Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 dicembre 24, 09:38   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-06-2021
Alianti motorizzati con ventola intubata

Buongiorno,
mi affascina l'accoppiamento della ventola intubata all'aliante quale mezzo di propulsione per il decollo e in caso di emergenza. Per ora non ho intenzione di realizzarne/acquistarne uno, ma solo di acquisire maggiori e più approfondite informazioni sulle dimensioni minime dell'aliante e della ventola, sui produttori, sul sistema di estrazione, costi, ecc.
Ringrazio chi mi aiuterà a comprendere meglio l'argomento.
Un saluto.
Brighela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 24, 13:35   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di quenda

Data registr.: 22-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Brighela Visualizza messaggio
Buongiorno,
mi affascina l'accoppiamento della ventola intubata all'aliante quale mezzo di propulsione per il decollo e in caso di emergenza. Per ora non ho intenzione di realizzarne/acquistarne uno, ma solo di acquisire maggiori e più approfondite informazioni sulle dimensioni minime dell'aliante e della ventola, sui produttori, sul sistema di estrazione, costi, ecc.
Ringrazio chi mi aiuterà a comprendere meglio l'argomento.
Un saluto.
Ciao Brighela. Sarebbe utile sapere se hai già costruito e/o fatto volare un aliante motorizzato a elica oppure no.
Comunque un aliante RC di solito ha un'apertura alare minima di 160 o 180 cm. e un peso di poco inferiore a 1 Kg..
N.B.: esistono anche alianti più piccoli e leggeri ma assomigliano più a giocattoli che a veri modelli RC.

Per un modello del genere una ventola da 50 mm. è troppo poco potente e quindi consiglio di usare come minimo una EDF da 64 mm. alimentata da batteria Li-Po a 4 celle e con una spinta superiore a 1 Kg..
Per un aliante più grande e/o pesante è consigliabile usare una ventola da 70 mm..

Questo è il mio Komet 2, un aliante vintage con una ventola da 70 mm. a 4 celle che pesa circa 1,7 Kg. e vola decentemente:

https://youtu.be/OzHFnnRydA4?si=SGONIwCneUSmzavP

Ciao!

Ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 24, 15:01   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-06-2021
Ciao Ettore,
grazie per la risposta. Si, ho già costruito e fatto volare e volo con alianti con sistema FES. Due alianti con apertura alare di 2.4m.
Molto interessante il tuo video.
Ci sono in commercio kit di alianti che prevedono l'utilizzo della ventola intubata o bisogna partire da zero?
Grazie
Walter
Brighela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio Ieri, 18:33   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di quenda

Data registr.: 22-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Brighela Visualizza messaggio
Ciao Ettore,
grazie per la risposta. Si, ho già costruito e fatto volare e volo con alianti con sistema FES. Due alianti con apertura alare di 2.4m.
Molto interessante il tuo video.
Ci sono in commercio kit di alianti che prevedono l'utilizzo della ventola intubata o bisogna partire da zero?
Grazie
Walter
Di alianti con ventola intubata ne ho visti diversi ma comunque sempre piuttosto piccoli e "giocattolosi". Uno è questo:

https://www.ebay.it/itm/226330728666...xoCxTwQAvD_BwE

Avendo tempo e voglia si potrebbe fare di meglio installando una ventola di buona qualità su un modello come il Solius o l'Heron della Multiplex che ventola a parte volano comunque molto bene.

Buon Natale!!

ettore

P.S.: questo non è "giocattoloso"......ù
https://youtu.be/XMQJSRjVFr8?si=8xZcwnghyKeR-WVp

Ultima modifica di quenda : Ieri alle ore 18:37
quenda non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks