancio?? Che c'entra con la catapulta? Comunque il tipo di lancio (altezza/velocità) dipende dalla posizione del tubo... 3-5cm mi paiono proprio pochi... li ho visti montati a metà capottina circa.... |
Citazione:
tubo in fusoliera di solito verso metà cabina,inclinato verso l'avanti di circa 30-45 gradi ( con riferimento alla perpendicolare al terreno). La funzione è quella di tenere dentro il pioletto sotto tiro e di consentire a questo di sfilarsi autonomamente quando il cavo è pressochè allineato col tubo e non c'è più attrito. Dimensioni del piolo 3-4 mm di diametro,dimensioni del tubo almeno 6-8 mm. Corda elastica:io ho 6 cavi da 8mm di diametro lunghi circa 6-7 metri che terminano con corda legata a moschettone per il fissaggio al piolo lontano e corda fissata al piolo dall'altra parte. Ho un rinvio intermedio con carrucola per motivi di sicurezza ( in caso di fuoriscita del piolo lontano o di quello intermedio l'elastico si scarica lontano da chi tende il cavo) e per limitare lo spazio occupato in lunghezza. Con quest'impianto ho lanciato modelli da 10 e passa kg a Grone dove la pendenza della zona di lancio è modesta,basta cabrare un pò . A Grone Colombo ha preparato una catapulta per il lancio dei suoi modelli in scala 1:2 di peso oscillante attorno ai 20-25 kg. Mi pare che la trazione misurata con dinamometro sia attorno ai 30-40 kg,però non posso giurare su quest'ultimo valore. Beppe |
salve che tipo di elastico è meglio usare? |
Citazione:
Grazie |
Citazione:
In questo modo se il piolo finale dovesse staccarsi da terra prende una direzione non pericolosa per il pilota. Risposta alla domanda della mail precedente:uso la corda elastica che viene solitamente usata per fissare pacchi ed altro sui portapacchi delle auto,si trova di diversi diametri e della metratura desiderata nei vari brico sparsi per l'Italia. Beppe |
Ok, Grazie |
Grazie infinite di tutti i consigli! :) |
Citazione:
Td2200 se ti serve fai un fischio, meno di 150/200m pero' sono un problema per me.... |
Citazione:
:) |
Citazione:
io ho acquistato del tubolare di para in un ingrosso di gomma di Milano la ditta si chiama ATAG ed ha sedi oltre che a Milano (viale Monza 274 - 02/2552251) anche in altre citta' : Alessandria, Bologna, Cassola (VI), Desenzano (BS), Prato ha un catalogo molto vasto ma non sempre hanno in casa tutti i diametri anche perche' non e' materiale molto richiesto ho acquistato del tubolare di para diam 8x3 (cioe' diametro esterno 8 ed interno 3) la gomma viene venduta a peso per un prezzo di 13 euro al kg la gomma ha un peso specifica pari ad 1 pertanto dalla sezione si determina facilmente il peso il tubo acquistato pesa circa 45 grammi al ml pertanto e' venuto a costare circa 60 centesimi al metro (12 euro per la fionda da 20 m) qualche altro esempio un tondo pieno diam. 8 pesa circa 50 grammi ho anche un tubolare grosso, diam 16x13, che pesa circa 70 grammi (poco piu' di 1 euro al metro) con il quale ho fatto una fionda per i modelli da F3J (2200/2300 grammi) da 15 metri di elastico + 60 di nylon lunghezza con la quale riesco a stare giusto giusto nel nostro campo volo non e' un gran che quando non c'e' vento perche' si raggiungono solo una settantina di metri di quota; ma va bene per allenarsi ai circuiti di atterraggio saluti gene cr |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:14. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002