Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio Ieri, 11:16   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-08-2004
Consiglio ripresa attività - aliante motorizzato

Buongiorno a tutti,
Mi chiamo Paolo e sono un modellista che non vola da circa 10 anni, volavo con alianti ed elicotteri. Vorrei riprendere con gli alianti ma non avendo più modelli devo pensare all'acquisto e per questo vi disturbo.
Avevo pensato ad un easyglider (modello con il quale ho imparato anni fa) ma non vorrei , una volta ripresa la mano, che mi possa stare "stretto".
Ho visto il lentus (anni fa avevo il cularis e mi trovavo abbastanza bene), si parla di gommoli perchè mi sono sempre trovato decentemente e ho volato in mille posti.

Avete qualche consiglio da darmi? Tenete presente che, credo come molti, il tempo libero non è tanto ma la voglia di volare si.

Grazie e buone feste a tutti

Paolo
Cassius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio Ieri, 12:21   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di German

Data registr.: 21-05-2013
Wink Chi impara a camminare...

Citazione:
Originalmente inviato da Cassius Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,
Mi chiamo Paolo e sono un modellista che non vola da circa 10 anni, volavo con alianti ed elicotteri. Vorrei riprendere con gli alianti ma non avendo più modelli devo pensare all'acquisto e per questo vi disturbo.
Avevo pensato ad un easyglider (modello con il quale ho imparato anni fa) ma non vorrei , una volta ripresa la mano, che mi possa stare "stretto".
Ho visto il lentus (anni fa avevo il cularis e mi trovavo abbastanza bene), si parla di gommoli perchè mi sono sempre trovato decentemente e ho volato in mille posti.

Avete qualche consiglio da darmi? Tenete presente che, credo come molti, il tempo libero non è tanto ma la voglia di volare si.

Paolo

Partirei dal fatto che, se si è imparato ad andare in bicicletta e dopo anni si riprova a rimontare in sella, a parte la ruggine iniziale degli automatismi articolari, poi tutto si normalizza nel breve... per cui se già "pilotavi aeromodelli" direi di iniziare da un blando economico simulatore per scaldare i pollici... poi passa a qualcosa di vero più impegnativo, il mercato offre tanto, prova a spulciare il sito di Jonathan.
German non è collegato   Rispondi citando
Vecchio Ieri, 12:43   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di enric potter 95

Data registr.: 27-04-2009
Ciao, bentornato
Se volavi con il Cularis apprezzerai sicuramente il Lentus, che va bene anche quando diventerai più esperto…
Magari vai le prime volte in un campo volo o in un pendio con altri, in modo da farti seguire le prime volte in sicurezza, vedrai che dopo pochi minuti di volo gli automatismi che avevi ritorneranno

Enrico

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio Ieri, 12:58   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jack Frost

Data registr.: 01-08-2011
Immagini: 6
Smile Una volta imparata una cosa...

Citazione:
Buongiorno a tutti,

Paolo

Beh beh... l'EasyGlider non è poi così malaccio, anzi! Personalmente, nei suoi limiti strutturali, ci ho fatto acrobazia e, lo tengo come aeromodello sondino in pendio, ovviamente un po' rinforzato e caricato, utilizzando ali di scorta allo scopo ....
Altrimenti prova ad aggregarti ad un club, associazione, campovolo e, provare uno dei modelli che possano farti provare, e poi probabilmente non sai che ora occorre il patentino, e sì, "adesso per volare sono uccelli amari," etcetc....

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI

Ultima modifica di Jack Frost : Ieri alle ore 13:03
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio Ieri, 13:08   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di German

Data registr.: 21-05-2013
Red face Enac 2025?

Citazione:
Originalmente inviato da Jack Frost Visualizza messaggio
Beh beh... l'EasyGlider non è poi così malaccio, anzi! Personalmente, nei suoi limiti strutturali, ci ho fatto acrobazia e, lo tengo come aeromodello sondino in pendio, ovviamente un po' rinforzato e caricato, utilizzando ali di scorta allo scopo ....
Altrimenti prova ad aggregarti ad un club, associazione, campovolo e, provare uno dei modelli che possano farti provare, e poi probabilmente non sai che ora occorre il patentino, e sì, "adesso per volare sono uccelli amari," etcetc....

E sì! Pare poi che per il 2025 ENAC stia preparando un rivisto o nuovo regolamento!
German non è collegato   Rispondi citando
Vecchio Ieri, 13:39   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hotpower

Data registr.: 13-06-2009
Anche io Solius è un bel compromesso, dacci un occhio
Vecchio Ieri, 15:33   #7 (permalink)  Top
User

Grazie a tutti per le risposte!

Per favore spiegatemi questa cosa del patentino, so qualcosa per quanto riguarda i droni ma per gli aeromodelli sono ignorante.
Vecchio Ieri, 15:46   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di aisella

Data registr.: 18-02-2009
Pendio vicino a Carate

Visto che sei di Carate puoi venire alla Colma di Sormano !!
Vecchio Ieri, 17:52   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da aisella Visualizza messaggio
Visto che sei di Carate puoi venire alla Colma di Sormano !!
Volentieri grazie, sto vedendo per iscrivermi all Ala Lecco ma devo capire questa cosa del patentino prima di tutto.

Paolo
Vecchio Ieri, 18:12   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di aisella

Data registr.: 18-02-2009
Citazione:
Volentieri grazie, sto vedendo per iscrivermi all Ala Lecco ma devo capire questa cosa del patentino prima di tutto.

Paolo

Ottimo….ALA Lecco top!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bookmarks