Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 settembre 24, 13:46   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-02-2014
Tag gps per ricerca modello

Buon giorno. Chiedo alla Comunità se qualcuno utilizzi un tag gps per ritrovare modelli atterrati lontano in erba alta, campi di granoturco , zone impervie in pendio ecc..
Vedo che l'offerta commerciale e' enorme ma capire quale dispositivo sia piu utile allo scopo non sembra semplice. Si tratta di ritrovare un oggetto FERMO , distante da noi ,si presume, qualche centinaio di metri . Sembra di capire che i dispositivi piu efficienti siano " agganciati " al sistema operativo apple. Esiste qualche dispositivo che sia compatibile con Android e che indichi la direzione da seguire . ? ... Grazie
besuttigianfranco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 24, 15:10   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-03-2020
Citazione:
Originalmente inviato da besuttigianfranco Visualizza messaggio
Buon giorno. Chiedo alla Comunità se qualcuno utilizzi un tag gps per ritrovare modelli atterrati lontano in erba alta, campi di granoturco , zone impervie in pendio ecc..
Vedo che l'offerta commerciale e' enorme ma capire quale dispositivo sia piu utile allo scopo non sembra semplice. Si tratta di ritrovare un oggetto FERMO , distante da noi ,si presume, qualche centinaio di metri . Sembra di capire che i dispositivi piu efficienti siano " agganciati " al sistema operativo apple. Esiste qualche dispositivo che sia compatibile con Android e che indichi la direzione da seguire . ? ... Grazie
Secondo me dovresti mettere un sensore GPS come quelli FsSky e loggare la posizione in telemetria sulla radio. In questo modo hai l'ultima posizione certa. se la batteria non si stacca nelle vicinanze l?RSSI della radio ti aiuta nella distanz/direzione. Non per ultimo metto un mini buzzer alimentato
gattibox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 24, 19:39   #3 (permalink)  Top
User

Tag / tracker per ricerca modello

Grazie per la risposta ma in realtà vorrei sapere se qualcuno abbia utilizzato con successo un tag/tracker gps indipendente dall'apparato radioricevente installato sul modello.
Vedo che il mercato offre una quantità enorme di dispositivi e la scelta non sembra semplice. Lo scopo , sia chiaro , è quello di poter ritrovare un modello sparito nell'erba alta o in zone impervie quindi si tratta di un oggetto fermo a terra .
Vecchio 13 settembre 24, 15:11   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di BBC25185

Data registr.: 19-01-2007
Citazione:
Grazie per la risposta ma in realtà vorrei sapere se qualcuno abbia utilizzato con successo un tag/tracker gps indipendente dall'apparato radioricevente installato sul modello.
Vedo che il mercato offre una quantità enorme di dispositivi e la scelta non sembra semplice. Lo scopo , sia chiaro , è quello di poter ritrovare un modello sparito nell'erba alta o in zone impervie quindi si tratta di un oggetto fermo a terra .
Io, a suo tempo, avevo costruito un buzzer alimentato da una LiPo.
In pratica era collegato ad un canale della ricevente e da qui si prelevava i 5V per l'accensione e la ricarica della LiPo.
Il buzzer si accendeva quando si accendeva il modello e si poteva azionare con uno switch della radio.
In caso di caduta, se il modello era alimentato, si poteva azionare il buzzer... se si staccava la batteria, il buzzer iniziava a suonare finche la batteria si scaricava (1 giorno circa di durata) oppure si premeva il bottone sul buzzer per spegnerlo.

Adesso ho visto che ne hanno fatto di simili (https://it.aliexpress.com/item/10050...Cquery_from%3A) ma non sò se fanno esattamente come il mio.
Nel frattempo, nei miei ho sostituito la LiPo (che dopo qualche anno si sono rovinate) con un supercondensatore... la durata è diminuita a 1 ora circa... ma penso che 1 ora basti a ritrovare il modello perso.
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 24, 15:30   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-03-2020
Citazione:
Ok, ho capito. Quindi tipo uno smart tag. Sinceramente non saprei. Siccome usano le funzionalità bluetooth hai raggi d'azione sul centinaio di metri. Non hanno un gps a bordo, vanno con la potenza del segnale
gattibox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 24, 18:24   #6 (permalink)  Top
User

TAG per ricerca modello

Grazie a tutti . I buzzer di vario tipo si sentono pochissimo qualora il modello atterri nell'erba alta o in ogni vaso in presenza di vegetazione folta. I dispositivi bluetooth hanno appunto un raggio di azione limitato e non penso facciano al caso nostro. Penso quindi ad un tracker gps munito di scheda sim indipendente ma la scelta sembra abbastanza complicata.: ve ne sono di tantissimi tipi ed il funzionamento e' spesso descritto in politichese ... la ricerca continua
Vecchio 17 settembre 24, 11:39   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-02-2021
Buongiorno,
I air tag sono inutili perche servono altri iPhone vicini, e non ci stanno nel campo di grano ecc !

Io ce l'ho un Remote ID, Funziona bene con connessione al smartphone. Mappa, posizione e info sul volo. Anche, se vuoi, si puo usarlo con una piccola batteria indipendente. Ho dovuto comprarlo dal USA , no si trova qui.
Stuart.

https://www.spektrumrc.com/product/s.../SPMA9500.html
nafsika non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 24, 13:04   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
vero Airtag Apple inutili, devi sperare che cada in un centro abitato; io ce l'ho 4 da quando sono usciti, utilissimi ma solo in ambienti civilizzati; fa uso di una rete secondo loro sicura ma costituita da dispositivi Apple per ora, stanno pensando di ampliarla anche ad Android, non so a che punto è, sta di fatto comunque che anche se uno ipotizzasse di trovare il modello con lo smartphone proprio, avvicinandoti fino a che prende il segnale, ti da la tua posizione, non quella del modello; dovresti poi usare la tecnologia di precisione abilitata solo da iPhone boh, 12, 13, 14 non mi chiedete, che ti drova l'airtag nelle vicinanze, ma funziona a pochi metri, fai prima a vederlo l'aereo

Ultima modifica di flyhight : 17 settembre 24 alle ore 13:07
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 24, 16:46   #9 (permalink)  Top
User

Tag / Tracker per ricerca modello

Grazie a Voi per le informazioni... con calma la ricerca continua.
Rispondi

Bookmarks

Tags
localizzare, localizzazione, tag gps, tracker