10 ottobre 24, 12:28 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
| Fissaggio componenti
Ciao a tutti.Ho preso un bel modello, un allround tuttofibra da 3 metri con cui volerò sia in pendio che in pianura. Ovviamente ho bisogno di idee e consigli. Tutto il vano anteriore, accessibile dalla cappottina, è saturato dal motore, regolatore, batteria 5S 5000, servi direzionale e profondità. Praticamente non entra più nulla. Ho ancora da mettere la batteria tampone per la rx, una 2S 1000 che pesa 50 grammi, la ricevente (futaba 7008sb). Unico spazio disponibile (e nemmeno tanto) la zona retrostante il vano sotto la cappottina e la baionetta. Tale spazio materialmente è sufficiente ma molto scomodo e poco agevole. A questo punto rinunzio al velcro e pensavo di fissare la bttreria tampone e la rx con un poco di silicone. Non ho esperienza e non mi fido troppo della colla a caldo e del poliuretano espanso. Il silicone ha controindicazioni o problematiche che non conosco? Idee per soluzioni alternative grazie
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio |
10 ottobre 24, 14:49 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
|
Il silicone impedisce, in caso di riparazione a seguito di crash, alla resina di incollarsi alla struttura esistente, i suoi vapori hanno un effetto distaccante notevole. La batteria la puoi fissare con il biadesivo, il velcro oppure meccanicamente. Se usi una batteria 5s, una batteria da 1000mah mi pare piccola, il modello dovrebbe essere piuttosto grande Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
10 ottobre 24, 14:57 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2009 Residenza: Bergamo
|
Prova a mettere il nome del modello e qualche foto forse qualcuno lo ha già allestito e ti può consigliare Così ad occhio una 5s5000 per un all around da 3m mi sembra eccessiva, forse per quello non ci sta nulla In oltre una 2s 1000 per un modello che potrebbe volare ore è piccola Enrico Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________ Il must é volare.... atterrare é optional |
10 ottobre 24, 15:07 | #4 (permalink) Top |
|
Un tre metri io lo faccio volare con una 4s Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
10 ottobre 24, 22:24 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
| Citazione:
Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
10 ottobre 24, 23:56 | #6 (permalink) Top |
User |
Se usi questo metti e togli quando vuoi e anche una 4 celle farà fatica a staccarsi. E' quello con cui attaccano i telepass. Lo trovi anche su aliexpres e costa meno. https://www.amazon.it/Striscia-Chius...3&gad_source=1
__________________ FAI 8234 |
11 ottobre 24, 18:13 | #7 (permalink) Top |
|
Effettivamente credo di aver sovradimensionato un po la batteria, ma in pianura mi piace fare veloci risalite e acro spinta per cui ho fatto questa scelta. La 1000 è solo di sicurezza, se per qualsiasi motivo vien meno la batteria principale o il bec dell'esc, la 1000 mi serve solo per atterrare dato che la telemetria della trasmittente mi avvisa con un allert del problema. Mi sarebbe bastata anche una 500 ma poi avevo poco amperaggio. Di solito uso sempre il velcro o il biadesivo, ma avevo specificato che per motivi pratici non ci riesco. Credo che a malincuore userò il silicone. So che un tre metri sale anche con una 4S, ma per fare quota ci mette 20 / 30 secondi. Con la 5S a 65Amp (1200 watt ) salgo alla stessa quota in 4/5 secondi. Inoltre quei 200/250 grammi in più mi danno quasi 5 grammi/dcm quadrato di carico alare che a me fa piacere. Per il pendio come volo io è anche troppo leggero
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio Ultima modifica di fradellaq : 11 ottobre 24 alle ore 18:17 |
11 ottobre 24, 18:25 | #8 (permalink) Top |
|
Colleghi la batteria da 1000mah in parallelo al bec dell'esc ? È predisposto? Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk
11 ottobre 24, 18:38 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Bec del regolatore sul filo positivo inserisco un diodo sckottsky da 20 ampere che fa passare la corrente solo verso la ricevente. Dal secondo bec quello collegato alla batteria tampone da 1000 sempre sul positivo inserisco un diodo identico che fa passare la corrente verso la rx. In pratica ho due alimentazioni totalmente autonome ed indipendenti l'una dall'altra. Il bec principale lo ho a 6 volt, il secondario a 5. La telemetria è settata per la tensione della rx a 5,2 volt. Se per caso viene meno l'alimentazione principale, la tx vibra come una matta ed io non devo far altro che atterrare con tutta la calma del mondo. Sono anni che faccio così ed una volta ho salvato un modello da oltre 1000 euro, si era bruciato il regolatore in volo. Spero di essere riuscito a spiegarmi bene. Se vuoi altri chiarimenti chiedi pure
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio | |
Bookmarks |
| |