Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 novembre 06, 22:07   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di torniketto

Data registr.: 01-04-2006
ruotino

Scusate ancora ragazzi,ma questo Fox mi da da pensare,
la capottina la riordinero,appena mi risponde piero alla mail,
nel frattempo volevo fissare la ruotina,cosa dite faccio un castello di sostegno con due pezzi di alluminio ad "L" o foro direttamente la fusoliera e ci fisso un perno passante?
la soluzione che ho visto in alcune foto di "annegarla"nella resina rendendola fissa non mi piace molto(foto)
grazie
Icone allegate
ruotino-e7_12.jpg  
torniketto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 06, 09:59   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di crypto

Data registr.: 10-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da torniketto
Scusate ancora ragazzi,ma questo Fox mi da da pensare,
la capottina la riordinero,appena mi risponde piero alla mail,
nel frattempo volevo fissare la ruotina,cosa dite faccio un castello di sostegno con due pezzi di alluminio ad "L" o foro direttamente la fusoliera e ci fisso un perno passante?
la soluzione che ho visto in alcune foto di "annegarla"nella resina rendendola fissa non mi piace molto(foto)
grazie
nei miei non ho ruotine, ma essendo un punto abbastanza sollecitato, la soluzione migliore sembra quella della foto, rimanendo anche la soluzione piu' aerodinamica
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 06, 10:27   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di 41fabio73

Data registr.: 31-01-2005
fai una ordinata in corrispondenza della ruota con la parte basa incinata verso il muso , ci fai lo scasso e fissi la ruota con due squadrettine ad L ,
ma se vuoi un cosiglio spassionato non ci mettere il ruotino non ti serve a niente ......
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 06, 10:44   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcopatton

Data registr.: 20-09-2006
Immagini: 3
....beh !...la ruota sul Fox, ci vuole !! ....lasciare la fusoliera con il moncone del Karman vuoto..... ..... la ruota annegata nella resina è ancora peggio !...sempre che non voliate su delle pietraie....ma in questo caso, conviene fare un modello di granito !
La ruota deve funzionare ! ...io faccio cosi: dopo aver aperto inferiormente il vano del Karman, trovo la ruota del giusto diametro, che sporga di1/3, faccio un foro passante nel Karman e ci inserisco un perno passante di metallo che supporti la ruota.
A questo punto, se tutto è allineato e mi piace, tolgo il perno e la ruota, che avevo posizionato per verificare la corretta posizione e incollo con epossidica, due guancette di compensato di betulla da 2 mm all'interno del Karman, che vadano a coprire i fori già praticati nella fusoliera (verificare che la larghezza interna sia sufficente per reinserire poi la ruota), quando la colla è asciutta, ripasso i fori della fusoliera e dei rinforzi in betulla, inserisco la ruota, il perno e incollo quest'ultimo con epossidica e microballon/borotalco (attenzione che la ruota deve girare !), carteggiatina per lisciare la fusoliera e verniciatura.

ciao Patton

p.s.

La ruota DEVE poter girare, altrimenti in atterraggio avresti un freno esagerato.
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 06, 10:50   #5 (permalink)  Top
simone76
Guest

ragazzi cari, la fusoliera del fox (escluse certe variazioni sul tema, vedi il fox SAB ) prevede una grossa carenatura per la ruota. Se c'è la carenatura, la ruota va usata se non altro per ragioni estetiche.

Anch'io a breve iniziero' un fox sui 280cm, e ce lo mettero' (per forza, c'è la carenatura). In passato avevo il fox da 370cm (ce l'ho ancora a dire il vero, ma è un po' malconcio...), la ruota era fissata con un perno passante:, lo spazio non è molto ma rinforzando abbondantemente con carbonio e fibra (meglio sarebbe unpo' di kevlar, per evitare cricche negli atterraggi duri) e facendo un foro passante nella carenatura, per il perno, la ruota sara' comunque rimovibile (basta qualche colpo martello per inserire il perno o per estrarlo). Faro' nuovamente così.
Vecchio 17 novembre 06, 11:46   #6 (permalink)  Top
td_2200
Guest

ma se non c'è la carenatura non vale la pena metterla...in pendio rompe solo le palle...<_<
Vecchio 17 novembre 06, 12:02   #7 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da td_2200
ma se non c'è la carenatura non vale la pena metterla...in pendio rompe solo le palle...<_<

questo è poco ma sicuro.....
.... ma siccome dalla foto che ha postato torniketto il suo fox ha la carenatura la ruota la deve mettere.

<_<
Vecchio 17 novembre 06, 12:13   #8 (permalink)  Top
td_2200
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da simone76
questo è poco ma sicuro.....
.... ma siccome dalla foto che ha postato torniketto il suo fox ha la carenatura la ruota la deve mettere.

http://www.baronerosso.it/forum/atta...3&d=1163505467

<_<
s', ovvio... si parlava in generale...
A dire il vero anche i finestrucoli triangolari...

Se poi vuoi le cose fatte bene, fai come me... ti fai fare le decals per la riproduzione del Fox di Makula dalla BottegaCreativa... costano poco e non si staccano MAI! e sono complete di tutti i particolari...persino le estremità gialle e rosse...mi pare siano una 20ina di decals....
Vecchio 17 novembre 06, 16:53   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di torniketto

Data registr.: 01-04-2006
dove voliamo noi,Fabio lo sa, l'erba non e' proprio amica ,anzi, la presenza di arbusti vari a volte peggiora un atterraggio impostato bene,e ho gia visto il ruotino del fox strappare la fuso,"mi pare quello dell'altro fabio",
comunque la ruotina e' la ruotina e spero che il poco peso mi aiuti,faro sicuramente le "guancette" di betulla,per questione di rapidita,e se si strappa tutto,(spero di no)riparero tagliando via tutto e risagomando la fuso a filo,che per il Righi e' la cosa migliore,estetica a parte.
Mi sa che sto Fox a forza di taglia e cuci prima ancora di volare diventera un Pilatus speriamo bene.
per la capott e il CG aspetto ancora risposte da Piero.
vado a lavorare di dremmel a dopo cosi posto le foto
torniketto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 06, 17:06   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Vietto

Data registr.: 21-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da torniketto
dove voliamo noi,Fabio lo sa, l'erba non e' proprio amica ,anzi, la presenza di arbusti vari a volte peggiora un atterraggio impostato bene,e ho gia visto il ruotino del fox strappare la fuso,"mi pare quello dell'altro fabio",
comunque la ruotina e' la ruotina e spero che il poco peso mi aiuti,faro sicuramente le "guancette" di betulla,per questione di rapidita,e se si strappa tutto,(spero di no)riparero tagliando via tutto e risagomando la fuso a filo,che per il Righi e' la cosa migliore,estetica a parte.
Mi sa che sto Fox a forza di taglia e cuci prima ancora di volare diventera un Pilatus speriamo bene.
per la capott e il CG aspetto ancora risposte da Piero.
vado a lavorare di dremmel a dopo cosi posto le foto
Metti sta ruotina senno' qui ti dicono di tutto.... e hanno ragione

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks